Audi A1

Mollan":2o2ehr5h ha detto:
cuoresportivo86":2o2ehr5h ha detto:
Eh....purtroppo c'è chi la comprerà per sentirsi figo, visto che è l'entry level di Audi ora, pur di avere un telecomandino con 4 anelli i ragazzini si butteranno a tuffo dalle finanziarie....................... :(

Chiediamoci sempre come mai un'Audi costosa fa figo, mentre un'Alfa costosa viene lasciata nei piazzali.
Perchè l'Alfa non fa figo.

cuoresportivo86":2o2ehr5h ha detto:
Sinceramente sia la plancia che il volante non hanno quasi nulla di alluminio, al contrario di MiTo che ha dei bei inserti sia sul volante che sulla plancia, e potevano farli in alluminio almeno sulle distinctive che caspita (come accade per gli altri modelli Alfa). Visto il prezzo di MiTo potevano sforzarsi di farlo, che scemi........l'interno si sarebbe impreziosito e non di poco :KO) :KO)

La plancia e il volante di Mito sono in plastica....

Beh, non sono certo gli inserti in alluminio, il volante in pelle o robetta simile a fare la differenza. La mia 120d con allestimento Msport ha il volante e il pomello del cambio in gomma............e ribadisco gomma, su un'auto da 36.000€!!!
 
Mi sono fatto un giro sul configuratore una A1 allestita decentemente anche col motore più piccolo ha dei costi esorbitanti :splat) però c'è da dire che la gamma di optional e motorizzazioni è molto più ampia di quella della MiTo. A me sinceramente indipendentemente dal marchio la A1 piace di più della MiTo e comunque dovendo prendere una segmento B non avrei dubbi MINI tutta la vita.
 
Mollan":d8axfcry ha detto:
Ripropongo la domanda: perchè i "quattro anelli" possono permettersi prezzi così alti, e la gente compra lo stesso?

Perchè ormai si son costruiti una reputazione dignitosa (giustamente perchè molti modelli sono fatti con criterio) e possono permettersi anche un'A1 col telaio Polo, con un prezzo alto. Oppure un'A3 che alla fine ha il telaio Golf, e sia su questa che sulla TT ci appiccicano la scritta "quattro" e sappiamo bene che non è la vera trazione integrale che troviamo sugli altri modelli di alta gamma, ma è solo marketing, perchè con quella scritta "ingannano" il cliente medio illudendolo di avere una vera integrale. Eppure A3 e TT non sono economiche..................

Ovviamente se l'avesse fatto su Alfa, non oso immaginare le critiche..............

Questo per farti capire che ormai hanno un'ottima reputazione, e quindi possono permettersi cadute di stile o di venderti la stessa auto VW ma col marchio Audi, e con un prezzo piu alto, la gente tanto crederà di acquistare un prodotto diverso, specifico Audi. Poi il marketing fa il resto ovviamente.

Alfa, anche se fa qualcosa di specifico deve sottolinearlo bene bene (e il marketing non so se ne sia capace) perchè deve far capire che questa non condivide nulla con le altre, fiat o alfa. Questo perchè l'Alfa ha ormai la reputazione di auto che usano stessa meccanica fiat, e spesso per fortuna non è vero, dato che 156 per esempio aveva lo schema sospensivo che non trovavamo e non troviamo su nessuna fiat o lancia, 159, brera e spider pure.......ed ecco perchè queste ultime le preferisco all'attuale produzione; la meccanica, come la componentistica interna è dedicata, e non c'è sulle altre alfa o fiat.

pyro":d8axfcry ha detto:
Beh, non sono certo gli inserti in alluminio, il volante in pelle o robetta simile a fare la differenza. La mia 120d con allestimento Msport ha il volante e il pomello del cambio in gomma............e ribadisco gomma, su un'auto da 36.000€!!!

Ma è quello che ho detto io, anche perchè A1 ha poco è niente di alluminio, piccolissimi pezzi. E' il nome Audi che fa la differenza.

P.S. Ecco un'altra caduta di stile...........possibile che una Serie1 Msport ha il volante e il cambio in gomma? :eek13) :eek13)


al140":d8axfcry ha detto:
Mi sono fatto un giro sul configuratore una A1 allestita decentemente anche col motore più piccolo ha dei costi esorbitanti :splat) però c'è da dire che la gamma di optional e motorizzazioni è molto più ampia di quella della MiTo.

