Assetto sportivo ----> consumo gomme

alk147":1yns7s0n ha detto:
:OK)
Esattamente, anche se data la conformazione dei nostri quadrilateri l'angolo varia un pochino.

Per avere un buon consumo è anche importante la scelta della giusta gomma, Alex Murphy ha avuto qualche problema con le F1 che aveva prima mentre passando alle Pilot Exalto 2 li ha in gran parte risolti.

Io per esempio ho notato l'altro giorno che le mie gomme anteriori stanno cominciando a mangiarsi un filo all'interno, a causa o della campanatura, oppure della convergenza un po' aperta dovrò controllare.

Quindi secondo te esistono gomme più adatte di altre per un assetto sportivo? Io monto GoodYear F1 GDS1, senza assetto si consumano in maniera regolare.... vedrò se andrò a fare l'assetto :shrug03) !

alk147":idltz79c ha detto:
La campanatura non è regolabile se non con interventi non proprio facili, non è una cosa immediata come la convergenza.

Ecco, di quali interventi si tratta?
Su una rivista si parlava di mettere l' auto sul ponte, e sostituire i bulloni di fissaggio all' ammo con altri eccentrici... ma non ci ho capito un granche', possibile che non abbiamo una regolazione?

molodiri":2605csj2 ha detto:
alk147":2605csj2 ha detto:
molodiri":2605csj2 ha detto:
Ragazzi mi avete confortato :asd)

Sono interessato a fare l'assetto: se ho ben capito il consumo irregolare della gomma può dipendere o da una cattica convergenza oppure dallo stile di guida troppo corsaiolo, ma poco o niente dall'assetto!
No, aspetta, dipende certamente dall'assetto, convergenza, campanatura, ecc sono tutti angoli di assetto, non intendere l'assetto solo come abbassamento della vettura.

Quindi a parità di comportamento al volante la diversa usura dipende dall'assetto. La campanatura non è regolabile se non con interventi non proprio facili, non è una cosa immediata come la convergenza.

Hai ragione, mi sono espresso un pò male... volevo dire che il "ribassamento" non è così pregiudicante, ma che è più importante regolare bene la convergenza e tenere controllata la pressione delle gomme.

Per quanto riguarda la campanatura delle ruote, vista la geometria della sospensione anteriore, mi sembra che dovrebbe rimanere più o meno la stessa anche abbassando la vettura (vedi quadrilatero articolato).
Diversa la situazione al retrotreno: la sospesione McPherson non mantiene costanti gli angoli caratteristici al variare del carico della sospensione; abbassando al vettura, le ruote posteriori "scampanano".
E' questo il motivo che fa capire perchè sia importante girare le gomme :ahsisi)

... purtroppo, abbassando, varia molto la campanatura anche all'anteriore, + la abbassi + diventa negativa...... verificato di persono, quando sono intervenuto sull'assetto, te lo posso confermare con assoluta certezza :OK)

ranx65":28tktkn8 ha detto:
alk147":28tktkn8 ha detto:
La campanatura non è regolabile se non con interventi non proprio facili, non è una cosa immediata come la convergenza.

Su una rivista si parlava di mettere l' auto sul ponte, e sostituire i bulloni di fissaggio all' ammo con altri eccentrici... ma non ci ho capito un granche', possibile che non abbiamo una regolazione?

... bisogna intervenire sugli attacchi dell'ammo....... parlando delle sospensioni posteriori (quelli nella parte inferiore), modificare il foro ed inserire x l'appunto delle rondelle eccentriche che ti permettano di variare l'angolo di inclinazione dell'ammo e del relativo mozzo ruota ;)

P.s. purtroppo all'anteriore c'è poco da fare, la modifica della campanatura è possibilie solo al posteriore sulla 147..... io l'avevo fatta in quanto al posteriore, con la sostituzione degli ammortizzatori, mi si era sballata completamente risultando adirittura positiva, anche se di pochissimo :?: :?:

molodiri":2fynu4b4 ha detto:
@ da147

Vista la tua esperieza, con le gomme come sei messo? Hanno un consumo accettabile o dopo 10/15000 devi cambiarle?

Utilizzo anche io il trucco di girarle spesso (ogni 5.000-6.000 km) :p tengo controllata la pressione e x ora sono omogenee a 20.000 km... attualmente sono al 60-70% direi che non mi posso lamentare ;)

P.s. comunque ammetto che ho dovuto alzare leggermente la macchina (1.5 cm circa), prima era troppo bassa e all'anteriore la scampanatura era eccessiva (mi dava problemi ai braccetti, toccava leggermente a sterzo tutto girato nei passaruota interni e rischiavo di consumare soprattutto la parte interna delle gomme... oltre a girare con fatica, x la rigidità e l'eccessiva bassezza :p :asd) :asd) )..... :OK)

da147":2azi5jdl ha detto:
P.s. comunque ammetto che ho dovuto alzare leggermente la macchina (1.5 cm circa), prima era troppo bassa e all'anteriore la scampanatura era eccessiva (mi dava problemi ai braccetti, toccava leggermente a sterzo tutto girato nei passaruota interni e rischiavo di consumare soprattutto la parte interna delle gomme... oltre a girare con fatica, x la rigidità e l'eccessiva bassezza :p :asd) :asd) )..... :OK)

Da quello che ho capito, infatti, è meglio non andare oltre i 30-35mm di ribassameto! :nod)

Mi conforta il fatto che dovresti fare almeno 30000 km con le gomme :OK)

molodiri":2x9v4vom ha detto:
da147":2x9v4vom ha detto:

