io dopo un altro pieno di Tech sono fissa sui 16.4-16.5..contro i 15.8-15,9 di prima....e fa più freddo.
Prossima settimana monto le termiche e vi so dire
Prossima settimana monto le termiche e vi so dire
chris_laser":2ouetn1l ha detto:io dopo un altro pieno di Tech sono fissa sui 16.4-16.5..contro i 15.8-15,9 di prima....e fa più freddo.
Prossima settimana monto le termiche e vi so dire
dallas140cv":1hctwqci ha detto:Ecco il primo report.... lo dovevo fare sabato (così prendevo anche i punti doppi per il pieno) ma il distributore era chiuso....
Comunque:
62€ cioè 47.29 litri per 1014.1 km ========= 21.45 km/l
Il tripB (azzerato al pieno) segnava 21.6/21.7.
Confrontando con il consumo dello scorso anno nello stesso periodo e sempre con le gomme termiche (questa volta invece ho fatto 350 km con i 17") che era di 20.71 km/l direi che il bludiesel si è ripagato, nel senso che il consumo è inferiore del 3.57% a fronte di un costo maggiore del 3.12% (al pieno precedente).
Per il resto, confermo la scomparsa della fumosità in accelerazione (ho provato anche stamani.... in piena coppia non fuma visibilmente) mentre con le temperature più basse rimane un po' di ruvidità/tentennamento al minimo (evidentemente quando ho scritto l'altra volta c'era una temperatura più alta, erano i giorni di pioggia).
dallas140cv":2at0ixjg ha detto:Posto le prime impressioni dopo 310 km di utilizzo:
1- Scomparse le irregolarità a motore freddo appena avviato
2- Drastica riduzione della fumosità in accelerazione (tranne a freddo)
Per i consumi stiamo a vedere, mi sembra lievemente meglio del gasolio normale ma attendo di finire il pieno e leggere il responso della pompa prima di azzardare cifre.
zontar":297bu323 ha detto:Questo abbatte un po' anche i prezzi del carburante rispetto al Diesel normale, infatti l'AGIP ogni 6000 punti vi da una postepay da 90 euro. Per fare 6000 punti con questa storia del raddoppio dei punti dovete mettere 3000 euro di gasolio (invece di 6000) e quindi spendere (mettendo per comodità 1.3 euro al litro) 3900 euro.
yugs":qyub8ilf ha detto:i punti vengono erogati sui litri, non sugli euro di spesa..
10 litri=10 punti ecc (poi ci sono i raddoppi sul blu-carburante come dici te fino a fine anno, i bonus extra se fai più di 40 litri alla volta ecc)
zontar":24sg5bxb ha detto:p.s il bonus vale solo fino a fine anno ?
chris_laser":8kk79y7k ha detto:continuo col tech...e confermo che i consumi sono sui 16.3-16.4 rispetto ai 15.8-15.9 di prima
adesso vedremo con i 15' e le termiche...
dallas140cv":3u4hmh6k ha detto:Sono nel corso del secondo pieno.... i consumi sembrano confermare un miglioramento (dopo 800 km ero alla 5° tacca dal pieno).... ma la fumosità in piena accelerazione persiste, l'ho sperimentato proprio oggi. Purtroppo provenivo da un transitorio con EGR aperta, ragion per cui ho avvertito un incremento della spinta solo dopo la chiusura della valvola e lì la fumosità è diminuita, però il nuvolone lo ha fatto lo stesso. Il copriterminale, pulito al secondo pieno, ci ha messo forse un pelino di più a sporcarsi di netto, ma poca cosa.
Probabilmente al prossimo pieno metterò di nuovo gasolio normale così vedo se c'è un incremento dei consumi, incrociando i risultati.
Rogerw06":jia4m8w6 ha detto:Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye
switing63":kafpflq2 ha detto:Rogerw06":kafpflq2 ha detto:Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye
Ma questi meccanici sanno che esiste la normativa europea EN590 che obbliga tutti ma proprio tutti i gasoli a rispettare un requisito minimo di lubricity?
Rogerw06":wd9das0o ha detto:switing63":wd9das0o ha detto:Rogerw06":wd9das0o ha detto:Eppure il mio meccanico alfa, nonchè un caro amico concessionario Hyundai, mi continuano a sconsigliare i gasoli "tech" come il bludeisel, ecodiesel, etc... dicendo che essendo la loro una lubrificazione "forzata" tramite additivo, su macchine un pò datate, come la mia nasona del 2002, può provocare danni alla pompa immersa, la quale si lubrifica appunto attraverso il carburante. Non voglio entrare nel tecnico dandovi le mie esperienze personali, io preferisco il gasolio normale, e ogni volta che posso, faccio il pieno in svizzera.
Bye
Ma questi meccanici sanno che esiste la normativa europea EN590 che obbliga tutti ma proprio tutti i gasoli a rispettare un requisito minimo di lubricity?
Eppure facevo spesso il pieno di bludiesel al Q8 (non so bene come si chiama il gasolio del q8) e anche alla shell. e in un anno ho cambiato due pompe immerse. Smesso di fare quel gasolio, mai più avuto problemi. Cincidenza???