<b>Alfa Romeo 159 debutta a Ginevra</b> in anteprima mondiale

beh,forse sì, almeno attualmente...c'è solo alfa...

e guarda, è stata una cosa che hoimparato nel tempo...non sò perchè...ma quando doveva uscire la sr5 ho passato mesi d'attesa sui foum un po' come per 159...solo che la macchina mi ha deluso, gli interni specialmente, a livello di design...
io in realtà, sono appassionato di hi.tech, quindi puoi immaginare quanto mi sia costato comprendere l'inutilità di alcune cose...la sr5 la volevo far prendere a mio padre solo per l'idrive...poi lui l'ha vista,l'abbiamo analizzata insieme, lui l'ha provata e l'ha bocciata...e io ci sono pure rimasto male...poi mi ha fatto provare la sua 166 con il 3.0busso..ripeto a casa mia solo alfa...da molto tempo...beh, sono rimasto così sorpreso ed emozionato che ho iniziato a sviluppare negli ultimi due anni, una passione mostruosa...e crescente...già ritenevo l'alfa la migliore come design, ma non sapevo la storia il prestigio,le emozioni...etc..

quindi diciamo che sono effettivamente molto tifoso, e a volte poco realistico...però oggettivamente...direi che in generale i due interni si possono quntomeno equiparare... :D
 
meg85":3bz3qsne ha detto:
beh,forse sì, almeno attualmente...c'è solo alfa...

e guarda, è stata una cosa che hoimparato nel tempo...non sò perchè...ma quando doveva uscire la sr5 ho passato mesi d'attesa sui foum un po' come per 159...solo che la macchina mi ha deluso, gli interni specialmente, a livello di design...
io in realtà, sono appassionato di hi.tech, quindi puoi immaginare quanto mi sia costato comprendere l'inutilità di alcune cose...la sr5 la volevo far prendere a mio padre solo per l'idrive...poi lui l'ha vista,l'abbiamo analizzata insieme, lui l'ha provata e l'ha bocciata...e io ci sono pure rimasto male...poi mi ha fatto provare la sua 166 con il 3.0busso..ripeto a casa mia solo alfa...da molto tempo...beh, sono rimasto così sorpreso ed emozionato che ho iniziato a sviluppare negli ultimi due anni, una passione mostruosa...e crescente...già ritenevo l'alfa la migliore come design, ma non sapevo la storia il prestigio,le emozioni...etc..

quindi diciamo che sono effettivamente molto tifoso, e a volte poco realistico...però oggettivamente...direi che in generale i due interni si possono quntomeno equiparare... :D

Ok, così ci siamo! :OK) Da casa mia le ultime Alfa sono state in sequenza, 75, 164, 164 Super, 166, 147, e ancora 166... una migliore dell'altra! Ma di qui passano anche le tedesche, che non sto a citare. La mia passione è per le macchine in generale, non solo per Alfa! E per questo non do giudizi a priori, ad esempio, tra 147 e Serie 1 preferisco la 147, tra 166 e Serie 5 preferisco la Serie 5, tra 159 e Serie 3 non saprei, devo vederle e provarle, prima di dire quale sia, secondo me, la migliore...
:ciao)
 
lap":3rcadnob ha detto:
se prendiamo due foto fatte bene di allestimenti comparabili:
06.jpg

int02.jpg

la lexus ha il planciotto centrale tipo ypsilon e monovolumi varie.. già visto.. :KO)
la 159 invece ha gli interni degni di una solida berlina d'intonazione sportiva. :OK)

poi il clima sulla is220 mi sembra il monozona che l'alfa montava sulla 164 del '87..
e mettono pure due bocchette tonde e due rettangolari.. alla faccia dello stile..
e il cruise alquanto irraggiungibile?
mah.. io eviterei proprio il paragone, eh.. :nono)

Il mondo è bello perchè è vario e alla fine ognuno ha i suoi gusti, ma il confronto mi pare impietoso per l'alfa... un lastrone grigio dove sono incastrati i vari elementi neri. Quello della Lexus è infinitamente più bello e moderno secondo me... Poi mi parli del cruise irraggiungibile quando, nell'Alfa, farai fatica a manovrare il climatizzatore che è a pochi cm dal cambio...

