<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

mikharley":259i0f6h ha detto:
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allora imho la stricia grigia e' voluta cosi x dar senso di rotondita si capisce meglio nella 2a foto

il nav nero alla fine nn sta poi malissimo... se mai manca un vano porta oggetti al centor ma ci sara il bracicolo :)
 
squalettoge":12rzu42n ha detto:
allora imho la stricia grigia e' voluta cosi x dar senso di rotondita si capisce meglio nella 2a foto
io non ho mica capito di quale striscia parlate... Fra navigatore e comandi clima ???
 
Copio qui questo post di ieri dal topic della Brera che mi sembra pertinente con questa discussione....

Il raccordo del pannello delle plastiche sotto il clima della nuova serie 3 con fessurozza, altro che scalino!:

3er.jpg


Audi A4...notare le plastiche chiare con il clima (rigorosamente dietro il cambio come nella 159) e navigatore nero inserito nelle plastiche chiare....(però è un'Audi, lei può farlo senza dare l'impressione di aftermarket) :nono02)

audia42005-5804-050-f.jpg


...e quello della 159 o Brera per un rapido confronto...

DSC00743.jpg


Non capisco cosa la 159 abbia in meno delle altre :confusbig) , anche i materiali (toccati di persona) non hanno assolutamente niente da invidiare, A MIO PARERE!!! :ka)
 
Friendevil":1k8nf8dd ha detto:
Rispondo io x Mollan visto che diciamo le stesse cose in questo caso.

Lui poneva in risalto il fatto che la zona clima o navgatore fosse nero in tutte le vetture,non solo nella 159.

Ci si lamentava,The Gios che ci ha lasciati x la precisione(almeno a quanto sembra),che nella plancia alluminio vi fossero degli elementi neri che sembrassero aftermarket,ma questi elementi neri sono presenti in vetture di più alto prestigio...addirittura una Bentley,quindi lamentarsi di tale cosa sembra a me e a Mollan(credo) quantomeno fuori luogo.

A me più che la diversità di colore (che non c'è sul connect della 147 tanto per non andare troppo lontano, stessa cosa per il climatizzatore...) non piace affatto proprio il disegno, è una lastra grigia, piatta, semplicissima, dove sono messi i vari elementi e stop. A me dà l'impressione di un aspetto molto povero e di un design buttato lì, senza lo studio che c'è dietro, ad es., agli interni della solita 147. Magari per voi sarà un design lineare e pulito, per me è povero e banale, tutto qua.

E poi vorrei chiarire un paio di cose una volta per tutte (forse valgono anche per Gios mi sa...)
1. Che ai veri alfisti interessino più le doti di guida o i motori ecc. non mi importa niente. Nessuno di noi l'ha guidata, per ora abbiamo le foto e quindi commentiamo quelle, quindi solo l'estetica. L'esterno ci piace quindi non c'è molto da commentare, se siamo delusi dall'interno lo diciamo e stop, non è che questo significhi non essere appassionati di Alfa o altro, semplicemente non ci piacciono gli interni della 159.
2. Come ho detto prima per ora abbiamo solo le foto quindi è sottinteso che i nostri commenti sono limitati a questo, io almeno ho sempre dato per scontato che andrò a vederla dal vivo e magari cambierò idea, solo mi sembrava inutile specificarlo. Non è un giudizio definitivo, è l'impressione che danno le immagini.
 
Felix7":3tqb2zr2 ha detto:
Copio qui questo post di ieri dal topic della Brera che mi sembra pertinente con questa discussione....

Il raccordo del pannello delle plastiche sotto il clima della nuova serie 3 con fessurozza, altro che scalino!:

3er.jpg


Audi A4...notare le plastiche chiare con il clima (rigorosamente dietro il cambio come nella 159) e navigatore nero inserito nelle plastiche chiare....(però è un'Audi, lei può farlo senza dare l'impressione di aftermarket) :nono02)

audia42005-5804-050-f.jpg


...e quello della 159 o Brera per un rapido confronto...

DSC00743.jpg


Non capisco cosa la 159 abbia in meno delle altre :confusbig) , anche i materiali (toccati di persona) non hanno assolutamente niente da invidiare, A MIO PARERE!!! :ka)

La console BMW è "staccata" dal tunnel centrale, hanno inclinazioni molto diverse, la separazione ci sta. Nell'alfa c'è una continuità nel design, la console è una continuazione del tunnel, il taglio stona un po'...

