Assetto ribassato originale Alfa Romeo - NOVITA'

Non direi proprio che non vanno bene, sono solo 2 ammo diversi. Sicuramente, dalle mie prove, i Bilstein sono più confortevoli dei GTA.
 
Ah ok quindi al di la' delle tarature ecc... si possono montare sulla 147... Grazie :OK)
 
Giusto per continuare questo thread molto interessante.

modello 147 jtd serie 1 ...."suv"

dovendo mettere assetto ribassato made in alfa

mi potete confermare (Alla luce di tutte le esperienze riportate) questi ricambi ?

- Anteriore :

Ammo : cod. 46835210 (origine GTA)

molle : qui ci sono forti dubbi.
147Hardy (jtd) ha messo le 60664017 (che sono per il 2.0 bz però) e ha risolto i problemi lamentati all'inizio all'anteriore. Gli avevano montato le molle gta inizialmente.
Inoltre..le molle hanno cambiato cod(passte da rejna a eibach) a quanto scritto da ggallel.
Ad oggi sapete quali sono le molle (magari codice) anteriore previste da mamma alfa per l'assetto sportivo per un jtd serie 1 ?


- Posteriore :

Ammo : cod. 60688992 (origine GTA)

molle : cod. 60656313 (eibach) che hanno sostituito le cod. 60664019 (rejna) . Qui mi pare piu certo il dato.

è corretto o tutto errato ? :(


grazie :p
 
up :)

ho provato a telefonare al ricambista di fiducia..ma le info che aveva erano molto meno rispetto a quelle sul thread. Anzi..come è capitato anche ad alcuni di voi...era più lui alla fine che chiedeva info a me. :aeh)
 
teknomotion":2spvfwxx ha detto:
Quello che hai riportato mi sembra esatto,anche se a volte è difficile reperire il materiale..


grazie :)

la prossima settimana (anche se sarà difficile..visto il periodo festivo) provo a fare un giro dei concessionari/ricambisti qui a milano.

Se riesco a reperire maggiori info le scrivo qui naturalmente.



@Alucard
Credo (sottolineo) , che essendo rilasciato da alfa romeo per macchine alfa non sia illegale.Così logica vorrebbe..poi chiaramente i regolamenti a volte sfuggono a questioni logiche ;)
 
quindi ricapitolando.. dato ke io lunedì devo ordianre la mia 147 lo faccio mettere l'assetto???
in più ho notato scritto sul sito dell alfa(configurator) "sospensioni posteriori extra serie".. ciò significa che abbasano solo il cu.lo della macchina?visto ke davanti è abbastanza bassa x via del paraurti nuovo(quello coi fendinebbia)??
 
Ciao!

La mia Nasona ha l'assetto dell'Alfa, però non so se è quello extraserie perchè quando ho ordinato la mia sul car configurator c'era proprio scritto assetto ribassato o assetto sportivo... non ricordo bene però non era extraserie il nome...

questo il lato:



 
e questo lo chiamano assetto ribassato?? io chiamo assetto ribassato questo...
foto153ya2.jpg

questo si ke è un assetto..
xò nn so quanto è ribassat credo 4 cm
 
e poi il meccanico had etto ke cn l'assetto dovevo satre attento alle buche...
allora stava fumato quel meccanicos e paralva dell'assetto come ce l'hai tu
neoderamer(nn è un offesa)
xò ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pensavo fosse come quella della foto ke vi ho postato..
lo stesso mi dicono ke il bose fa skifo sull alfa uffa
 
