am78_ud":1kf7xlte ha detto:la mia davanti non molleggia, dietro sembra un canguro...
cambiare quelli dietro è più laborioso mi pare
...magari aspetti e poi li cambi tutti, altrimenti noterai la differenza.
am78_ud":1kf7xlte ha detto:la mia davanti non molleggia, dietro sembra un canguro...
cambiare quelli dietro è più laborioso mi pare
Ludutrus":1sib2qua ha detto:io gli anteriori li ho sostituti servendomi proprio di questo tipo di smontamolle, però rimane il problema che non tutte e 2 le alette possono arrivare ad aggrappare la parte inferiore della molla, dovrai quindi limitarti ad una, che non è ottimale e fa lavorare torto l'estrattore, e in più aumenta i rischi
farlo è possibile, però conserva la pericolosità intrinseca dell'operazione, una molla compressa è come una pallottola in canna quindi per buonsenso sconsiglio di farlo da se, specie se è la prima volta
la migliore alternativa sarebbe poter andare da qualche meccanico col gruppo molla-ammortizzatore e fare là la sostituzione utilizzando il suo macchinario e ovviamente pagando quel qualcosa
poi a riguardo della sostituzione degli ammortizzatori ant (ma anche dei post essendo dei macpherson fissi e non sterzanti) ci sarebbe da prendere anche un'altra accortezza per facilitare la centratura del piattello superiore
quegli estrattori poi mi è ricapitato di usarli per altre auto con molle con un raggio più ampio e nessun problema a farlo, ma come detto nel caso degli anteriori della 147 non sono esattamente adatti
te lo espongo con una foto
vedi? parte superiore ok, parte inferiore una delle 2 alette rimane a vuoto
a dire il vero anche nella parte superiore non calza perfettamente ma almeno poggia con entrambe
si, dovrebbe andare, intanto auguriil_laureato":lkxyskx5 ha detto:Ho comprato questo in Germania
http://www.ebay.de/itm/FEDERSPANNER...99?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item231d21a6bf
Vedremo
Ludutrus":2c3ln88t ha detto:si, dovrebbe andare, intanto auguriil_laureato":2c3ln88t ha detto:Ho comprato questo in Germania
http://www.ebay.de/itm/FEDERSPANNER...99?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item231d21a6bf
Vedremo
chiedi se hai bisogno
Grazie. Quindi spunta anche a te?Ludutrus":13glkr1n ha detto:io le viti le ho messe da entrambi i lati come hai fatto tu ora, ed è la cosa migliore nel caso un domani dovessi sostituire solo il braccetto superiore, almeno si evita di smontare ammortizzatori e duomo..
nessun problema di interferenza vite molla, stai tranquillo.
un'unica cosa, ti sei ricordato di serrare la vite forcella-braccetto inferiore solo ad auto con ruote a terra, senza esser sollevata? è una questione di quote, serve per non sgretolare con l'uso quella boccola
Stavo pensando (veramente prima ho provato a farlo), sollevando la sospensione da sotto col cric (sollevando il braccetto inf., proprio sotto la vite) fino a che la macchina si alza dal cavalletto, dovrebbe essere più o meno il carico che si ha con le ruote a terra, no? Così sarebbe facile avvitare.Ludutrus":178z2fky ha detto:si è un pò difficile, bisognerebbe essere in 2 per farlo a dovere, ma comunque "quota" ruote a terra è pressappoco la quota che richiede l'elearn
Perché in due? Ma come fai a stringere a dovere? Non riesci a fare molta leva con la ruota davanti.Ludutrus":1p84x6vu ha detto:si è un pò difficile, bisognerebbe essere in 2 per farlo a dovere, ma comunque "quota" ruote a terra è pressappoco la quota che richiede l'elearn
Bon, proviamo :hail)Ludutrus":ql95hm3i ha detto:si che ce la fai in 2 a serrare a dovere, però vi dovete stendere a terra, uno tiene la chiave da un lato e l'altro stringe
io fin'ora l'ho fatto da solo, certo non agiatamente, ma in 2 non ci son problemi
Grazie. Mi ridai speranza. Beh il dado dell'ammo anteriore era facile da svitare. Non ho neanche dovuto usare la chiave a tubo.Ludutrus":298tkuvt ha detto:non è più complicato che all'anteriore. basta avere pazienza con la moquette
per il discorso "chiave speciale" è solo perché si presenta lo stesso problema del dado dell'ammortizzatore anteriore, è infossato nel supporto, tutto lì
Grazie. Le botoline si potrebbero fare, volendo tagliare la moquette sopra i duomi. Vediamo. E tu alla fine hai deciso per gli ammo?am78_ud":2qdoxta6 ha detto:devi togliere i due montanti che tengono il pianale (la cappelliera) ci sono 3 innesti a tirare per parte. occhio a tirare facendo leva da dietro o la plastica si rompe (io ho dovuto toglierle per abbassare un po'il cielo per cambiare la guarnizione base antenna https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... uarnizione )