Arrivederci MiTo...benvenuta VW GOLF GTI[Foto Pag.2-3]

dallas140cv":26vuu2gw ha detto:
Il problema dell'instabilità nasce anche dal retrotreno, IMHO.

il problema del retrotreno ballerino non era stato risolto?
 
quindi il retrotreno è instabile e ti costringe a correggere la traiettoria? ci può stare, mi convince di più dello sterzo
 
lelesch81":1fawgxkj ha detto:
ayrtonmagic":1fawgxkj ha detto:
quindi il retrotreno è instabile e ti costringe a correggere la traiettoria? ci può stare, mi convince di più dello sterzo

ecco... qui lo vedi bene.

http://www.youtube.com/watch?v=r5pXYkq_Lvc

osserva la macchina come si muove..
:asd)

si mi ricordo che il retrotreno era ballerino, ma ripeto, questo problema da un certo momento in poi non è stato risolto?
non ho seguito molto le discussioni su mito, perchè non m'interessava come auto, poi per forza di cose...
 
ayrtonmagic":2w70leej ha detto:
si mi ricordo che il retrotreno era ballerino, ma ripeto, questo problema da un certo momento in poi non è stato risolto?

Dipende da quale comportamento consideri risolto.

La Mito in configurazione originale (maggio 2008/dicembre 2008) denunciava una marcata instabilità nei test di frenata su fondi differenziati (la cosa fu messa in luce da Quattroruote anche nella prova della 1.6 JTDm), oltre ad un comportamento dinamico discutibile durante certe manovre di emergenza (esiste un video esilarante in cui si vede una Mito che rimbalza letteralmente sulle ruote eseguendo il test dell'alce) e una accentuata sensibilità dello sterzo in marcia rettilinea. La presenza di cerchi da 16" al posto di quelli da 17" esasperava ulteriormente questi problemi.

La questione instabilità era talmente seria da portare ad una revisione dell'assetto, risultato insufficientemente frenato per contrastare in modo efficace determinate situazioni. A partire da inizio 2009 quindi sono state apportate modifiche che hanno migliorato i problemi elencati sopra, senza peraltro arrivare ad una soluzione completa: la sensibilità dello sterzo (che dipende dal rapporto di demoltiplica e quindi non viene influenzato dal DNA) è rimasta, così come in certa misura è rimasta la tendenza a saltelli trasversali in condizioni limite.

La Mito ha uno sterzo molto diretto e privo di punto morto centrale, quasi come 147, ma non ha un retrotreno altrettanto raffinato che lo assecondi. Ed ecco emergere la difficoltà a "far andare dritta la vettura" in autostrada, assieme al senso di galleggiamento...
 
DriftSK":1gmhxho5 ha detto:
ayrtonmagic":1gmhxho5 ha detto:
si mi ricordo che il retrotreno era ballerino, ma ripeto, questo problema da un certo momento in poi non è stato risolto?

Dipende da quale comportamento consideri risolto.

La Mito in configurazione originale (maggio 2008/dicembre 2008) denunciava una marcata instabilità nei test di frenata su fondi differenziati (la cosa fu messa in luce da Quattroruote anche nella prova della 1.6 JTDm), oltre ad un comportamento dinamico discutibile durante certe manovre di emergenza (esiste un video esilarante in cui si vede una Mito che rimbalza letteralmente sulle ruote eseguendo il test dell'alce) e una accentuata sensibilità dello sterzo in marcia rettilinea. La presenza di cerchi da 16" al posto di quelli da 17" esasperava ulteriormente questi problemi.

La questione instabilità era talmente seria da portare ad una revisione dell'assetto, risultato insufficientemente frenato per contrastare in modo efficace determinate situazioni. A partire da inizio 2009 quindi sono state apportate modifiche che hanno migliorato i problemi elencati sopra, senza peraltro arrivare ad una soluzione completa: la sensibilità dello sterzo (che dipende dal rapporto di demoltiplica e quindi non viene influenzato dal DNA) è rimasta, così come in certa misura è rimasta la tendenza a saltelli trasversali in condizioni limite.

La Mito ha uno sterzo molto diretto e privo di punto morto centrale, quasi come 147, ma non ha un retrotreno altrettanto raffinato che lo assecondi. Ed ecco emergere la difficoltà a "far andare dritta la vettura" in autostrada, assieme al senso di galleggiamento...

