<b>Bludiesel TECH</b>: postiamo tutto qui! - Prova Autotecnica pag. 13

Ragazzi,a me interessava una cosa : come vi trovate a livello di rumorosità meccanica ? Intendo fa' tanto rumore al minimo,in accelerazione,sopra i 2000 giri o sotto i 2000 ..
Io col vecchio bludiesel notavo che era piu' rumorosa sia al minimo che sopra .. proprio meccanicamente parlando..piu' acuta ?
Col Tamoil ecoplus invece di una silenziosità allucinante.
Questo l'ho constatato nei miei 10 mila e rotti km alternando i vari carburanti speciali.
Secondo voi da cosa è data questa silenziosità (col tamoil) , rispetto alla rumorosità maggiore col bludiesel ?
Solo il numero di cetano ? Puo' darsi invece che il tamoil lubrifichi di piu' tali da renderli non udibili ,anzi,direi ovattando il rumore della macchina ?
:scratch)
 
Sooor147":ru41z9i8 ha detto:
Ragazzi,a me interessava una cosa : come vi trovate a livello di rumorosità meccanica ? Intendo fa' tanto rumore al minimo,in accelerazione,sopra i 2000 giri o sotto i 2000 ..
Io col vecchio bludiesel notavo che era piu' rumorosa sia al minimo che sopra .. proprio meccanicamente parlando..piu' acuta ?
Col Tamoil ecoplus invece di una silenziosità allucinante.
Questo l'ho constatato nei miei 10 mila e rotti km alternando i vari carburanti speciali.
Secondo voi da cosa è data questa silenziosità (col tamoil) , rispetto alla rumorosità maggiore col bludiesel ?
Solo il numero di cetano ? Puo' darsi invece che il tamoil lubrifichi di piu' tali da renderli non udibili ,anzi,direi ovattando il rumore della macchina ?
:scratch)

Dopo i miei primi 6K Km sono passato dal gasolio "standard" a quelli performanti (si fa per dire) e prima ho fatto qualche pieno di BluDiesel (il vecchio) e per me non era male, poi visto che Tamoil faceva anche lui un gasolio "speciale" e soprattutto non applicava sovrapprezzi sono passato a quest'ultimo e ormai sono circa 17K Km che lo stò utilizzando.
Anch'io ho percepito da subito una notevole diminuzione della rumorosità del motore.
La diminuzione del rumore di combustione non è correlato alle proprietà di lubrificazione del gasolio, ma al suo numero di cetano, più è elevato prima inizia la combustione e con maggiore gradualità evitando forti picchi di pressione che causano appunto rumorosità di combustione.
 
switing63":927uly9p ha detto:
Sooor147":927uly9p ha detto:
Ragazzi,a me interessava una cosa : come vi trovate a livello di rumorosità meccanica ? Intendo fa' tanto rumore al minimo,in accelerazione,sopra i 2000 giri o sotto i 2000 ..
Io col vecchio bludiesel notavo che era piu' rumorosa sia al minimo che sopra .. proprio meccanicamente parlando..piu' acuta ?
Col Tamoil ecoplus invece di una silenziosità allucinante.
Questo l'ho constatato nei miei 10 mila e rotti km alternando i vari carburanti speciali.
Secondo voi da cosa è data questa silenziosità (col tamoil) , rispetto alla rumorosità maggiore col bludiesel ?
Solo il numero di cetano ? Puo' darsi invece che il tamoil lubrifichi di piu' tali da renderli non udibili ,anzi,direi ovattando il rumore della macchina ?
:scratch)

Dopo i miei primi 6K Km sono passato dal gasolio "standard" a quelli performanti (si fa per dire) e prima ho fatto qualche pieno di BluDiesel (il vecchio) e per me non era male, poi visto che Tamoil faceva anche lui un gasolio "speciale" e soprattutto non applicava sovrapprezzi sono passato a quest'ultimo e ormai sono circa 17K Km che lo stò utilizzando.
Anch'io ho percepito da subito una notevole diminuzione della rumorosità del motore.
La diminuzione del rumore di combustione non è correlato alle proprietà di lubrificazione del gasolio, ma al suo numero di cetano, più è elevato prima inizia la combustione e con maggiore gradualità evitando forti picchi di pressione che causano appunto rumorosità di combustione.


Ok.. grazie dlle info :D
questi 55 punti di cetano si sentono proprio insomma..

:OK)
 
Un'altro pieno se n'è andato.... su un totale di 1131.4 km percorsi ho messo 50.84 l di gasolio per un consumo medio di 22.26 km/l, meglio della scorsa volta. Il trip segnava 22.6 km/l ma c'è da dire che con le ruote da 15" sballa più che con i 17". Per verificare che sia effettivamente il gasolio a darmi un beneficio, ho fatto ora un pieno di diesel normale che userò come termine di paragone.