Ripropongo questa discussione dopo aver provato su strada questo assetto per oltre 1300 km, dopo aver guidato nasone con assetto standard e comfort. Devo dire che l'impressione che ho avuto è complessivamente molto buona, sia per un impatto estetico buono (anche se sappiamo qui essere perfettibile) sia per un buon compromesso tra comfort e tenuta. La vettura era dotata dei legni tipo Goodyear F1, che hanno in parte inficiato il comfort soprattutto di tipo acustico, mi sarebbe infatti piaciuto poter scambiare le gomme o mettere cerchi di dimensioni diverse per poter capire fino in fondo il lavoro di questo assetto.
La guida diventa molto precisa, la vettura appare ben incollata all'asfalto con dei trasferimenti di carico molto misurati e ben frenati. Rispetto all'assetto standard la differenza principale è in estensione, ove gli ammo standard sono abbastanza "liberi" e generano vivacità della coda. Il moto di pompaggio mi è apparso qui invece frenato con decisione. Rispetto al Comfort, invece, siamo all'estremo opposto in quanto ad entità e sensibilità ai moti parassiti (rollio e beccheggio). Con il bagnato (ma qui entrano in gioco anche le gomme) la vettura con lo Sport tende ad andare via di piatto, sottosterzando in modo marcato anche a velocità alle quali percorro abitualmente le curve con la mia 147 suv-edition. Sugli svincoli autostradali il comportamento dell'assetto Sport e dello standard sono comparabili, con una elevata precisione per entrambi, cosa che non si può dire per il Comfort che lascia troppo spazio al rollio e alla conseguente perdita di sensibilità tra volante e ruote.
In quanto a comfort, l'ho trovato nel complesso molto simile al Pack Sport delle 156, ove però le ruote erano da 16" quindi le vibrazioni "veloci" erano maggiormente assorbite. Sono le ruote infatti a portare sulla schiena gran parte delle asperità, l'ho visto poi giudando la mia senza assetto! Da questo punto di vista, l'assetto Comfort mi ha sempre lasciato perplesso, in quanto certe asperità non venivano minimamente assorbite mentre altre volte la vettura sembrava più ovattata. Diciamo che comunque una vettura con i 15" e assetto standard e una vettura con i 16" e il Comfort sono sovrapponibili in quanto a comfort interno. Lo Sport inficia solo debolmente il comfort (rispetto allo standard con pari ruote), se poi lo si accoppia a gomme con spalla morbida si ha un ottimo compromesso.
L'altezza da terra al passaruota era di 677 mm davanti e di 685 mm dietro, mentre il mio suv fa 685 davanti e 710 dietro, quindi il maggior "beneficio" si ha senz'altro dietro, e per questo avevo proposto l'adozione di molle ante-modifica davanti che dovrebbero far recuperare qualche mm di abbassamento davanti. Così com'è, non si rischia di toccare molto più che con un assetto standard. Anche se aggiungo che mi è arrivata una nasona in salone che misurava ben 700 mm davanti e 725 dietro, andava a gara con la Crosswagon!
A conti fatti, se dovessi prendere una 147 lo prenderei ad occhi chiusi. L'unica cosa che non capisco è perchè sulla 156 gli ammo fossero Bilstein e qui hanno usato invece quelli della GTA, ma un certo piastrellista ci saprebbe di certo rispondere.......

Come aneddoto, una settimana fa mi stavo schiantando su una curvetta veloce fatta con la mia dopo un certo tempo di adattamento con una vettura con assetto Sport, visto che il retrotreno aveva pensato di scambiarsi di ruolo con l'avantreno; forse però si era solo inkazzato perchè lo avevo scaricato in modo un po' brusco.... ed ecco il grande vantaggio dell'assetto sport, quello di riuscire a calibrare i trasferimenti di carico in modo molto efficace! C'è da dire che comunque il retrotreno più basso ne favorisce la tenuta, ma in quel punto ho sentito che l'efficienza degli ammo originali in estensione è piuttosto ridotta.
 
da questo "brano" mi pare di capire che l'assetto alfa va abbastanza bene..
ma la domanda sorge spontanea...
riskio di toccare a terra cn l'assetto fi fabbrica??
io ho montato anche i 17" a raggi...
darà molti problemi rispetto ad una senza assetto e con i 16"?

grazie in anticipo per la risposta
 
Top