<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

raid3n79":1pfw85m4 ha detto:
Salve a tutti... queste sono le mie personalissime impressioni sulla 159 ripeto personalissime.
Linee eleganti e pulite, filante dal muso, molto cattivo, alla coda che nonostante sia molto curata e di classe sfodera una anima sportiva kon il doppio scarico. Ottima la linea dei fari frontali con i tre oblò. Nel komplesso la trovo estremamente gradevole, mi da un senso di compostezza, robustezza ma sopattutto ha una verve molto dinamica e sportiva senza però rinunciare ad un tokko di klasse che la rende molto sobria. piccolo appunto per quello che riguarda l'esterno, una pinnetta, forse, per l'antenna poteva essere carina propongo al nostro colorista ufficiale la modifica per vedere l'effetto.. dato ke non vedo dove possa essere messa l'antenna. Altra cosa è il foro per la chiave nelle portiere ke mi sembra di aver intravisto in alcune foto anche se nn ne sono certo.. spero però ke nn ci sia per "un'ammiraglia" del genere avrei preferito apertura elettronica(vedi renault megane!!) kon telekomando in taska viste poi le dimensioni dello stesso.
Passiamo agli interni non avendola io vista di persona posso solo dire kome mi sembrano a "vista".
Sembra molto curata belli i colori solo ho paura che lo stile retrò possa stancare a lungo andare come molti hanno lamentato sulla 156. Quindi non so per quanto ankora si potrà adottarlo, incastonare semplicemente i tre strumenti nella plancia senza "affondarli" forse, alla lunga, sarebbe risultato più gradevole, niente da dire sul volante, sedili e portiere davvero belli e rifiniti. Ma ho delle perplessità circa la chiave non mi piace assolutamente quel "buco" nella plancia.. la rovina grosso, squadrato in un contesto piùttosto tondeggiande lo trovo altamente fuori luogo, avrebbero potuto mantenerlo magari al disotto del cambio (per capirci come le saab e la nuova croma) facendolo rotante (classe E) lo avrei visto molto + carino. Bocciato assolutamente!!! I vani... dove sono i vani portaoggetti... non posso non esserci mi crei un frigo all'interno del bracciolo e non mi metti un porta bicchiere mah! lascio a voi altri commenti.....
p.s. cmq sono convinto che il passo avanti rispetto alla 156 ci sia certo qualkosa ankora ci può e si deve migliorare ma la direzione è quella giusta!!!! :A) :A) :A) :A)

Bene, per incominciare le "pinnette" che dissimulano l'antenna sono una fissazione BMW e a mio avviso (ma è solo un mio giudizio estetico) sono anche piuttosto pacchiane. L'antenna (come in quasi tutte le vetture recenti) è costituita da 2 filamenti inseriti nel lunotto ed è quindi del tutto invisibile. La serratura che puoi notare sulla maniglia della portiera anteriore sx è l'unica ad essere rimasta: serve in caso di guasto del sistema o in caso ci sia la batteria scarica come apertura meccanica di emergenza. Per i vani portaoggetti devo darti ragione: il design e i vari componenti della plancia gli hanno ridotti al lumicino: sono rimaste le tasce nelle porte ed un piccolo vano aperto sotto la plancetta comandi situata alla sinistra del volante.
 
Piccola premessa alla mia domanda: quante 156 2.5 V6 hanno venduto in questi anni???

La premessa serve perchè l'unica cosa (a parte il foro quadrato per la chiave nella plancia) che posso appuntare alla nuova 159 è la gamma motori a benzina: i diesel offrono un'ampia scelta e nella gamma non vedo "buchi", al contrario nei benzina c'è un abisso tra il 2.2 JTS e il 3.2 V6 JTS.......
Secondo voi è ipotizzabile un V6 di cilindrata ridotta (2.5 - 2.8 litri) da inserire tra il 2.2 e il 3.2???
Altra cosa la motorizzazione d'attacco a benzina sarà il 1.9 JTS??? D'accordo che la 159 è più grande e più pesante della 156 (e quindi un 1.6 non è un motore praticabile...) ma forse il "vecchio" 1.8 Twin Spark assolverebbe ancora alla grande il suo dovere tra le lamiere della 159....