Ti ringrazio per il riassunto e per il chiarimento.
Come ho scritto prima, mi sono accorto subito che la traiettoria andava corretta sempre, ma pensavo fosse dovuto ai cerchi da 17'' o a una non perfetta convergenza, ma non è così. Galleggiamento anche ma l'ho imputato a un diverso tipo di macchina, rispetto alla 147 e comunque prima di arrivare all'handling di 147 ce ne vuole, ma tanto tanto, chissà se guiderò di nuovo una macchina così.

La mia è 2010 quindi non dovrebbe avere i problemi dalle prime.

tra l'altro ho notato una cosa strana, considerando che la macchina è km 0, ho notato che tutti i cerchi hanno i piombi dell'equilibratura è normale secondo voi che un treno di gomme e cerchi nuovi venga equilibrato?
 
ayrtonmagic":32nicxi6 ha detto:
mi sono accorto subito che la traiettoria andava corretta sempre, ma pensavo fosse dovuto ai cerchi da 17'' o a una non perfetta convergenza, ma non è così.

La convergenza imperfetta farebbe tirare la macchina solo da una parte, ma conosco bene la sensazione (c'è anche sulla mia...) e so che non parli di questo.
Anzi, cara grazia che hai i 17" perché la maggior cedevolezza degli pneumatici da 16" renderebbe il fenomeno ancora più fastidioso.

tra l'altro ho notato una cosa strana, considerando che la macchina è km 0, ho notato che tutti i cerchi hanno i piombi dell'equilibratura è normale secondo voi che un treno di gomme e cerchi nuovi venga equilibrato?

Assolutamente normale. L'equlibratura è sempre necessaria per compensare la caratteristica di ogni accoppiata pneumatico/cerchio, dato che non ne esistono di perfetti ;)
 
DriftSK":34lxunl7 ha detto:
ayrtonmagic":34lxunl7 ha detto:
mi sono accorto subito che la traiettoria andava corretta sempre, ma pensavo fosse dovuto ai cerchi da 17'' o a una non perfetta convergenza, ma non è così.

La convergenza imperfetta farebbe tirare la macchina solo da una parte, ma conosco bene la sensazione (c'è anche sulla mia...) e so che non parli di questo.
Anzi, cara grazia che hai i 17" perché la maggior cedevolezza degli pneumatici da 16" renderebbe il fenomeno ancora più fastidioso.

Meno male allora! pensavo di aver fatto una sciocchezza a prendere i 17'' pensavo che fossero loro i colpevoli!
Ho notato che la macchina tende a scivolare verso la pendenza della strada, per capirci in autostrada in corsia di sorpasso tende ad andare a sinistra.


DriftSK":34lxunl7 ha detto:
ayrtonmagic":34lxunl7 ha detto:
tra l'altro ho notato una cosa strana, considerando che la macchina è km 0, ho notato che tutti i cerchi hanno i piombi dell'equilibratura è normale secondo voi che un treno di gomme e cerchi nuovi venga equilibrato?

Assolutamente normale. L'equlibratura è sempre necessaria per compensare la caratteristica di ogni accoppiata pneumatico/cerchio, dato che non ne esistono di perfetti ;)

:OK) perfetto grazie!
 
ayrtonmagic":1qou2r7y ha detto:
Ho notato che la macchina tende a scivolare verso la pendenza della strada, per capirci in autostrada in corsia di sorpasso tende ad andare a sinistra.

Anche quello è normale: le autostrade hanno un profilo a gobba, per agevolare il drenaggio dell'acqua verso l'esterno.
 
DriftSK":nw4t4dnk ha detto:
ayrtonmagic":nw4t4dnk ha detto:
Ho notato che la macchina tende a scivolare verso la pendenza della strada, per capirci in autostrada in corsia di sorpasso tende ad andare a sinistra.

Anche quello è normale: le autostrade hanno un profilo a gobba, per agevolare il drenaggio dell'acqua verso l'esterno.

si lo so per quello mi sembrava strano che la macchina andasse in quella direzione, perché le altre non l'hanno mai fatto.
Ecco perché ho dato la colpa ai cerchi o alla convergenza.

Quindi questa situazione non si risolve con l'aggiornamento allo sterzo che diceva lele me la devo tenere così?
 
Complimenti per l'acquisto, hai acquistato davvero l'avversaria della tua GTA.
Certo il confronto con una macchina del 2004 non è molto valito, ma la GTA si difende direi benissimo, anzi!
Forse il confronto è davvero da fare con una Giulietta QV, ovvero il prodotto di punta Alfa di oggi...
Comunque vista la spesa che puoi aver fatto penso che hai ottuneto prestazioni e sostanza nello stesso tempo, non svuotanto il conto in banca.

