dallas140cv":26vuu2gw ha detto:Il problema dell'instabilità nasce anche dal retrotreno, IMHO.
il problema del retrotreno ballerino non era stato risolto?
dallas140cv":26vuu2gw ha detto:Il problema dell'instabilità nasce anche dal retrotreno, IMHO.
ayrtonmagic":1i5aqs7l ha detto:dallas140cv":1i5aqs7l ha detto:Il problema dell'instabilità nasce anche dal retrotreno, IMHO.
il problema del retrotreno ballerino non era stato risolto?
ayrtonmagic":1ug0co6w ha detto:quindi il retrotreno è instabile e ti costringe a correggere la traiettoria? ci può stare, mi convince di più dello sterzo
lelesch81":1fawgxkj ha detto:ayrtonmagic":1fawgxkj ha detto:quindi il retrotreno è instabile e ti costringe a correggere la traiettoria? ci può stare, mi convince di più dello sterzo
ecco... qui lo vedi bene.
http://www.youtube.com/watch?v=r5pXYkq_Lvc
osserva la macchina come si muove..
:asd)
ayrtonmagic":2w70leej ha detto:si mi ricordo che il retrotreno era ballerino, ma ripeto, questo problema da un certo momento in poi non è stato risolto?
DriftSK":1gmhxho5 ha detto:ayrtonmagic":1gmhxho5 ha detto:si mi ricordo che il retrotreno era ballerino, ma ripeto, questo problema da un certo momento in poi non è stato risolto?
Dipende da quale comportamento consideri risolto.
La Mito in configurazione originale (maggio 2008/dicembre 2008) denunciava una marcata instabilità nei test di frenata su fondi differenziati (la cosa fu messa in luce da Quattroruote anche nella prova della 1.6 JTDm), oltre ad un comportamento dinamico discutibile durante certe manovre di emergenza (esiste un video esilarante in cui si vede una Mito che rimbalza letteralmente sulle ruote eseguendo il test dell'alce) e una accentuata sensibilità dello sterzo in marcia rettilinea. La presenza di cerchi da 16" al posto di quelli da 17" esasperava ulteriormente questi problemi.
La questione instabilità era talmente seria da portare ad una revisione dell'assetto, risultato insufficientemente frenato per contrastare in modo efficace determinate situazioni. A partire da inizio 2009 quindi sono state apportate modifiche che hanno migliorato i problemi elencati sopra, senza peraltro arrivare ad una soluzione completa: la sensibilità dello sterzo (che dipende dal rapporto di demoltiplica e quindi non viene influenzato dal DNA) è rimasta, così come in certa misura è rimasta la tendenza a saltelli trasversali in condizioni limite.
La Mito ha uno sterzo molto diretto e privo di punto morto centrale, quasi come 147, ma non ha un retrotreno altrettanto raffinato che lo assecondi. Ed ecco emergere la difficoltà a "far andare dritta la vettura" in autostrada, assieme al senso di galleggiamento...
ayrtonmagic":32nicxi6 ha detto:mi sono accorto subito che la traiettoria andava corretta sempre, ma pensavo fosse dovuto ai cerchi da 17'' o a una non perfetta convergenza, ma non è così.
tra l'altro ho notato una cosa strana, considerando che la macchina è km 0, ho notato che tutti i cerchi hanno i piombi dell'equilibratura è normale secondo voi che un treno di gomme e cerchi nuovi venga equilibrato?
DriftSK":34lxunl7 ha detto:ayrtonmagic":34lxunl7 ha detto:mi sono accorto subito che la traiettoria andava corretta sempre, ma pensavo fosse dovuto ai cerchi da 17'' o a una non perfetta convergenza, ma non è così.
La convergenza imperfetta farebbe tirare la macchina solo da una parte, ma conosco bene la sensazione (c'è anche sulla mia...) e so che non parli di questo.
Anzi, cara grazia che hai i 17" perché la maggior cedevolezza degli pneumatici da 16" renderebbe il fenomeno ancora più fastidioso.
DriftSK":34lxunl7 ha detto:ayrtonmagic":34lxunl7 ha detto:tra l'altro ho notato una cosa strana, considerando che la macchina è km 0, ho notato che tutti i cerchi hanno i piombi dell'equilibratura è normale secondo voi che un treno di gomme e cerchi nuovi venga equilibrato?
Assolutamente normale. L'equlibratura è sempre necessaria per compensare la caratteristica di ogni accoppiata pneumatico/cerchio, dato che non ne esistono di perfetti
ayrtonmagic":1qou2r7y ha detto:Ho notato che la macchina tende a scivolare verso la pendenza della strada, per capirci in autostrada in corsia di sorpasso tende ad andare a sinistra.
DriftSK":nw4t4dnk ha detto:ayrtonmagic":nw4t4dnk ha detto:Ho notato che la macchina tende a scivolare verso la pendenza della strada, per capirci in autostrada in corsia di sorpasso tende ad andare a sinistra.
Anche quello è normale: le autostrade hanno un profilo a gobba, per agevolare il drenaggio dell'acqua verso l'esterno.
squalettoge":uppg0l5b ha detto:ciao lele, azz che giocattolo che ti sei preso, si puo sapere che optional hai su ? l'hai presa a km0 o hai ordinato con optional? Tempistica? Se si puo quanto gli hai dato alla fine? E' un giocattolo gustoso e sul panorama automobilistico direi uno dei pochi interessanti per me.
Grazie caro!!!! :asd) :asd)marco1974":bykiuymn ha detto:come ti ho già detto su FB compilmenti Alfista :OK) :OK) :OK) :OK)
tone":cromdish ha detto:Da un possessore della tanto criticata Giulietta, ti faccio i complimenti. La macchina è davvero carina.......io dovevo scegliere tra GTD e Giulietta, poi ho scelto quest'ultima perchè essendo nuova almeno per un po di tempo sarà una macchina attuale, e poi mi piace d+ esteticamente oltre ad alcuni particolare secondo me + sportivi su Giulietta.
Nelle pagine prima ho letto che l'hai pagata molto meno di una Qv Giulietta, io avevo in mano preventivi sia di Giulietta e GTD ma a me risultava un prezzo di listino più o meno uguale (Giulietta con piu optional però). Sulla GTI è molto più conveniente della QV??
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo giocattolo
lelesch81":2i6fx9qk ha detto:tone":2i6fx9qk ha detto:Da un possessore della tanto criticata Giulietta, ti faccio i complimenti. La macchina è davvero carina.......io dovevo scegliere tra GTD e Giulietta, poi ho scelto quest'ultima perchè essendo nuova almeno per un po di tempo sarà una macchina attuale, e poi mi piace d+ esteticamente oltre ad alcuni particolare secondo me + sportivi su Giulietta.
Nelle pagine prima ho letto che l'hai pagata molto meno di una Qv Giulietta, io avevo in mano preventivi sia di Giulietta e GTD ma a me risultava un prezzo di listino più o meno uguale (Giulietta con piu optional però). Sulla GTI è molto più conveniente della QV??
Ancora in bocca al lupo per il tuo nuovo giocattolo
quello che mi ballava tra la QV e la GTI era la pelle da una parte, il DSG dall'altra... per il resto, è stata una scelta razionale e dovuta anche al fatto che "per avere un surrogato, prendo l'originale".
la GTD ha un prezzo spropositato, ma alla fine, siamo lì se allestita come la giulietta con entrambe i pack...