E' uno spunto, ditemi cosa ne pensate....
 
Riddick80":g1zcbpcl ha detto:
Piccola premessa alla mia domanda: quante 156 2.5 V6 hanno venduto in questi anni???

La premessa serve perchè l'unica cosa (a parte il foro quadrato per la chiave nella plancia) che posso appuntare alla nuova 159 è la gamma motori a benzina: i diesel offrono un'ampia scelta e nella gamma non vedo "buchi", al contrario nei benzina c'è un abisso tra il 2.2 JTS e il 3.2 V6 JTS.......
Secondo voi è ipotizzabile un V6 di cilindrata ridotta (2.5 - 2.8 litri) da inserire tra il 2.2 e il 3.2???
Altra cosa la motorizzazione d'attacco a benzina sarà il 1.9 JTS??? D'accordo che la 159 è più grande e più pesante della 156 (e quindi un 1.6 non è un motore praticabile...) ma forse il "vecchio" 1.8 Twin Spark assolverebbe ancora alla grande il suo dovere tra le lamiere della 159....

E' uno spunto, ditemi cosa ne pensate....
penso che sia colpa delle leggi europee antiinquinamento e nn riescono a starci dietro col 1.8ts (penso) pero caxxo molte case riescono a farci un 2000turbo, e ora che anche l'alfa tiri fuori un bel 2000 turbo, riescono molte case a starci dietro alle norme antiinquinamento, nn vedo perche l'alfa nn riesce....
 
Riddick80":2xkfgnpj ha detto:
Piccola premessa alla mia domanda: quante 156 2.5 V6 hanno venduto in questi anni???

La premessa serve perchè l'unica cosa (a parte il foro quadrato per la chiave nella plancia) che posso appuntare alla nuova 159 è la gamma motori a benzina: i diesel offrono un'ampia scelta e nella gamma non vedo "buchi", al contrario nei benzina c'è un abisso tra il 2.2 JTS e il 3.2 V6 JTS.......
Secondo voi è ipotizzabile un V6 di cilindrata ridotta (2.5 - 2.8 litri) da inserire tra il 2.2 e il 3.2???
Altra cosa la motorizzazione d'attacco a benzina sarà il 1.9 JTS??? D'accordo che la 159 è più grande e più pesante della 156 (e quindi un 1.6 non è un motore praticabile...) ma forse il "vecchio" 1.8 Twin Spark assolverebbe ancora alla grande il suo dovere tra le lamiere della 159....

E' uno spunto, ditemi cosa ne pensate....

La tua è un'osservazione corretta...
Il motore benzina di attacco per ora è il 1.9 JTS da 160 cv, ma è previsto che a breve uscirà, insieme al 3.0 V6 250cv multijet, un 1.8 tradizionale quindi non JTS da 130 cv...
Per quanto riguarda un motore benzina da posizionare a metà trà il 2.2 e il 3.2 effettivamente c'è un buco, ma un eventuale motore a metà strada non avrebbe mercato, quindi hanno fatto bene a non prevedere una sua adozione. Tale ragione nasce anche dal fatto che le 159 molto probabilmente saranno quasi esclusivamente vendute con motore diesel mentre i benzina saranno scelti davvero da pochi... basti pensare che per la 156 il 97-99% (non ricordo di preciso) dei clienti sceglie le versioni a gasolio... e tra le altre cose credo che di 2.5 V6 venduti per ogni concessionaria si possono contare sulla punta delle dita...
 
veramente sarebbe previsto un motore 2.8v6 jts da 230cv...
però ora che è arrivato kalbfell è ha detto si evitare sprechi ed investimenti infruttuosi, non so se sarà immesso sul mercato...
nel 2006 dovrebbero uscire addirittura altri tre motori, per avere una gamma iper mega completa ed impressionantemete sportiva...
visto che dovrebbe uscire la gta e due versioni intermedie quadrifoglio verde con un 2.2jtb da 310 cv e un 3.0mjet biturbo da 300cv...
la gta di cv ne avrà 405 per inciso...

speriamo che tutta sta roba esca effettivamente sul mercato...
 
nivomat":3931niaf ha detto:
Per quanto riguarda un motore benzina da posizionare a metà trà il 2.2 e il 3.2 effettivamente c'è un buco, ma un eventuale motore a metà strada non avrebbe mercato
Io ci penserei seriamente a prendere una via di mezzo a 6 cilindri.
 
