ammortizzatori andati?

la gt ha le botoline a intaglio già fatte, la 147 invece solo gli inviti a quanto pare da quel che dice dicdic
 
fatto sta che tagliare la moquette non è che sia la cosa più bella di sto mondo...
io non ho ancora fatto per mancanza di tempo, e mi sa che non farò mai, per lo stesso motivo... a meno di non far fare, ma non ho soldi da buttare via
 
am78_ud":33xzhn85 ha detto:
ps botoline non ne ho viste, ma penso che una volta tolte le due plastiche sia sufficiente spostare la moquette, senza toglierla

Io,ho 2 botoline..se fatte bene,non si notano neanche(e la moquette,non si solleva..)
 
Allora, ho finito l'anteriore :X)
In effetti i due ammortizzatori erano più spompi di quelli nuovi e, strano, il destro (lato passeggero cioè) sensibilmente più spompo del sinistro.

Ho iniziato il lato destro e li ho notato che la testa della vite (sul lato destro la testa della vite è ancora, come di fabbrica, verso l'ammortizzatore) sembra
più vicina di com'era sul lato sinistro. Ho paure che girandola andrà mooooolto vicino alla molla

So che mi biasimerete ma l'ho rimontata con la testa verso l'ammortizzatore:
1) Ho provato a montarla nel verso opposto (testa verso passaruota) ma la sporgenza della vite verso la molla mi dava psicologicamente "fastidio", non so come spiegare meglio. Troppo vicino alla molla, anche se, una volta abbassata la macchina, se ne sarebbe un po' allontanata.
2) Non sono convintissimo che, anche se montata con la testa verso il passaruota, si riesca poi a sfilare, facendola entrare nel foro del passaruota, agevolmente senza disimpegnare l'intero duomo. Nella mia prova infatti non sono riuscito a sfilarla senza riallentare il duomo, in modo da guadagnare quel qualcosina.

Insomma, ho una soluzione mista, a sx testa verso passaruota, a dx testa verso ammortizzatore.
Comunque, per quello che vale, l'elearn mostra la vite con la testa verso l'ammortizzatore descrivendo la procedura di sostituzione braccetto superiore.
Magari inizialmente pensavano di montarla in modo da poterla sfilare facendola entrare nel foro del passaruota ma poi hanno cambiato idea, forse perché si sono accorti che la vite era un po' troppo lunga. Vabbé, ormai è fatta!

il_laureato":2xrt7ydw ha detto:
Ludutrus":2xrt7ydw ha detto:
io le viti le ho messe da entrambi i lati come hai fatto tu ora, ed è la cosa migliore nel caso un domani dovessi sostituire solo il braccetto superiore, almeno si evita di smontare ammortizzatori e duomo..
nessun problema di interferenza vite molla, stai tranquillo.
un'unica cosa, ti sei ricordato di serrare la vite forcella-braccetto inferiore solo ad auto con ruote a terra, senza esser sollevata? è una questione di quote, serve per non sgretolare con l'uso quella boccola
Grazie. Quindi spunta anche a te?
La vite della forcella non l'ho ancora serrata. Ho visto che va serrata portando la sospensione ad una certa quota "geometrica" (elearn).
L'auto è ancora sui cavalletti.
Con le ruote a terra, non è un po' difficile serrare la vite, per via del cerchio?

Dunque ho seguito il tuo consiglio. Con le ruote a terra ho stretto la vite inferiore della forcella tutto quello che potevo (non si opera benissimo). Per maggiore sicurezza, ho rimesso la macchina sul crick, tolto di nuovo la ruota e serrati gli ultimi daNm (non ho la dinamometrica :asd) ).

Prova in strada. Beh va meglio, se prendo una buca non si ha più l'impressione che si spacchi tutta la macchina. Non ho assolutamente idea se i boge che ho messo su, 36-H09-0, siano più o meno frenati di com'erano gli originali quasi 9 anni fa.

