Audi R8 5.2 FSI V10

InterNik":1oi8zm2i ha detto:
Quando avrò la possibilità di farci un giretto potrò esprimermi.
In generale dubito che aumentando potenza e peso del motore l'auto risulti stravolta.
Dubito io che con 105cv in più l'auto non lo sia!!!! D'accordo che solo il motore non fa la differenza ma stiamo comunque parlando di una macchina da 150k €, vuoi che non abbia un reparto sospensioni adeguato?!
Per me il concetto di "rivale" per la R8-V10 si potrà conoscere solo e solamente quando si misureranno, in concreto, le prestazioni che è in grado di fornire.
Quindi finora hai paragonato la R8-V8 alla turbo?! E le rivali della turbo quali sono?
Se sarà più veloce -> meglio.
Se sarà più veloce della F430 -> sarà la sua rivale e così via.
Questa non l'ho capita!! Se sarà più lenta della F430 perchè non potrà essere la sua rivale? Ovviamente nei giusti limiti!
 
pyro":dfiy4e15 ha detto:
InterNik":dfiy4e15 ha detto:
Quando avrò la possibilità di farci un giretto potrò esprimermi.
In generale dubito che aumentando potenza e peso del motore l'auto risulti stravolta.
Dubito io che con 105cv in più l'auto non lo sia!!!! D'accordo che solo il motore non fa la differenza ma stiamo comunque parlando di una macchina da 150k €, vuoi che non abbia un reparto sospensioni adeguato?!
Per me il concetto di "rivale" per la R8-V10 si potrà conoscere solo e solamente quando si misureranno, in concreto, le prestazioni che è in grado di fornire.
Quindi finora hai paragonato la R8-V8 alla turbo?! E le rivali della turbo quali sono?
Se sarà più veloce -> meglio.
Se sarà più veloce della F430 -> sarà la sua rivale e così via.
Questa non l'ho capita!! Se sarà più lenta della F430 perchè non potrà essere la sua rivale? Ovviamente nei giusti limiti!

Pyro, secondo me tu ed altri state un attimo menando il can per l'aia. Il punto è un altro: la presenza o meno di criteri di valutazione oggettivi che vadano al di là di bimbominkiaggine e campanilismi. Per quanto io trovi internik piacevole come un bel cesto di pigne al culo comprensivo di mano che lo regge, obiettivamente il suo ragionamento non fa una grinza e mi trova concorde su tutta la linea. Nè tampoco massimo 230 ha finora risposto costruttivamente e con un ragionamento a quanto lui ha esposto. Una opel speedster ritengo sia molto ma molto più sportina di una M6, tanto per dirne una. Non ha neanche il tetto, pensa te ed è progettata per cavarne le massime prestazioni, in linea con doti telaistiche, comparto sospensivo, gruppo motopropulsore etc etc. Senza cazzole varie e tecnocippe. Il resto è tutta fuffa: anche l'esempio delle limousine è perfettamente calzante, sebbene paia irreale. Se a parità di condizioni la limo dà la paga ad una 430, beh, oggettivamente la limo è più sportiva avendo fatto registrare prestazioni maggiori. That's it...
 
MAD147":3avalva8 ha detto:
pyro":3avalva8 ha detto:
InterNik":3avalva8 ha detto:
Quando avrò la possibilità di farci un giretto potrò esprimermi.
In generale dubito che aumentando potenza e peso del motore l'auto risulti stravolta.
Dubito io che con 105cv in più l'auto non lo sia!!!! D'accordo che solo il motore non fa la differenza ma stiamo comunque parlando di una macchina da 150k €, vuoi che non abbia un reparto sospensioni adeguato?!
Per me il concetto di "rivale" per la R8-V10 si potrà conoscere solo e solamente quando si misureranno, in concreto, le prestazioni che è in grado di fornire.
Quindi finora hai paragonato la R8-V8 alla turbo?! E le rivali della turbo quali sono?
Se sarà più veloce -> meglio.
Se sarà più veloce della F430 -> sarà la sua rivale e così via.
Questa non l'ho capita!! Se sarà più lenta della F430 perchè non potrà essere la sua rivale? Ovviamente nei giusti limiti!

