Per buon senso, non per scaramanzia! :OK)ARdream":yj0i4h0p ha detto:Su due piedi mi viene da pensare al freno a mano di cui si parlava qualche post fa... per scaramanzia (con questa temperatura) non lo metto più
Ora lo so, ma allora in quell'istante pensavo che la ruota bloccata fosse una CONSEGUENZA delle avarie e che il problema andasse cercato a monte, nel sistema.. in realtà era la causa... :-(bigno72":1j00pp8v ha detto:E' ovvio che se ti muovi con una ruota bloccata :?: il sistema rilevi degli errori!
Grazie in effetti da quella sera sento un rumore di "ferraglia" in quella zona nelle partenze a freddo.. devo verificare.am78_ud":1j00pp8v ha detto:classico successo anche a me... funi freno a mano bloccate.
ovviamente come dice bigno si accendono tutte le spie e uno si fascia la testa, ma in realtà non c'è nessuna avaria abs/vdc.
valuta solo di non aver cotto il disco o vetrificato le pastiglie nel caso tu abbia camminato parecchio così (nel mio caso avevo i dischi incandescenti)
"Si vede che ci avansavano delle leve", parafrasendo Maurizio Crozza. :lol:am78_ud":33dnkhw9 ha detto:e allora perché lo mettono? :asd)
am78_ud":2scqstaz ha detto:diciamo che in altre macchine, sempre alfa, non mi era mai capitato, e non è la prima volta che d'inverno da me nevica.
probabilmente, sulla nasona la parte terminale delle funi è in una posizione meno protetta, ed è più facile che vi penetri acqua/neve...
am78_ud":5a2sc3om ha detto:e allora perché lo mettono? :asd)
si bravo, in effetti mi riferivo sempre ad auto con i posteriori a tamburo (senza abs).boxer17":2djdao58 ha detto:am78_ud":2djdao58 ha detto:diciamo che in altre macchine, sempre alfa, non mi era mai capitato, e non è la prima volta che d'inverno da me nevica.
probabilmente, sulla nasona la parte terminale delle funi è in una posizione meno protetta, ed è più facile che vi penetri acqua/neve...
Probabilmente ti riferisci alla 146 con i tamburi al posteriore...(il cavo faceva un'altro giro).
Coi dischi era uguale...
Fai conto che sulla mia (147) erano più "marci" sotto alla leva del cambio che neanche dietro...
Se la macchina prende acqua e successivamente gela è più probabile...
Se gela da "asciutto" è più difficile.
Spero non si ripresenti in futuro.. anche se dubito ;-)olikver":z16uem9f ha detto:Cambia le corde e hai risolto il problema, stop.
Non metto in dubbio ma personalmente mai avuto di questi problemi con altre auto.. o sono stato fortunato io o erano meglio progettate le altre ;-)bigno72":z16uem9f ha detto:Avro' avuto 7 o 8 anni quando mio padre mi insegno' che il freno a mano non va mai lasciato tirato se non in casi di reale necessita', proprio per questo motivo.
E la nasona era ancora di la' da venire direi :asd)
(e non c'erano neppure i cavetti inguainati)
Quindi stai dicendo che bisogna affidarsi al destino??olikver":2u38e5ka ha detto:Ti porto un esempio, non c'entrano le Alfa ma poco importa, ho (anzi avevo) due furgoni stessa marca modello e versione, meccanica identica, hanno sempre fatto le stesse strade è dormito sempre di fuori. Ecco, a uno mai cambiato le corde, all'altro le ho appena cambiate...