Ovviamente tira a sinistra adesso, specialmente in frenata. Convergenza anteriore da rifare. Si può fare solo l'anteriore?

Mi è passata per il momento la voglia di cambiare anche quelli dietro, anche se li ho comprati. Dietro non sembra per niente male. Tenete conto che raramente carico qualcuno dietro. Ho fatto un confronto con una restilyin recenteg che era parcheggiata oggi in paese, spingendola dal paraurti e non mi sembrava diversissima dalla mia.

Magari li cambierei l'anno prossimo, che dite?

Vorrei ringraziare Ludutrus e am78_ud per gli utili consigli che mi hanno dato. Grazie ancora
 
il_laureato":23apmxhf ha detto:
2) Non sono convintissimo che, anche se montata con la testa verso il passaruota, si riesca poi a sfilare, facendola entrare nel foro del passaruota, agevolmente senza disimpegnare l'intero duomo. Nella mia prova infatti non sono riuscito a sfilarla senza riallentare il duomo, in modo da guadagnare quel qualcosina.
garantisco io che è possibile, fatto personalmente sia sulla mia gt che su una 147, senza smontare ne duomo o ammortizzatore
magari semplicemente nella tua prova hai avuto difficoltà solo perché il foro nel passaruota non era ben centrato, ma basta piegare la plastica o limarla

semplicemente quando si andrà a togliere il braccetto la vite non verrà sfilata completamente e solo dopo anche il braccetto, ma si sfilerà fino ad essere infilata solo nella boccola esterna, e tirerai giù braccetto e vite assieme
stessa cosa andandoli a rimontare, inviti la vite nella boccola esterna e la tieni fermo con un dito, infili il rimanente della vite nel foro del passaruota, posizioni il braccetto al duomo e a quel punto infili completamente la vite

per il problema vite troppo vicina alla molla, ti sarebbe bastato aggiungere una rondella dall'altra parte..
 
Ludutrus":3o24h439 ha detto:
il_laureato":3o24h439 ha detto:
2) Non sono convintissimo che, anche se montata con la testa verso il passaruota, si riesca poi a sfilare, facendola entrare nel foro del passaruota, agevolmente senza disimpegnare l'intero duomo. Nella mia prova infatti non sono riuscito a sfilarla senza riallentare il duomo, in modo da guadagnare quel qualcosina.
garantisco io che è possibile, fatto personalmente sia sulla mia gt che su una 147, senza smontare ne duomo o ammortizzatore
magari semplicemente nella tua prova hai avuto difficoltà solo perché il foro nel passaruota non era ben centrato, ma basta piegare la plastica o limarla

semplicemente quando si andrà a togliere il braccetto la vite non verrà sfilata completamente e solo dopo anche il braccetto, ma si sfilerà fino ad essere infilata solo nella boccola esterna, e tirerai giù braccetto e vite assieme
stessa cosa andandoli a rimontare, inviti la vite nella boccola esterna e la tieni fermo con un dito, infili il rimanente della vite nel foro del passaruota, posizioni il braccetto al duomo e a quel punto infili completamente la vite

per il problema vite troppo vicina alla molla, ti sarebbe bastato aggiungere una rondella dall'altra parte..

Per carità, non volevo certo mettere in dubbio le tue parole.
A me la vite passava senza problemi nel foro del passarutota, che comunque è deformabile a piacere, e riuscivi a sfilarla per un bel pezzo ma andava a battere dietro, nella lamiera, prima di poter abbassare il braccetto.
Rimaneva cioè un po' dentro il supporto del duomo e il braccetto non riusciva a scendere.
La stessa cosa mi è capitata anche sul lato sinistro ma ho deciso di lasciarla così.
Non so che dirti :ka)
 
il_laureato":3pzr55yp ha detto:
Vorrei ringraziare Ludutrus e am78_ud per gli utili consigli che mi hanno dato. Grazie ancora
di nulla. magari un giorno visto che sei in zona ci si può conoscere per una birra così mi spieghi bene come hai fatto :) :celebrate)
 
