Articolo su come ridurre i consumi

rispondo riguardo al condizionatore acceso a motore spento: sulla 147 la spia del compressore SI ACCENDE anche a motore spento, poi non so se il compressore funzioni effettivamamente (l'aria arrivava fredda comunqe perchè era stato acceso poco prima conl motore acceso). :scratch)
 
Ah, la spia, si quella resta accesa, ci mancherebbe!
Ma il compressore non puo' funzionare perche' e' azionato dalla cinghia servizi (la sua puleggia gira sempre e quando deve "pompare" c'e' un eletromagnete che "aggancia" la puleggia al compressore vero e proprio).
 
bigno72":3rgn1s3e ha detto:
In generale se passi da 50 a 80 con una marcia piu' alta ci metti di piu', ergo fornisci meno energia alla macchina, ergo consumi meno (anche perche' la centralina impedisce che entri piu' del carburante sfruttabile)

In piu' su un benza nelle stesse condizioni tieni la farfalla piu' aperta, diminuendo la fatica di aspirazione che e' uno dei fattori piu' influenti sui consumi.

Assolutamente d'accordo, per il consumo è meglio riprendere da 50 a 80 in V col gas spalancato al 100% che in III con un filo di gas, sembra strano ma è proprio così, come ha correttamente spiegato bigno72.
 
bigno72":178xuu6x ha detto:
Ah, la spia, si quella resta accesa, ci mancherebbe!
Ma il compressore non puo' funzionare perche' e' azionato dalla cinghia servizi (la sua puleggia gira sempre e quando deve "pompare" c'e' un eletromagnete che "aggancia" la puleggia al compressore vero e proprio).

quindi è solo un finto funzionamento....proverò con il sistema appena acceso!

un dubbio: ma l'ED della BMW prevede il funzionamento della pompa dell'acqua anche a motore spento? immaginate questo caso: traffico cittadino: si fanno 5 metri, e ci si ferma per 3 minuti minimo. ripetetelo 20 volte, se il motore si accende fa 5 metri e poi si spegne e si ferma il raffreddamento non è una cosa buona, giusto?
 
peter2":3vvt0240 ha detto:
un dubbio: ma l'ED della BMW prevede il funzionamento della pompa dell'acqua anche a motore spento? immaginate questo caso: traffico cittadino: si fanno 5 metri, e ci si ferma per 3 minuti minimo. ripetetelo 20 volte, se il motore si accende fa 5 metri e poi si spegne e si ferma il raffreddamento non è una cosa buona, giusto?

Non ne sono sicuro. Alcuni dicono che è collegata alla cinghia. Sulla documentazione tecnica però c'è scritto che è a portata variabile... :ka)

c'è comunque anche la ventola di raffreddamento... poi non è che rimanga spento il motore eh, se c'è necessità (raffreddare l'abitacolo) si riaccende da solo anche prima di ripigiare la frizione per ripartire.
 
Felix7":31n1joh9 ha detto:
peter2":31n1joh9 ha detto:
un dubbio: ma l'ED della BMW prevede il funzionamento della pompa dell'acqua anche a motore spento? immaginate questo caso: traffico cittadino: si fanno 5 metri, e ci si ferma per 3 minuti minimo. ripetetelo 20 volte, se il motore si accende fa 5 metri e poi si spegne e si ferma il raffreddamento non è una cosa buona, giusto?

Non ne sono sicuro. Alcuni dicono che è collegata alla cinghia. Sulla documentazione tecnica però c'è scritto che è a portata variabile... :ka)

c'è comunque anche la ventola di raffreddamento... poi non è che rimanga spento il motore eh, se c'è necessità (raffreddare l'abitacolo) si riaccende da solo anche prima di ripigiare la frizione per ripartire.

no forse non mi sono spiegato: intendo che se l'acqua non circola nel blocco motore, non riesce a raffreddarlo. che la ventola parta non serve a niente, perche la ventola raffredda solo l'acqua del radiatore, che starebbe ferma lì.
ciao
 
peter2":ffk6spie ha detto:
Felix7":ffk6spie ha detto:
peter2":ffk6spie ha detto:
un dubbio: ma l'ED della BMW prevede il funzionamento della pompa dell'acqua anche a motore spento? immaginate questo caso: traffico cittadino: si fanno 5 metri, e ci si ferma per 3 minuti minimo. ripetetelo 20 volte, se il motore si accende fa 5 metri e poi si spegne e si ferma il raffreddamento non è una cosa buona, giusto?

Non ne sono sicuro. Alcuni dicono che è collegata alla cinghia. Sulla documentazione tecnica però c'è scritto che è a portata variabile... :ka)

c'è comunque anche la ventola di raffreddamento... poi non è che rimanga spento il motore eh, se c'è necessità (raffreddare l'abitacolo) si riaccende da solo anche prima di ripigiare la frizione per ripartire.

no forse non mi sono spiegato: intendo che se l'acqua non circola nel blocco motore, non riesce a raffreddarlo. che la ventola parta non serve a niente, perche la ventola raffredda solo l'acqua del radiatore, che starebbe ferma lì.
ciao

hai ragione per la ventola. Penso però che come in tutte le auto la pompa dell'acqua sia collegata alla cinghia...
 
switing63":3eyctsu6 ha detto:
bigno72":3eyctsu6 ha detto:
In generale se passi da 50 a 80 con una marcia piu' alta ci metti di piu', ergo fornisci meno energia alla macchina, ergo consumi meno (anche perche' la centralina impedisce che entri piu' del carburante sfruttabile)

In piu' su un benza nelle stesse condizioni tieni la farfalla piu' aperta, diminuendo la fatica di aspirazione che e' uno dei fattori piu' influenti sui consumi.