Ripeto, nel breve termine sono previsti e sicuri SOLO il 3.0 V6 Multijet ed il 1.8 benzina, stop... Altri motori non sono previsti non prima di uno/due anni, e comunque vincolati agli effettivi riscontri del mercato...
 
Ah ok, no perchè dalla tua risposta si capiva che oltre il 3.0 ed il 1.8 non erano previsti altri motori se non c'erano riscontri dal mercato, quindi, in potenza, mi vedevo la gamma senza GTA. :OK)
 
Official specs
159
http://img178.exs.cx/img178/8052/156test6bu.jpg

1.9JTDm 120cv 280nm 5,9lt/100km
1.9JTDm 150cv 320nm 6,0lt/100km
1.9JTS 160cv 190nm 8,7lt/100km
2.2JTS 185cv 230nm 9,4lt/100km
2.4JTDm 200cv 400nm 6,8lt/100km
3.2JTS* 260cv 322nm 11,3lt/100km

*Q4 di serie
3.2 without Q4 Θα will consume 9,9lt/100km because Q4 increases consumption about 14%

Comparative
156 1.8T.SPARK 8,5lt/100km
156 2.0JTS 8,6lt/100km but weights only 1265kgr and 1285kgr

166 2.0T.SPARK 9,7lt/100km 1420kgr
GT 2.0JTS 8,7lt/100km 1320kgr
156 2.5V6 192cv 11,8lt/100km
166 2.5V6 188cv 11,9lt/100km
156 GTA 250cv 12,1lt/100km
166 3.2V6 240cv 12,5lt/100km
GT 3.2V6 12,4lt/100km

2008 with UniAir/MultiAir.

1.9JTDm 120cv 280nm 5,9lt/100km 1.9MultiAir 130cv 320nm 5,3lt/100km
1.9JTDm 150cv 320nm 6,0lt/100km 1.9MultiAir 165cv 360nm 5,4lt/100km
1.9JTS 160cv 190nm 8,7lt/100km 1.9UniAir 175cv 215nm 7,8lt/100km
2.2JTS 185cv 230nm 9,4lt/100km 2.2UniAir 200cv 260nm 8,4lt/100km
2.4JTDm 200cv 400nm 6,8lt/100km 2.4MultiAir 220cv 440nm 6,1lt/100km
3.2JTS* 260cv 322nm 11,3lt/100km 3.2UniAir* 285cv 362nm 10,1lt/100km
 
159 2.2JTS 230km/h
159 1.9JTDm 120cv 200km/h
159 1.9JTDm 150cv 215km/h
159 2.4JTDm 235km/h
159 3.2JTS Q4 255km/h
Brera 2.2JTS 230km/h
Brera 2.4JTDm 235km/h
Brera 3.2JTS Q4 260km/h
 
Interessanti le velocità se sono reali.
Da notare soprattutto quella del 1.9 JTDm 150 cv che secondo queste fonti di sakiss(presumo italiaspeed visto che ha sempre preso da là) guadagna in velocità max un bel 10 km/h rispetto allo stesso motore sulla 156(parlo di velocità rilevate in prova :OK)).
Inoltre i 260 km/h del 3.2 mi sembrano una buona base di partenza.

Da tutto ciò presumo che l'aerodinamica sia stata migliorata,il che avrebbe effetti positivi anche sui consumi :OK)
 
le info sulle v-max vengono da auto pareri...e sono giuste...
il 1.9jts è una piccola bomba direi... :asd)
 
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