Assetto sportivo ----> consumo gomme

da147":1yipdbzh ha detto:
.... Azz ho riletto ora e mi sono dimenticato ieri sera :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) perdono, oggi prometto che cerco :p

Mi raccomando... sono molto curioso, visto che la tua è proprio raso-terra :jaw)

molodiri":4lukc8wq ha detto:
da147":4lukc8wq ha detto:
.... Azz ho riletto ora e mi sono dimenticato ieri sera :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) perdono, oggi prometto che cerco :p

Mi raccomando... sono molto curioso, visto che la tua è proprio raso-terra :jaw)

appunto la sua nn puoi prenderla ocme riferimento e poi ha le boccole.. da e' troppo avanti... la procedura corretta e' quella appunto di agire sulla converganza x andare dietro alla campanatura :D

appena mi ricordo ti posto tutti i valori che so io :OK)

squalettoge":18rj5zcc ha detto:
appunto la sua nn puoi prenderla ocme riferimento e poi ha le boccole.. da e' troppo avanti...

Non voglio prenderla come riferimento, però sono molto curioso di conoscere il suo assetto.... anche negli "angoli" più reconditi :asd)

Aspetto anche i tuoi angoli squaletto :OK)

squalettoge":3eiaird2 ha detto:
molodiri":3eiaird2 ha detto:
da147":3eiaird2 ha detto:

appunto la sua nn puoi prenderla ocme riferimento e poi ha le boccole.. da e' troppo avanti... la procedura corretta e' quella appunto di agire sulla converganza x andare dietro alla campanatura :D

appena mi ricordo ti posto tutti i valori che so io :OK)

:asd) :asd) :asd) ... be diciamo che sono molto precisino :p e oltre alle solite cose guardavo anche i contro e ho voluto sistemare tutto nel dettaglio :spin)

P.s. questa sera cerco la stampa e domani posto i dati.... ho lo scanner rotto e dubito di riusci a scannerizzare da altre parti :(

Pict0001.JPG

:OK)

...... :mecry) :mecry) ieri sera ho scoperto che la mia mammina insieme ad altre cose mi ha buttato la stampa :mecry2) :mecry2) :mecry2) .... comunque fra non molto devo andare a girare le gomme...... con l'occasione dò una stampata ai valori così poi te li posto e riporto a galla la discussione...... :OK)

Per Teknomotion

Ho confrontato ed ho visto che il mio meccanico (mio padre :asd) ) ha reso positiva la convergenza anteriore, mentre il tuo l'ha mantenuta negativa (simile ai valori del costruttore).

Con questo assetto mi confermi che consumi in modo regolare le gomme???

da147":1krk1qso ha detto:
...... :mecry) :mecry) ieri sera ho scoperto che la mia mammina insieme ad altre cose mi ha buttato la stampa :mecry2) :mecry2) :mecry2) .... comunque fra non molto devo andare a girare le gomme...... con l'occasione dò una stampata ai valori così poi te li posto e riporto a galla la discussione...... :OK)

:asd) Riporta a galla :hail)

molodiri":38er24ok ha detto:
Per Teknomotion

Ho confrontato ed ho visto che il mio meccanico (mio padre :asd) ) ha reso positiva la convergenza anteriore, mentre il tuo l'ha mantenuta negativa (simile ai valori del costruttore).

Con questo assetto mi confermi che consumi in modo regolare le gomme???

20.000km e tutto ok! :OK)

La mia campanatura è :

Anteriore -1,55 SX / -1,55 DX

Posteriore -1,37 SX / -1,56 DX

La convergenza predilige la durata e non la prestazione...insomma un buon compromesso...

:ciao)

Alex Murphy":2zl4upgo ha detto:
La mia campanatura è :

Anteriore -1,55 SX / -1,55 DX

Posteriore -1,37 SX / -1,56 DX

La convergenza predilige la durata e non la prestazione...insomma un buon compromesso...

:ciao)

Per caso non sai i valori della convergenza??

Anche il mio assetto è più improntato alla durata delle gomme che alle pure prestazioni (con una convergenza positiva all'anteriore si perde un pò di direzionalità nello sterzo :sarcastic) )

Durante quel pomeriggio passato in compagnia di Cappelli,mi spiegava che con l'assetto non era necessario ritoccare i valori del costruttore,tranne in casi di assetti "estremi" o di problemi derivanti già dalla convergenza di serie..x ora non posso che confermare,le gomme sono perfette,già girate a 10.000km :OK) (ho praticamente sost. le gomme e dopo poco tempo ho fatto l'assetto...) ;)

teknomotion":nkr9b824 ha detto:
Durante quel pomeriggio passato in compagnia di Cappelli,mi spiegava che con l'assetto non era necessario ritoccare i valori del costruttore,tranne in casi di assetti "estremi" o di problemi derivanti già dalla convergenza di serie..x ora non posso che confermare,le gomme sono perfette,già girate a 10.000km :OK) (ho praticamente sost. le gomme e dopo poco tempo ho fatto l'assetto...) ;)

Mi sembra strano... gli angoli di campanatura cambiano significativamente e mantenere i valori di convergenza del costruttore non mi sembra tecnicamente corretto :scratch)

C'è da dire comunque che dipende molto dallo stile di guida: c'è chi consuma male le gomme anche con assetto originale :sgrat)

Staremo a vedere tra qualche migliaio di km come sono messo :asd)

Lo so ma ti assicuro che le gomme sono ok..l'unica cosa che avevamo impostato nella diagnostica era il canale >6,5j...x il resto tutto normale.. :OK)

:up)

Riuppo questo vecchio post, per dire che con i miei GoodYear F1 sono arrivato alla bellezza di 36000km, con un consumo delle gomme regolare (merito anche del mio gommista/meccanico nonchè mio padre :asd) )

Ora sono sul punto di cambiarle: ho già pronte 4 Pirelli Pzero, staremo a vedere come si comporteranno :) Speriamo che siano almeno un pò meno rumorose :D

teknomotion":2mrfhew7 ha detto:
Io le avevo cambiate a 27.000,senza assetto e non vedevo l'ora.. :asd) cmq ottima percorrenza!!!

Mi sono stupito anch'io.. e ce da dire che non vado sempre come una lumaca :ignore)
Il trucco è stato quello di dare una convergenza positiva sia al retrotreno che all'avantreno:

Davanti:
Dx: +1.30mm
Sx: +1.70mm

Dietro:
Dx: +2.00mm
Sx: +2.40mm

Questo, a quanto pare, è l'unico trucco per contrastare il camber molto negativo, che si ottiene abbassando la macchina :OK)

anche le mie good year sono state mangiate alla perfezione anche io sono riuscito a raggiungere i 34000km ecco una foto che fà capire che sono state consumate in modo perfetto e ora anche io ho montato le pzero nero :OK)
Foto(333).jpg

molodiri":ssa7jwd3 ha detto:
Mi sono stupito anch'io.. e ce da dire che non vado sempre come una lumaca :ignore)
Il trucco è stato quello di dare una convergenza positiva sia al retrotreno che all'avantreno:

Davanti:
Dx: +1.30mm
Sx: +1.70mm

Dietro:
Dx: +2.00mm
Sx: +2.40mm

Questo, a quanto pare, è l'unico trucco per contrastare il camber molto negativo, che si ottiene abbassando la macchina :OK)

Io davanti adesso ho tutto a 0..dietro dovrei controllare..cmq le Bridgestone che ho su adesso erano consumate abastanza bene dopo 20.000km..