<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

io dopo un altro pieno di Tech sono fissa sui 16.4-16.5..contro i 15.8-15,9 di prima....e fa più freddo.
Prossima settimana monto le termiche e vi so dire
;)
 
chris_laser":2ouetn1l ha detto:
io dopo un altro pieno di Tech sono fissa sui 16.4-16.5..contro i 15.8-15,9 di prima....e fa più freddo.
Prossima settimana monto le termiche e vi so dire
;)

hai mantenuto gli stessi percorsi e lo stesso modo di guidare (più o meno)?
 
dopo quasi un pieno di bludiesel tech,posso dire di avere notato un abbassamento di fumosita',anche se prima fumava poco,e usavo sempre il bludiesel...per il resto sono ancora in procinto di esperimenti... :sarcastic)
 
Primo report

Ecco il primo report.... lo dovevo fare sabato (così prendevo anche i punti doppi per il pieno) ma il distributore era chiuso....

Comunque:

62€ cioè 47.29 litri per 1014.1 km ========= 21.45 km/l

Il tripB (azzerato al pieno) segnava 21.6/21.7.

Confrontando con il consumo dello scorso anno nello stesso periodo e sempre con le gomme termiche (questa volta invece ho fatto 350 km con i 17") che era di 20.71 km/l direi che il bludiesel si è ripagato, nel senso che il consumo è inferiore del 3.57% a fronte di un costo maggiore del 3.12% (al pieno precedente).

Per il resto, confermo la scomparsa della fumosità in accelerazione (ho provato anche stamani.... in piena coppia non fuma visibilmente) mentre con le temperature più basse rimane un po' di ruvidità/tentennamento al minimo (evidentemente quando ho scritto l'altra volta c'era una temperatura più alta, erano i giorni di pioggia).
 
Re: Primo report

dallas140cv":1hctwqci ha detto:
Ecco il primo report.... lo dovevo fare sabato (così prendevo anche i punti doppi per il pieno) ma il distributore era chiuso....

Comunque:

62€ cioè 47.29 litri per 1014.1 km ========= 21.45 km/l

Il tripB (azzerato al pieno) segnava 21.6/21.7.

Confrontando con il consumo dello scorso anno nello stesso periodo e sempre con le gomme termiche (questa volta invece ho fatto 350 km con i 17") che era di 20.71 km/l direi che il bludiesel si è ripagato, nel senso che il consumo è inferiore del 3.57% a fronte di un costo maggiore del 3.12% (al pieno precedente).

Per il resto, confermo la scomparsa della fumosità in accelerazione (ho provato anche stamani.... in piena coppia non fuma visibilmente) mentre con le temperature più basse rimane un po' di ruvidità/tentennamento al minimo (evidentemente quando ho scritto l'altra volta c'era una temperatura più alta, erano i giorni di pioggia).

Interessante la tua recensione, vedo che la % di riduzione del consumo concorda molto con l'analisi che avevo fatto (con i dati di yugs) in questa discussione. https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 12&start=0
 
Ragazzi, anche io sto usando il Bludiesel Tech da 3 pieni e mi trovo bene.

Scrivo sul thread perchè volevo segnalarvi che se siete iscritti a YouandAGIP (la promozione punti AGIP) facendo rifornimento di BludieselTECH (e solo di questo) venerdì, sabato o domenica vi raddoppiano i punti della raccolta.

Questo abbatte un po' anche i prezzi del carburante rispetto al Diesel normale, infatti l'AGIP ogni 6000 punti vi da una postepay da 90 euro. Per fare 6000 punti con questa storia del raddoppio dei punti dovete mettere 3000 litri di gasolio (invece di 6000) e quindi spendere (mettendo per comodità 1.3 euro al litro) 3900 euro.

Però, considerato che alla fine vi regalano 90 euro in realtà avete speso 3900-90 = 3810 euro, quindi il carburante alla pompa vi è costato 3810/3000 = 1.27 euro/l invece di 1.3 che avevate letto ovvero 3 centesimi in meno a litro.

Certo anche se mettete diesel normale potete fare questa raccolta, ma il vostro risparmio sarebbe la metà (perchè non vi raddoppiano i punti) e quindi risparmiereste 1.5 centesimi a litro invece che 3 centesimi a litro.