Inoltre voorei vedere l'aspetto che ha senza il navigatore a colori con lo schermo 16/9, se il tutto mi sembra povero così chissà senza...

In ogni caso spero di cambiare parere vedendola dal vivo.
 
Volete vedere i designer dove si sono ispirati per la plancia 159/Brera? Andate a vedere il cruscotto della Alfa Romeo 2000 Berlina uscita nel 1971, e rimarrete stupiti... Il quadro strumenti è IDENTICO, con la doppia gobbetta che "tiene" il tachimetro + il contagiri e con al centro un rettangolo nero, che sulla 2000 ospita le spie mentre sulla 159/Brera il display multifunzione... La grafica della strumentazione è identica a quella della Brera! Eppoi: le bocchette dell'aria sono uguali, la parte centrale della plancia è piuttosto larga (proprio come sulle nuove Alfa, anche se non avvolgente nello stesso modo) con "inseriti" i 3 indicatori supplementari. Poi c'è la leva del cambio con "sotto" dei pulsanti, e con davanti i comandi della climatizzazzione, proprio come sulla 159/Brera... Stessi concetti! L'unica cosa che sulla 2000 Berlina gli interni sono in legno... Ho cercato qualche foto su internet, ma non l'ho trovata! Provate a cercare delle immagini, magari anche a postarle vi assicuro che rimmarete stupiti (piacevolmente!).
 
SILENZIO! Ora tocca a me per i commenti!!!

So che aspettavate la mia opinione con ansia, dunque tutti zitti che parlo io.

allora....

1) il design della 159 è riuscitissimo, proprio una bellissima automobile. :OK)
2) i motori a base holden, anche se rifatti e riprogettati dall'Alfa, per quanto efficaci e potenti, mi lasciano un gusto di tradimento :KO)
3) Gli interni grigi delle foto del salone fanno proprio SCHIFO. Non è un'opinione, è un fatto scientificamente provato, e parte che fanno schifo, sono cancerogeni e causano sterilità dopo poche ore di guida. Inoltre una plancia chiara riduce la visibilità per riflesso sul vetro. :KO)
4) la foto qui sotto da un minimo di speranza :OK)
06.jpg

Ma vorrei capire perché non hanno messo il legno intorno alla facia e al posto di qull'orrenda striscia metallizzata orizzontale. :KO)
Da un altro lato, mettete un interno nero invece di questo crema da banchieri complessati e la striscia metallizzata renderebbe bene. :OK)
5) Quel volante è un crimine contro l'umanità. Mille volte meglio quello della 147/GT. Se il Klaxon è riportato solo al centro invece del comodo sistema che permette di suonarlo col pollice, sarebbe una regressione. :KO)
6) Io non fumo (più) ma il portacenere dov'é? :shrug03)
7) Le manopole del clima cromate erano molto più belle e davano un tocco di classe. :KO)
8) la separazione sotto il clima proprio non mi quadra. Trovatemi una ragione tecnica perché proprio non capisco. :KO)
9) Le foto esterne laterali mi pongono un problema: una foto del lato sinistro mostra che la parte inferiore delle maniglie delle portiere fuoriesce un pò dalla carrozzeria, mentre un'altra foto del lato destro mostra la maniglia a filo :aeh)
ar5982_4226c9a79d933.jpg

ar5980_4226c9a6b27e5.jpg

10) Le immagini degli interni delle BMW, Audi, Lexus, ma fatemi il piacere.... sembrano fatti apposta per dare l'impressione di essere rimasti in ufficio... non arrivano alla caviglia degli interni dell'Alfa 159 che sebbene abbiano difetti, sono facilmente migliorabili. Sono sicuro che accessori e opzioni varie scaturiranno magicamente da tutte le parti :OK)
Ovvio che potete avere opinioni divergenti dalla mia, il diritto di aver torto è legittimo e garantito dalla costituzione.
:asd)
 
Re: SILENZIO! Ora tocca a me per i commenti!!!

Neuropean":390w9g8s ha detto:
So che aspettavate la mia opinione con ansia, dunque tutti zitti che parlo io.

allora....

