Andamento nervoso in piena accelerazione, Alfa 147GTA..

InterNik":1jwv6562 ha detto:
alfistavero":1jwv6562 ha detto:
se voglio, può regolarmi anche il posteriore (anche se non sa a cosa possa servire)
Non so... dovevi provare... :crepap)
:crepap) :crepap)
bella questa :clap)
ma attento a non applicare ciò che sei a ciò che è diverso da te (come diceva il mio prof di filosofia) :D
 
alfistavero":1nl08dk5 ha detto:
bhè se è per questo ho pure io i racconti sugli Ispettori Clouseau-Alfa. Però che c'entrano con l'andamento in accelerazione della GTA? :scratch)

mah, forse nulla.
o forse tutto.
sei sicuro che non c'entrino nulla (o tutto)?
non sono sicuro di nulla. non sono un moderatore, e quindi posso permettermelo (di non essere sicuro)
 
InterNik":s7folo4s ha detto:
alfistavero":s7folo4s ha detto:
bhè se è per questo ho pure io i racconti sugli Ispettori Clouseau-Alfa. Però che c'entrano con l'andamento in accelerazione della GTA? :scratch)

mah, forse nulla.
o forse tutto.
sei sicuro che non c'entrino nulla (o tutto)?
non sono sicuro di nulla. non sono un moderatore, e quindi posso permettermelo (di non essere sicuro)


allora io, che non sono nemmeno un InterNik, posso permettermi di dire quello che voglio?

e se ho voglia di dire qualcosa, al di là dell'accelerazione della GTA, di poterla dire? posso? :crepap)

p.s. scusa, ma qui non si sta parlando di ispettori (nè Clouseau nè Derrick). qui, si sta parlando di un'altra razza... :asd)
 
alfistavero":70ww1otg ha detto:
allora io, che non sono nemmeno un InterNik, posso permettermi di dire quello che voglio?

e se ho voglia di dire qualcosa, al di là dell'accelerazione della GTA, di poterla dire? posso? :crepap)
non so, non sono io a deciderlo.
Per quanto mi riguarda ci sarebbero parecchie cose interessanti da dire, oltre ad una giusta dose di cazzate.

PS riguardo agli ispettori clouseau... bhè considera che alla fine al cliente interessa assai poco se è il fratello di latte di massai o è fidanzato con la ex-morosa di Newey. Il risultato netto è il medesimo.
 
InterNik":kihydxur ha detto:
alfistavero":kihydxur ha detto:
allora io, che non sono nemmeno un InterNik, posso permettermi di dire quello che voglio?

e se ho voglia di dire qualcosa, al di là dell'accelerazione della GTA, di poterla dire? posso? :crepap)
non so, non sono io a deciderlo.
Per quanto mi riguarda ci sarebbero parecchie cose interessanti da dire, oltre ad una giusta dose di cazzate.

vai, allora. comincia. siamo pronti.
a te la parola: non trattenerti sulle cazzate (come sempre), prego ;)
 
alfistavero":klbz7o7u ha detto:
InterNik":klbz7o7u ha detto:
alfistavero":klbz7o7u ha detto:
allora io, che non sono nemmeno un InterNik, posso permettermi di dire quello che voglio?

e se ho voglia di dire qualcosa, al di là dell'accelerazione della GTA, di poterla dire? posso? :crepap)
non so, non sono io a deciderlo.
Per quanto mi riguarda ci sarebbero parecchie cose interessanti da dire, oltre ad una giusta dose di cazzate.

vai, allora. comincia. siamo pronti.
a te la parola: non trattenerti sulle cazzate (come sempre), prego ;)
:lol: non offenderti, non c'entri nulla in questa storia. ma proprio non posso :spin) - per quanto mi riguarda mi autoquitto qui :A)
 
InterNik":2xnbl9ju ha detto:
alfistavero":2xnbl9ju ha detto:
allora io, che non sono nemmeno un InterNik, posso permettermi di dire quello che voglio?

e se ho voglia di dire qualcosa, al di là dell'accelerazione della GTA, di poterla dire? posso? :crepap)
non so, non sono io a deciderlo.
Per quanto mi riguarda ci sarebbero parecchie cose interessanti da dire, oltre ad una giusta dose di cazzate.

PS riguardo agli ispettori clouseau... bhè considera che alla fine al cliente interessa assai poco se è il fratello di latte di massai o è fidanzato con la ex-morosa di Newey. Il risultato netto è il medesimo.

tranne per il costo. e la figura. e il fatto che il problema va risolto.
ma forse questo, a te, sfugge. ah, già, dimenticavo: tu "guidi" una bici.... :crepap)
ciao caro. proseguiamo domani
 
InterNik":1ze4ob92 ha detto:
:lol: non offenderti, non c'entri nulla in questa storia. ma proprio non posso :spin) - per quanto mi riguarda mi autoquitto qui :A)

figurati. non sono per nulla offeso. anzi, mi fa piacere leggerti. guarda che, per quanto ing. riesco ancora a percepire le differenze.
ciao :OK)
 
mmm, non mi vien in mente nulla sullo scarrocciamento, nonstante l'indicazione di Mad. :scratch) A domani dunque. :)
 
mi sa che oggi sarà dura far partire il processo di maieutica fin qui adottato....

comunque, appena trovo un po' di tempo, comincio a postare.

