Azz!...avaria VDC e ABS

Massima solidarieta' Fabry (per quello che puo' servire...)

La mia ha un problema molto meno grave del tuo: i trapezi che scricchiolano (li abbiamo in molti) e ricordo che era molto fastidioso finche' ero in garanzia dover andare in officina una volta ogni tanto a farmene cambiare uno!

In due anni di garanzia ho consumato piu' trapezi e barre antirollio che nafta :KO)

Ora non son piu' in garanzia e me li tengo che scricchiolano, ma bell'affare.... :KO) :KO)

Ma nel tuo caso non potrebbe essere un falso contatto? O comunque un problema di cablaggio? Tra centralina e sensore non credo che ci sia altro....
 
bigno72":3i1jzit6 ha detto:
Ma nel tuo caso non potrebbe essere un falso contatto? O comunque un problema di cablaggio? Tra centralina e sensore non credo che ci sia altro....

Mi hai tolto le parole di bocca... Hanno controllato se al sensore arriva corrente? A volte basta in pin sfilato del connettore per dare avaria..
 
Si ragazzi, hanno controllato, il contatto c'è... :ka) ...ora parlano di impianto idraulico... ma non essendo un tecnico ed essendo ignorante in materia non sò cosa intendano di preciso... sò solo che la mia pantera è ancora in officina lontano dal suo padrone!! :motz) :wall)

grazie per la solidarietà Bignus
 
GT-blacktiger":2ladml8d ha detto:
...ora parlano di impianto idraulico...
Al ciocco mi pare una mussa (da come suona mi sembra una bugia, ndt)

La centralina non puo' essere al corrente di problemi all'impianto idraulico: non ci sono sensori di pressione o cose del genere...
Ci sono delle elettrovalvole. In teoria (e sottolineo in teoria) la centralina potrebbe essere a conoscenza dello stato di salute della parte elettrica (non quella idraulica) delle elettrovalvole.
Ma in agigunta a cio' bisognerebbe che una anomalia a una elettrovalvola venisse erroneamente segnalata come avaria a un sensore... mi pare una combinazione un po' poco probabile...

Sono veramente curioso adesso.
 
Li ho sentiti ora... ancora nessuna soluzione... non sono ancora riusciti a trovare il problema xkè pare che funzioni TUTTO ma la spia continua ad accendersi :KO) e mamma Alfa dice che non gli è mai capitato nulla di simile... andiamo bene! :mecry2)

Non ho più parole. attendo rassegnato la soluzione di questo giallo. :ka)
 
Altra mussa: se l'errore era memorizzato, vuol dire che la centralina e' veramente convinta che ci sia un'avaria (e quindi non e' solo la spia che si accende).
In questa condizione ABS e ASR non funzionano!!!!
Altro che funziona tutto...
 
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.

Non ci crederete, ma stamattina vado dal concessionario a ritirare la mia 147 1.9 JTDm nuova di zecca, la accendo e mi da' anomalia al sistema di controllo del motore. Torno dentro dal venditore che la accende e la spegne e torna tutto a posto, dice che ogni tanto succede. Allora tiro un sospiro di sollievo, riparto, faccio 500 metri e mi viene segnalata una avaria al VDC (tra l'altro giurerei di aver sentito la ruota anteriore sx grattare). Faccio inversione, la riporto dal concessionario, attaccano la centralina al computer, la tengono dentro una ventina di minuti e me la ridanno dicendo che e' a posto. Il venditore gentilmente si offre di fare un giro con me fino al distributore del gasolio, viaggio d'andata tutto ok, la riaccendo dopo aver fatto rifornimento e di nuovo viene segnalata l'avaria al VDC.

Morale: l'Alfa e' ancora dal concessionario e io vado in giro con una sostitutiva :shrug03)
 
Che sfiga hai Lupo...

a proposito: :welcome) e passa anche nella cartella Presentazioni. :OK)
 
:A) :A) :A) :A) :X) :X) :X) :A) :X) :A) :X) :A) :X) :alè) :alè) :alè) :alè)

....LA MIA GATTONA è TORNATA DAL SUO PADRONEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!