1) il design della 159 è riuscitissimo, proprio una bellissima automobile. :OK)
2) i motori a base holden, anche se rifatti e riprogettati dall'Alfa, per quanto efficaci e potenti, mi lasciano un gusto di tradimento :KO)
3) Gli interni grigi delle foto del salone fanno proprio SCHIFO. Non è un'opinione, è un fatto scientificamente provato, e parte che fanno schifo, sono cancerogeni e causano sterilità dopo poche ore di guida. Inoltre una plancia chiara riduce la visibilità per riflesso sul vetro. :KO)
4) la foto qui sotto da un minimo di speranza :OK)
Ma vorrei capire perché non hanno messo il legno intorno alla facia e al posto di qull'orrenda striscia metallizzata orizzontale. :KO)
Da un altro lato, mettete un interno nero invece di questo crema da banchieri complessati e la striscia metallizzata renderebbe bene. :OK)
5) Quel volante è un crimine contro l'umanità. Mille volte meglio quello della 147/GT. Se il Klaxon è riportato solo al centro invece del comodo sistema che permette di suonarlo col pollice, sarebbe una regressione. :KO)
6) Io non fumo (più) ma il portacenere dov'é? :shrug03)
7) Le manopole del clima cromate erano molto più belle e davano un tocco di classe. :KO)
8) la separazione sotto il clima proprio non mi quadra. Trovatemi una ragione tecnica perché proprio non capisco. :KO)
9) Le foto esterne laterali mi pongono un problema: una foto del lato sinistro mostra che la parte inferiore delle maniglie delle portiere fuoriesce un pò dalla carrozzeria, mentre un'altra foto del lato destro mostra la maniglia a filo :aeh)
10) Le immagini degli interni delle BMW, Audi, Lexus, ma fatemi il piacere.... sembrano fatti apposta per dare l'impressione di essere rimasti in ufficio... non arrivano alla caviglia degli interni dell'Alfa 159 che sebbene abbiano difetti, sono facilmente migliorabili. Sono sicuro che accessori e opzioni varie scaturiranno magicamente da tutte le parti :OK)
Ovvio che potete avere opinioni divergenti dalla mia, il diritto di aver torto è legittimo e garantito dalla costituzione.
:asd)

1) :OK)
2) secondo me se sono rimappati dalla alfa andranno bene lo stesso. certo non sono proprio alfa ma
3) gli interni della brera sono spettacolari, quelli della 159 in colorazione scura anche, quelli color panna fanno :cesso)
4) il legno no. in opzione forse ci sará, ma a me nn piace, perchè rende la macchiana troppo elegante tipo mercedes
5) quel volante é diverso da quello della 147, sono due stili diversi, ma non mi dispiace
6) il portacenere :shrug03) forse vicino al freno a mano
7) vero :spin) cromate sono meglio
8) vero, brutta quella separazione, anche perchè non é orriziontale, ok per il pilota forse si.
9) a me sembra sia solo la foto a rendere questo effetto
10) concordo, gli interni bmw fanno :cesso) quelli audi gia meglio ma nn a livello alfa :elio) :elio)
 
Visto che nn mi connettevo da giorni causa lavoro..ho potuto ammirare tutte le foto che nn avevo ancora visto e leggere tutti i commenti al riguardo.. :elio) e alla fine giungo ad un commento personale! :D

Da questa foto si nota che l'alfa ha avuto il coraggio di inventarsi qlc di nuovo, e il nuovo di solito divide gli appassionati...come è successo del resto in questo topic, io sinceramente apprezzo la plancia, la trovo splendida, molto sportiva e rifinita come un'alfa non è mai stata.. :nod) , il volante li per li mi lasciava perplesso ma poi uardandolo bene è bellissimo in stile retrò e molto rifinito (specialmente nella versione carbon look), insomma non capisco chi la disprezza paragonandola alla lexus..e cmq anche gli interni della new serie 3 a mio parere non son nulla di chè, anzi a mio modesto parere sono orrendi! :vomito) :vomito) :vomito)
Per non parlare del volante dell'audi! :KO)
Quindi sentire dire che gli altri hanno interni più belli...solo perchè si chiamano bmw e audi..mi scoccia un pò..ma avete visto bene gli interni nella foto ufficiale??? :contract)

06.jpg


Secondo me è un capolavoro..anche la strumentazione! :champion)
Poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole però non sparate a zero...come dissi tempo fa prima toccate con mano.. :kerstsmi)

