am78_ud":33xzhn85 ha detto:ps botoline non ne ho viste, ma penso che una volta tolte le due plastiche sia sufficiente spostare la moquette, senza toglierla
Ho iniziato il lato destro e li ho notato che la testa della vite (sul lato destro la testa della vite è ancora, come di fabbrica, verso l'ammortizzatore) sembra
più vicina di com'era sul lato sinistro. Ho paure che girandola andrà mooooolto vicino alla molla
il_laureato":2xrt7ydw ha detto:Grazie. Quindi spunta anche a te?Ludutrus":2xrt7ydw ha detto:io le viti le ho messe da entrambi i lati come hai fatto tu ora, ed è la cosa migliore nel caso un domani dovessi sostituire solo il braccetto superiore, almeno si evita di smontare ammortizzatori e duomo..
nessun problema di interferenza vite molla, stai tranquillo.
un'unica cosa, ti sei ricordato di serrare la vite forcella-braccetto inferiore solo ad auto con ruote a terra, senza esser sollevata? è una questione di quote, serve per non sgretolare con l'uso quella boccola
La vite della forcella non l'ho ancora serrata. Ho visto che va serrata portando la sospensione ad una certa quota "geometrica" (elearn).
L'auto è ancora sui cavalletti.
Con le ruote a terra, non è un po' difficile serrare la vite, per via del cerchio?
garantisco io che è possibile, fatto personalmente sia sulla mia gt che su una 147, senza smontare ne duomo o ammortizzatoreil_laureato":23apmxhf ha detto:2) Non sono convintissimo che, anche se montata con la testa verso il passaruota, si riesca poi a sfilare, facendola entrare nel foro del passaruota, agevolmente senza disimpegnare l'intero duomo. Nella mia prova infatti non sono riuscito a sfilarla senza riallentare il duomo, in modo da guadagnare quel qualcosina.
Ludutrus":3o24h439 ha detto:garantisco io che è possibile, fatto personalmente sia sulla mia gt che su una 147, senza smontare ne duomo o ammortizzatoreil_laureato":3o24h439 ha detto:2) Non sono convintissimo che, anche se montata con la testa verso il passaruota, si riesca poi a sfilare, facendola entrare nel foro del passaruota, agevolmente senza disimpegnare l'intero duomo. Nella mia prova infatti non sono riuscito a sfilarla senza riallentare il duomo, in modo da guadagnare quel qualcosina.
magari semplicemente nella tua prova hai avuto difficoltà solo perché il foro nel passaruota non era ben centrato, ma basta piegare la plastica o limarla
semplicemente quando si andrà a togliere il braccetto la vite non verrà sfilata completamente e solo dopo anche il braccetto, ma si sfilerà fino ad essere infilata solo nella boccola esterna, e tirerai giù braccetto e vite assieme
stessa cosa andandoli a rimontare, inviti la vite nella boccola esterna e la tieni fermo con un dito, infili il rimanente della vite nel foro del passaruota, posizioni il braccetto al duomo e a quel punto infili completamente la vite
per il problema vite troppo vicina alla molla, ti sarebbe bastato aggiungere una rondella dall'altra parte..
di nulla. magari un giorno visto che sei in zona ci si può conoscere per una birra così mi spieghi bene come hai fatto :celebrate)il_laureato":3pzr55yp ha detto:Vorrei ringraziare Ludutrus e am78_ud per gli utili consigli che mi hanno dato. Grazie ancora
mhh.. non mi torna.. la gt ha i passaruota allargati tipo gta quindi potrebbe essere questa la spiegazione, però ho fatto la solita cosa pure su una 147 restyling, la tua è una serie0 o una rest? magari è questo il motivo boh..il_laureato":2k0cy6f5 ha detto:Per carità, non volevo certo mettere in dubbio le tue parole.
A me la vite passava senza problemi nel foro del passarutota, che comunque è deformabile a piacere, e riuscivi a sfilarla per un bel pezzo ma andava a battere dietro, nella lamiera, prima di poter abbassare il braccetto.
Rimaneva cioè un po' dentro il supporto del duomo e il braccetto non riusciva a scendere.
La stessa cosa mi è capitata anche sul lato sinistro ma ho deciso di lasciarla così.