Scusa per curiosità, quali optional e motori ha l'A1 in piu rispetto a MiTo?
 
cuoresportivo86":2n3nvllw ha detto:
Perchè ormai si son costruiti una reputazione dignitosa (giustamente perchè molti modelli sono fatti con criterio) e possono permettersi anche un'A1 col telaio Polo, con un prezzo alto. Oppure un'A3 che alla fine ha il telaio Golf, e sia su questa che sulla TT ci appiccicano la scritta "quattro" e sappiamo bene che non è la vera trazione integrale che troviamo sugli altri modelli di alta gamma, ma è solo marketing, perchè con quella scritta "ingannano" il cliente medio illudendolo di avere una vera integrale. Eppure A3 e TT non sono economiche..................

Ingannano? :D
E' una trazione integrale permanente a ripartizione variabile....

Questo per farti capire che ormai hanno un'ottima reputazione, e quindi possono permettersi cadute di stile o di venderti la stessa auto VW ma col marchio Audi, e con un prezzo piu alto, la gente tanto crederà di acquistare un prodotto diverso, specifico Audi. Poi il marketing fa il resto ovviamente.

Si è vero, vendono VW rimarchiate....identiche... ma piantiamola con sta storia.... :KO)

Alfa, anche se fa qualcosa di specifico deve sottolinearlo bene bene (e il marketing non so se ne sia capace) perchè deve far capire che questa non condivide nulla con le altre, fiat o alfa. Questo perchè l'Alfa ha ormai la reputazione di auto che usano stessa meccanica fiat, e spesso per fortuna non è vero, dato che 156 per esempio aveva lo schema sospensivo che non trovavamo e non troviamo su nessuna fiat o lancia, 159, brera e spider pure.......ed ecco perchè queste ultime le preferisco all'attuale produzione; la meccanica, come la componentistica interna è dedicata, e non c'è sulle altre alfa o fiat.

Chiediamoci il perchè anche di questo....


pyro":2n3nvllw ha detto:
P.S. Ecco un'altra caduta di stile...........possibile che una Serie1 Msport ha il volante e il cambio in gomma? :eek13) :eek13)

A me pare che almeno su quelle italiane il cambio sia in pelle traforata nell'impugnatura, così come il volante....

http://image.motortrend.com/f/10849930+ ... r_view.jpg



al140":2n3nvllw ha detto:
Scusa per curiosità, quali optional e motori ha l'A1 in piu rispetto a MiTo?

Per me come motori è meglio Mito attualmente, senza ombra di dubbio!
Come accessori ovviamente non c'è paragone....Ci sono kit estetici, sedili sportivi, luci a led (dentro e fuori), cielo nero, diversi volanti, DSG 7 marce, paddles, sistema di parcheggio plus.... Sono tante cose che fanno la differenza. Sicuramente in un anno tutti questi optional raddoppieranno, così come i motori, non appena usciranno i nuovi TSI :)
 
Mollan":1cbpkqu1 ha detto:
cuoresportivo86":1cbpkqu1 ha detto:
P.S. Ecco un'altra caduta di stile...........possibile che una Serie1 Msport ha il volante e il cambio in gomma? :eek13) :eek13)

A me pare che almeno su quelle italiane il cambio sia in pelle traforata nell'impugnatura, così come il volante....

Guarda, nonostante il catalogo dica che sia pelle e nonostante le cuciture, a me sembra gomma. Tra la pelle del volante e quella dei sedili o anche quella che copre la leva (non il pomello) c'è un abisso. Inoltre, avevo il volante e il pomello del cambio in pelle sulla 147 e con questa della seire1 c'è vramente tanta tanta differenza!! se è pelle, fa assolutamente cagare!
 
pyro":ib5fgskg ha detto:
Mollan":ib5fgskg ha detto:
cuoresportivo86":ib5fgskg ha detto:
P.S. Ecco un'altra caduta di stile...........possibile che una Serie1 Msport ha il volante e il cambio in gomma? :eek13) :eek13)

A me pare che almeno su quelle italiane il cambio sia in pelle traforata nell'impugnatura, così come il volante....

Guarda, nonostante il catalogo dica che sia pelle e nonostante le cuciture, a me sembra gomma. Tra la pelle del volante e quella dei sedili o anche quella che copre la leva (non il pomello) c'è un abisso. Inoltre, avevo il volante e il pomello del cambio in pelle sulla 147 e con questa della seire1 c'è vramente tanta tanta differenza!! se è pelle, fa assolutamente cagare!