Spero di essermi spiegato :D
 
sinceramente un netto calo di consumo lo ho notato solamente con il gasolio speciale di ESSO.......questo sinceramente lo sto usando poco e niente....ma sicuramente mi fido delle impressioni di uno che sà il fatto suo!
dallas140cv":2at0ixjg ha detto:
Posto le prime impressioni dopo 310 km di utilizzo:

1- Scomparse le irregolarità a motore freddo appena avviato

2- Drastica riduzione della fumosità in accelerazione (tranne a freddo)

Per i consumi stiamo a vedere, mi sembra lievemente meglio del gasolio normale ma attendo di finire il pieno e leggere il responso della pompa prima di azzardare cifre.
 
zontar":297bu323 ha detto:
Questo abbatte un po' anche i prezzi del carburante rispetto al Diesel normale, infatti l'AGIP ogni 6000 punti vi da una postepay da 90 euro. Per fare 6000 punti con questa storia del raddoppio dei punti dovete mettere 3000 euro di gasolio (invece di 6000) e quindi spendere (mettendo per comodità 1.3 euro al litro) 3900 euro.

i punti vengono erogati sui litri, non sugli euro di spesa.. ;)
10 litri=10 punti ecc (poi ci sono i raddoppi sul blu-carburante come dici te fino a fine anno, i bonus extra se fai più di 40 litri alla volta ecc)
 
yugs":qyub8ilf ha detto:
i punti vengono erogati sui litri, non sugli euro di spesa.. ;)
10 litri=10 punti ecc (poi ci sono i raddoppi sul blu-carburante come dici te fino a fine anno, i bonus extra se fai più di 40 litri alla volta ecc)

Si hai ragione :) , infatti è stato un refuso ho scritto euro ma intendevo litri, come si capisce anche nel seguito del ragionamento.
Cmq ho modificato per chiarezza, grazie ciao :)

p.s il bonus vale solo fino a fine anno ?
 
Sono nel corso del secondo pieno.... i consumi sembrano confermare un miglioramento (dopo 800 km ero alla 5° tacca dal pieno).... ma la fumosità in piena accelerazione persiste, l'ho sperimentato proprio oggi. Purtroppo provenivo da un transitorio con EGR aperta, ragion per cui ho avvertito un incremento della spinta solo dopo la chiusura della valvola e lì la fumosità è diminuita, però il nuvolone lo ha fatto lo stesso. Il copriterminale, pulito al secondo pieno, ci ha messo forse un pelino di più a sporcarsi di netto, ma poca cosa.

Probabilmente al prossimo pieno metterò di nuovo gasolio normale così vedo se c'è un incremento dei consumi, incrociando i risultati.
 
chris_laser":8kk79y7k ha detto:
continuo col tech...e confermo che i consumi sono sui 16.3-16.4 rispetto ai 15.8-15.9 di prima

adesso vedremo con i 15' e le termiche... ;)

forse è più corretto così.. Altrimenti avevi la GTA.. :rotolo)
 
dallas140cv":3u4hmh6k ha detto:
Sono nel corso del secondo pieno.... i consumi sembrano confermare un miglioramento (dopo 800 km ero alla 5° tacca dal pieno).... ma la fumosità in piena accelerazione persiste, l'ho sperimentato proprio oggi. Purtroppo provenivo da un transitorio con EGR aperta, ragion per cui ho avvertito un incremento della spinta solo dopo la chiusura della valvola e lì la fumosità è diminuita, però il nuvolone lo ha fatto lo stesso. Il copriterminale, pulito al secondo pieno, ci ha messo forse un pelino di più a sporcarsi di netto, ma poca cosa.

Probabilmente al prossimo pieno metterò di nuovo gasolio normale così vedo se c'è un incremento dei consumi, incrociando i risultati.

quindi anche a te è aumentata la fumosità? ho capito bene?
 
Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye
 
Rogerw06":jia4m8w6 ha detto:
Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye

Ma questi meccanici sanno che esiste la normativa europea EN590 che obbliga tutti ma proprio tutti i gasoli a rispettare un requisito minimo di lubricity?
 
switing63":kafpflq2 ha detto:
Rogerw06":kafpflq2 ha detto:
Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye

Ma questi meccanici sanno che esiste la normativa europea EN590 che obbliga tutti ma proprio tutti i gasoli a rispettare un requisito minimo di lubricity?

Eppure facevo spesso il pieno di bludiesel al Q8 (non so bene come si chiama il gasolio del q8) e anche alla shell. e in un anno ho cambiato due pompe immerse. Smesso di fare quel gasolio, mai più avuto problemi. Cincidenza???
 
Rogerw06":wd9das0o ha detto:
switing63":wd9das0o ha detto:
Rogerw06":wd9das0o ha detto:
Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye

Ma questi meccanici sanno che esiste la normativa europea EN590 che obbliga tutti ma proprio tutti i gasoli a rispettare un requisito minimo di lubricity?

Eppure facevo spesso il pieno di bludiesel al Q8 (non so bene come si chiama il gasolio del q8) e anche alla shell. e in un anno ho cambiato due pompe immerse. Smesso di fare quel gasolio, mai più avuto problemi. Cincidenza???

Per me il problema risiede da qualche altra parte, la lubricity riguarda la pompa ad alta pressione, che ne possa risentire la pompa del serbatoio mi sembra alquanto strano. Potrebbe essere che quel distributore avesse gasolio di cattiva qualità, magari le cisterne sporche e la schifezza che si depositava nel fondo del serbatoio in qualche modo rovinasse la pompa.
 
Top