Azz!...avaria VDC e ABS

illustre":1elnw3pg ha detto:
Cerotto":1elnw3pg ha detto:
nikolas0071":1elnw3pg ha detto:
GT-blacktiger":1elnw3pg ha detto:
Fanculo. Oggi ci hanno lavorato tutto il giorno...ma senza risultato...non riescono a capire da cosa derivi questa segnalazione di avarìa. Il sensore non è, la centralina non è... MAALLORACHECCAZZOè?? porca tro.ia!!

Scusate lo sfogo, ma non pago 30mila euro per avere la macchina sempre in officina!! :motz) :mad2)

Siamo alle solite...gli anni passano ma l'affidabilità dell'Alfa è sempre la stessa... pessima!! :bonk) :bonk) :bonk)

Penso che prossimamente scriverò una lettera a mamma Alfa raccontandogli la mia vita di alfista dal '98 ad oggi... ritengo che un fedele cliente nonché appassionato Alfista abbia diritto di veder ascoltate le sue perplessità e delusioni... si perché purtroppo devo ammettere che queste macchine non danno solo gioie e soddisfazioni (che spesso elenco con immenso orgoglio) ...quando c'è da ammettere ed esaminare la cruda realtà negativa bisogna fare anche quello... e mi auguro di ricevere delle risposte soddisfacenti. :mad2)


Ciao, hai pagato 30.000 euro la GT ? Un pò esagerati... per quel prezzo mi compravo almeno un serie BMW 320d...


Che palle co sti discorsi...

con 30000 euro compro 30 fiat duna usate..

che palle veramente.. e poi sempre ste bmw..


Mi posso comprare perfino un camper usato.... meglio sempre un tetto sulla testa no? La bmw dovrebbe fare dei camper stupendi!!! I Laika 320d!
 
147alfettone":psi6uqu5 ha detto:
salve ragazzi...è da qualke giorno che riscontro anche io lo stesso problema..Avaria VDC mentre sono a spasso con la mia GT.
La cosa preoccupante è che l'altra sera mi stavo ammazzando... :mecry) ad un tratto mentre ero in totale tranquillità...avverto un rumore all'anteriore destro (tipo forte frenata) peccato che l'auto si è diretta verso destra...per fortuna son riuscito a deviare la direzione e non finire in un canale.. mi sono spaventato da matti.. in questi giorni son stato in auto spaventato con la paura che potesse ricapitare.
Cmq ho chiamato in officina x sistemare il problema...vi aggiornerò..

P.S
la mia GT è un Gennaio 07 possibile che non hanno risolto... visto che erano problemi già segnalati...?!?!?

rieccomi...allora lasciando perdere i vari commenti su ciò che ci si può comprare con 30mila euro..magari anche un motoscafo :rotolo) cmq sia...portata gt in conce ...dopo circa 20min il capo officina mi dice in centralina non c'è nessun errore sembra tutto ok... :jaw) se riscontra lo stesso problema mi avvisi che fermiamo l'auto... :member) infatti in serata ripresentato stesso problema, preso appuntamento per lasciare gt vedremo...cmq che gran rottura ha appena 2.200Km :swear)
 
Finalmenteee :X) ritirata oggi gattona dopo 2 gg di fermo in conce...il problema era un connettore che inoltrava informazioni alla centralina.. speriamo che non si presenti +il problema ciaoo a tutti
 
Ragazzi ho risolto il problema: ERA LO SWITCH DIETRO AL PEDALE DEL FRENO... Sono bastati 9,80 euro ed il problema è scomparso!!!
 
GT-blacktiger":28jc3s2v ha detto:
Ecco la spiegazione finale che mi hanno dato: ci hanno lavorato tutto il giorno anche oggi e alla fine, non sapendo più "che pesci pigliare" hanno provato a cambiare il cuscinetto della ruota... e finalmente la spia non si è più accesa!! Ora non sò bene spiegarvi glia aspetti tecnici precisi, cmq pare che pur non risultando nessuna anomalìa sul cuscinetto, cambiandolo il problema si è risolto...la loro spiegazione è che probabilmente si era leggermente smagnetizzato...

riesumo il topic quotando la spiegazione di Blacktiger sul cuscinetto ruota: ho controllato il manuale tecnico della GT e effettivamente il sitema di rilevazione della velocità ruote viene fatto abbinando il sensore ABS non più ad una ruota fonica sul mozzo, ma al cuscinetto ruota al cui interno c'è un magnete. Girando quindi passa davanti al sensore (che non ha registrazione del gioco, sul punto di attacco non c'è interposto nulla per variare la distanza) che sente il magnete e invia il segnale alla centralina.

dico questo dopo consultazione perchè da una settimana ho saltuarie avarie ABS e VDC, examiner da eErrore sensore ruota ant dx, quindi settimana prossima ordinerò il sensore nuovo (tanto per iniziare da lì). Sperando non sia poi il cuscinetto che mi girn le balle dover tirare giù tutto il mozzo. Vi terrò aggiornati.
 
ciao, entro anche io nel club degli sfigati.....stamattina accendo la GT ed ecco il terribile suono con la scritta "avaria ABS e VDC", tiro giù qualche peccato e spengo e riaccendo la macchina un paio di volte.....niente il problema rimane.
L'auto è ancora in garanzia, oggi la porto in officina, ma già sono afflitto dal pensiero che potrebbe essere una via crucis.

