Assetto ribassato originale Alfa Romeo - NOVITA'

giakomino":3kp2lpvt ha detto:
Scott147":3kp2lpvt ha detto:
..scusate non ho capito quanto costa alla fine per chi lo vuol far mettere aftermarket ... e neanche quanto si irrigidisce rispetto all'originale. :worship)

visto che è originale Alfa, potrei dar indietro il kit standard, quanto potrei ricavare (magari facendolo scontare all'acquisto)? [ho solo 12milaKm].

costa 800€+ manodopera

difficile riuscire a vendere il tuo originale, cmq tenta :ka)

beh allora per 800€ mi prendo gli FK regolabili... :nod)
 
Ho appena fatto delle misure su una TI restyling appena arrivata in salone, e direi che non ci siamo:

anteriore
da terra a filo passaruota 680 mm
da centro ruota a filo passaruota 385 mm

posteriore
da terra a filo passaruota 690 mm
da centro ruota a filo passaruota 390 mm


L'abbassamento è buono al posteriore, ove se non ricordo male la mia segna un 715 mm, quindi siamo a - 25 mm con vettura non ancora assestata, ma davanti l'abbassamento è molto ridotto, se non ricordo male di soli 10 mm.

Domani posterò le foto così si vedono bene anche le luci ai passaruota.
 
Giorgio.mj":1cs63be2 ha detto:
e (vi faccio ridere)...42 dietro :?: :KO)

può essere che qualcuno ti teneva alzata l'auto da dietro mentre misuravi! :lol1) :muaha) :muaha) :lol1) .... scusa ma non ho resistito!
cmq la mia originale fa 38.5 davanti e 40.5 dietro ed effettivamente quella TI lì non sà tanto di assetto !
 
Credo che la mia nasona sia capitata in una partita di molle particolarmente Watusse...ad essere sinceri però qualche sua coetanea così sui trampoli in giro si vede :ka)

Presto risolviamo il problema :asd) :elio)
 
Giorgio.mj":31sqrn51 ha detto:
Credo che la mia nasona sia capitata in una partita di molle particolarmente Watusse...ad essere sinceri però qualche sua coetanea così sui trampoli in giro si vede :ka)

Presto risolviamo il problema :asd) :elio)

Vedo che ti stai interessando al fk a ghiera vero? ;)
quel topic lì lo sto leggendo,l'ho letto, lo leggo..... mi sta venendo voglia anche a me! :ciao)
 
android":1ebv772d ha detto:
Giorgio.mj":1ebv772d ha detto:
Credo che la mia nasona sia capitata in una partita di molle particolarmente Watusse...ad essere sinceri però qualche sua coetanea così sui trampoli in giro si vede :ka)

Presto risolviamo il problema :asd) :elio)

Vedo che ti stai interessando al fk a ghiera vero? ;)
quel topic lì lo sto leggendo,l'ho letto, lo leggo..... mi sta venendo voglia anche a me! :ciao)


Azz...mi hai sgamato :OK) !!!
 
Ecco le foto:

vista laterale d'insieme

100_1174.JPG


passaruota anteriore

100_1185.JPG


passaruota posteriore

100_1184.JPG


L'unica cosa positiva di questo assetto è l'abbassamento della coda che appare in linea con l'avantreno, però se ripenso alla 156 SW TI che ho visto solo qualche giorno fa le altezze erano ben diverse, quindi ora propendo per la scelta di molle post modifica della 156 che mi sembrano produrre ribassamenti maggiori sui due assi.
 
secondo me bisognerebbe vedere tra un 2000km come si assesta certo ch scende troppo poco ci vorrebbe un 2 cm sia davanti che dietro nn di piu.. a rigidita' come stiamo e' piu rigida?
 
android":1tue37if ha detto:
Giorgio.mj":1tue37if ha detto:
Credo che la mia nasona sia capitata in una partita di molle particolarmente Watusse...ad essere sinceri però qualche sua coetanea così sui trampoli in giro si vede :ka)

Presto risolviamo il problema :asd) :elio)

Vedo che ti stai interessando al fk a ghiera vero? ;)
quel topic lì lo sto leggendo,l'ho letto, lo leggo..... mi sta venendo voglia anche a me! :ciao)


Non e' l'unico... :asd) :asd)
Dai android, l'unione fa la forza :elio)
 