il_laureato":2k0cy6f5 ha detto:
Per carità, non volevo certo mettere in dubbio le tue parole.
A me la vite passava senza problemi nel foro del passarutota, che comunque è deformabile a piacere, e riuscivi a sfilarla per un bel pezzo ma andava a battere dietro, nella lamiera, prima di poter abbassare il braccetto.
Rimaneva cioè un po' dentro il supporto del duomo e il braccetto non riusciva a scendere.
La stessa cosa mi è capitata anche sul lato sinistro ma ho deciso di lasciarla così.
Non so che dirti :ka)
mhh.. non mi torna.. la gt ha i passaruota allargati tipo gta quindi potrebbe essere questa la spiegazione, però ho fatto la solita cosa pure su una 147 restyling, la tua è una serie0 o una rest? magari è questo il motivo boh..
 
am78_ud":2f736kx0 ha detto:
il_laureato":2f736kx0 ha detto:
Vorrei ringraziare Ludutrus e am78_ud per gli utili consigli che mi hanno dato. Grazie ancora
di nulla. magari un giorno visto che sei in zona ci si può conoscere per una birra così mi spieghi bene come hai fatto :) :celebrate)
Volentieri. Una birra non si rifiuta mai.

Ludutrus":2f736kx0 ha detto:
il_laureato":2f736kx0 ha detto:
Per carità, non volevo certo mettere in dubbio le tue parole.
A me la vite passava senza problemi nel foro del passarutota, che comunque è deformabile a piacere, e riuscivi a sfilarla per un bel pezzo ma andava a battere dietro, nella lamiera, prima di poter abbassare il braccetto.
Rimaneva cioè un po' dentro il supporto del duomo e il braccetto non riusciva a scendere.
La stessa cosa mi è capitata anche sul lato sinistro ma ho deciso di lasciarla così.
Non so che dirti :ka)
mhh.. non mi torna.. la gt ha i passaruota allargati tipo gta quindi potrebbe essere questa la spiegazione, però ho fatto la solita cosa pure su una 147 restyling, la tua è una serie0 o una rest? magari è questo il motivo boh..

Mitica serie 0
 
il_laureato":3kcu4t1o ha detto:
Ovviamente tira a sinistra adesso, specialmente in frenata. Convergenza anteriore da rifare. Si può fare solo l'anteriore?

Fare si può far tutto, ma farla solo davanti è inutile.
Va fatta dietro e poi davanti. E poi sei a posto.

il_laureato":3kcu4t1o ha detto:
Magari li cambierei l'anno prossimo, che dite?

Il posteriore ha più importanza di quella che normalmente gli si attribuisce.
Se li ritieni scarichi o non più idonei cambiali.
(Dirti come e se capire se sono andati..oggettivamente non lo so)
 
Fare si può far tutto, ma farla solo davanti è inutile.
Va fatta dietro e poi davanti. E poi sei a posto.

Grazie. Domandona: ho ancora su i 15 di lamiera con i lamellari (ha cominciato a fare caldo da poco). D'estate uso i 17. Conviene farsi fare la convergenza con i 15 o i 17? Ho letto che la casa da i parametri di convergenza riferiti ai cerchi da 15 e che, se in mm e non in gradi, questi cambiano un po' per i 17. O è una pippa?
 
Dai una lettura qua:

viewtopic.php?f=4&t=117967&p=2711634&hilit=curiosit%C3%A0+convergenza#p2711634

Dipende da come fai la convergenza:

se misuri la "distanza" tra i bordi del cerchio, ovviamente la misura cambia, sostituendo i cerchi.

se la fai dal gommista, con l'apposita apparecchiatura, vengono controllati direttamente gli angoli che non dipendono dalle dimensioni dei cerchi