Pyro, secondo me tu ed altri state un attimo menando il can per l'aia. Il punto è un altro: la presenza o meno di criteri di valutazione oggettivi che vadano al di là di bimbominkiaggine e campanilismi. Per quanto io trovi internik piacevole come un bel cesto di pigne al culo comprensivo di mano che lo regge, obiettivamente il suo ragionamento non fa una grinza e mi trova concorde su tutta la linea. Nè tampoco massimo 230 ha finora risposto costruttivamente e con un ragionamento a quanto lui ha esposto. Una opel speedster ritengo sia molto ma molto più sportina di una M6, tanto per dirne una. Non ha neanche il tetto, pensa te ed è progettata per cavarne le massime prestazioni, in linea con doti telaistiche, comparto sospensivo, gruppo motopropulsore etc etc. Senza cazzole varie e tecnocippe. Il resto è tutta fuffa: anche l'esempio delle limousine è perfettamente calzante, sebbene paia irreale. Se a parità di condizioni la limo dà la paga ad una 430, beh, oggettivamente la limo è più sportiva avendo fatto registrare prestazioni maggiori. That's it...

Quello che voglio dire che dal mio punto di vista nn si puo definire sportiva un auto solo dalle prestazioni.. Ci sono altri fattori nn è tutto basato sulla potenza!! quella della limousine era un esempio stupido, ma serviva per far rendere l'idea.. Cioè una limousini anche se avesse 2000cv nn ha nulla di sportivo in confronto ad un R8.. nn trovi??.. (il mondo è bello perchè è vario, altrimenti il forum nn avrebbe senso) :fluffle)
 
pyro":3glags82 ha detto:
InterNik":3glags82 ha detto:
pyro":3glags82 ha detto:
Perchè non c'entra nulla con la Gallardo? Sono macchine identiche
NON SONO IDENTICHE per niente, nè meccanicamente nè strutturalmente, nè nel motore (V8), nè nella trasmissione.
E' possibile che in futuro ci sia una sorta di "mischione" tra le due? Certo...
ma qui si sta parlando di V10 non di V8, altrimenti non avrei tirato in ballo la Gallardo!
Ad ogni modo nella mia personalissima classifica NON basta che un'auto sia bella, sexy e costosa per farne una supercar.
"supercar" nella mia accezione implica " non c'è niente di più veloce in produzione per strada " (lasciando stare le varie barchette, gumpert etc)
Detto così sembra tu voglia dire che solo la più veloce sia una supercar, invece è pieno di supercar più o meno veloci di altre. Io penso che se l'Audi ha fatto una macchina sulla falsa riga della Gallardo, significa che vuole porre quell'auto sullo stesso livello della Gallardo. Secondo te l'unica rivale della R8 V10 è la turbo? bene, se la turbo è la rivale della F430 (e lo è), quest'ultima diventa di conseguenza la rivale della R8!! Non trovi?

Per come la vedo io la turbo non è la rivale della 430. La turbo la usi anche per andare al lavoro, ha un comfort discreto, dei costi di manutenzione contenuti (ovviamente in rapporto al costo dell'auto) e non da nell'occhio come un 430. Un 430 utilizzato tutti i giorni diventa straziante, è rigida come il marmo, ha un motore molto meno sfruttabile di quello della turbo e dei costi di manutenzione decisamente più elevati.
L'unica cosa che le accomuna è il prezzo, per il resto sono auto destinate a due usi differenti.
 
Ti contraddici da solo, o perlomeno dimostri di non avere le idee chiare...
Da quanto scrivi
massimo230":1v26hdw0 ha detto:
dal mio punto di vista nn si puo definire sportiva un auto solo dalle prestazioni.. Ci sono altri fattori nn è tutto basato sulla potenza!!
si desume una specie di binomio, prestazioni= potenza. Bel lungi dall'essere vero. Una lotus con un banalissimo 1.8 honda è una scheggia, molto più prestazionale di una GTA o di una S3, tanto per dirne una. Direi che faresti meglio a chiarirti le idee in primis, IMHO. E non voglio offenderti, prendila come una critica costruttiva la mia.
 
Massimo230":e62sal8t ha detto:
Quello che voglio dire che dal mio punto di vista nn si può definire sportiva un'auto solo dalle prestazioni.. Ci sono altri fattori nn è tutto basato sulla potenza
appunto, e per te quali sono?
 
Massimo230":36il5syk ha detto:
Quello che voglio dire che dal mio punto di vista nn si puo definire sportiva un auto solo dalle prestazioni.. Ci sono altri fattori nn è tutto basato sulla potenza!! quella della limousine era un esempio stupido, ma serviva per far rendere l'idea.. Cioè una limousini anche se avesse 2000cv nn ha nulla di sportivo in confronto ad un R8.. nn trovi??.. (il mondo è bello perchè è vario, altrimenti il forum nn avrebbe senso) :fluffle)

Forse non è chiaro il ragionamento di InterNik.

