Cerco di essere costruttivo.
InterNik":1otdrp00 ha detto:
Riguardo alla deumidificazione il discorso è abbastanza semplice: il tratto di tubazione in cui il gas ha temperatura bassa fa condensare (come goccioline di acqua) l'umidità.
Non e' un "tratto di tubazione", ma lo scambiatore interno (l'evaporatore).
Si trova gia' dentro all'abitacolo e la condensa viene raccolta in una vaschetta che scarica sotto alla macchina (infatti in estate le auto fanno pipi' tutte piu' o meno davanti ai piedi del passeggero).
Non sono sicuro se venga in qualche modo "canalizzata" quella di ritorno dell'abitacolo (nuovamente non sono un meccanico).
Non e' chiaro a cosa ti riferisca.
Se parli della umidita' condensata ho gia' detto sopra.
Se ti riferisci alla differenza tra aria proveniente dall'esterno o ricircolata, non c'e' nessuna differenza!
Come ho detto, l'evaporatore si trova dentro all'abitacolo e la paratia che "decide" se prendere aria esterna o ricircolata e' messa subito prima dell'evaporatore, sempre dentro all'abitacolo.
Quindi l'umidita' condensata, che appartenesse all'aria esterna o a quella interna, fa la stessa fine: viene raccolta da una vaschetta sotto all'evaporatore e finisce per terra con un tubicino.
Per mantenere ad una certa temperatura una certa massa d'aria si può fare in due modi:
1) accendi il compressore, fai il ciclo, spari aria fredda. quando la temperatura raggiunge il TOT impostato, stacchi il compressore
Misuri la temperatura di nuovo, quando sale oltre TOT+eps riattacchi il compressore e rifai il ciclo
Questo lo puoi fare se hai un compressore azionato meccanicamente, con una sorta di frizione che attacchi e stacchi
2) se vuoi fare qualcosa di più "furbo" metti un compressore ad azionamento elettrico. In questo caso lo alimenti a DC, e qui gli fai variare la velocità, tra un minimo ed un massimo
Giustissimo, tieni conto (magari lo sottointendevi gia') che la temperatura di cui parli, nel caso dell'automobile, viene misurata subito a valle dell'evaporatore e non ha nulla a che vedere con la temperatura dell'abitacolo ne' con la temperatura impostata sul display.
A disposizione se devo essere piu' preciso. :OK)