Assetto sportivo ----> consumo gomme

molodiri

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
2,921
0
36
MN
www.147virtualclub.it
:hail) Una domanda agli esperti di assetto:

Esiste una correlazione tra l'avere un'assetto sportivo (molle ribassate e ammortizzatori adeguati) e il consumo delle gomme??

In poche parole, secondo voi, una macchina assettata tende a consumare più rapidamente e più malamente le gomme (misura: 215/45 ZR17)

:grazie)
 
se l'assetto ha sballato e modificato gli angoli caratteristici si, puoi consumarle male... penso ad esempio a consumo sul bordo ecc

c'è da verificare tutti gli angoli dopo l'assetto
 
Dalla mia esperienza anche con l'assetto originale la 147 mangia male le gomme se con assetto il problema si accentua con un consumo anomalo all'interno causa la campanatura molto accentuata...unico consiglio ogni 6000/7000km inverti le gomme è l'unica alternativa possibile dalla mia esperienza! :(
 
Beh questo mi risulta chiaro: anche una macchina con l'assetto normale, se ha una cattiva convergenza o campanatura, consuma male le gomme :nod)

Mi piacerebbe avere un confronto, considerando comunque di aver fatto l'assetto ed aver controllato per bene gli angoli caratteristici :scratch)

P.S. La mia, con assetto originale, mangia bene le gomme!
 
se assetti si scampana ovvero si apre ancora di piu del normale l'unica e' provare a migliorare un pochetto con la convergenza ma piu di tanto nn puoi fare.. almeno che nn metti le rondelle ma...
 
tama147":1c4cfn4k ha detto:
Dalla mia esperienza anche con l'assetto originale la 147 mangia male le gomme se con assetto il problema si accentua con un consumo anomalo all'interno causa la campanatura molto accentuata...unico consiglio ogni 6000/7000km inverti le gomme è l'unica alternativa possibile dalla mia esperienza! :(
A me hanno vivamente sconsigliato di invertire le gomme per il semplice motivo che anche se hai consumato la ruota di più all'interno però nella posizione originale tocca completamente il battistrada. Ora , invertendola, toccherà solamente il bordino che è rimasto meno consumato quindi ancora meno tenuta. Spero di essermi spiegato :baby) . Parola ai più esperti :OK)
 
Ma è proprio per questo motivo che si devono girare le gomme, non bisogna dar loro il tempo di arrivare nella condizione di non essere più girate, così si consumano in maniera migliore.
 
A causa dell'abbassamento la campanatura diventa più accentuata e si dovrebbero consumare più all'interno, se mangi la spalla esterna perchè vai forte in curva non dipende dall'assetto ma dallo stile di guida, può succedere anche con una paciosa berlina se si esagera sempre.
 
alk147":1yij29v4 ha detto:
A causa dell'abbassamento la campanatura diventa più accentuata e si dovrebbero consumare più all'interno, se mangi la spalla esterna perchè vai forte in curva non dipende dall'assetto ma dallo stile di guida, può succedere anche con una paciosa berlina se si esagera sempre.

chiaramente scherzo anche se alla fine avendo l'assetto ti viene da tirare di piu in curva
 
io ti posso dire ke con la mia guida..abb sportiva diciamo :asd)
i primi 10000Km senza assetto avevo consumato tutta la spalla :schok)
nn vi dico ke era da cambiarle ma quasi..poi ho messo l assetto e l ho invertite..poi distanziali e fatto controlare convergenza e campanatura..ora consuma le gomme regolarmente :OK)
 
alk147":1qeswtjn ha detto:
A causa dell'abbassamento la campanatura diventa più accentuata e si dovrebbero consumare più all'interno, se mangi la spalla esterna perchè vai forte in curva non dipende dall'assetto ma dallo stile di guida, può succedere anche con una paciosa berlina se si esagera sempre.

Quoto :OK)
 
A me le mangiava male da nuova a causa della convergenza :cesso) della casa.
Ho fatto circa 60.000 km con l'assetto e ora le gomme si consumano piuttosto regolarmente :D :OK)
 
Ragazzi mi avete confortato :asd)

Sono interessato a fare l'assetto: se ho ben capito il consumo irregolare della gomma può dipendere o da una cattica convergenza oppure dallo stile di guida troppo corsaiolo, ma poco o niente dall'assetto!