Intende dire che se una limousine fa un tempo in pista migliore di un 430, avrà sicuramente una componentistica (motore/freni/assetto/gomme/ecc) migliori di un 430. Mille mila cavalli messi sotto una limo senza adeguarne il resto dei componenti (vedi assetto, freni, gomme, ecc.) sono inutili e con ogni probabilità non ti faranno di sicuro stare davandi ad un 430.
 
Elbarto":1gyzq3ig ha detto:
Massimo230":1gyzq3ig ha detto:
Quello che voglio dire che dal mio punto di vista nn si può definire sportiva un'auto solo dalle prestazioni.. Ci sono altri fattori nn è tutto basato sulla potenza
appunto, e per te quali sono?


il 112abarth è una macchina sportiva?? La ritmo 105 è una macchina sportiva?? La renault 5gt è una macchina sportiva??.. Ditemi cosa ha l'R8 in meno di queste, per il quale nn dovrebbe essere una macchina sportiva..
 
MAD147":1urhasdk ha detto:
Pyro, secondo me tu ed altri state un attimo menando il can per l'aia. Il punto è un altro: la presenza o meno di criteri di valutazione oggettivi che vadano al di là di bimbominkiaggine e campanilismi. Per quanto io trovi internik piacevole come un bel cesto di pigne al culo comprensivo di mano che lo regge, obiettivamente il suo ragionamento non fa una grinza e mi trova concorde su tutta la linea. Nè tampoco massimo 230 ha finora risposto costruttivamente e con un ragionamento a quanto lui ha esposto. Una opel speedster ritengo sia molto ma molto più sportina di una M6, tanto per dirne una. Non ha neanche il tetto, pensa te ed è progettata per cavarne le massime prestazioni, in linea con doti telaistiche, comparto sospensivo, gruppo motopropulsore etc etc. Senza cazzole varie e tecnocippe. Il resto è tutta fuffa: anche l'esempio delle limousine è perfettamente calzante, sebbene paia irreale. Se a parità di condizioni la limo dà la paga ad una 430, beh, oggettivamente la limo è più sportiva avendo fatto registrare prestazioni maggiori. That's it...

Non ti seguo! Cos'è che vuoi dire? Una limo a parità di condizioni di una 430?? Che significa? Facciamo paragoni plausibili senza se e senza ma! Il mondo è pieno di auto confrontabili, quindi perchè tirare in ballo paragoni improbabili della serie scania vs eurofighter?!?!?!?!?
Non si sta parlando di Speedster qui, ma di R8 e le sue rivali più o meno efficaci! Quindi ripropongo la domanda, se la R8-V8 è la rivale della turbo, quali sono le rivali di quest'ultima?
 
pyro":1c52xee1 ha detto:
MAD147":1c52xee1 ha detto:
Pyro, secondo me tu ed altri state un attimo menando il can per l'aia. Il punto è un altro: la presenza o meno di criteri di valutazione oggettivi che vadano al di là di bimbominkiaggine e campanilismi. Per quanto io trovi internik piacevole come un bel cesto di pigne al culo comprensivo di mano che lo regge, obiettivamente il suo ragionamento non fa una grinza e mi trova concorde su tutta la linea. Nè tampoco massimo 230 ha finora risposto costruttivamente e con un ragionamento a quanto lui ha esposto. Una opel speedster ritengo sia molto ma molto più sportina di una M6, tanto per dirne una. Non ha neanche il tetto, pensa te ed è progettata per cavarne le massime prestazioni, in linea con doti telaistiche, comparto sospensivo, gruppo motopropulsore etc etc. Senza cazzole varie e tecnocippe. Il resto è tutta fuffa: anche l'esempio delle limousine è perfettamente calzante, sebbene paia irreale. Se a parità di condizioni la limo dà la paga ad una 430, beh, oggettivamente la limo è più sportiva avendo fatto registrare prestazioni maggiori. That's it...

Non ti seguo! Cos'è che vuoi dire? Una limo a parità di condizioni di una 430?? Che significa? Facciamo paragoni plausibili senza se e senza ma! Il mondo è pieno di auto confrontabili, quindi perchè tirare in ballo paragoni improbabili della serie scania vs eurofighter?!?!?!?!?
Non si sta parlando di Speedster qui, ma di R8 e le sue rivali più o meno efficaci! Quindi ripropongo la domanda, se la R8-V8 è la rivale della turbo, quali sono le rivali di quest'ultima?