Nell'audi è tutta la console ad essere nera, è chiaro slo il profilo che la incornicia.
 
cambio un po' discorso (credo che qualcuno sara' contento....)

per doctorAR:
quando uscira' la 159 Sportwagon?
ci sara' anche la versione Crosswagon?
Come stanno andando le vendite di quest'ultima?
 
Friendevil":1wz9v796 ha detto:
Rispondo io x Mollan visto che diciamo le stesse cose in questo caso.

Lui poneva in risalto il fatto che la zona clima o navgatore fosse nero in tutte le vetture,non solo nella 159.

Ci si lamentava,The Gios che ci ha lasciati x la precisione(almeno a quanto sembra),che nella plancia alluminio vi fossero degli elementi neri che sembrassero aftermarket,ma questi elementi neri sono presenti in vetture di più alto prestigio...addirittura una Bentley,quindi lamentarsi di tale cosa sembra a me e a Mollan(credo) quantomeno fuori luogo.

@The Gios:Dispiace che tu te ne sia voluto andare dipingendoci come dei faziosi estremisti quando non mi pare che lo siamo.
Tutti esprimono il proprio parere,bisogna avere anche l'intelligenza di accettare un parere contrario al tuo,da parte di tutti,non solo tu,anche degli altri nei tuoi confronti.
E' quello che ho tentato di spiegare sia a et che algi altri.
Se a noi piacciono gli interni della 159 non capisco x' tu debba ritenerci dei cretini...la tua non è verità assoluta come non lo è la nostra.
Spero tu voglia capire questo se mai leggerai questa risposta.
Se vorrai tornare a darci il tuo parere saremo ben felici di leggerlo

Guarda che qui chi viene trattato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e' il sottoscritto per essersi permesso di criticare gli interni della nuova 159.
Io ho semplicemente dato il mio giudizio personale, paragonando la 159 alla 147/GT. poi sono venuti da parte di altre persone paragoni con altre auto. ed io dico: sti cavoli se pure le altre auto sono fatte male, non mi interessa, io non paragono l'alfa con le altre auto, ma giudico quello che vedo con le mie aspettative. e dico: A MIO GIUDIZIO gli interni della nuova 159 fanno schifo. PUNTO. lo stesso giudizio e' stato espresso da altri utenti senza che si creasse tutto questo casino.

Io non ho mai detto che mi comprero' una tetesca invexce della 159, ma sicuramente preferisco tenermi la mia 147 invece di cambiarla con la 159 9cosa a cui stavo pensando) fino a che non vedro' un'alfa che sara' bella fuori e dentro, come lo era per me la 147.

IMPARATE A GIUDICARE PREGI E DIFETTI DELL'ALFA PER QUELLO CHE SONO SENZA PARAGONARLI AD ALTRE AUTO.

Se la nuova bmw fa schifo non e' una giustificazione per mamma alfa per far schifo uguale o un po' di meno.
 
TheGios":378pl0bo ha detto:
Friendevil":378pl0bo ha detto:
Rispondo io x Mollan visto che diciamo le stesse cose in questo caso.

Lui poneva in risalto il fatto che la zona clima o navgatore fosse nero in tutte le vetture,non solo nella 159.

Ci si lamentava,The Gios che ci ha lasciati x la precisione(almeno a quanto sembra),che nella plancia alluminio vi fossero degli elementi neri che sembrassero aftermarket,ma questi elementi neri sono presenti in vetture di più alto prestigio...addirittura una Bentley,quindi lamentarsi di tale cosa sembra a me e a Mollan(credo) quantomeno fuori luogo.

