Audi A1: la "allroad" si chiamerà Q1?
Secondo quanto riportato da “Caradisiac.com“, la variante “tout terrain” dell’Audi A1 non sarà identificata dal suffisso “allroad” ma si chiamerà semplicemente Q1, di cui vi mostriamo una nuova ricostruzione grafica. A dispetto dell’immagine, l’Audi Q1 avrà la carrozzeria a 5 porte, in quanto deriverà dall’A1 Sportback. Tuttavia, la Q1 sarà una vera e propria SUV perché sarà disponibile non solo con la trazione anteriore ma anche in versione “quattro”.
Allo sviluppo della trazione integrale per l’Audi Q1 contribuirà Suzuki, specialista nella progettazione di piccole fuoristrada come la Jimny. In pratica, la piattaforma dell’Audi A1 verrà sfruttata dalla Casa di Hamamatsu per la nuova generazione della SX4. Non è escluso che la Volkswagen CrossPolo possa essere declinata anche nella versione 4Motion. La Q1 sarà caratterizzata da un aspetto sobrio, simile a quello delle più grandi Q3, Q5 e Q7. Il debutto è previsto per il 2013 e l’Audi Q1 sarà disponibile anche con le motorizzazioni 1.4 TSI da 160 CV e 2.0 TDI da 140 CV, mentre i prezzi saranno superiori ai 22.000 euro per le due ruote motrici e ai 27.000 euro per le versioni quattro.
Intanto, la gamma dell’Audi A1 sarà presto arricchita con l’allestimento intermedio denominato Ambiente, come riportato dai nostri colleghi di “Autosblog.fr“. Ponendosi come via di mezzo tra l’entry-level Attraction e il top Ambition, l’allestimento Ambiente prevede cerchi in lega da 15 pollici, autoradio CD, Climatic e Cruise Control. Il nuovo allestimento dell’A1 costa esattamente 1.100 euro in più dell’Attraction e 1.800 euro in meno dell’Ambition. In Italia, quindi, i prezzi dell’Audi A1 Ambiente dovrebbero essere i seguenti: 17.900 euro per la 1.2 TFSI da 86 CV, 22.750 euro per la 1.4 TFSI S tronic e 21.900 euro per la 1.6 TDI da 105 CV.
Mah.......va bene fare la cabrio, la 5 porte e le versioni sportive, ma una alloroad della A1 a cosa serve ? E' una versione che va bene per i segmenti piu alti secondo me..........