Azz!...avaria VDC e ABS

No no ora è spenta.. magari fra 2/3 mesi lampeggia la spia, sento intervenire l'abs nella ruota anteriore destra, frena la macchina e si accende la scritta avaria VDC. Spengo la macchina e sono apposto per altri 2/3 mesi..
 
Allora mi viene a pensare a un cablaggio. Però dovrebbe rimanere in memoria l'errore..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Azz!...avaria VDC e ABS

È successo anche a me questa notte qualcosa del genere :splat)
Vado a riprendere la Nasona dopo il brindisi di Capodanno, metto in moto (la temperatura segnava -4) e lascio scaldare/disappannare al minimo per qualche minuto.. fin qui tutto ok.
Appena faccio per partire la sensazione è quella di aver qualcuno/qualcosa che ti tiene fermo il posteriore e le ruote anteriori che arrancano per andare avanti.. bruttissimo, soprattutto perché inaspettato. :D
Pensando fosse per via del leggero dislivello laterale ghiacciato arranco per spostarmi un po' e non faccio in tempo ad accorgermi che in realtà era per via della ruota posteriore destra bloccata che strisciava che inizia il concerto di bip/spie con messaggio di avaria impianto ABS e poi VDC.
Scendo e girando attorno si sente una forte puzza di gomma bruciata sul lato destro (per via del bloccaggio).
Pensando agli errori provo vari tentativi di accensione/spegnimento quadro-motore inutilmente attendendo diversi minuti fino a quando non so come e non so perché riesco a disattivare l'asr riprendendo piano piano la marcia con la ruota che si sente finalmente girare e torno a casa.
Questo pomeriggio riaccendo con il concerto di errori ma dopo qualche metro piano piano spariscono e vedo inserirsi da solo l'ASR senza più dare problemi in marcia.
Su due piedi mi viene da pensare al freno a mano di cui si parlava qualche post fa... per scaramanzia (con questa temperatura) non lo metto più :)
 
ARdream":yj0i4h0p ha detto:
Su due piedi mi viene da pensare al freno a mano di cui si parlava qualche post fa... per scaramanzia (con questa temperatura) non lo metto più :)
Per buon senso, non per scaramanzia! :OK)
E' ovvio che se ti muovi con una ruota bloccata :?: il sistema rilevi degli errori!
 
classico successo anche a me... funi freno a mano bloccate.
ovviamente come dice bigno si accendono tutte le spie e uno si fascia la testa, ma in realtà non c'è nessuna avaria abs/vdc.
valuta solo di non aver cotto il disco o vetrificato le pastiglie nel caso tu abbia camminato parecchio così (nel mio caso avevo i dischi incandescenti)
 
Re: R: Azz!...avaria VDC e ABS

bigno72":1j00pp8v ha detto:
E' ovvio che se ti muovi con una ruota bloccata :?: il sistema rilevi degli errori!
Ora lo so, ma allora in quell'istante pensavo che la ruota bloccata fosse una CONSEGUENZA delle avarie e che il problema andasse cercato a monte, nel sistema.. in realtà era la causa... :-(
am78_ud":1j00pp8v ha detto:
classico successo anche a me... funi freno a mano bloccate.
ovviamente come dice bigno si accendono tutte le spie e uno si fascia la testa, ma in realtà non c'è nessuna avaria abs/vdc.
valuta solo di non aver cotto il disco o vetrificato le pastiglie nel caso tu abbia camminato parecchio così (nel mio caso avevo i dischi incandescenti)
Grazie in effetti da quella sera sento un rumore di "ferraglia" in quella zona nelle partenze a freddo.. devo verificare.
Certo che tra i vari problemi della Nasona quello delle funi mi era nuova.. con altre auto ho testato anche temperature più basse ma non mi ero mai posto il problema del freno a mano :splat)
 
Non è "un problema della nasona", è un problema che capita con tutte le macchine, più che altro èquestione di fortuna può succedere e può non capitarti mai nella vita della macchina. Cambia le corde e hai risolto il problema, stop. ;)
 
diciamo che in altre macchine, sempre alfa, non mi era mai capitato, e non è la prima volta che d'inverno da me nevica.
probabilmente, sulla nasona la parte terminale delle funi è in una posizione meno protetta, ed è più facile che vi penetri acqua/neve...
 
