147nos":4c7ued75 ha detto:
Posso capire che tu sia rimasto deluso da certi particolari che potevano essere più belli e rifiniti, ma un alfista predilige certe caratteristiche su altre, per esempio per me è più importante che la vettura sia ben piazzata al suolo con grandi cerchi, che abbia uno sterzo pronto e diretto..un assetto che risponda alle mie esigenze di guida sportiva, che al volante regali grandi emozioni che una fredda tedesca non darà mai, che il motore sia piacevole all'udito e che salga di giri velocemente emanando un sound da fare venire i brividi alla schiena, che i sedili siano avvolgenti e che la posizione di guida sia tipicamente alfa romeo, una seduta sportiva con tutta la plancia che ti avvolge rendendoti al centro del mezzo...e poi è sicuramente importantissimo il design, la scuola italiana insegna..alla fine se queste 159 e Brera avranno le caratteristiche principali che corrispondono al mio "cuore sportivo" poco rimarrò a vedere se le manopoline del clima sono in un modo o in un'altro...stessa cosa per il Nav, non sarà fondamentale per me se la base del clima sarà di colore nero su argento o se sarà tutto argento perchè per un'alfista i valori importanti che la sua alfa romeo deve avere sono altri!
Intendiamoci questo non vuol dire che a un'alfista non gli interessino gli interni rifiniti e curati ma solo che vengano in secondo piano dopo un'accurata analisi sulla meccanica e sull'halding generale della vettura, punto di forza delle nostre vetture!
Alla fine se al posto delle rotelle del clima ci avessero messo delle levette o peggio ancora, anch'io avrei avuto da ridire...ma osservandole bene non hanno nulla di così brutto..sinceramente fra le mie della 147 e queste non saprei quale scegliere proprio perchè il cuore sportivo non bada troppo a questi particolari! :OK)
Quoto in pieno!
In genere non mi appassiono a questo tipo di dibattito che francamente trovo abbastanza futile e poco stimolante. Comunque non ho postato prima per 3 serie di motivi:
1) aspetto di andare a Ginevra sabato o domenica prossima per vedere e toccare con mano le nuove nate, donde dare un giudizio più personale e concreto
2) le foto spesso distorcono la realtà: per cui prima di dare un giudizio sono solito accumulare un gran numero di immagini diverse in modo da poter "filtrare" le eventuali deformazioni
3) non ho letto nè sentito ancora nulla di tecnico, analisi specializzate, articoli completi delle riviste di settore che possano aiutare nel valutare un qualcosa che non si è ancora nè toccato con mano nè visto da vicino.
Per questo mi sono riservato di esprimere la mia opinione fino ad ora. Cosa che non farò completamente neanche adesso, anche se mi risulta impossibile non condividire lo stesso fastidio di 147Nos verso critiche forse un pò troppo pregiudizievoli e affrettate. A nessuno è venuto in mente che le plancette del clima e dello stereo-navigatore sono state realizzate di colore nero anzichè alluminio come il resto della console, perchè i due dispositivi siano più immediatamente identificabili durante la guida? O perche le indicazioni bianche sui tasti neri sono più leggibili? E poi chi ha detto che così siano meno eleganti o più poveri? A me sembra che abbiano un'aspetto più tecnico e che si sia badato più alla sostanza che ai fronzoli... Il taglio alla base della console con il tunnel? Vorrei notare che tutti i costruttori adottano console centrali che sono separate dai tunnel (sono 2 pezzi diversi). In alcuni casi la fessura non si vede perchè celata dietro al posacenere. Se la luce è costante, e non troppo ampia, non vedo cosa ci sia di così fastidioso.
Sul discorso dell' "alfista" quetso è il mio pensiero: è come il tifo per una squadra! Puoi anche criticare, ma non la cambieresti con nessuna, perchè in fondo sai quanto vale. Le critiche del vero "alfista" sono sempre costruttive e volte a migliorare l'immagine del marchio in Italia e nel mondo, un marchio che deve la sua ancora resistente fama ed appeal anche alla sua schiera di fedeli e fedelissimi appassionati. Per essere "alfista" vero non serve neanche possedere un alfa (o non necessariemente chi ha comprato Alfa si può dire un'alfista): "alfista" vuol dire avere una certa concezione dell'auto e ritrovarla nei valori classici del marchio. Insomma essere alfisti più che una scelta commerciale è una filosofia dell'automobile e dei motori.