Si, è una pelle totalmente differente. E' trattata per resistere al sudore. Quella della 147 purtroppo non lo è, e a me si è completamente "bruciata".... :(
 
però questa sulla serie1 sembra gomma e la trovo anche poco gradevole alla vista anche se al tatto la preferisco. Quella della 147 era vera pelle! A me non ha fatto quel difetto però, mentre i sedili si stavano rovinando.
 
Mollan":3pd2ce2j ha detto:
Ingannano? :D
E' una trazione integrale permanente a ripartizione variabile....

E allora che differenza c'è tra la cosidetta "vera quattro" che troviamo su A4 o A6 e quella della TT e A3?


Mollan":3pd2ce2j ha detto:
Si è vero, vendono VW rimarchiate....identiche... ma piantiamola con sta storia.... :KO)

Tu un'A3 su telaio Golf e un'A1 su telaio Polo come le chiami? :eek13) :eek13)


Mollan":3pd2ce2j ha detto:
Chiediamoci il perchè anche di questo....

Che cazz di domanda è? :ka) Sono cose che sappiamo e che ho appena detto scusa.............



Mollan":3pd2ce2j ha detto:
A me pare che almeno su quelle italiane il cambio sia in pelle traforata nell'impugnatura, così come il volante....

Sarà, ma è una caduta di stile non mettere la pelle vera su quelle non italiane no? Gli altri sono stronzi? :asd) Ad ogni modo sembra che sia pelle da quello che dite, ma che fa cagare...........




Mollan":3pd2ce2j ha detto:
Per me come motori è meglio Mito attualmente, senza ombra di dubbio!
Come accessori ovviamente non c'è paragone....Ci sono kit estetici, sedili sportivi, luci a led (dentro e fuori), cielo nero, diversi volanti, DSG 7 marce, paddles, sistema di parcheggio plus.... Sono tante cose che fanno la differenza. Sicuramente in un anno tutti questi optional raddoppieranno, così come i motori, non appena usciranno i nuovi TSI :)

Diversi volanti su A1? :scratch)

Led fuori? :scratch)
 
cuoresportivo86":24hzognq ha detto:
E allora che differenza c'è tra la cosidetta "vera quattro" che troviamo su A4 o A6 e quella della TT e A3?

I differenziali presenti.....

Tu un'A3 su telaio Golf e un'A1 su telaio Polo come le chiami? :eek13) :eek13)

Visti i risultati di vendita, e visto che non si assomigliano minimamente, li chiamo successi.


Sarà, ma è una caduta di stile non mettere la pelle vera su quelle non italiane no? Gli altri sono stronzi? :asd) Ad ogni modo sembra che sia pelle da quello che dite, ma che fa cagare...........

Visto che non ho mai visto/provato una serie 1 Msport non italiana, non posso sapere a priori cosa comprende il pacchetto.
Io sulla E92 non mi lamento....dopo 2 anni non ha un segno :)




Mollan":24hzognq ha detto:
Diversi volanti su A1? :scratch)

Led fuori? :scratch)

Volante normale e con bilancieri. Su A3 c'è quello sportivo, quello normale, quello tagliato sotto. Ovviamente all'uscita della S1 lo metteranno anche per la A1 :)
I Led di cui parlavo erano le luci anteriori, posteriori, interne e alle portiere a led.
 
Mollan":239id9dw ha detto:
I differenziali presenti.....

Ah ecco............ma sei sicuro che quella su TT e A3 abbia la ripartizione variabile? Che io sappia viene definita finta quattro proprio perchè non offre quello che troviamo sulle Audi di alta gamma. Mah......


Mollan":239id9dw ha detto:
Visti i risultati di vendita, e visto che non si assomigliano minimamente, li chiamo successi.

Non parliamo di vendite. D'accordo che non si somigliano, ma il telaio quello è, quindi è un ricarrozzamento alla fine. Anche perchè come prodotto non è che l'A3 sia tutt'altra auto rispetto a golf, cosi come Polo rispetto ad A1 :ka) Siamo alle solite, se ricarrozza Fiat è un ricarrozzamento, se lo fa VW sono successoni :clap) :clap)

Mi dispiace, ma se non sei obiettivo è inutile parlarne; io sono d'accordo che non si somigliano, ma non mi dire che non sono ricarrozzamenti.