:love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :love) :alfa) :alfa) :alfa)



Me l'hanno ridata oggi e pare che sia a posto (ma è meglio non dirlo troppo forte... :faccine_merav0015) :shrug03) ) ...ho fatto i miei soliti 40 km per tornare a casa ed effettivamente la mia piccina sembrava ok! :spin) :love) :) :OK)

Ecco la spiegazione finale che mi hanno dato: ci hanno lavorato tutto il giorno anche oggi e alla fine, non sapendo più "che pesci pigliare" hanno provato a cambiare il cuscinetto della ruota... e finalmente la spia non si è più accesa!! Ora non sò bene spiegarvi glia aspetti tecnici precisi, cmq pare che pur non risultando nessuna anomalìa sul cuscinetto, cambiandolo il problema si è risolto...la loro spiegazione è che probabilmente si era leggermente smagnetizzato... quel tanto che bastava a mandare in pappa il sensore dell'abs. Questa è più o meno la spiegazione che mi hanno dato...i super-tecnici (tipo Bignus :asd) ) cerchino di interpretare in base alle loro conoscenze... ;)

Fatto stà che al momento pare essere a posto...speriamo che sia davvero così e che per un bel pò (almeno 100 anni!! :mad2) ) non debba ritornare in officina ma possa stare insieme al suo bel padroncino... :D :D :love) ;)

(...mi sà che stasera vado a farmi un giretto romantico...io e lei...lei e io...tutti soli a goderci il nostro amore... :D :D :ciao) )


(p.s. Massima solidarietà Lupo...ti auguro che risolvano in fretta il tuo problema e tipossa godere il tuo nuovo acquisto... :fluffle) )
 
GT-blacktiger":1roq46do ha detto:
la loro spiegazione è che probabilmente si era leggermente smagnetizzato
Sono dei rivoltatori acrobatici di frittate.

La ruota fonica dell'ABS fa parte del mozzo e non del cuscinetto (vabbe', magari il ricambio e' uno solo, ma potevano essere piu' precisi).

E comunque NON E' magnetica!!!

E' solo dentellata e il sensore "sente" la differenza di distanza del metallo quando c'e' o meno il "dente".

Tra l'altro a macchina ferma il sensore non "sente" nulla dalla ruota fonica.... come farebbe a darti avaria?
 
bigno72":2svj52ow ha detto:
Tra l'altro a macchina ferma il sensore non "sente" nulla dalla ruota fonica.... come farebbe a darti avaria?
mah, in verità le ultime volte che la provavano in officina da ferma non segnalava nulla...poi appena si faceva mezzo giro riappariva la spìa..
 
Questo potrebbe effettivamente confermare che il problema non sta nel sensore ma nella sua funzione di "sentire".

Pero' (ho chiesto conferma perche' poi mi vengono i dubbi) la ruota fonica non e' magnetica.

A sto punto me ne viene in mente una:
Le prime volte ti dava errore al sensore appena giravi la chiave, mentre adesso, (da quando non ci capivano piu' nulla) da errore solo muovendo la macchina.
Giusto?

Non e' che hanno semplicemente montato il sensore troppo vicino o troppo distante (la distanza va tarata) e poi non ci pensavano?
Magari il ragazzo che lo ha montato (perche' purtroppo da Biauto lavorano cosi') non lo ha registrato e poi, quando cercavano di capire cos'era davano per scontato che fosse stato regolato.

Poi hanno sostituito il mozzo e hanno di conseguenza registrato la distanza, e adesso funziona.
 
No Bigno, quello che dici tu l'hanno "paventato" subito...Enzo ha chiesto al ragazzo se l'aveva registrato...ma non era quello. Penso che sia vero che il problema fosse il cuscinetto...altrimenti dubito che ci avrebbero messo una settimana a trovare il problema...

Cmq ora non mi faccio più troppe domande (me ne son già fatte tante in sti giorni)... mi basta sapere che ora la mia gattona funziona e mi porta a spasso... ;) :OK)
 
Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema: ogni tanto mentre guido a seguito di una frenata (non brusca) il body computer mi segnala l'anomalia ARS e VDC tuttavia a differenza vostra spegnendo e riaccendendo scompare il tutto e magari per un mese di fila non te lo fa più. Ora proprio oggi pomenriggio devo prendere appuntamento con un'officina Alfa per tentare risolvere il problema... Cmq ho seria convinzione che il problema è legato a qualche pasticca che rimane "bloccata" , appunto ogni tanto, dopo la frenata.... l'ho verificato ieri toccando con mano i dischi dei freni: uno tiepido e l'altro molto caldo... Che dire tempo fa sempre per lo stesso problema l'Alfa mi aveva detto che poteva dipendere dalla convergenza delle ruote anteriori... l'ho fatta ma niente il problema c'è ancora... vediamo stavolta che mi dicono! PS il problema FASTIDIOSISSIMO del rumore all'avantreno ce l'ho anche io...
 