Da quello che ho capito, infatti, è meglio non andare oltre i 30-35mm di ribassameto! :nod)
... esatto, in linea di massima se non si vogliono rischiare controindicazioni e decisamente consigliato :OK)

Mi conforta il fatto che dovresti fare almeno 30000 km con le gomme :OK)

... Onestamente io spero molto di farne 35.000 - 40.000 :p anche se la vedo dura :)

molodiri":z8dqe9nu ha detto:
da147":z8dqe9nu ha detto:
... Onestamente io spero molto di farne 35.000 - 40.000 :p anche se la vedo dura :)

Beh perchè!?!? Vai a 50-max 60 km/h (in curva rallenti, ovviamnete) e potresti farne anche 50000 :crepap)

Dai che ce la fai :asd)

... scegliendo anche i parcheggi dove non serve utilizzare i benefici del servo :scratch) :scratch) forse ce la posso fare :thk) .... :asd) :asd) :asd)

da147":ws893ofq ha detto:
ranx65":ws893ofq ha detto:
alk147":ws893ofq ha detto:

... bisogna intervenire sugli attacchi dell'ammo....... parlando delle sospensioni posteriori (quelli nella parte inferiore), modificare il foro ed inserire x l'appunto delle rondelle eccentriche che ti permettano di variare l'angolo di inclinazione dell'ammo e del relativo mozzo ruota ;)

P.s. purtroppo all'anteriore c'è poco da fare, la modifica della campanatura è possibilie solo al posteriore sulla 147..... io l'avevo fatta in quanto al posteriore, con la sostituzione degli ammortizzatori, mi si era sballata completamente risultando adirittura positiva, anche se di pochissimo :?: :?:
Grazie Da! Anche se in parte deludenti le tue info mi sono utili, almeno quando mi faro' montare molle e ammo potro' controllare che il lavoro sia eseguito come si deve ed insistere che voglio le rondelle, se necessario.

ranx65":rq4a2atu ha detto:
da147":rq4a2atu ha detto:
ranx65":rq4a2atu ha detto:
alk147":rq4a2atu ha detto:

Grazie Da! Anche se in parte deludenti le tue info mi sono utili, almeno quando mi faro' montare molle e ammo potro' controllare che il lavoro sia eseguito come si deve ed insistere che voglio le rondelle, se necessario.

Di nulla :OK) quando fai fare la bilanciatura e convergenza, sulla stampa (anche se non si può regolare) trovi anche i parametri della campanatura, dacci un occhio e vedi se serve... non è detto che serva :OK)

teknomotion":1d5p0u1a ha detto:
Mai avuto problemi di consumi irregolari interno/esterno ecc ecc,nè prima nè dopo l'assetto... :OK)

Scusa Tekno...
mi sai dire se, dopo aver ribassato la macchina, il tuo gommista/preparatore ha verificato semplicemente che la convergenza corrispondesse nuovamente ai valori riportati sul manuale oppure se ha apportato qualche modifica o correzione per assicurare un consumo regolare delle gomme?

Ad esempio: un po' più negativa davanti, più neutra dietro :thk) :scratch)

:grazie)

molodiri":1vbrbwob ha detto:
teknomotion":1vbrbwob ha detto:
Mai avuto problemi di consumi irregolari interno/esterno ecc ecc,nè prima nè dopo l'assetto... :OK)

Scusa Tekno...
mi sai dire se, dopo aver ribassato la macchina, il tuo gommista/preparatore ha verificato semplicemente che la convergenza corrispondesse nuovamente ai valori riportati sul manuale oppure se ha apportato qualche modifica o correzione per assicurare un consumo regolare delle gomme?

Mi ha detto che se era a posto prima,lo sarebbe stata anche dopo.. ;) ho l'assetto da + di 10.000km e le gomme sono perfette :nod) ...prima dell'assetto avevo fatto solo correggere 1 pò la campanatura xchè tendeva a mangiare 1 pochino all'esterno l'ant. dx,poi dopo l'assetto ho fatto solo 1 verifica ed infatti era tutto come prima :OK)

teknomotion":1bxuowdk ha detto:
molodiri":1bxuowdk ha detto:
teknomotion":1bxuowdk ha detto:

Scusa Tekno...

Mi ha detto che se era a posto prima,lo sarebbe stata anche dopo.. ;) ho l'assetto da + di 10.000km e le gomme sono perfette :nod) ...prima dell'assetto avevo fatto solo correggere 1 pò la campanatura xchè tendeva a mangiare 1 pochino all'esterno l'ant. dx,poi dopo l'assetto ho fatto solo 1 verifica ed infatti era tutto come prima :OK)

Come????? Correggere un pò la campanatura?!?!?!?
Ma non è regolabile!! Non è che ti confondi con la convergenza :scratch)

mezzostordito":glu7mmt4 ha detto:
no no la campanatura si puo regolare eccome io pensavo di scampanarle di 3-4 gradi

Sono sicuro che non si possa regolare... a meno che tu non impiega delle boccole eccentriche o altre cose di tipo artigianale :ka)

E poi scampanare di 3-4 gradi :confusbig)

molodiri":124k7s8t ha detto:
mezzostordito":124k7s8t ha detto:
no no la campanatura si puo regolare eccome io pensavo di scampanarle di 3-4 gradi

Sono sicuro che non si possa regolare... a meno che tu non impiega delle boccole eccentriche o altre cose di tipo artigianale :ka)

E poi scampanare di 3-4 gradi :confusbig)

a me hanno detto che si puo fare poi le f1 hanno mi sembra sui 10 gradi circa e quindi io faccio 3.4 :D