Qui si conferma quello che ho detto prima........il cliente medio non capisce un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, basta che nascondono bene tutto e sono convinti di prendere un'Audi al 100% :spin) I clienti di A3 mediamente saranno convinti di possedere un'Audi che non centra na mazza con Golf, quelli di A1 che non abbia niente in comune con la Polo :ka) Ecco, sicuramente il marketing e i designer VW sono molto bravi in questo, non c'è dubbio :OK)



Mollan":239id9dw ha detto:
Visto che non ho mai visto/provato una serie 1 Msport non italiana, non posso sapere a priori cosa comprende il pacchetto.
Io sulla E92 non mi lamento....dopo 2 anni non ha un segno :)

Eh ma oggettivamente se non c'è la pelle su un'auto da 36mila€ con pack M, non è bello..........(come non è bella l'assenza del pannello acustico sotto al cofano motore sulla serie1, che non è proprio economica)




Mollan":239id9dw ha detto:
Volante normale e con bilancieri. Su A3 c'è quello sportivo, quello normale, quello tagliato sotto. Ovviamente all'uscita della S1 lo metteranno anche per la A1 :)
I Led di cui parlavo erano le luci anteriori, posteriori, interne e alle portiere a led.

Scusami eh, ma "diversi volanti" alla fine sono quello normale a 3 razze e quello simil lamborghini che uscirà con la S1 no?

Per quanto riguarda i led, be anche Mito gli ha dietro e spero arriveranno avanti, con il restyling. Poi internamente gli ha sulla plafoniera per illuminare la zona cambio.

L'A1 ha i led anche sulle portiere come sull'A8? Sei sicuro? :asd) :asd)
 
giustissimo l'a1 è una polo ricarrozzata, come la stessa a3....certo il livello di materiali e componentistica è di livello medio alto,peso migliore di quello che offrono le nostre italiane...
mi chiedo sempre è conveniente una a1 a 23k euro (compresi optional), che in verità è una polo?
e poi è conveniente una a3 a 33k euro (con opt), che è una golf?
per me sono prezzi altissimi e non giustificano la spesa.
Se devo mettere una friggitrice multimediale incorporata nella console e pagarla 2500 euro in più ...sono davvero un matt!!!
per caso voi penmsate di montare anche il grill nel bagagliaio?
 
cuoresportivo86":xod4qayp ha detto:
Ah ecco............ma sei sicuro che quella su TT e A3 abbia la ripartizione variabile? Che io sappia viene definita finta quattro proprio perchè non offre quello che troviamo sulle Audi di alta gamma. Mah......

La differenza è che da A4 in su si monta un Torsen, mentre da A3 compresa in giù si monta l'Haldex, per ovvi motivi di disposizione del motore. Nella guida pratica le differenze non sono percepibili....o almeno, io non le ho percepite....


Non parliamo di vendite. D'accordo che non si somigliano, ma il telaio quello è, quindi è un ricarrozzamento alla fine. Anche perchè come prodotto non è che l'A3 sia tutt'altra auto rispetto a golf, cosi come Polo rispetto ad A1 :ka) Siamo alle solite, se ricarrozza Fiat è un ricarrozzamento, se lo fa VW sono successoni :clap) :clap)

Ma li vedi i ricarrozzamenti Fiat? :D Volante punto, interni punto, plafoniera punto, linee troppo simili all'originale. Il discorso è diverso....Fiat non sa ricarrozzare o meglio, lo fa al risparmio....

Mi dispiace, ma se non sei obiettivo è inutile parlarne; io sono d'accordo che non si somigliano, ma non mi dire che non sono ricarrozzamenti.

Dipendi cosa intendi per ricarrozzamenti....anche il Cayenne è fatto su base Touareg, ma non mi sentirei MAI di dire, sia per comportamento su strada, sia per linea, che è parente del suv VW. Idem per A1 e Polo....sono totalmente diverse, sia dentro che fuori, con nessun pezzo comune in vista....