L'importante sarà, come al solito, tenere controllata la pressione delle gomme e lo stato di usura, e girarle piuttoso spesso (ogni 7000/8000 km)

Giusto!

Domanda :hail) :
A quelli che hanno l'assetto: A che pressione gonfiate i pneumatici? Usate Securpneus (gas inerti)????
 
molodiri":14kowo4f ha detto:
Ragazzi mi avete confortato :asd)

Sono interessato a fare l'assetto: se ho ben capito il consumo irregolare della gomma può dipendere o da una cattica convergenza oppure dallo stile di guida troppo corsaiolo, ma poco o niente dall'assetto!

L'importante sarà, come al solito, tenere controllata la pressione delle gomme e lo stato di usura, e girarle piuttoso spesso (ogni 7000/8000 km)

Giusto!

Domanda :hail) :
A quelli che hanno l'assetto: A che pressione gonfiate i pneumatici? Usate Securpneus (gas inerti)????

..2.4-2.5........ :OK) semplice aria.........
 
La mia situazione è questa:

Molle Eibach
Ammo Bilstein
Gomme Michelin Primacy 205/55 r16
Pressione 2.3 Ant/Pos
km percorsi 38000
Girate ogni 8000 km

A parere del gommista queste mi durerano come MINIMO altri 10000km e cmq la gomma è consumata in maniera regolare :OK)
 
molodiri":andi3k4e ha detto:
Ragazzi mi avete confortato :asd)

Sono interessato a fare l'assetto: se ho ben capito il consumo irregolare della gomma può dipendere o da una cattica convergenza oppure dallo stile di guida troppo corsaiolo, ma poco o niente dall'assetto!
No, aspetta, dipende certamente dall'assetto, convergenza, campanatura, ecc sono tutti angoli di assetto, non intendere l'assetto solo come abbassamento della vettura.

Quindi a parità di comportamento al volante la diversa usura dipende dall'assetto. La campanatura non è regolabile se non con interventi non proprio facili, non è una cosa immediata come la convergenza.
 
alk147":3a3przti ha detto:
molodiri":3a3przti ha detto:
Ragazzi mi avete confortato :asd)

Sono interessato a fare l'assetto: se ho ben capito il consumo irregolare della gomma può dipendere o da una cattica convergenza oppure dallo stile di guida troppo corsaiolo, ma poco o niente dall'assetto!
No, aspetta, dipende certamente dall'assetto, convergenza, campanatura, ecc sono tutti angoli di assetto, non intendere l'assetto solo come abbassamento della vettura.

Quindi a parità di comportamento al volante la diversa usura dipende dall'assetto. La campanatura non è regolabile se non con interventi non proprio facili, non è una cosa immediata come la convergenza.

Hai ragione, mi sono espresso un pò male... volevo dire che il "ribassamento" non è così pregiudicante, ma che è più importante regolare bene la convergenza e tenere controllata la pressione delle gomme.

Per quanto riguarda la campanatura delle ruote, vista la geometria della sospensione anteriore, mi sembra che dovrebbe rimanere più o meno la stessa anche abbassando la vettura (vedi quadrilatero articolato).
Diversa la situazione al retrotreno: la sospesione McPherson non mantiene costanti gli angoli caratteristici al variare del carico della sospensione; abbassando al vettura, le ruote posteriori "scampanano".
E' questo il motivo che fa capire perchè sia importante girare le gomme :ahsisi)
 
:OK)
Esattamente, anche se data la conformazione dei nostri quadrilateri l'angolo varia un pochino.

Per avere un buon consumo è anche importante la scelta della giusta gomma, Alex Murphy ha avuto qualche problema con le F1 che aveva prima mentre passando alle Pilot Exalto 2 li ha in gran parte risolti.

Io per esempio ho notato l'altro giorno che le mie gomme anteriori stanno cominciando a mangiarsi un filo all'interno, a causa o della campanatura, oppure della convergenza un po' aperta dovrò controllare.
 
Top