Avro' avuto 7 o 8 anni quando mio padre mi insegno' che il freno a mano non va mai lasciato tirato se non in casi di reale necessita', proprio per questo motivo.
E la nasona era ancora di la' da venire direi :asd)
(e non c'erano neppure i cavetti inguainati)

Come i camionisti non devono avere l'abitudine di lasciare la marcia inserita, gli automobilisti non devono avere l'abitudine di lasciare il freno a mano tirato!!
 
e allora perché lo mettono? :asd)
non venire a dirmi che lo mettono solo per le partenze in salita, altrimenti ora che ci sono gli hill holder potrebbero toglierlo...
se poi mi parli che non va mai tirato D'INVERNO, posso essere d'accordo...
 
Lo mettono per quando parcheggi in discesa (o in salita? :asd) ).
Non ho detto che non vada mai usato, ma che sia bene NON AVERE L'ABITUDINE di usarlo.

Se parcheggi in discesa e si ghiaccia e' un incidente che puo' capitare.
 
am78_ud":2scqstaz ha detto:
diciamo che in altre macchine, sempre alfa, non mi era mai capitato, e non è la prima volta che d'inverno da me nevica.
probabilmente, sulla nasona la parte terminale delle funi è in una posizione meno protetta, ed è più facile che vi penetri acqua/neve...

Probabilmente ti riferisci alla 146 con i tamburi al posteriore...(il cavo faceva un'altro giro).
Coi dischi era uguale...

Fai conto che sulla mia (147) erano più "marci" sotto alla leva del cambio che neanche dietro...
Se la macchina prende acqua e successivamente gela è più probabile...

Se gela da "asciutto" è più difficile.
 
boxer17":2djdao58 ha detto:
am78_ud":2djdao58 ha detto:
diciamo che in altre macchine, sempre alfa, non mi era mai capitato, e non è la prima volta che d'inverno da me nevica.
probabilmente, sulla nasona la parte terminale delle funi è in una posizione meno protetta, ed è più facile che vi penetri acqua/neve...

Probabilmente ti riferisci alla 146 con i tamburi al posteriore...(il cavo faceva un'altro giro).
Coi dischi era uguale...

Fai conto che sulla mia (147) erano più "marci" sotto alla leva del cambio che neanche dietro...
Se la macchina prende acqua e successivamente gela è più probabile...

Se gela da "asciutto" è più difficile.
si bravo, in effetti mi riferivo sempre ad auto con i posteriori a tamburo (senza abs).
e appunto come pensavo io, in quel caso i cavi facevano altri giri ed era più improbabile che si ghiacciassero.
 
Re: R: Azz!...avaria VDC e ABS

olikver":z16uem9f ha detto:
Cambia le corde e hai risolto il problema, stop. ;)
Spero non si ripresenti in futuro.. anche se dubito ;-)
bigno72":z16uem9f ha detto:
Avro' avuto 7 o 8 anni quando mio padre mi insegno' che il freno a mano non va mai lasciato tirato se non in casi di reale necessita', proprio per questo motivo.
E la nasona era ancora di la' da venire direi :asd)
(e non c'erano neppure i cavetti inguainati)
Non metto in dubbio ma personalmente mai avuto di questi problemi con altre auto.. o sono stato fortunato io o erano meglio progettate le altre ;-)
 
Ti porto un esempio, non c'entrano le Alfa ma poco importa, ho (anzi avevo) due furgoni stessa marca modello e versione, meccanica identica, hanno sempre fatto le stesse strade è dormito sempre di fuori. Ecco, a uno mai cambiato le corde, all'altro le ho appena cambiate...
 
Re: R: Azz!...avaria VDC e ABS

olikver":2u38e5ka ha detto:
Ti porto un esempio, non c'entrano le Alfa ma poco importa, ho (anzi avevo) due furgoni stessa marca modello e versione, meccanica identica, hanno sempre fatto le stesse strade è dormito sempre di fuori. Ecco, a uno mai cambiato le corde, all'altro le ho appena cambiate...
Quindi stai dicendo che bisogna affidarsi al destino?? :D :D
 
Top