@The Gios:Dispiace che tu te ne sia voluto andare dipingendoci come dei faziosi estremisti quando non mi pare che lo siamo.
Tutti esprimono il proprio parere,bisogna avere anche l'intelligenza di accettare un parere contrario al tuo,da parte di tutti,non solo tu,anche degli altri nei tuoi confronti.
E' quello che ho tentato di spiegare sia a et che algi altri.
Se a noi piacciono gli interni della 159 non capisco x' tu debba ritenerci dei cretini...la tua non è verità assoluta come non lo è la nostra.
Spero tu voglia capire questo se mai leggerai questa risposta.
Se vorrai tornare a darci il tuo parere saremo ben felici di leggerlo

Guarda che qui chi viene trattato da ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e' il sottoscritto per essersi permesso di criticare gli interni della nuova 159.
Io ho semplicemente dato il mio giudizio personale, paragonando la 159 alla 147/GT. poi sono venuti da parte di altre persone paragoni con altre auto. ed io dico: sti cavoli se pure le altre auto sono fatte male, non mi interessa, io non paragono l'alfa con le altre auto, ma giudico quello che vedo con le mie aspettative. e dico: A MIO GIUDIZIO gli interni della nuova 159 fanno schifo. PUNTO. lo stesso giudizio e' stato espresso da altri utenti senza che si creasse tutto questo casino.

Io non ho mai detto che mi comprero' una tetesca invexce della 159, ma sicuramente preferisco tenermi la mia 147 invece di cambiarla con la 159 9cosa a cui stavo pensando) fino a che non vedro' un'alfa che sara' bella fuori e dentro, come lo era per me la 147.

IMPARATE A GIUDICARE PREGI E DIFETTI DELL'ALFA PER QUELLO CHE SONO SENZA PARAGONARLI AD ALTRE AUTO.

Se la nuova bmw fa schifo non e' una giustificazione per mamma alfa per far schifo uguale o un po' di meno.

Capiamo il tuo discorso ma il probleme è che ti fa schifo, questo non vuol dire che debba fare per forza schifo a tutti..
Come si dice, non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace..
ciao :OK)
 
nidex":gro45cb2 ha detto:
La console BMW è "staccata" dal tunnel centrale, hanno inclinazioni molto diverse, la separazione ci sta. Nell'alfa c'è una continuità nel design, la console è una continuazione del tunnel, il taglio stona un po'...

Ok che le inclinazioni sono diverse però si vede che formalmente la consolle centrale continua nel tunnel, pelomeno nella sagoma esterna, e allora da questo punto di vista mi dà una fluidità migliore la 159.

Nell'audi è tutta la console ad essere nera, è chiaro slo il profilo che la incornicia.

Lo vedo anch'io! E allora ciò è meglio solo perchè Alfa non ha previsto il pannello centrale scuro al posto del similalluminio? Al contrario trovo al contrario che questa soluzione renda meglio distinguibili i comandi dei sistemi a differenza dell'Audi...
 
TheGios":1pdftr5b ha detto:

Ancora...duro eh!? :wall) :p

Il tuo è un giudizio TUO ed è evidente che rimane tale,io non lo voglio cambiare ma tu non DEVI cercare di dirmi cosa devo pensare o meno x' è questo che lasci intendere.
Se sbaglio me ne scuso ovviamente.

Con questo spero nuovamente di aver chiarito tutto quello che c'era da chiarire...


Se qualcuno non la pensa come te "non ti curar di loro ma guarda e passa..." ;)
 
Doti dinamiche

Scusate ma è venuta sfocata:

159lane.jpg


E' tratta da un monitor di presentazione dello stand Alfa sempre al Genfer Autosalon:

la scritta recita: "The fastest LANE CHANGE = 135 km/h" penso che si riferisca alla velocità di scartamento ostacolo, non mi sembra proprio malvagia, no? :?:

Un'altra schermata riportava una tenuta laterale massima di 1G... :?:
 
Per rispondere subito a Mivar la Sportwagon è attesa nella primavera del prossimo anno.

Ritornando al discorso plancia vorrei provare ad alzare un pò il tono della discussione azzardando una mia (assolutamente) personale analisi tecnica, soffermandomi sia sul confronto con quanto di meglio offre il mercato (secondo me in questo momento Audi e Mercedes, mentre personalmente boccio in pieno tulla la nuova linea BMW firmata da Chris Bangle e di gusto eccessivamante americano per i palati di noi europei) ma soprattutto sulle migliorie (o eventualmente i peggioramenti) fatti registrare rispetto alla 156.
NON va assolutamente presa come verità assoluta, ma solo come riflessione personale.