A naso, quando metti le estive a breve, la fai e vai tranquillo (anche perchè eventuali anomalie, verrano accentuate coi 17)
 
boxer17":9lvtfqns ha detto:
Dai una lettura qua:

viewtopic.php?f=4&t=117967&p=2711634&hilit=curiosit%C3%A0+convergenza#p2711634

Dipende da come fai la convergenza:

se misuri la "distanza" tra i bordi del cerchio, ovviamente la misura cambia, sostituendo i cerchi.

se la fai dal gommista, con l'apposita apparecchiatura, vengono controllati direttamente gli angoli che non dipendono dalle dimensioni dei cerchi


A naso, quando metti le estive a breve, la fai e vai tranquillo (anche perchè eventuali anomalie, verrano accentuate coi 17)

Grazie. Ovviamente la convergenza la faccio fare dal gommista sul banco. Perché, si puo fare altrimenti?
 
Chi è capace può anche fare altrimenti.

Per noi è meglio andare dal gommista.
E tenere i valori riportati sul libretto. (non quelli consigliati o dal banco o a caso dal gommista stesso)

E controlla (o fai controllare) la pressione PRIMA.
 
itama":klzvi98j ha detto:
Ludutrus":klzvi98j ha detto:
il_laureato":klzvi98j ha detto:
si, dovrebbe andare, intanto auguri
chiedi se hai bisogno ;)


Ciao Ludutrus ti sei trovato bene con l'attrezzo comprato dalla Germania?.. lo vedi piu ' sicuro degli altri qui proposti a seguito dei commenti?

Ciao e Grazie!!!

Credo di dover rispondere io dato che sono quello che l'ha comprato.
Nemmeno questo attrezzo è l'ideale per gli anteriori (per i posteriori non l'ho ancora provato). E' vero che è regolabile ma il diametro della molla dell'ammortizzatore anteriore è piccolo e anche questo attrezzo stenta un po'. E' un po' ingombrante e devi armeggiare un po' nel metterlo in modo da prendere il maggior numero di spire possibile. Ho dovuto anche modificarlo accorciando di 5mm circa i ganci in fondo alla barra filettata altrimenti questi andavano a stringere il tubo dell'ammortizzatore impedendone la separazione dalla molla. Il fatto di averli accorciati non compromette la sicurezza dell'attrezzo a mio avviso.
Devo avere delle foto. Domani cerco di postarle.
 
Re: R: ammortizzatori andati?

Secondo me i migliori sono quali con un gancio solo non con 2. Purtroppo però su ebay si trovano solo quelli con 2 denti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
il_laureato":jhu42hef ha detto:
Credo di dover rispondere io dato che sono quello che l'ha comprato.
Nemmeno questo attrezzo è l'ideale per gli anteriori (per i posteriori non l'ho ancora provato). E' vero che è regolabile ma il diametro della molla dell'ammortizzatore anteriore è piccolo e anche questo attrezzo stenta un po'. E' un po' ingombrante e devi armeggiare un po' nel metterlo in modo da prendere il maggior numero di spire possibile. Ho dovuto anche modificarlo accorciando di 5mm circa i ganci in fondo alla barra filettata altrimenti questi andavano a stringere il tubo dell'ammortizzatore impedendone la separazione dalla molla. Il fatto di averli accorciati non compromette la sicurezza dell'attrezzo a mio avviso.
Devo avere delle foto. Domani cerco di postarle.



Uploaded with ImageShack.us
 
am78_ud":str70goc ha detto:
Secondo me i migliori sono quali con un gancio solo non con 2. Purtroppo però su ebay si trovano solo quelli con 2 denti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Concordo
 
il_laureato":17853ghi ha detto:
am78_ud":17853ghi ha detto:
Secondo me i migliori sono quali con un gancio solo non con 2. Purtroppo però su ebay si trovano solo quelli con 2 denti

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Concordo
me li sono appena fatti prestare da un amico di mio padre meccanico in pensione... fatti molto bene, roba bella robusta di 30 anni fa non le cragne di ebay.
hanno un uncino solo quindi vanno sempre cmq su. ovviamente non ne metti uno solo ma due, uno per lato
 
Top