a presto
 
intanto, potreste sbizzarrirvi.
tanto, non avete nulla da perdere: nessuno fa processi, qui.
al limite, vi congedo con la solita frase "cazzata galattica"
:lol:
 
alfistavero":1dl5f74x ha detto:
mi sa che oggi sarà dura far partire il processo di maieutica fin qui adottato....

comunque, appena trovo un po' di tempo, comincio a postare.

a presto

in che condizioni ci troviamo anzitutto? Asflato liscio o con sconnessioni? rettilineo o curva? o il fenomeno è indipendente da questi fattori?
 
yugs":24w029sm ha detto:
alfistavero":24w029sm ha detto:
mi sa che oggi sarà dura far partire il processo di maieutica fin qui adottato....

comunque, appena trovo un po' di tempo, comincio a postare.

a presto

in che condizioni ci troviamo anzitutto? Asflato liscio o con sconnessioni? rettilineo o curva? o il fenomeno è indipendente da questi fattori?

supponete di stare viaggiando sulla Cisa: la conoscete la Cisa? non l'autostrada, eh! la camionale, la vecchia Cisa. utilizzata dall'Alfa (e dalla Pirelli; e anche da ltre case) per le prove....da Berceto a Pontremoli. ecco, siete su quell'asfalto lì, rotto. in curva, in appoggio; diciamo sui 70-90 Km/h....
 
alfistavero":1ybp9zz9 ha detto:
supponete di stare viaggiando sulla Cisa: la conoscete la Cisa? non l'autostrada, eh! la camionale, la vecchia Cisa. utilizzata dall'Alfa (e dalla Pirelli; e anche da ltre case) per le prove....da Berceto a Pontremoli. ecco, siete su quell'asfalto lì, rotto. in curva, in appoggio; diciamo sui 70-90 Km/h....

purtroppo no, ma vado per immaginazione.
Quindi per scarrocciamento intendi uno scuotimento del posteriore della vettura?
 
Tra la descrizione di Mad e l'immagine della Cisa ho iniziato a farmi un'idea del problema.

La prima cosa che mi viene in mente è che la vettura si trova a passare sopra una discontinuità del manto stradale in appoggio stabilizzato in curva, quindi condizioni molto simili a quelle descritte per comprendere le reazioni allo sterzo.
Nel caso più generale le ruote passeranno sulla crepa una alla volta: ogni ruota affronta il dislivello e reagisce in tempi diversi, e questo crea un'energia che dalle varie ruote attraverso le sospensioni si trasmette al veicolo nel tempo, e secondo me il fattore interessante è che l'energia generata dal passaggio di ogni ruota non fa in tempo ad essere assorbita o dissipata dalle sospensioni prima che la ruota successiva aggiunga il suo contributo. Cioè la vettura viene "scossa" da tutte e quattro le ruote in sequenza (ha letteralmente un'oscillazione) generando un momento trasversale che segue la tangente alla curva. Considerando che la vettura in curva ha anche un momento di imbardata intorno al proprio asse verticale contrastato dall'aderenza degli pneumatici, se si perturba lo stato con una oscillazione queste forze dovranno pure trasferirsi brevemente da qualche altra parte...
 
yugs":1tngp6bv ha detto:
alfistavero":1tngp6bv ha detto:
supponete di stare viaggiando sulla Cisa: la conoscete la Cisa? non l'autostrada, eh! la camionale, la vecchia Cisa. utilizzata dall'Alfa (e dalla Pirelli; e anche da ltre case) per le prove....da Berceto a Pontremoli. ecco, siete su quell'asfalto lì, rotto. in curva, in appoggio; diciamo sui 70-90 Km/h....

purtroppo no, ma vado per immaginazione.
Quindi per scarrocciamento intendi uno scuotimento del posteriore della vettura?


MAD147":1tngp6bv ha detto:
Spiegato in modo bovino, lo sbandamento/perdita di aderenza in senso laterale sulle quattro ruote... Diciamo in senso est-ovest. Come si manifesta: a "chiappe", direi causa rebounding sulle sospensioni.

P.S. Dei trigliceridi che mi racconti?
e

alfistavero":1tngp6bv ha detto:
MAD147":1tngp6bv ha detto:
la macchina che rimbalza sulle sospensioni... I trigliceridi li stabilizza... Come si una sconnessione presa mentre si sta afforntando una curva. Ovest est se si curva a sinistra, se il fenomeno é quello che intendo io...

ci siamo quasi

a domani



:bonk) :bonk) :bonk) :contract) :D :D
 
se ho capito l'effetto che si intende per scarrocciamento (esempio in curva, sbalzo stradale e leggero "scodamento" serpeggiamento posteriore della macchina), penso sia dovuto alla coppia di tiranti posteriori o no ?
 
yugs":60zmaoap ha detto:
alfistavero":60zmaoap ha detto:
supponete di stare viaggiando sulla Cisa: la conoscete la Cisa? non l'autostrada, eh! la camionale, la vecchia Cisa. utilizzata dall'Alfa (e dalla Pirelli; e anche da ltre case) per le prove....da Berceto a Pontremoli. ecco, siete su quell'asfalto lì, rotto. in curva, in appoggio; diciamo sui 70-90 Km/h....

purtroppo no, ma vado per immaginazione.
Quindi per scarrocciamento intendi uno scuotimento del posteriore della vettura?


no. quel comportamento prende un nome differente. si parla di "setacciamento". ma è un'altra cosa, della quale, se volete, parleremo più avanti.
 
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