La turbo secondo me non ha rivali nel suo campo, nel senso che ti permette di fare cose che con qualsiasi altra auto che conosca non puoi fare. Puoi utilizzarla per andare al lavoro senza dare troppo nell'occhio, per l'auto che è ha dei costi di manutenzione contenuti, ha un motore che non soffre a girare in città ma che si trasforma in una belva quando necessario, presumo soffra molto meno dei problemi che hanno le auto prodotte in piccola scala (vedi ferrari, maserati, ecc)
 
SS 65 is my home":2vymthod ha detto:
Marcon":2vymthod ha detto:
Più che provate credo abbia in garage sia una R8 che una Porsche, sarà comunque lui a confermartelo...

Quindi, il sultano del Brunei, è la bibbia in campo automobilistico ?

Sicuramente no, ma c'è una bella differenza nel parlare per sentito dire e parlare perchè perchè lo si è provato... per te magari non fa differenza, per me invece è determinante
 
Marcon":5465pndq ha detto:
SS 65 is my home":5465pndq ha detto:
Marcon":5465pndq ha detto:
Più che provate credo abbia in garage sia una R8 che una Porsche, sarà comunque lui a confermartelo...

Quindi, il sultano del Brunei, è la bibbia in campo automobilistico ?

Sicuramente no, ma c'è una bella differenza nel parlare per sentito dire e parlare perchè perchè lo si è provato... per te magari non fa differenza, per me invece è determinante

Hai perfettamente ragione...

E' che mi era venuto il dubbio.
 
C'è un grave problema di semantica, bisogna chiarirlo, sennò rimane tutto nel campo bimbominkia.

Esistono (almeno) due concetti di auto sportiva.

Uno è quello "bimbominkia" o soggettivo.
Implica auto bella, rombosa, divertente da guidare etc. Puoi avere un'auto sportiva con 150cavalli, ed averne una NON sportiva con 650 (es. bentley).

Qui entra in gioco un po' tutto quello che è soggettivo, linea etc.
---
Poi c'è il concetto di sport come competizione.
Il che implica un confronto: "io vinco", "tu perdi", o magari "pareggiamo".

Il confronto, nell'ambito automobilistico, lo fa il cronometro.

Lasciamo stare le precisazioni su "quale" terreno di confronto (alcuni avvantaggiano di più certe configurazioni etc),
prendiamo un'ampia gamma di situazioni (o il mitico 'ring etc).

In questo concetto di "auto sportiva" conta solo il tempo.
Linea, suono del motore, tipo di carburante blablabla contano zero.

Se una limousine gira al 'ring in 7" netti per me è una limousine supersportiva, non ci sono dubbi.
---
Queste due categorie non sono unanimamente accettate; c'è chi predilige la prima, io propendo per la seconda,
ma non è vangelo (per restare in tema), giacchè implica valutazioni soggettive.
A me piace, a te no, e vicerversa.
---
Sopra a questo c'è la "supersportiva", e qui - se mi si permette - la versione "bimbominkia" sparisce, e rimane solo la seconda
situazione.
Ossia valutazione quantitativa (tempi) e confronto rispetto alle altre auto.

Mentre per una c.d. "sportiva" (tipo... una mini o una brera :lol: ) mi può star bene che uno discuta, ad esempio, se ha una linea "sportiva" oppure no,
per una "supersportiva" (il cui compito principale è essere più veloce delle altre, non più bella, più fica etc) tutto mi lascia indifferente TRANNE la performance.

Non mi sembra sia difficile da capire, come ragionamento, e magari da condividere.
---
In questa cornice la R8-V8 non è una supersportiva, in quanto NON è votata alla massima prestazione possibile.
Ho fatto l'esempio dello stereo Bang & Olufsen, che suona bene quanto volete, ma rallenta l'auto.

Ritengo anche che pure la R8-V10 non sarà una supersportiva, perchè sarà una R8 con un motore più grande
(e pesante) ed il 25% di potenza in più, ma avrà sempre Bang & Olufsen cazzi e mazzi etc.

E' un po' come confrontare una 147-1.6-120cv vs 1.9-jtd-160cv (rimappata): l'incremento di potenza è quello (+25%).
L'auto (nel bene e nel male) non sarà stravolta.
---
Precisazione anti-bimbiminkia: questo sull'ipotesi (secondo me fondatissima) che la R8-V10 non avrà le prestazioni di una Enzo,
una Carrera GT, una Zonda o una Scuderia.