Qui si conferma quello che ho detto prima........il cliente medio non capisce un ******, basta che nascondono bene tutto e sono convinti di prendere un'Audi al 100% :spin) I clienti di A3 mediamente saranno convinti di possedere un'Audi che non centra na mazza con Golf, quelli di A1 che non abbia niente in comune con la Polo :ka) Ecco, sicuramente il marketing e i designer VW sono molto bravi in questo, non c'è dubbio :OK)

Mentre i clienti Alfa sono consci d comprare una Punto/Bravo col vestito buono? Doppiamente scemi.... :lol: :lol:

Scusami eh, ma "diversi volanti" alla fine sono quello normale a 3 razze e quello simil lamborghini che uscirà con la S1 no?

Attualmente si...ma continuo a dire di aspettare, la gamma ora è troppo incompleta. In primavera diventerà praticamente piena :)

L'A1 ha i led anche sulle portiere come sull'A8? Sei sicuro? :asd) :asd)

Si, BMW li ha sotto le maniglie esterne, mentre Audi li ha sotto gli specchietti esterni.
 
Mollan":2sn9y8cg ha detto:
La differenza è che da A4 in su si monta un Torsen, mentre da A3 compresa in giù si monta l'Haldex, per ovvi motivi di disposizione del motore. Nella guida pratica le differenze non sono percepibili....o almeno, io non le ho percepite....

Bah.........da quello che ho letto anche su questo stesso forum, non è la stessa cosa avere l'haldex anzichè il torsen............


Mollan":2sn9y8cg ha detto:
Ma li vedi i ricarrozzamenti Fiat? :D Volante punto, interni punto, plafoniera punto, linee troppo simili all'originale. Il discorso è diverso....Fiat non sa ricarrozzare o meglio, lo fa al risparmio....
Non so se non hai capito o non vuoi rispondermi per non ammettere che ho ragione. Ti ho già detto che in VW sanno sicuramente mascherare meglio auto sullo stesso pianale, ma al di la di questo, se X auto nascono sullo stesso pianale e montano quindi la stessa meccanica, sono comunque dei ricarrozzamenti, fatti

Mollan":2sn9y8cg ha detto:
Dipendi cosa intendi per ricarrozzamenti....anche il Cayenne è fatto su base Touareg, ma non mi sentirei MAI di dire, sia per comportamento su strada, sia per linea, che è parente del suv VW. Idem per A1 e Polo....sono totalmente diverse, sia dentro che fuori, con nessun pezzo comune in vista....
E voglio vedere se il Touareg andava come il Cayenne, porta sempre il marchio Porsche ovvio. Discorso diverso per A1 e Polo, come comportamento su strada e prestazioni in linea di massima andranno uguali.......


Mollan":2sn9y8cg ha detto:
Mentre i clienti Alfa sono consci d comprare una Punto/Bravo col vestito buono? Doppiamente scemi.... :lol: :lol:
I clienti Alfa sanno che comprano un'auto che non è Alfa al 100%, visto che Alfa è sotto gestione Fiat. Poi c'è quello che sa tutto dell'auto ma la compra lo stesso (vedi 156 che nonostante fosse Fiat per alcuni pezzi, andava una bomba e vendeva lo stesso) e quello che sa poco e niente.

Mollan":2sn9y8cg ha detto:
Si, BMW li ha sotto le maniglie esterne, mentre Audi li ha sotto gli specchietti esterni.

Mai notati sull'Audi........su BMW si. Voglio vederli se ci sono su questa A1...... :scratch)
 
Audi A1: prima ricostruzione grafica della "allroad"

La gamma dell’Audi A1 sarà presto allargata alle varianti Sportback, Cabriolet, S1 e “allroad“, di cui vi mostriamo una prima ricostruzione grafica. Articolata in così tante versioni, l’A1 contribuirà a raggiungere l’obiettivo di 1,5 milioni di vetture Audi vendute all’anno entro il 2015. Ognuna delle diverse varianti della piccola di Ingolstadt sarà la novità dell’anno per il prossimo lustro.
Infatti, già l’anno prossimo debutterà sul mercato l’A1 Sportback a 5 porte, attesa nella sua veste definitiva già al Salone di Parigi in programma a ottobre. Nel 2012 sarà la volta dell’Audi S1, versione ad alte prestazioni equipaggiata con il motore 1.4 TSI da 180 CV di potenza e abbinata al cambio sequenziale S tronic a doppia frizione. Il cerchio si chiuderà nel 2014 con l’A1 Cabriolet.
Per quanto riguarda l’A1 allroad, si tratterà della versione “tout terrain” - inizialmente non prevista - che deriverà dalla Sportback. Condivederà alcune componenti con la Volkswagen CrossPolo, a partire dalla trazione anteriore. Tra l’altro, non è escluso che la vettura possa chiamarsi Q1 e rappresentare così il modello entry level della gamma SUV di Audi. Secondo indiscrezioni, l’Audi A1 allroad sarà presentata nel corso nel 2011, ma non è escluso uno slittamento al 2013 per la logica “una novità all’anno”.


