Assetto sportivo ----> consumo gomme

fillojtd":8664li6m ha detto:
anche le mie good year sono state mangiate alla perfezione anche io sono riuscito a raggiungere i 34000km ecco una foto che fà capire che sono state consumate in modo perfetto e ora anche io ho montato le pzero nero :OK)

Beh se sono come in foto erano da pista(asciutta) direi.. :asd)

teknomotion":3acwgxb3 ha detto:
fillojtd":3acwgxb3 ha detto:
anche le mie good year sono state mangiate alla perfezione anche io sono riuscito a raggiungere i 34000km ecco una foto che fà capire che sono state consumate in modo perfetto e ora anche io ho montato le pzero nero :OK)

Beh se sono come in foto erano da pista(asciutta) direi.. :asd)
le gomme erano cosi una settimana prima di cambiarle :asd) cmq anche sul baganto tenevano bene :ka)

fillojtd":2e8pcavu ha detto:
Foto(333).jpg

Beh, se dovessi consumarle fino a questi livelli... potrei arrivare secondo me a 50000km, comodi comodi :D
Come fai a dire che sul bagnato, messe così tengono ancora :sarcastic)

molodiri":agj5q0by ha detto:
Beh, se dovessi consumarle fino a questi livelli... potrei arrivare secondo me a 50000km, comodi comodi :D
Come fai a dire che sul bagnato, messe così tengono ancora :sarcastic)
bè le ho dovute tenere ancora un pò montate perchè non arrivavano le pirelli della mia misura e mi sono beccato un giorno di pioggia chiaramente andando piano non mi hanno dato segni di instabilità :OK)

Mi sono stupito anch'io.. e ce da dire che non vado sempre come una lumaca :ignore)
Il trucco è stato quello di dare una convergenza positiva sia al retrotreno che all'avantreno:

Davanti:
Dx: +1.30mm
Sx: +1.70mm

Dietro:
Dx: +2.00mm
Sx: +2.40mm

Questo, a quanto pare, è l'unico trucco per contrastare il camber molto negativo, che si ottiene abbassando la macchina :OK)[/quote]

A me sembra troppo eccessiva le "chiusura" della tua convergenza.

All' anteriore hai un totale di 3 mm e dietro di 4,40 mm.

Secondo me rischi di farti fuori tutte le gomme all' interno.

A quanto tieni la campanatura anteriore e posteriore?

Dedo27":3d0rg6iq ha detto:
...

1) la campanatura ( o "camber") non si può regolare... almeno, normalmente non è prevista la sua regolazione. Abbassando l'assetto il camber diventa molto negativo, cioè le ruote stanno così //----\\.

2) Lo so, è molto positiva, ma in questo modo ho potuto verificare che il consumo è regolare: non sarebbe così mantenendo i valori di convergenza a libretto con un assetto ribassato (dopo 10000km dovresti buttare le gomme perchè all'interno sarebbero lisce ;) )

:OK)

Anche io l'ho fatta chiudere parecchio,cmq adesso consuma bene,prima mangiava di brutto all'interno(anche se da originale le pappava all'esterno.. :asd) )

molodiri":1d7uqfni ha detto:
Dedo27":1d7uqfni ha detto:
...

1) la campanatura ( o "camber") non si può regolare... almeno, normalmente non è prevista la sua regolazione. Abbassando l'assetto il camber diventa molto negativo, cioè le ruote stanno così //----\\.

2) Lo so, è molto positiva, ma in questo modo ho potuto verificare che il consumo è regolare: non sarebbe così mantenendo i valori di convergenza a libretto con un assetto ribassato (dopo 10000km dovresti buttare le gomme perchè all'interno sarebbero lisce ;) )

:OK)

Io ho:

l' anteriore chiuso a +0.3sx +0.3dx totale +0.6mm

il posteriore chiuso a +1.1sx +1.1dx totale +2.2mm

Le mie gomme hanno 24.000 Km ed hanno ancora 6mm di battistrada su tutta la superficie, non male direi.

Il Camber so benissimo che non è regolabile a meno di assetti artigianali, mentre se dovessi fare l' assetto come prescritto dalla casa (o dal banco convergenze...) mi fotterei sicuramente le gomme!

GabryPontePowerMix":1djjotl3 ha detto:
qualcuno che ha le pzero nero potrebbe indicarmi una buona convergenza per le gomme per far si che durino per qualche bel migliaio di km??

grazie

Siccome ora monterò le Pzero, con lo stesso assetto, ti terrò aggiornato sul consumo gomme... ma non dovrebbe cambiare rispetto alle gomme di prima :ka) Almeno credo e... spero :D

molodiri":2hx2pr78 ha detto:
teknomotion":2hx2pr78 ha detto:
Io le avevo cambiate a 27.000,senza assetto e non vedevo l'ora.. :asd) cmq ottima percorrenza!!!

Mi sono stupito anch'io.. e ce da dire che non vado sempre come una lumaca :ignore)
Il trucco è stato quello di dare una convergenza positiva sia al retrotreno che all'avantreno:

Davanti:

Dietro:

Questo, a quanto pare, è l'unico trucco per contrastare il camber molto negativo, che si ottiene abbassando la macchina :OK)

oppre x dietro c'è la soluzione di rendere il camber regolabile :culo)

squalettoge":21312qte ha detto:
molodiri":21312qte ha detto:
teknomotion":21312qte ha detto:
Io le avevo cambiate a 27.000,senza assetto e non vedevo l'ora.. :asd) cmq ottima percorrenza!!!

Davanti:

Dietro:

Questo, a quanto pare, è l'unico trucco per contrastare il camber molto negativo, che si ottiene abbassando la macchina :OK)

Ho saputo, ma io dicevo senza eseguire modifiche "semi"-artigianali :OK)

Ci sono anche assetti completi (con ammo e molla) completamente regolabili, anche il camber, ma è roba da corsa che costa una follia :eek:hmamma)

squalettoge":y558dmvn ha detto:
molodiri":y558dmvn ha detto:
teknomotion":y558dmvn ha detto:

Davanti:

Dietro:

ciao a tutti,
c'è qualche discussione aperta su st'argomento squaletto??

grazie mr. linker!! :p

:up)

Dopo ben 37500 km ho sostituito le GY F1 con le pirelli Pzero nero :nod)

Prime impressioni e differenze:

1-molto più silenziose
2-più confortevoli, sembrano avere la spalla un po' più mobida
3-ottima tenuta sull'asciutto (sul bagnato non ancora provate)
4-molto "direzionali", danno la sensazione di dare più precisione allo sterzo

Finora sono molto soddisfatto :OK)

molodiri":8zps7jao ha detto:

1-molto più silenziose

io le monto la prox settimana :A) ...

147jet":1nzx8nat ha detto:
molodiri":1nzx8nat ha detto:

1-molto più silenziose

io le monto la prox settimana :A) ...

Ottima scelta :OK)
Rimane da vedere la durata :ka)