c.a.z.z.o! :mecry) :mad2) :swear) :wall) :mitra)
 
ceftriaxone":1r6b6tfd ha detto:
ciao, entro anche io nel club degli sfigati.....stamattina accendo la GT ed ecco il terribile suono con la scritta "avaria ABS e VDC", tiro giù qualche peccato e spengo e riaccendo la macchina un paio di volte.....niente il problema rimane.
L'auto è ancora in garanzia, oggi la porto in officina, ma già sono afflitto dal pensiero che potrebbe essere una via crucis.

c.a.z.z.o! :mecry) :mad2) :swear) :wall) :mitra)

basta una semplice diagnosi con examiner, da lì vediamo che cosa c'è da cambiare in caso. :OK)
 
grazie yugs, stasera vado in officina e speriamo bene.

con la macchina ci lavoro, speriamo in una cosa rapida o sono in un guaio
 
errore vdc

ciao, anch'io saltuariamente ho lo stesso problema, senonchè a volte spegnendo il motore sparisce. Cosa vuol dire? Un semplice contatto? Per settimane magari vado tranquillo senza nessunissimo problema, poi magari all'improvviso eccolo ripresentarsi...

Consigliate di portarla dall'elettrauto o siccome sparisce da solo forse non è un problema serio?
 
non so se ci avete atto caso, ma:

se provate ad girare la chiave quando la gattona è spenta ma è in movimento (per esempio in una leggera discesa) si accendono le spie di avaria ABS e VDC!!!! :worship)
 
io sulla 147 ho avuto queste avarie dopo aver fatto una brusca frenata..
beh non sapete quanto mi sono divertito senza il vcd :crepap)
 
Re: errore vdc

capitanrock":3knojqcl ha detto:
ciao, anch'io saltuariamente ho lo stesso problema, senonchè a volte spegnendo il motore sparisce. Cosa vuol dire? Un semplice contatto? Per settimane magari vado tranquillo senza nessunissimo problema, poi magari all'improvviso eccolo ripresentarsi...

Consigliate di portarla dall'elettrauto o siccome sparisce da solo forse non è un problema serio?

si spegne quando l'errore non è più presente.
Cmq resta memorizzato, fai una diagnosi e vedi cosa ti dice Examiner.
 
da 2 settimane ho un problema saltuario anche io all'avviamento del motore.. e poi o spegnendo o dopo pochi km sparisce... mi hanno detto che potrebbe essere la batteria che disattiva le centraline superflue in partenza in quanto forse non è carica a sufficienza... sperando di essere stato utile... se ho delle novità vi informerò..
 
Ciao, anche sulla mia GT spesso si accendono la spie di ABS e VDC accompagnate dal suono del cicalino e dal messaggio sul display "avaria sistema ABS" e subito dopo "avaria sistema VDC". Mi pare che ciò avvenga di solito in fase di frenata; spegnendo e riavviando il motore tutto ritorna a posto. Prox settimana ho preso l'appuntamento in officina.
 
PaoloV6":n3qa5ibo ha detto:
Ciao, anche sulla mia GT spesso si accendono la spie di ABS e VDC accompagnate dal suono del cicalino e dal messaggio sul display "avaria sistema ABS" e subito dopo "avaria sistema VDC". Mi pare che ciò avvenga di solito in fase di frenata; spegnendo e riavviando il motore tutto ritorna a posto. Prox settimana ho preso l'appuntamento in officina.

serve una diagnosi. (magari hai solo i sensori sporchi, ma almeno sai cosa ha memorizzato la centralina) :nod)
 
Vi terrò aggiornati, credo sia un problema che hanno riscontrato parecchi utenti leggendo i post precedenti.
 
PaoloV6":1snt2d8m ha detto:
Vi terrò aggiornati, credo sia un problema che hanno riscontrato parecchi utenti leggendo i post precedenti.

quando l'ho avuto io (cuscinetto ruota ant dx smagnetizzato) sul forum avevo trovato al massimo 3 topic simili (e neanche sulla stessa causa).. è successo davvero a pochi questo inconveniente. Aspetto news.
 
Ho letto di questo famigerato cuscinetto che può smagnetizzarsi, in questo caso però penso che le spie starebbero sempre accese e a nulla servirebbe spegnere e riaccendere. In questi giorni ci sto proprio attento e il difetto si presenta sempre in occasione di una frenata; sono più propenso a pensare ad un sensore o alla ruota fonica. Combinazione, proprio di recente, sull'auto di mia mamma è capitata la stessa identica cosa, la spia ABS si accendeva occasionalmente alla pressione del freno e rimaneva accesa fino allo spegnimento del motore; la colpa era della ruota fonica rotta.
 
PaoloV6":1hoxl6hr ha detto:
Ho letto di questo famigerato cuscinetto che può smagnetizzarsi, in questo caso però penso che le spie starebbero sempre accese e a nulla servirebbe spegnere e riaccendere. In questi giorni ci sto proprio attento e il difetto si presenta sempre in occasione di una frenata; sono più propenso a pensare ad un sensore o alla ruota fonica. Combinazione, proprio di recente, sull'auto di mia mamma è capitata la stessa identica cosa, la spia ABS si accendeva occasionalmente alla pressione del freno e rimaneva accesa fino allo spegnimento del motore; la colpa era della ruota fonica rotta.

le nostre Alfa non hanno ruota fonica, c'è appunto un magnete dentro il cuscinetto ruota e il sensore si affaccia su quest'ultimo.
 
Top