Per quanto riguarda le altre sensazioni:

- la fumosità si è fatta ancora vedere in piena accelerazione
- le irregolarità sono ricomparse ma in condizioni diverse (motore in fase di warm-up con temperatura visualizzata tra i 60 e i 70 °C, motore al minimo, condizione tipica di irregolarità per il mjet 16v).
 
raga visto il problema del gasolio che ultimamente è scarseggiato per via dello sciopero ,sn stato costretto a riempire parte del mio serbatoio(ke ha sempre avuto nel suo interno bluediesel,e da 1po di mesi bluediesel tech)cn del gasolio convenzionale........................beh a parte lo scarico che prima aveva il suo interno abbastanza pulito adesso è pieno di furiggine.............per nn parlare della ruvidezza del motore appena accesa.....continuo a convincermi sempre di piu ke se minimamente ma sti diesel"evoluti"funzionano
 
dallas140cv":31nnutvr ha detto:
Un'altro pieno se n'è andato.... su un totale di 1131.4 km percorsi ho messo 50.84 l di gasolio per un consumo medio di 22.26 km/l, meglio della scorsa volta.

beato te che hai la strada più scorrevole.. io ho tutti in mezzo alle balle e quasi non riesco a infilare la sesta in extraurbano.. :mecry) Domani al massimo rifornisco anch'io, ma dovrei essere sui 17,3 km/l.. :scratch)
 
Dallas ma come fai a fare i 22???? Che piedino da fata che devi avere!!! Io al massimo riesco a fare i 18 mettendoci dentro molta ma molta autostrada!

Complimenti! :clap) :handclap)
 
Curiosità: se riuscisse a ridurre i consumi non sarebbe una cosa stra-pubblicizzata?
Inoltre, non andrebbe contro i loro interessi fare un prodotto che faccia consumare di meno?

Riflettiamo...
 
infatti.....questi con la storia che la macchina va meglio e ci cascano un bordello di persone se lo fanno pagare di più.....questa è l'unica cosa certa...che magari su 20 € di gasolio nn te ne accorgi neanche ...ma su un pieno certo che si
sbenga":39orfa36 ha detto:
Curiosità: se riuscisse a ridurre i consumi non sarebbe una cosa stra-pubblicizzata?
Inoltre, non andrebbe contro i loro interessi fare un prodotto che faccia consumare di meno?

Riflettiamo...
 
No qua bisogna fare i comlimenti a Dallas che ha doti di teletrasporto o telecinesi a noi sconosciute!!! :D :D :lol:

No a parte gli scherzi!! Non ho mai fatto gasoli speciali ma ora voglio provare... Dallas mi ha incuriosito... :scratch) Spero non sia effetto placebo perchè io funziono al contrario...Sono molto scettico! :nono)
 
Azz ma ragazzi, ancora c'è gente che ha dubbi sui gasoli premium ? Fosse x me farei sparire il gasolio normale all'istante.

Piu' vado avanti e piu' sono convinto che il diesel normale sia una schifezza immonda.
E i miei confronti li sto facendo con la mia jtd (che ha sempre usato i premium diesel) e la macchina aziendale (sempre gasolio normale).
Usando il gasolio normale (sulla aziendale) noto che : Parte istantaneamente,ma lascia fuliggine allo scarico e quando l'accendo la mattina il fumo che esce mi annerisce il porfido del garage.
Vibra parecchio a basi giri. Rumore trattoresco a fredo.Minimo irregolare che balla dopo i primi 30 secondi e poi sparisce.Ruvidità di funzionamento immensa.

Alternansdo con gasolio premium l'auto aziendale acquisice fluidita e scioltezza,e calano i fumi,ripresa migliorata di molto.
Poi ho provato a fare la prova "sparata" : tipo 1°-2°3° abbastanza a tavoletta..quando ha il diesel normale va bene,è rapida,ma fa' un GRRR abbastanza elevato e la fumata ci stà tutta quanta.
La stessa sparata col premium avviene con la stessa rapidità,ma fumo non visibile,e silenziosità maggiore.Le irregolarità al minimo vanno svanendo per poi tornare quando si fa' il gasolio standard.

Ho preso come paragone l'auto aziendale xchè ha sempre usato gasolio normale e quindi potevo vedere/notare meglio la differenza.

Ma come fate a fare ancora il diesel normale ?
Inoltre : il gasolio normale non è piu' gasolio di un tempo..anche a quello normale hanno diminuito lo zolfo (fino a 50-30mg) solo che qust'ultimo non ha aditivi lubrificanti detergenti..come un gasolio premium.

:elio) ..piuttosto che fare il gasolio normale alla mia piccola la lascio in garage guarda..


:)
 
:nod) :nod) Quoto in tutto... Le prestazioni magari non mi sento di avere la sensibilità di percepire quel cavallo in più o in meno ma ragazzi!!! Il fumo e la puzza!!! Spariti! Ti ci puoi fare un aerosol con gli scarichi di un bluTech!!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
sulla puzza sparita posso confermare: col blutech in pratica ha un odore che non sembra più il gasolio combusto.
 
ieri causa vicissitudini di distributori ecc ho dovuto fare il pieno con il gasolio Agip normale, vediamo ora la controprova.
 
dallas140cv":307t1uw8 ha detto:
Un'altro pieno se n'è andato.... su un totale di 1131.4 km percorsi ho messo 50.84 l di gasolio per un consumo medio di 22.26 km/l

Oh, finalmente qualcuno che fa le mie medie. Complimenti :OK)
Io però uso il Tamoil ecòplus.
 
:?: :?: :?: :?:
Eh allora dovete dirmi come si fa... io proprio non riesco neanche impegnandomi... il BC mi segna 16 km\l... Però la uso molto in città; diciamo un 50-50 con extraurbane e autostrade... :( :(
 
Anche io sono "pro" bludiesel. Dopo tre pieni ho notato riduzione elevata del fumo nero; riduzione minima[veramente minima] dei consumi,rumorosità invariata[la mia è un mj] ma sopratutto una fluidità di erogazione veramente maggiore e questo dopo il primo pieno. non noto differenza in termini di ripresa e potenza massima.
 
Top