Assetto ribassato originale Alfa Romeo - NOVITA'

dallas140cv":10quoh22 ha detto:
Ho appena fatto delle misure su una TI restyling appena arrivata in salone, e direi che non ci siamo:

anteriore
da terra a filo passaruota 680 mm
da centro ruota a filo passaruota 385 mm

posteriore
da terra a filo passaruota 690 mm
da centro ruota a filo passaruota 390 mm


L'abbassamento è buono al posteriore, ove se non ricordo male la mia segna un 715 mm, quindi siamo a - 25 mm con vettura non ancora assestata, ma davanti l'abbassamento è molto ridotto, se non ricordo male di soli 10 mm.

Domani posterò le foto così si vedono bene anche le luci ai passaruota.

Ho avuto anche l'occasione di misurare la Sportwagon 2.4 Mjet TI già citata:

anteriore

da terra 655 mm
da centro ruota 355 mm

posteriore (con Nivomat)

da terra 660 mm
da centro ruota 355 mm
(probabilmente è il peso del motore ad abbassare la gomma anteriore di 5 mm)

Non sapete quanto mi "basterebbe" un assetto così.... il pack TI sulla nasona è ancora un pelino alto rispetto a questa.....

Ed ecco qualche foto, di bassa qualità perchè fatta col cellu:

Immag033.jpg


Immag036.jpg


Immag034.jpg


Immag035.jpg
 
dallas140cv":1k3vv9mm ha detto:
Ho avuto anche l'occasione di misurare la Sportwagon 2.4 Mjet TI già citata:
anteriore
da terra 655 mm
da centro ruota 355 mm
posteriore (con Nivomat)
da terra 660 mm
da centro ruota 355 mm
(probabilmente è il peso del motore ad abbassare la gomma anteriore di 5 mm)
Non sapete quanto mi "basterebbe" un assetto così.... il pack TI sulla nasona è ancora un pelino alto rispetto a questa.....
Ed ecco qualche foto, di bassa qualità perchè fatta col cellu:

Questo è già 1 assetto con altezza decente.. :)
 
dallas140cv":38z794rt ha detto:
Vi linko il sito Alfa tedesco in cui si parla della serie "Limited TI" della 147:
Tra le caratteristiche si legge:
Sportfahrwerk (vorne: 4 mm, hinten: 14 mm)
cioè assetto sportivo con ribassamento di 4 mm davanti e 14 mm dietro..... ecco la verità sull'assetto TI! :mad2)

Certo che è 1 bella presa x il :backb) ! :ignore)
 
ragazzi, sto aspettando qualche giorno di sole e poi vi metto le foto della mia :inocchio) e vi illustro tutto, anche sul comportamento su strada.
Sono riuscito a sistemare l'assetto dell'Alfa, dopo aver discusso e non poco. Per quel che riguarda la jtd, l'Alfa propone, se gli chiedi l'assetto come option, le molle rejna, nere con codice in comune alla GTA. Il punto è che il dietro scende di quasi 2.5 cm, il davanti no!! L'ho testato personalmente, le ho rismontate e montate quelle con codice per il 2.0 bz, (codice 60664017) perchè i pesi rispetto alla mia si equivalgono di più.
Finalmente il davanti è sceso di circa 2 cm.!!
Quindi ricordate il jtd davanti vuole le molle in comune al benza e non al GTA.
 