La plancia a mio parere si presenta lienare nei suoi tratti essenziali: quello che la caratterizza a colpo d'occhio sono il classico binocolo Alfa che incornicia tachimetro e contagiri con al centro un bel display digitale di generose dimesioni in perfetto stile Audi, e la console centrale orientata verso il guidatore che ospita ancora i tre strumenti circolari che indicano rispettivamente il livello carburante (con le scritte "benzina" o "diesel" a secondo della motorizzazione), la temperatura dell'acqua e quello dell'olio (sulle versioni a benzina, mentre sulle JTD è indicara la pressione di sovralimentazione). Già qui mi viene la prima considerazione: fortunatamente in designer italiani sono andati in controtendenza rispetto all'attuale tendenza (soprattuto bavarese) di voler ridurre all'osso la dotazione di strumenti analogici. Questo andrà bene per gli americani che sono soliti considerare le automobili elettrodomestici alla stregue delle lavatrici, ma penso che ad un utente europeo faccia ancore piacere trovare una congrua dotazione di "lancette" su un modello sportivo (soprattutto per la migliore conoscenza del mezzo meccanico e del suo funzionamento). Vicino al volante si nota anche la fessura per la nuova chiave elettronica con accanto il tast Start-stop (c'è però qualcuno come me che rimpiange la classica chiave di metallo). La console si prolunga poi verso il tunnel centrale: si possono notare il navigatore satellitare 16:9 e la plancetta del climatizzatore, quest'ultima collocata un pò in basso, ma è un pegno che si paga alla scelta di voler mantenere i tre strumenti analogici al centro in pieno stile Alfa anni '70. Il navigatore segna un bel passo avanti sia rispetto alla 156 (che non poteva averlo, per lo meno non nella versione Connect Nav+) sia rispetto agli altri modelli Alfa: lo schermo è più grande, la fessura per una sim di grandi dimensioni ha lasciato il posto ad un alloggiamento per il "farncobollo", i comandi sono diminuiti e sembrano più intuitivi. Il climatizzatore sembra riprodurre le consuete funzioni già apprezzate sulla 156 ma adesso ci sono 3 belle bocchette orientabili al centro della plancia (quante critiche ho letto sulla scarsa portata dell'impianto della 156), oltre a quelle laterali, superiori e posteriori che possono essere arricchite da una plancetta di comando che permette ai passeggeri che siedono dietro di regolarsi il clima in base ai propri desideri. Inoltre è prevista una presa 12v anche per i posti posteriori.
Proseguendo dal tunnel fuoriesce la leva del cambio che sembra più corta e comoda da azionare rispetto a quella della 156 che aveva una manovrabilità eccezzionale, ma aveva forse la corsa un pò lunga. Dietro c'è la classica leva del freno a mano ed un barcciolo che ora è fisso e cela un vano refrigerato. Una nota dolente viene dalla totale mancanza di spazi e vani aperti dove riporre piccoli oggetti (il cellulere o le chiavi ad es.). I comandi di accensione delle luci sono posizionati nella levetta superiore sx, all'estremità della quale sono posizionati anche i comandi per selezionare le informazioni ripetute dal display al centro degli strumenti; al di sotto è collocata la levetta del cruise control e a destra quella per azionare i tergicristalli. Il design delle levette è inedito per l'Alfa e prima vista sembrano un pò corte da azionare ma bisogna provare. I tasti dei fendinebbia-retronebbia sono stati spostati dalla loro usuale collocazione al centro della plancia (147, GT, 166) o sul tunnel (156) in una plancetta alla sinistra del volante che raccoglie anche altri comandi per la regolazione dell'illuminazione, assetto fari, trip computer. Si pone così fine alle critiche di molte riviste specializzate che denotavano come dispersiva la collocazione separata rispetto agli altri comendi inerenti la visibilità (francamente per me che ero abituato a questa disposizione molto comune sulle vetture italiane erano comodissimi anche prima).
La plancia davanti al passeggero assume un'adamento arcuato con la console rivolta verso il guidatore: questo può dare la sensazione di essere un poò isolati dai comandi, soprattutto da quelli della climatizzazione che risultano meno visibili che nelle plance non orientate, ma fornisce sicuramente al guidatore una sensazione di maggior controllo di tutto ciò avviene sul mezzo. Al di sotto del cassetto portaoggetti davanti al passeggero si può notare un coperchio, non il massimo dal punto di vista estetico perchè interrompe le linee dell'insieme, ma utile perchè cela un dispositivo per la sicurezza: l'airbag che protegge le ginocchia del passeggero. Quello che protegge le ginocchia del guidatore è collocato sotto il piantone in una zona meno visibile.
I pannelli porta, infine hanno un'aria solida ed importante e sembrano ben rifiniti.
Parliamo infine di materiali: la plancia è realizzata secondo una tecnica single-frame dove il gruppo portante è unico ed in questo vengono "incastonati" i vari sottosistemi; questo sistema è garanzia di solidità e assenza di scrichiolii ed è già stato utilizzato con successo da Audi e BMW. La plastica è realizzata secondo la tecnica "slush moulding", che imita i materiali naturali e garantisce un'aspetto di opacità reffinata ed una sensazione di elevata morbidezza. Chissà se sarà disponibile come optinal la plancia interamente rivestita in pelle, una delle esclusività della produzione italiana (e inglese)? I sedili sembrano giustamente, profilati e di ottima fattura (d'altronde già vedendo quelli della GT non c'era di che dubitare). Inoltre da alcune foto si può notare come l'escursione longitudinale del volante regolabile sia aumentata rispetto al modello precedente.
La plafoniera ha un'aspetto tecnico molto raffinato. I battitacco in alluminio, infine, rappresentano un tocco di classe tipico della migliore tradizione italiana.