Non so che dirti :ka)
Volentieri. Una birra non si rifiuta mai.am78_ud":2f736kx0 ha detto:di nulla. magari un giorno visto che sei in zona ci si può conoscere per una birra così mi spieghi bene come hai fatto :celebrate)il_laureato":2f736kx0 ha detto:Vorrei ringraziare Ludutrus e am78_ud per gli utili consigli che mi hanno dato. Grazie ancora
Ludutrus":2f736kx0 ha detto:mhh.. non mi torna.. la gt ha i passaruota allargati tipo gta quindi potrebbe essere questa la spiegazione, però ho fatto la solita cosa pure su una 147 restyling, la tua è una serie0 o una rest? magari è questo il motivo boh..il_laureato":2f736kx0 ha detto:Per carità, non volevo certo mettere in dubbio le tue parole.
A me la vite passava senza problemi nel foro del passarutota, che comunque è deformabile a piacere, e riuscivi a sfilarla per un bel pezzo ma andava a battere dietro, nella lamiera, prima di poter abbassare il braccetto.
Rimaneva cioè un po' dentro il supporto del duomo e il braccetto non riusciva a scendere.
La stessa cosa mi è capitata anche sul lato sinistro ma ho deciso di lasciarla così.
Non so che dirti :ka)
il_laureato":3kcu4t1o ha detto:Ovviamente tira a sinistra adesso, specialmente in frenata. Convergenza anteriore da rifare. Si può fare solo l'anteriore?
il_laureato":3kcu4t1o ha detto:Magari li cambierei l'anno prossimo, che dite?
Fare si può far tutto, ma farla solo davanti è inutile.
Va fatta dietro e poi davanti. E poi sei a posto.
boxer17":9lvtfqns ha detto:Dai una lettura qua:
viewtopic.php?f=4&t=117967&p=2711634&hilit=curiosit%C3%A0+convergenza#p2711634
Dipende da come fai la convergenza:
se misuri la "distanza" tra i bordi del cerchio, ovviamente la misura cambia, sostituendo i cerchi.
se la fai dal gommista, con l'apposita apparecchiatura, vengono controllati direttamente gli angoli che non dipendono dalle dimensioni dei cerchi
A naso, quando metti le estive a breve, la fai e vai tranquillo (anche perchè eventuali anomalie, verrano accentuate coi 17)
Ludutrus":1gewl3ro ha detto:si, dovrebbe andare, intanto auguriil_laureato":1gewl3ro ha detto:Ho comprato questo in Germania
http://www.ebay.de/itm/FEDERSPANNER...99?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item231d21a6bf
Vedremo
chiedi se hai bisogno
itama":klzvi98j ha detto:Ludutrus":klzvi98j ha detto:si, dovrebbe andare, intanto auguriil_laureato":klzvi98j ha detto:Ho comprato questo in Germania
http://www.ebay.de/itm/FEDERSPANNER...99?pt=Spezielle_Werkzeuge&hash=item231d21a6bf
Vedremo
chiedi se hai bisogno
Ciao Ludutrus ti sei trovato bene con l'attrezzo comprato dalla Germania?.. lo vedi piu ' sicuro degli altri qui proposti a seguito dei commenti?
Ciao e Grazie!!!
il_laureato":jhu42hef ha detto:Credo di dover rispondere io dato che sono quello che l'ha comprato.
Nemmeno questo attrezzo è l'ideale per gli anteriori (per i posteriori non l'ho ancora provato). E' vero che è regolabile ma il diametro della molla dell'ammortizzatore anteriore è piccolo e anche questo attrezzo stenta un po'. E' un po' ingombrante e devi armeggiare un po' nel metterlo in modo da prendere il maggior numero di spire possibile. Ho dovuto anche modificarlo accorciando di 5mm circa i ganci in fondo alla barra filettata altrimenti questi andavano a stringere il tubo dell'ammortizzatore impedendone la separazione dalla molla. Il fatto di averli accorciati non compromette la sicurezza dell'attrezzo a mio avviso.
Devo avere delle foto. Domani cerco di postarle.
am78_ud":str70goc ha detto:Secondo me i migliori sono quali con un gancio solo non con 2. Purtroppo però su ebay si trovano solo quelli con 2 denti
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
me li sono appena fatti prestare da un amico di mio padre meccanico in pensione... fatti molto bene, roba bella robusta di 30 anni fa non le cragne di ebay.il_laureato":17853ghi ha detto:am78_ud":17853ghi ha detto:Secondo me i migliori sono quali con un gancio solo non con 2. Purtroppo però su ebay si trovano solo quelli con 2 denti
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