Assolutamente d'accordo, per il consumo è meglio riprendere da 50 a 80 in V col gas spalancato al 100% che in III con un filo di gas, sembra strano ma è proprio così, come ha correttamente spiegato bigno72.

però il bc segna che consumo di più facendo così
 
Centoquarantasette":o6hso1if ha detto:
però il bc segna che consumo di più facendo così
Come hai fatto la prova?
Confrontare queste piccole variazioni di consumi non e' cosi' facile, nemmeno con il trip computer: ci sono sempre in gioco variabili molto piu' influenti.
 
Per il discorso ventola e acqua.
La ventola non contribuisce a raffreddare il motore quando l'acqua e' ferma.

L'acqua si ferma quando si spegne il motore, e quando si spegne il motore non c'e' piu' nessun apporto di calore, quindi nessun problema!

Facendo girare l'acqua a motore fermo, si assorbirebbe energia dalla batteria, aumentando quindi i consumi una volta che si mette in moto.

Inoltre abbassare la temperatura del motore piu' della normale temperatura di regime non e' una buona cosa, semrpe dl punto di vista dei consumi.
 
La pompa elettrica modulabile e' una buona cosa perche' pur avendo un rendimento piu' basso di quella meccanica, permette come il servosterzo elettrico di non assorbire potenza dal motore quando non e' necessario (ad esempio quando il motore e' freddo, che tra l'altro e' la situazione in cui ogni carico aggiunto risulta piu' pesante per i consumi)
 
Centoquarantasette":9chaf7dc ha detto:
switing63":9chaf7dc ha detto:
bigno72":9chaf7dc ha detto:
In generale se passi da 50 a 80 con una marcia piu' alta ci metti di piu', ergo fornisci meno energia alla macchina, ergo consumi meno (anche perche' la centralina impedisce che entri piu' del carburante sfruttabile)

In piu' su un benza nelle stesse condizioni tieni la farfalla piu' aperta, diminuendo la fatica di aspirazione che e' uno dei fattori piu' influenti sui consumi.

Assolutamente d'accordo, per il consumo è meglio riprendere da 50 a 80 in V col gas spalancato al 100% che in III con un filo di gas, sembra strano ma è proprio così, come ha correttamente spiegato bigno72.

però il bc segna che consumo di più facendo così

Lascia stare i dati del BC, non è affatto preciso.
 
ok perchè io mettendo il consumo istantaneo se sono con una marcia alta e affondo non vi dico quanto consuma, comunque secondo me la quinta conviene solo sul piano perchè quando la pendenza aumenta il motore si sforza di più e consuma di più quindi meglio una quarta a 1500 che una quinta a 1200 con il motore sotto sforzo :OK)
 
secondo me cmq lo START/STOP al semaforo è una cagata perchè quello che risparmi di benzina cioè 2€ secondo me..alla lunga ne spendi 500 600 di motorino di avviamento...se avessi questo optional qui da me a genova lo disabiliterei subito..ci sono semafori ogni 20 metri...mi si spegnerebbe ogni 20m.... POVERO MOTORINO DI AVVIAMENTO!!
 
lucaok02":2k0veztv ha detto:
secondo me cmq lo STAR/STOP al semaforo è una cagata perchè quello che risparmi di benzina cioè 2€ secondo me..alla lunga ne spendi 500 600 di motorino di avviamento...se avessi questo optional qui da me a genova lo disabiliterei subito..ci sono semafori ogni 20 metri...mi si spegnerebbe ogni 20m.... POVERO MOTORINO DI AVVIAMENTO!!

beh, come logica di funzionamento lo Stop/start terrà conto anche di continue ripartenze, insomma lo spegnimento motore avverrà dopo tot tempo che sei fermo in folle. poi se hai davvero così tanti semafori ravvicinati quasi ti conviene andare a piedi.. :asd)
Il motorino al limite si ogora prima sulle spazzole, cambi quelle e gli dai una pulita e torna come nuovo (più raro è doverlo cambiare tutto).
 
lucaok02":a21063gm ha detto:
turing":a21063gm ha detto:
eliminato da yugs

????????????? cosa vuol dire???????????

sta spammando con messaggi di compravendite in tutta la sezione 147, gli ho editato i post interessati. continuate pure con l'argomento iniziale. ;)
 
lucaok02":lzo8qttx ha detto:
secondo me cmq lo START/STOP al semaforo è una cagata perchè quello che risparmi di benzina cioè 2€ secondo me..alla lunga ne spendi 500 600 di motorino di avviamento...se avessi questo optional qui da me a genova lo disabiliterei subito..ci sono semafori ogni 20 metri...mi si spegnerebbe ogni 20m.... POVERO MOTORINO DI AVVIAMENTO!!

lo stesso mio ragionamento... per rispariamare qualke euro... si deve spendere una bella cifra...
 
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