Assetto sportivo ----> consumo gomme

mezzostordito":1zhf3mts ha detto:
a me hanno detto che si puo fare poi le f1 hanno mi sembra sui 10 gradi circa e quindi io faccio 3.4 :D

Mi sa che quello che ti ha detto queste cose non abbia le idee molto chiare :ka)

Cosa vuol dire che le f1 hanno sui 10 gradi? 10 gradi di che?????

molodiri":2k1oinh9 ha detto:
teknomotion":2k1oinh9 ha detto:
molodiri":2k1oinh9 ha detto:
teknomotion":2k1oinh9 ha detto:
Mai avuto problemi di consumi irregolari interno/esterno ecc ecc,nè prima nè dopo l'assetto... :OK)

Scusa Tekno...
mi sai dire se, dopo aver ribassato la macchina, il tuo gommista/preparatore ha verificato semplicemente che la convergenza corrispondesse nuovamente ai valori riportati sul manuale oppure se ha apportato qualche modifica o correzione per assicurare un consumo regolare delle gomme?

Ad esempio: un po' più negativa davanti, più neutra dietro :thk) :scratch)

:grazie)

Mi ha detto che se era a posto prima,lo sarebbe stata anche dopo.. ;) ho l'assetto da + di 10.000km e le gomme sono perfette :nod) ...prima dell'assetto avevo fatto solo correggere 1 pò la campanatura xchè tendeva a mangiare 1 pochino all'esterno l'ant. dx,poi dopo l'assetto ho fatto solo 1 verifica ed infatti era tutto come prima :OK)

Come????? Correggere un pò la campanatura?!?!?!?
Ma non è regolabile!! Non è che ti confondi con la convergenza :scratch)

Ho sbagliato :hail) volevo dire convergenza...cmq la campanatura ant. è negativa mi sembra..

Vero,alla mattina sono + sveglio...visto che alle 7 sto già lavorando.. :mecry2) e poi di solito non sbaglio mai tra campanatura e convergenza... :bonk)

Beh...se guardi i miei post mattutini sono alle 7/7:15....lì riesco ancora a toccare la sedia.. :14pc) poi o nel pomerigggio prima di uscire dal lav. o alla sera a casa...quando faccio i documenti do 1 occhiata veloce ma non sempre rispondo.. :p

Finalmente ho "quasi" completato l'assetto: quasi perchè proverò la macchina per un mese o due e verificherò il consumo delle gomme....
Se si consumeranno regolarmente la terrò così, altrimenti passerò a rivedere la convergenza!
Quindi vi comunicherò i valori degli angoli caratteristici ad assetto ultimato e verificato :p

Comunque, è possibile che nessuno di voi sappia come il proprio meccanico o gommista abbia regolato la convergenza :aeh) .... così ci potremmo confrontare :yep)

molodiri":69u5b4rh ha detto:
mezzostordito":69u5b4rh ha detto:
a me hanno detto che si puo fare poi le f1 hanno mi sembra sui 10 gradi circa e quindi io faccio 3.4 :D

Mi sa che quello che ti ha detto queste cose non abbia le idee molto chiare :ka)

A ma io parlavo del camber scusa avevo capito male :OK)

mezzostordito":o286d5uw ha detto:
molodiri":o286d5uw ha detto:
mezzostordito":o286d5uw ha detto:

A ma io parlavo del camber scusa avevo capito male :OK)

Comunque il camber non è regolabile: ribassando di 30/35mm il camber si porta a circa:
anteriore: -2°
posteriore: -1,5°

e ti assicuro che già così, ti sembra di avere le ruote molto aperte (non come una formula 1, ma quasi)
Avere -3/-4° di camber significa mangiare le gomme solo all'interno, a meno che tu non stia sempre percorrendo una traiettoria curva.... ma penso che qualche rettilineo tu lo faccia :culo)

... purtroppo è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho fatto convergenza/bilanciatura e regolazione della campanatura, quest'ultima come dicevo solo al posteriore x' mi si era sballata parecchio con i nuovi ammortizzatori... comunque appena ho un attimo cerco la stampata e ti posto i dati :OK) come la ho regolato ora ho consumo del battistrada molto omogeneo :OK)

da147":96mba1o6 ha detto:
... purtroppo è passato un po di tempo dall'ultima volta che ho fatto convergenza/bilanciatura e regolazione della campanatura, quest'ultima come dicevo solo al posteriore x' mi si era sballata parecchio con i nuovi ammortizzatori... comunque appena ho un attimo cerco la stampata e ti posto i dati :OK) come la ho regolato ora ho consumo del battistrada molto omogeneo :OK)

:hail) Grazie per la collaborazione :fluffle)

Ricambierò con i miei valori degli angoli caratteristici :OK)

Stasera scannerizzo l'ultima stampata del gommista dopo l'assetto (15gg fa) e poi la posto :OK) me la sono fatta fare già tenendo conto del canale maggiorato dei miei 16" rispetto a quelli Alfa (era 1 impostazione che si poteva sceglire sul computer... :14pc) ) ;)

teknomotion":2ingmwx2 ha detto:
Stasera scannerizzo l'ultima stampata del gommista dopo l'assetto (15gg fa) e poi la posto :OK) me la sono fatta fare già tenendo conto del canale maggiorato dei miei 16" rispetto a quelli Alfa (era 1 impostazione che si poteva sceglire sul computer... :14pc) ) ;)
Attendo con ansia :X)

Questo è il mio assetto:

Sx anteriore
Camber: -1°50’
Convergenza: +1,70mm

Dx anteriore
Camber: -1°40’
Convergenza: +1,30mm

Convergenza avantreno:+3,00mm

Sx posteriore
Camber: -1°30’
Convergenza: +2,40mm

Dx posteriore
Camber: -1°00’
Convergenza: +2,00mm

Convergenza retrotreno: +4,40mm

I valori sono molto diversi da quelli riportati sul libretto, ma la convergenza è stata regolata in modo da contrastare l'aumento negativo del camber e per favorire un consumo più regolare dei pneumatici... almeno spero :asd) :asd) :asd)

Forza, ora aspetto i vostri valori :D

Stasera non riesco.. :asd) sto masterizzando a manetta e non posso usare lo scanner altrimenti.. :14pc) cmq confronto i tuoi dati con i miei vediamo che salta fuori... :OK)

teknomotion":mag4dl1e ha detto:
Sì ma non sono CD.. :asd) tutta roba scaricata!! :sarcastic) :crepap) :elio)

Ho capito meglio non approfondire :asd) ... non si sa mai che ci tra di noi ci sia qualche Forza dell'ordine che ti venga a mettere le manette :culo)

Comunque buon lavoro!!! Attendo la stampata dell'assetto
:ciao)

.... Azz ho riletto ora e mi sono dimenticato ieri sera :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) perdono, oggi prometto che cerco :p