In versione 5porte perde nettamente quella brutta somiglianza nel profilo, di 500 e C3.......molto piu Audi sicuramente. E' 3 porte che è veramente orrenda nel profilo secondo me............
Comunque, tutte queste versioni di A1 usciranno non a breve. Se vogliono vendere di piu ed essere concorrenziali sul serio in Fiat, hanno tutto il tempo di sviluppare la MiTo cabrio anche e aggiornarla un po con cambi a doppia frizione e modifiche al comportamento stradale, magari con elettronica meno invasiva...

Per il resto potremo avere Mito 3porte, 5porte che faranno, e cabrio; il doppia frizione arriverà, ma spero che in questi anni lo rendano disponibile su un po tutti i motori, specie la QV :mad2)


Video - EVO prova l'Audi A1

In questo video EVO prova la nuova Audi A1, entry level della gamma dei quattro anelli. Ollie Marriage, tester del magazine inglese, sottolinea come la A1 sia inevitabilmente destinata al confronto con la Mini per prezzo, immagine e aspettative (se non altro quelle che Audi ha costruito attorno al modello). Viene apprezzata la qualità costruttiva del veicolo, che suggerisce uno spirito più votato al gusto tecnologico (o presunto tale) che al divertimento di guida. Quest’ultimo rimane ancora il punto forte della Mini che vanta uno sterzo più comunicativo e si relaziona meglio con la strada rispetto alla A1 che appare più distaccata. Chic, cool, trendy ma non adatta a chi cerca un’auto “EVO”.

[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/czDvbTAp97c&amp;hl=it_IT&amp;fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/czDvbTAp97c&amp;hl=it_IT&amp;fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]
 

Allegati

  • big_audi_a1_sportback.jpg
    big_audi_a1_sportback.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 478
  • big_audi_a1_cabriolet.jpg
    big_audi_a1_cabriolet.jpg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 476
  • big_audi_a1_allroad.jpg
    big_audi_a1_allroad.jpg
    34.8 KB · Visualizzazioni: 472
preferisco spendere i soldi in una suzuki liana, ed il restante ad escort che metterli in una A1!!! :X)
 
Cervantes":bjv4fre1 ha detto:
preferisco spendere i soldi in una suzuki liana, ed il restante ad escort che metterli in una A1!!! :X)



io li spenderei tutti nella seconda parte del tuo commento :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Audi A1 1.4 TFSI S-Tronic: la nostra prova su strada