147Hardy":17trqfoi ha detto:
ragazzi, sto aspettando qualche giorno di sole e poi vi metto le foto della mia :inocchio) e vi illustro tutto, anche sul comportamento su strada.
Sono riuscito a sistemare l'assetto dell'Alfa, dopo aver discusso e non poco. Per quel che riguarda la jtd, l'Alfa propone, se gli chiedi l'assetto come option, le molle rejna, nere con codice in comune alla GTA. Il punto è che il dietro scende di quasi 2.5 cm, il davanti no!! L'ho testato personalmente, le ho rismontate e montate quelle con codice per il 2.0 bz, (codice 60664017) perchè i pesi rispetto alla mia si equivalgono di più.
Finalmente il davanti è sceso di circa 2 cm.!!
Quindi ricordate il jtd davanti vuole le molle in comune al benza e non al GTA.

l'assetto ribassato non ha le molle in comune con la gta, ma gli ammortizzatori, vedi primo post di questa discussione...
 
giakomino":3rc9si2k ha detto:
147Hardy":3rc9si2k ha detto:
ragazzi, sto aspettando qualche giorno di sole e poi vi metto le foto della mia :inocchio) e vi illustro tutto, anche sul comportamento su strada.
Sono riuscito a sistemare l'assetto dell'Alfa, dopo aver discusso e non poco. Per quel che riguarda la jtd, l'Alfa propone, se gli chiedi l'assetto come option, le molle rejna, nere con codice in comune alla GTA. Il punto è che il dietro scende di quasi 2.5 cm, il davanti no!! L'ho testato personalmente, le ho rismontate e montate quelle con codice per il 2.0 bz, (codice 60664017) perchè i pesi rispetto alla mia si equivalgono di più.
Finalmente il davanti è sceso di circa 2 cm.!!
Quindi ricordate il jtd davanti vuole le molle in comune al benza e non al GTA.

l'assetto ribassato non ha le molle in comune con la gta, ma gli ammortizzatori, vedi primo post di questa discussione...

lui intendeva che davanti con le molle gta si sta comq alte...
 
infatti, siccome all'Alfa mi hanno rifilato la prima volta quelle del Gta perchè secondo loro erano le più idonee, vi consiglio per chi fosse interessato di non montarle. Mentre con quelle del benza si abbassa giusto quei 2 cm che servono per togliere l'effetto trattorino che si ha specialmente con i cerchi da '17.
 
Misurata un'altra TI, questa volta 1.6 105cv: anteriore 682 mm, posteriore 698 mm, da terra. Sembra ancora più alta delle JTD......

PS Almeno dietro dovrebbe essere uguale visto che le molle sono le stesse!
 
La mia impressione è che dal 2004 in poi le altezze di benza e diesel siano state uniformate...e che neanche più la 2.0 sia più bassa di 2 cm come i primi tempi (altezza 142 contro 144) :KO)

La benza sembrerà più alta perchè avrà le stesse molle con meno peso :nod)

Comunque ragazzi, fate come me: se non vi piace l'assetto SUV, ma nemmeno quello "sfondato" di certe molle ribassate...cercate un buon regolabile ad un prezzo equo. La mettete come volete e vi innamorerete del comportamento della vostra auto :elio)
 
Giorgio.mj":nzd8ehps ha detto:
... Comunque ragazzi, fate come me: se non vi piace l'assetto SUV, ma nemmeno quello "sfondato" di certe molle ribassate...cercate un buon regolabile ad un prezzo equo. La mettete come volete e vi innamorerete del comportamento della vostra auto :elio)

però l'assetto regolabile è palesemente illegale :mecry2)

io volevo andare di molle GTA+Ammo ritarati, però non vorrei ritrovarmi comunque un mezzo suv!
 
Scott147":1ucik88y ha detto:
Giorgio.mj":1ucik88y ha detto:
... Comunque ragazzi, fate come me: se non vi piace l'assetto SUV, ma nemmeno quello "sfondato" di certe molle ribassate...cercate un buon regolabile ad un prezzo equo. La mettete come volete e vi innamorerete del comportamento della vostra auto :elio)

però l'assetto regolabile è palesemente illegale :mecry2)

io volevo andare di molle GTA+Ammo ritarati, però non vorrei ritrovarmi comunque un mezzo suv!