Io personalmente nn vedo l'ora di salirci..e spero che la posizione di guida sia migliorata dalla 156! :D
 
secondo me la foto postata degli interni nero-crema e' influenzata dal riflesso non del tutto naturale delle plastiche,servirebbe una foto "nature"
 
Friendevil":2i02u6qm ha detto:
..Entrando nel merito delle cose:
-tutti i Nav e clima di tutte le auto sono neri e hanno un colore diverso rispetto alla plancia...vai a vedere e vedrai che ho ragione...

beh scusa, ma questa è abbastanza assurda... proprio in casa nostra:

pannello%20centr%20GT.jpg


05.Navigatore%20166.jpg


E questo è forse l'unico elemento della plancia che contesto....
 
Dico solo che è bellissima!! :OK) :OK) :love)
Sapete percaso quando sarà in vendita? :elio)
Sto cercando di convincere il mio babbo a comprarsela... :asd)
Ho visto quattro ruote e dice a marzo. E' vero?
 
nidex":3nde50ey ha detto:
lap":3nde50ey ha detto:
se prendiamo due foto fatte bene di allestimenti comparabili:
06.jpg

int02.jpg

la lexus ha il planciotto centrale tipo ypsilon e monovolumi varie.. già visto.. :KO)
la 159 invece ha gli interni degni di una solida berlina d'intonazione sportiva. :OK)

poi il clima sulla is220 mi sembra il monozona che l'alfa montava sulla 164 del '87..
e mettono pure due bocchette tonde e due rettangolari.. alla faccia dello stile..
e il cruise alquanto irraggiungibile?
mah.. io eviterei proprio il paragone, eh.. :nono)

Il mondo è bello perchè è vario e alla fine ognuno ha i suoi gusti, ma il confronto mi pare impietoso per l'alfa...
come dici te, sono gusti.. :)
nidex":3nde50ey ha detto:
un lastrone grigio dove sono incastrati i vari elementi neri. Quello della Lexus è infinitamente più bello e moderno secondo me...
a me il planciotto della is, piazzato lì in mezzo con quella plastica dura ed economica mi sembra un radiolone da spiaggia spinto a forza in mezzo alla plancia.. :lol:

nidex":3nde50ey ha detto:
Poi mi parli del cruise irraggiungibile quando, nell'Alfa, farai fatica a manovrare il climatizzatore che è a pochi cm dal cambio...
che sia difficile è da provare "con mano", "mano" che, tra parentesi, è poggiata sul cambio quindi proprio lì vicino.. al cruise della lexus invece mi spisghi la mano come ci arriva? :confusbig)
nidex":3nde50ey ha detto:
Inoltre voorei vedere l'aspetto che ha senza il navigatore a colori con lo schermo 16/9, se il tutto mi sembra povero così chissà senza...
semmai è il contrario, l'alfa ha uno stile che non si regge sul monitor.. ma prova a togliere il mon dalla lexus.. che rimane? un mucchio di plasticaccia dura!

nidex":3nde50ey ha detto:
In ogni caso spero di cambiare parere vedendola dal vivo.
concordo! :nod) per conferme/ripensamenti aspettiamo di vederla dal vivo! :OK)
(cioè sabato, che me ne vado a ginevra :D )
 
Scusate ma perche' continuaiamo a paragonare gli interni con quelli dia ltre auto?
Perche' invece non li giudichiamo per quello che ci sembrano?
Voglio dire, se il volante BMW e' piu' rutto a me che me ne frega? E poi mica questo migliora il giudizio che ho del volante alfa, che per me rimane sempre brutto, piu' brutto o meno brutto di altri non lo so e non mi interessa: per me rimane brutto e non e' una giustificazione che gli altri sono ancora piu' brutti.


E cerchiamo di essere obiettivi una volta tanto: solo perche' siamo alfisti mica deve piacerci per forza tutto? a volte MI PARE si trovi una giustificazione inforndata a delle cazzate che i designer alfa fanno (citazioni retro', semplicita', etc etc.). voglio dire una citazione retro' ci puo' pure stare, ma se e' brutta e fuori moda a che pro?
 
bhe... concordo su molto ma non sulla moda.

a me della moda non me ne frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. se è di moda non vuol dire che è bello.
 