Nel caso in cui, al contrario, risultasse più veloce allora diventerebbe, per me, una supersportiva a tutti gli effetti.
:OK)
 
x internick : ti do ragione sul fatto che una R8-V10 no avrà le prestazioni di una Enzo o una Carrera GT.. su questo siamo d'accordo..
tornando al discorso limousine.. per favore smettiamola di fare paragoni del c..o che non stanno ne in cielo ne in terra.. altrimenti cadiamo davvero in constatazioni bimbiminkia..
 
Mamma quanto scrivete ragà :jaw) :jaw)

Io dico la mia.

R8, 8C e loro simili, sono supercar diciamo mini (che noi chiameremo con altri nomi, tipo sportive a 2 posti o cose simili), per questi motivi:

- prestazioni generali (di solito montano minimo V8 da piu di 400cv)
- comportamento stradale (che di solito anche se hanno gli stessi cavalli di una C AMG o una M3, il comportamento è diverso, e basta vedere il fatto che su una M3 ci puo salire una famiglia, su una R8 o 8C è vivamente sconsigliata per andarci in giro con la famiglia)
- sicuramente il prezzo di listino, che essendo alto...........danno la nomina di "auto sportive di lusso", quindi minisupercar (la 8c costa molto di piu di una R8 anche perchè non è in serie ma limitata, il che la rende piu unica)
- conta poco ma lo dico, l'estetica da sportiva di un certo livello...........troviamo freni sportivi seri, sedili in fibra di carbonio ecc ecc

Dopo ci metto le supercar serie, come F430 Scuderia o F430, Gallardo e le varie Porsche........qui i 4 punti elencati prima, vengono praticamente imprezziositi. Il tutto, lo ritroviamo molto piu "ampliato"......a vista d'occhio :OK)

Poi ci sono le vere supercar, all'apice proprio, e troviamo Enzo, Carrera GT, Murcielago, MC12.....e via dicendo. I prezzi e le prestazioni, salgono notevolmente...........

Nella R8 e la Gallardo troviamo la zampaccia di Audi che io non trovo simpatica :asd) , preferirei nettamente una F430 (anche se le ho messe in classifica diversamente, come alternativa ci metto questa) o se proprio devo rimanere in crukko, un Porsche; ma se devo per forza scegliere tra R8 o Gallardo, preferisco quest'ultima, perchè ha molto piu fascino il toro sul volante che non i soliti 4 anelli che ritrovi anche in un'auto da 25mila€ Audi, perchè nettamente piu bella (gusti miei), perchè anche se relativamente molto valida la R8 (nasce dalla Gallardo è logico :asd) ), io sono del parere che certe auto è meglio farle fare a marchi come appunto Ferrari o Porsche o Lambo (tralasciando che è in mano di Audi), Maserati, Zonda........ce ne sono altri vabè, e perchè no, Alfa Romeo, che come filosofia di marchio e DNA,è sicuramente piu sportiva di Audi (lasciamo stare i discorsi di gamma attuale, soldi che hanno in Audi e in Alfa no eh senò si degenera), quindi considero un po la R8, l'auto da "il piu povero dei ricchi", "minisupercar dei poveri"....non so se mi sono spiegato.

Insomma, ma volete mettere il fascino di guardare il volante e vedere il toro, anzichè i 4 anelli che hanno praticamente tutti oggi? :asd) :asd) :asd)
 
freferire vivamente vedere il cavallino, lo scudo o il tridente sul volante.. piuttosto che il toro.. :nono)
comunque concordo con il tuo ragionamento.. anche se..la classificazione di auto sportive super-sportive e supercar secondo me è troppo soggettiva per essere discussa qui sul forum...
 
Massimo230":3uugp373 ha detto:
ma scusa un attimo... Cosa c'entra il cronometro quando tutte queste auto vengono usate principalmente su strada??
non sono particolarmente d'accordo.
Almeno io una Carrera GT non la userei principalmente su strada.
Nè una Enzo.
Poi ognuno fa come preferisce, s'intende.

PaoloBitta87":3uugp373 ha detto:
freferire vivamente vedere il cavallino, lo scudo o il tridente sul volante.. piuttosto che il toro.. :nono)
comunque concordo con il tuo ragionamento.. anche se..la classificazione di auto sportive super-sportive e supercar secondo me è troppo soggettiva per essere discussa qui sul forum...
Per me non c'è nessuna soggettività, basta usare un orologio e le discrimini subito.
 
Top