L'ho provata, sfruttando l'esigenza di uno spostamento tra due sedi. Mi ha dato l'impressione di uno smorzamento molto efficace, solo un tantino troppo rigido e saltellante sullo sconnesso veloce, il che rende la guida nervosa per le frequenti correzioni. La vettura è equipaggiata con Goodyear F1 e l'ho sentita molto diversa dalla mia, poichè tende a rimanere in traiettoria in modo piuttosto marcato, mentre la mia con le Michelin appare più "gelatinosa". Direi comunque che nel complesso sceglierei ammo più morbidi, perchè le strade che percorro abitualmente sono un tantino sconnesse, anche se l'assorbimento è buono almeno sulla maggior parte delle asperità. Certo che questi ammo assecondano a dovere ogni piccolo movimento della scocca e ogni reazione delle molle. Ora mi fermo, perchè ci ho fatto si e no 5 km, quindi non ho molti parametri. Però direi che un bel "promosso" ci può stare, almeno nel lato handling, visto che le altezze non ci convincono poi così tanto.
 
dallas140cv":2ieluiy3 ha detto:
L'ho provata, sfruttando l'esigenza di uno spostamento tra due sedi. Mi ha dato l'impressione di uno smorzamento molto efficace, solo un tantino troppo rigido e saltellante sullo sconnesso veloce, il che rende la guida nervosa per le frequenti correzioni. La vettura è equipaggiata con Goodyear F1 e l'ho sentita molto diversa dalla mia, poichè tende a rimanere in traiettoria in modo piuttosto marcato, mentre la mia con le Michelin appare più "gelatinosa". Direi comunque che nel complesso sceglierei ammo più morbidi, perchè le strade che percorro abitualmente sono un tantino sconnesse, anche se l'assorbimento è buono almeno sulla maggior parte delle asperità. Certo che questi ammo assecondano a dovere ogni piccolo movimento della scocca e ogni reazione delle molle. Ora mi fermo, perchè ci ho fatto si e no 5 km, quindi non ho molti parametri. Però direi che un bel "promosso" ci può stare, almeno nel lato handling, visto che le altezze non ci convincono poi così tanto.

bene e grazie
 
Che molle monta questo assetto?
E gli ammo sono quelli originali ritarati?

Mi piacerebbe mettere su l'assetto della casa per non avere problemi con l'assicurazione ma mi sembra proprio che non ne valga la pena...e' uguale a prima!!! :eyecrazy) :splat)
Quanto costerebbe?
 
Il kit sportivo usa molle ribassate di derivazione 156 berlina con pack sport e ammortizzatori 147 GTA.

Ho fatto qualche considerazione partendo dal fatto che l'altezza anteriore è visivamente piuttosto simile all'assetto normale. Le molle sono suddivise per motorizzazione e vi è una modifica "miglioramento assetto" del 2003. Parlando di versioni a gasolio, Alfa Romeo ha scelto le molle anteriori della 156 2.0 JTS post modifica e le posteriori (uniche per le varie motorizzazioni) post modifica. Tuttavia, spulciando i codici si trova che la molla che prima della modifica copriva il 2.0 TS e il 1.9 JTD dopo la modifica copre il 1.6 TS e il 1.8 TS, quindi ne deduco che nella modifica sono state irrigidite le molle anteriori.
Alla fine di tutto questo, quindi, si potrebbero impiegare le molle delle JTD ante modifica, presumendo un'altezza finale minore di quelle usate da AR.
I codici sono 60656311 per la Eibach e 60664017 per la Rejna.
Al posteriore andranno quindi la già presente 60664019 con le Rejna o la 60656313 con le Eibach.
Al di là del diverso produttore, le molle hanno le medesime caratteristiche essendo intercambiabili a ricambio (sempre in coppia).
 
dato che a breve dovrei ordinare la nasona, e avendo pensato di metterci come ha fatto ucc l'assetto sportivo, stasera mi sono letto tutte le 14 pagine finora scritte!!! sono in preda ad allucinazione da altezza, rigidità delle molle e cangureggiamenti vari...
cmq proprio quando pensavo di aver capito che l'assetto da 280 € di ucc fosse la migliore soluzione x eliminare l'effetto suv senza spendere troppo e irrigidire eccessivamente la macchina, trovo le foto e le misure su una 147 con pack ti che invece lascia piuttosto delusi come abbassamento della vettura. ora mi chiedo (e scusate se l'avete già detto ma mi può essere sfuggito..):
l'assetto sportivo da 280€ è identico a quello montato col pack ti?
se si, allora come si spiegano le differenti altezze misurate da ucc e dallas??
spero di essere stato chiaro, grazie 1000!!!
 
Il pack TI comprende l'assetto sportivo quindi di certo gli abbassamenti son gli stessi. Comunque, vista la spesa di soli € 280 all'ordine della vettura, potresti sempre ordinarlo e se poi non ti soddisfa prendere delle molle diverse sapendo che gli ammo che hai le reggono di certo senza cangureggiare, e non è poco a questa cifra.
 
Top