salve ragazzi...è da qualke giorno che riscontro anche io lo stesso problema..Avaria VDC mentre sono a spasso con la mia GT.
La cosa preoccupante è che l'altra sera mi stavo ammazzando... :mecry) ad un tratto mentre ero in totale tranquillità...avverto un rumore all'anteriore destro (tipo forte frenata) peccato che l'auto si è diretta verso destra...per fortuna son riuscito a deviare la direzione e non finire in un canale.. mi sono spaventato da matti.. in questi giorni son stato in auto spaventato con la paura che potesse ricapitare.
Cmq ho chiamato in officina x sistemare il problema...vi aggiornerò..

P.S
la mia GT è un Gennaio 07 possibile che non hanno risolto... visto che erano problemi già segnalati...?!?!?
 
bigno72":297g1ajn ha detto:
Spento e acceso, l'avaria e' rimasta?

Se rimane, potrebbe essere un connettore staccato, un fusibile saltato (difficile con entrambe le sagnalazioni ABS e VDC) o un sensore sporco.

Sulla mia 147 se stacco il fusibile del VDC disattiva anche ABS e ASR, infatti leggendo sul manuale il fusibile è lo stesso per tutti e 3.
Il fatto di vedere entrambe le segnalazioni quindi può essere dato anche dal fusibile saltato.

Ciao


Marco
 
GT-blacktiger":1abaongj ha detto:
Fanculo. Oggi ci hanno lavorato tutto il giorno...ma senza risultato...non riescono a capire da cosa derivi questa segnalazione di avarìa. Il sensore non è, la centralina non è... MAALLORACHECCAZZOè?? porca tro.ia!!

Scusate lo sfogo, ma non pago 30mila euro per avere la macchina sempre in officina!! :motz) :mad2)

Siamo alle solite...gli anni passano ma l'affidabilità dell'Alfa è sempre la stessa... pessima!! :bonk) :bonk) :bonk)

Penso che prossimamente scriverò una lettera a mamma Alfa raccontandogli la mia vita di alfista dal '98 ad oggi... ritengo che un fedele cliente nonché appassionato Alfista abbia diritto di veder ascoltate le sue perplessità e delusioni... si perché purtroppo devo ammettere che queste macchine non danno solo gioie e soddisfazioni (che spesso elenco con immenso orgoglio) ...quando c'è da ammettere ed esaminare la cruda realtà negativa bisogna fare anche quello... e mi auguro di ricevere delle risposte soddisfacenti. :mad2)


Ciao, hai pagato 30.000 euro la GT ? Un pò esagerati... per quel prezzo mi compravo almeno un serie BMW 320d...
 
Ciao, hai pagato 30.000 euro la GT ? Un pò esagerati... per quel prezzo mi compravo almeno un serie BMW 320d...[/quote]


Che palle co sti discorsi...
 
Cerotto":18y67rl3 ha detto:
nikolas0071":18y67rl3 ha detto:
GT-blacktiger":18y67rl3 ha detto:
Fanculo. Oggi ci hanno lavorato tutto il giorno...ma senza risultato...non riescono a capire da cosa derivi questa segnalazione di avarìa. Il sensore non è, la centralina non è... MAALLORACHECCAZZOè?? porca tro.ia!!

Scusate lo sfogo, ma non pago 30mila euro per avere la macchina sempre in officina!! :motz) :mad2)

Siamo alle solite...gli anni passano ma l'affidabilità dell'Alfa è sempre la stessa... pessima!! :bonk) :bonk) :bonk)

Penso che prossimamente scriverò una lettera a mamma Alfa raccontandogli la mia vita di alfista dal '98 ad oggi... ritengo che un fedele cliente nonché appassionato Alfista abbia diritto di veder ascoltate le sue perplessità e delusioni... si perché purtroppo devo ammettere che queste macchine non danno solo gioie e soddisfazioni (che spesso elenco con immenso orgoglio) ...quando c'è da ammettere ed esaminare la cruda realtà negativa bisogna fare anche quello... e mi auguro di ricevere delle risposte soddisfacenti. :mad2)


Ciao, hai pagato 30.000 euro la GT ? Un pò esagerati... per quel prezzo mi compravo almeno un serie BMW 320d...


Che palle co sti discorsi...

con 30000 euro compro 30 fiat duna usate..

che palle veramente.. e poi sempre ste bmw..
 
Top