TheGios":3v6hz402 ha detto:
E cerchiamo di essere obiettivi una volta tanto: solo perche' siamo alfisti mica deve piacerci per forza tutto? a volte MI PARE si trovi una giustificazione inforndata a delle cazzate che i designer alfa fanno (citazioni retro', semplicita', etc etc.). voglio dire una citazione retro' ci puo' pure stare, ma se e' brutta e fuori moda a che pro?

No cioè stai dicendo che chi esprime giudizi favorevoli lo fa solamente perchè è alfista e non è obiettivo? :aeh)
Io sono alfista e nn SOLO perchè ho la 147 come tanti quì sul forum, quando c'è da dire le cose come stanno sono fra i primi (vedi motore GM 3.2 che non approvo)...e cmq se trovo 159 e Brera spettacolari non sono obiettivo perchè a qualcuno non piacciono?..concordo con te che non si possa confrontare la 159 alle concorrenti e fare dei paragoni, l'importante e che l'alfa faccia i suoi modelli belli e attraenti..e questi 2 nuovi modelli a me piacciono un sacco e penso che nei prossimi anni le due vetture entreranno in casa, una per me e una per mio padre che si è già innamorato della 159 e aspetterà la sportwagon! :elio)
Come vedi è una questione di gusti.. ;) , a me ad esempio questo volante in carbonio..

DSC00363.jpg


..Mi fa IMPAZZIREEEEE!!!!! :love) :love) :love) :love)
 
a me nn piacciono le critiche gratutite cosi come gli apprezzamenti facili senza prima vedere e provare :OK)
xche dal vivo e' molto diverso l'effetto.. e l'ho provato personalmente con la serie 3 che in foto nn mi diceva piu di tanto mentre dal vivo mi e' piaciuta (estermante) ma amcne li dipende dal colore e configuarazione ad esempio sempre la serie 3 con cerchi normali e senza assetto era gia "piu" umana di quella che aveva questi optional..

detto cio ma c'e' la verisione della 159 con altri interni o c'e' solo l'effetto alluminio/chiaro o alluminio/scuro?
 
squalettoge":3ozthr8e ha detto:
a me nn piacciono le critiche gratutite cosi come gli apprezzamenti facili senza prima vedere e provare :OK)
xche dal vivo e' molto diverso l'effetto.. e l'ho provato personalmente con la serie 3 che in foto nn mi diceva piu di tanto mentre dal vivo mi e' piaciuta (estermante) ma amcne li dipende dal colore e configuaraiozne ad esempio sempre la serie 3 con cerchi normale e senza assetto era gia "piu" umana di quella che aveva questi optional..

Ho fatto degli apprezzamenti troppo facili Squaloo? :aeh)
Cmq lo dico sempre che dal vivo le cose fanno un'altro effetto, apro un'OT ma che fa capire bene..la ducati 999 dalle foto dei giornali era orrenda, poi invece vista dal vivo e soprattutto provata fa decisamente un'altro effetto! :asd)
 
davide il mio post era generico :asd)

:ciao)

imho le critiche senza vedere e provare sono giusto x far 2 chiacchere e ci possono pure stare ma se prima nn tocchi... :14pc)
 
Insomma se si parla male dell'alfa si e' etichettati come finti alfisti?

Il mio parere personale e' che l'auto e' tanto bella fuori quanto brutta dentro. ma non brutta per l'insieme, quanto per i dettagli. la plancia e' bellissima, ma a vederla col clima/nav neri, la dsicontinuita' sotto il clima, ed altre cose mi si rivolta lo stomaco.

PUNTO.

Questo e' quanto posso dire dalle foto: poi dal vovo potro' cambiare idea o rimanerne ancora piu' deluso.

A te il manubrio in carbonio piace? Buon per te, a me no.
A te il clima stile panda piace? Buon per et, a me no.
ma non per questo tu sei piu' alfista di me.

Io da ALFISTA avevo delle aspettative che purtroppo sono state deluse. non per questo perdo il mio status di alfista.
e non devo lodare o comprare un'alfa solo perche' e' alfa.
La nuova 147 e' un esempio: il muso mi piace + della mia serie 1, ma il cruscotto e' inguardabile, e quindi preferisco tenermi al mia che mi piace dentro e fuori, mentre la nuova mi piace solo fuori (e solo il muso, perche' i fanali posteriori sono inguardabili).
 
Top