Mi riservo di correggere il mio giudizio dopo che l'avrò vista di persona a Ginevra il prossimo fine settimana.
 
Come al solito avevo ragione io col mio messaggio.
:D
Intanto il portacenere non l'ha ancora visto nessuno.
Penso che le varianti di allestimenti dovrebbero dare l'occasione di ottenere qualcosa di buono.
P.S. DoctorAR, parli proprio come un presidente della repubblica :asd)
P.P.S. @TheGios: take it easy
:OK)
 
Neuropean":d8ur690v ha detto:
Come al solito avevo ragione io col mio messaggio.
:D
Intanto il portacenere non l'ha ancora visto nessuno.
Penso che le varianti di allestimenti dovrebbero dare l'occasione di ottenere qualcosa di buono.
P.S. DoctorAR, parli proprio come un presidente della repubblica :asd)
P.P.S. @TheGios: take it easy
:OK)

Il posacenere c'è, come sul GTV e sullo Spider è posto di fianco alla leva del freno a mano sul tunnel centrale...
 
nivomat":1ff3h6pu ha detto:
Neuropean":1ff3h6pu ha detto:
Come al solito avevo ragione io col mio messaggio.
:D
Intanto il portacenere non l'ha ancora visto nessuno.
Penso che le varianti di allestimenti dovrebbero dare l'occasione di ottenere qualcosa di buono.
P.S. DoctorAR, parli proprio come un presidente della repubblica :asd)
P.P.S. @TheGios: take it easy
:OK)

Il posacenere c'è, come sul GTV e sullo Spider è posto di fianco alla leva del freno a mano sul tunnel centrale...

Grande Nivo! Shame on me che non ho guardato più attentamente.
:OK)

Ma sta striscia o cornice trasversale in alluminio ha una qualsiasi utilità a livello di sostenimento, o per evitare scricchiolii, o è una scelta puramente estetica senza alcuna utilità?
 
E' una scelta meramente estetica, infatti è un motivo che viene ripreso anche sui pannelli delle portiere...
 
TheGios, ma il problema quale sarebbe? Abbiamo le fette di prosciutto davanti agli occhi perchè non la pensiamo esattamente come te?

Eppure mi sembra che più di uno abbia trovato qualche cosa da criticare, ma certamente non è una cosa obbligatoria. :ka)
 
Per tutti:
restiamo in topic e continuate a commentare, con le vostre opinioni, l'alfa 159 :OK)
Senza aggredire le opinioni altrui nè ribadire n volte le proprie idee.

Gradite pubblicazione di nuove foto dal salone :OK)
 
Cos'è?

Cos'è secondo voi quella spia sul tachimetro che nei prototipi camuffati veniva nascosta e, soprattutto, perché veniva nascosta?
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