Per stabilire i nuovi confini del suo impero alfanumerico Audi ha impiegato appena sette mesi. Con la solita efficacia nello spostare mezzi e risorse, chiamare in causa strateghi di lungo corso - reclutati anche fra le fila del nemico - ed organizzare campagne di conquista su terreni mai battuti. E così il costruttore tedesco ha aggiornato la sua gamma prodotti presentando a dicembre 2009 l’ammiraglia A8 ed a giugno 2010 la compatta A1. Impresa possibile solo rispettando l’ormai noto piano di battaglia: corpo vettura disegnato ispirandosi ad un family-feeling durevole ed apprezzato, pacchetto moto-propulsore di assoluto livello, riferimento all’esclusività del marchio come valore di emotività. Proprio le A8 (di cui vi proporremo la prova nei prossimi giorni) ed A1 ci hanno accompagnato fra Verona e Monaco di Baviera, lungo un viaggio di oltre 1.000 chilometri per valutare quanto l’influenza dello stile Audi sia trasversale ed immune alle compartimentazioni fra segmenti.
Se queste sono le premesse allora la A1 è indirizzata verso un successo replicabile come una formula matematica? Si e no. “Si” perché l’auto piace, ha un motore godibile ed un marchio applicato sulla calandra che richiama più della vettura stessa; “no” perché la concorrenza è variegata ed i prezzi sono da segmento superiore. Esempio: la A1 da noi provata, con motore 1.4 TFSI, cambio S-Tronic, allestimento Ambition con pacchetto S-Line, cerchi in lega da 17 pollici, vernice perlata, climatizzatore automatico, Xenon Plus e Media Style (impianto multimediale con schermo a centro plancia e comandi al volante) è proposta a quasi 29.000 euro. Certo, non manca nulla, ma i 23.050 euro della versione “base” sono tutto fuorché invitanti. Anche perché spendendo meno si ha comunque la possibilità di orientarsi verso due segmento B di carattere e personalità: la Citroen DS3 1.6 THP (155 CV, 19.670 euro) e l’Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde (170 CV, 21.500 euro). Entrambe sono tuttavia prive di una trasmissione raffinata come l’S-Tronic, che rappresenta il vero differenziale di prezzo - quantificabile in circa 1.500 euro.
L’Audi A1 1.4 TFSI dispone del quattro cilindri sovralimentato in versione da 122 cavalli e 200Nm di coppia, abbinato al cambio doppia frizione S-Tronic che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi consumando nel ciclo misto 5,3 litri di benzina ogni 100 chilometri (valori dichiarati). L’unione fra questi due gioiellini conferisce alla compatta una moltitudine di sfaccettature, subordinate all’andamento del piede destro: cambi di marcia dolci e risposta al gas meno repentina quando si guida in surplace, scoppiettii in rilascio e maggior prontezza nel caso l’acceleratore venga maltrattato; oltre, ovviamente, all’intero spettro di comportamenti intermedi. Il 1.4 TFSI si conferma motore rotondo e lineare, non sportivo - al di sopra dei 6.000 manca di coppia - ma godibile e con tanti Nm sempre a disposizione. Su strada la A1 perde un po’ della sportività promessa: è intuitiva, facile da condurre e il differenziale anteriore elettronico permette di affrontare le curve alla garibaldina, ma lo sterzo e l’impianto frenante hanno tarature votate al confort con comandi poco immediati.
Il particolare andamento del padiglione ed i montanti C piuttosto avanzati limitano lo spazio posteriore, sufficiente per due occupanti di altezza media. La conformazione del divanetto, sagomato come fosse da vettura +2 - al centro vi sono dei porta bevande incassati -, ha inoltre obbligato ad omologare la macchina per quattro passeggeri. Ottima invece la volumetria della parte anteriore: due persone con corporatura “over-size” possono usufruire di centimetri utili sia in altezza che in larghezza, senza urtare gomiti o spalle. Le numerose regolazioni per sedili e volante (altezza e profondità) permettono di creare posizioni di guida adatte ad ogni esigenza. Rispetto alla Polo da cui eredita la base meccanica, l’Audi A1 si rivela più corta di 2 centimetri (395 cm contro 397), più bassa di 4 (142 cm contro 146) e più larga di 6 (174 cm contro 168) con un bagagliaio (270 litri) regolare e ben sfruttabile grazie al vano piatto. Da sottolineare la cura dedicata agli assemblaggi ed ai materiali interni, anche se non manca qualche sbavatura: le plastiche utilizzate per i pannelli porta e le alette parasole sono rigide al tatto e di aspetto povero.
L’Audi A1 non è una vettura a buon mercato, nemmeno nella sua versione d’accesso con motore 1.2 TFSI Attraction da 86 CV e cambio manuale proposta a 16.700 euro con una dotazione completa (8 airbag, ESP) ma non priva di lacune: di serie sono offerti i cerchi da 15 pollici ed il climatizzatore manuale si paga a parte. Detto della 1.4 TFSI, è poi disponibile in versione Attraction (20.951 euro) o Ambition (22.200 euro) la 1.6 TDI con motore a gasolio da 1.6 litri e 105 CV. La compatta tedesca debutterà nelle concessionarie a partire da settembre.


autoblog

- 29mila € per un'auto quasi 2+2 visti gli spazi e 122cv ? E' vero che è carica di optional ma chi li spende quei soldi per una scatoletta di auto? In Audi son impazziti....... :eek13) :eek13)
- il pannello porta in effetti sembra essere fatto di plastica dura, tranne la parte centrale
- assetto suv come dite voi, quindi non ditelo solo a MiTo :D
- non sono piaciute le alette parasole come materiali.........

Gallery: http://www.autoblog.it/galleria/audi-a1 ... -s-tronic/






 
Top