Mah...che sia illegale non ho nulla da eccepire: lo è come QUALSIASI modifica di quanto riportato nella fiche d'omologazione, però che lo sia PALESEMENTE non sono daccordo: io giro 2 cm più basso che originale, sicuramente non do nell'occhio per l'altezza da terra...ci sono assetti fissi da -5cm e gente che li monta credendo di non essere fuori legge :asd)

Non montare le molle della GTA sulla tua: ti troveresti col muso ancora più alto di come l'hai ora...la GTA paga circa 70 kg in peso alla tua e stanno tutti lì davanti. Qualcuno tempo addietro provò.
 
Giorgio.mj":4apwvkpd ha detto:
Scott147":4apwvkpd ha detto:
Giorgio.mj":4apwvkpd ha detto:
... Comunque ragazzi, fate come me: se non vi piace l'assetto SUV, ma nemmeno quello "sfondato" di certe molle ribassate...cercate un buon regolabile ad un prezzo equo. La mettete come volete e vi innamorerete del comportamento della vostra auto :elio)

però l'assetto regolabile è palesemente illegale :mecry2)

io volevo andare di molle GTA+Ammo ritarati, però non vorrei ritrovarmi comunque un mezzo suv!

Mah...che sia illegale non ho nulla da eccepire: lo è come QUALSIASI modifica di quanto riportato nella fiche d'omologazione, però che lo sia PALESEMENTE non sono daccordo: io giro 2 cm più basso che originale, sicuramente non do nell'occhio per l'altezza da terra...ci sono assetti fissi da -5cm e gente che li monta credendo di non essere fuori legge :asd)

Non montare le molle della GTA sulla tua: ti troveresti col muso ancora più alto di come l'hai ora...la GTA paga circa 70 kg in peso alla tua e stanno tutti lì davanti. Qualcuno tempo addietro provò.

..grazie del consiglio sulle molle GTA :OK) , in effetti ero preoccupato anche dell'anteriore proprio per il peso inferiore del 1.9JTD rispetto al 3.2benza ...

dove potrei trovare le informazioni contenute nella fiche d'omologazione (o anche la fiche stessa)?

p.s.
per il discorso legalità intendevo dire che una molla azzurra (è così vero?) se ti ferma la stradale è facilmente identificabile (così come quelle rosse eibach) a vista, guardando lo spazio nel passaruota... se all'agente gli 'casca' l'occhio, controlla da vicino..e se vede la ghiera a vite sà che è illegale (qui il codice parla chiaro).. e chi ce l'ha non ha scappatoie per contestare. :ka)
poi è chiaro che c'è il club degli estremi e quelli se li fermano la prima cosa che gli controllano è l'assetto, anzi forse li sanzionano anche senza un controllo accurato. :shrug03)
 
ma io credo che s fermano tipo con ammo ritarati + molle rosse o del colore che vuoi -30mm, non ti dicano gran ke, xk credo che se come altezza sei in regola nessuno ti obbliga a montare ricambi originali... :OK)
 
marco86":13wrgobu ha detto:
ma io credo che s fermano tipo con ammo ritarati + molle rosse o del colore che vuoi -30mm, non ti dicano gran ke, xk credo che se come altezza sei in regola nessuno ti obbliga a montare ricambi originali... :OK)

Già, mi devo solo convincere ....
e il prox anno opterò per le Eibach e gli ammo ritarati da Cappelli.
p.s.
io ho i cerchioni da 16" con gomme 205/55, pensate che una gomma così vanifichi l'assetto?
 
teknomotion":ibdy1irn ha detto:
Tengono tengono... ;) :D

hai centrato l'idea di eventuale problema che mi girava in testa :lol:
ooops... nella disc "Cappelli e taratura Ammortizzatori" non mi ero accorto che avevi cerchioni come i miei :OK)
Quanto la consiglieresti l'accoppiata Eibach+Ritarati Cappelli secondo la tua esperienza ? (anche se hai un benza e non un JTD che è assai più pesante davanti)...
 
Top