http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/ecodrive.html
A questo link ho letto un articolo che da delle dritte su come risparmiare carburante....sinceramente a parte i soliti consigli,non mi ha covinto del tutto in special modo la prima parte.
cito un paio di passi:
BELLA SCOPERTA apprendere che si risparmia spegnendo il motore nelle soste ai semafori. Vanno fatti dei distinguo, però. Perché la mossa sia effettivamente vantaggiosa, tra lo spegnimento e la riaccensione devono passare cinque o sei secondi.
:matto) se lo tieni meno di 5 e piu di 6 si svuota il serbatoio ....
MEGLIO UNA QUINTA DI UNA TERZA Altro metodo di risparmio efficace verificato con il rilevatore è quello di utilizzare sempre la marce alte. Anche a velocità di crociera non troppo alte (ad esempio 70 km/h costanti), si scopre che potendo mantenere la quinta al posto della terza, il consumo si riduce del 22,5% circa. In accelerazione, poi, il risparmio quasi raddoppia in percentuale. Portando per esempio la lancetta del contachilometri dai 50 agli 80 in quinta marcia anziché in terza, si salva circa il 42% di carburante!
se porto ilmio jtdm da 50 a 80 in quinta marcia mi s affoga e il BC mi dice 6km/l bel risparmio :all_coholic)
che ne pensate?
A questo link ho letto un articolo che da delle dritte su come risparmiare carburante....sinceramente a parte i soliti consigli,non mi ha covinto del tutto in special modo la prima parte.
cito un paio di passi:
BELLA SCOPERTA apprendere che si risparmia spegnendo il motore nelle soste ai semafori. Vanno fatti dei distinguo, però. Perché la mossa sia effettivamente vantaggiosa, tra lo spegnimento e la riaccensione devono passare cinque o sei secondi.
:matto) se lo tieni meno di 5 e piu di 6 si svuota il serbatoio ....
MEGLIO UNA QUINTA DI UNA TERZA Altro metodo di risparmio efficace verificato con il rilevatore è quello di utilizzare sempre la marce alte. Anche a velocità di crociera non troppo alte (ad esempio 70 km/h costanti), si scopre che potendo mantenere la quinta al posto della terza, il consumo si riduce del 22,5% circa. In accelerazione, poi, il risparmio quasi raddoppia in percentuale. Portando per esempio la lancetta del contachilometri dai 50 agli 80 in quinta marcia anziché in terza, si salva circa il 42% di carburante!
se porto ilmio jtdm da 50 a 80 in quinta marcia mi s affoga e il BC mi dice 6km/l bel risparmio :all_coholic)
che ne pensate?