Complimenti ancora bello il colore e tutto l'allestimento.
Anche Polo GTI non mi sembra male!
 
ciao lele, azz che giocattolo che ti sei preso, si puo sapere che optional hai su ? l'hai presa a km0 o hai ordinato con optional? Tempistica? Se si puo quanto gli hai dato alla fine? E' un giocattolo gustoso e sul panorama automobilistico direi uno dei pochi interessanti per me.
 
Arrivederci "Sorcio"... [Foto Pag.2-3]

squalettoge":uppg0l5b ha detto:
ciao lele, azz che giocattolo che ti sei preso, si puo sapere che optional hai su ? l'hai presa a km0 o hai ordinato con optional? Tempistica? Se si puo quanto gli hai dato alla fine? E' un giocattolo gustoso e sul panorama automobilistico direi uno dei pochi interessanti per me.

Allora è Golf 6 GTI DSG my 2011 con:

- fari xenon e lavafari
- radio Rcd 510
- media-in
- interfaccia Bluetooth
- cerchio 18"
- vetri oscurato

La macchina era pronta consegna, vettura nuova.. Per il prezzo.. Top secret...
 
Da un possessore della tanto criticata Giulietta, ti faccio i complimenti. La macchina è davvero carina.......io dovevo scegliere tra GTD e Giulietta, poi ho scelto quest'ultima perchè essendo nuova almeno per un po di tempo sarà una macchina attuale, e poi mi piace d+ esteticamente oltre ad alcuni particolare secondo me + sportivi su Giulietta.
Nelle pagine prima ho letto che l'hai pagata molto meno di una Qv Giulietta, io avevo in mano preventivi sia di Giulietta e GTD ma a me risultava un prezzo di listino più o meno uguale (Giulietta con piu optional però). Sulla GTI è molto più conveniente della QV??
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo giocattolo
 
C'e da dire,e bisogna riconoscerlo,la nuova Gti e'ben fatta,interni soprattutto a me piacciono,ma anche esteticamente si fa riconoscere eh ;)
 
tone":cromdish ha detto:
Da un possessore della tanto criticata Giulietta, ti faccio i complimenti. La macchina è davvero carina.......io dovevo scegliere tra GTD e Giulietta, poi ho scelto quest'ultima perchè essendo nuova almeno per un po di tempo sarà una macchina attuale, e poi mi piace d+ esteticamente oltre ad alcuni particolare secondo me + sportivi su Giulietta.
Nelle pagine prima ho letto che l'hai pagata molto meno di una Qv Giulietta, io avevo in mano preventivi sia di Giulietta e GTD ma a me risultava un prezzo di listino più o meno uguale (Giulietta con piu optional però). Sulla GTI è molto più conveniente della QV??
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo giocattolo

quello che mi ballava tra la QV e la GTI era la pelle da una parte, il DSG dall'altra... per il resto, è stata una scelta razionale e dovuta anche al fatto che "per avere un surrogato, prendo l'originale".
la GTD ha un prezzo spropositato, ma alla fine, siamo lì se allestita come la giulietta con entrambe i pack...
 
lelesch81":2i6fx9qk ha detto:
tone":2i6fx9qk ha detto:
Da un possessore della tanto criticata Giulietta, ti faccio i complimenti. La macchina è davvero carina.......io dovevo scegliere tra GTD e Giulietta, poi ho scelto quest'ultima perchè essendo nuova almeno per un po di tempo sarà una macchina attuale, e poi mi piace d+ esteticamente oltre ad alcuni particolare secondo me + sportivi su Giulietta.
Nelle pagine prima ho letto che l'hai pagata molto meno di una Qv Giulietta, io avevo in mano preventivi sia di Giulietta e GTD ma a me risultava un prezzo di listino più o meno uguale (Giulietta con piu optional però). Sulla GTI è molto più conveniente della QV??
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo giocattolo

quello che mi ballava tra la QV e la GTI era la pelle da una parte, il DSG dall'altra... per il resto, è stata una scelta razionale e dovuta anche al fatto che "per avere un surrogato, prendo l'originale".
la GTD ha un prezzo spropositato, ma alla fine, siamo lì se allestita come la giulietta con entrambe i pack...

Capito ......ancora in bocca al lupo per la tua Golf...... :OK)
 
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