Amici delle FF.PP. FF.AA. (Vol. 1) ...quelli che Amano la Patria!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La Luger:

standard.gif
 
Buongiorno a tutti! :ciao)

Stamattina i colleghi della finanza mi hanno fermato fuori dalla macelleria per un controllo scontrino...ce l'avevo e tutto ok!Hanno redatto un verbale con il mio nominativo il numero scontrino e l'importo, tutto normale vero? :sgrat)
 
Lacco79":2r439x1b ha detto:
Buongiorno a tutti! :ciao)

Stamattina i colleghi della finanza mi hanno fermato fuori dalla macelleria per un controllo scontrino...ce l'avevo e tutto ok!Hanno redatto un verbale con il mio nominativo il numero scontrino e l'importo, tutto normale vero? :sgrat)

Si, si Diego..
Se tu avevi lo scontrino sei a posto!! :OK)
 
Eggià, Konto..
La P08 ha il suo fascino.. :OK)

Con che beretta hai sparato?

Io sono un pò di anni che non vado al poligono..
Ma ai tempi d'oro ero arrivato fino ad un bronzo nei regionali.. :A)
 
Vespa 2":2esplyg3 ha detto:
Konto..Io, per diletto e per passione, faccio il giornalista storico..O per la precisione sono pubblicista.. :p

Scrivo per alcune riviste..

Di materiale storico sull'Ariete e più in generale sulla guerra d'Africa se ne trovano parecchie in rete..
Fammi sapere se ti servisse qualcosa di specifico..

Azz, sticazzi, complimenti.
Non so se l'avevo detto, ma sono un ormai discreto esperto del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Ma sono sempre alla caccia di informazioni e anche esperienze dirette (ho parlato con reduci della guerra d'Africa, Russia, persino ex gente di Salo' e anche un pilota di Zero giapponese e un inglese che era in aviazione). Ho conosciuto anche la segretaria personale di un altissimo esponente del regime fascista, signora ormai piu' che novantenne, che mi ha raccontato molto del periodo e soprattutto di certi lati oscuri del primo dopoguerra (che l'hanno riguardata) che non nomino ma ci si puo' immaginare...

Per che riviste scrivi?

A me piacerebbe avere materiale fotografico ma meglio ancora video dell'Ariete, e magari qualcosa su El Alamein e Tobruk, dove per inciso ha combattutto anche mio nonno (venendo ferito e rimpatriato).
Anche sull'Afrika Corps.

Vespa 2":2esplyg3 ha detto:
Assolutamente d'accordo sul discorso che hai fatto di Rommel..

AKrommel.jpg


La sua rovina fu soprattutto l'inimicizia che si fece nelle alte gerarchie naziste..Bormann fu il primo ed il più agguerrito sostenitore della tesi di cospirazione rommelliana contro Hitler..

L'estrazione popolare ed il forte attaccamento che ebbe nei confronti delle sue truppe lo resero amato dai suoi soldati e da tanti avversari..

Fu davvero geniale e leale verso tutti..
Ti consiglio di leggere i suoi diari di guerra..Io li avevo trovati in lingua inglese.. :OK)

Si hai ragione, Rommel era un grandissimo uomo. Tra l'altro uno degli artefici della batosta di Caporetto, visto che ha combattuto contro noi italiani sul fronte austriaco nella prima guerra mondiale.
Io ho un libro su di lui, ("Rommel la volpe del deserto") scritto mi pare da un inglese, e leggere la sua vita mi ha profondamente colpito per il suo senso dell'onore, la sua competenza e la sua volonta' umana inflessibile.
Certo, poi ci sono lati oscuri anche di lui (tipo come ha gestito la campagna d'Africa, alcuni lo criticano per mancanza di una visione strategica) ma rimane il fatto che con l'Afrika Corps e' diventato una leggenda.
Avesse avuto piu' risorse nel 1942 e poi piu' liberta' di agire nel 1944, mi sa che gli inglesi prima in Egitto e gli americani in Normandia, l'avrebbero pagata cara.
Peccato abbia fatto una fine del genere... Borman, ma anche Hitler stesso, l'han ripagato di aver dato tanto, con false accuse, il veleno e le minacce alla sua famiglia :KO) :KO) :KO)

Qui ho messo alcune foto che ho scattato quando sono andato al suo paese natale.
SOno andato a vedere il posto dov'era sepolto, c'era una panchina e mi sono seduto un po' di tempo a riflettere proprio sulla fine indegna che e' toccata ad un uomo che in altri tempi forse sarebbe stato un grande uomo politico o un imprenditore, o comunque qualcuno che avrebbe fatto qualcosa di grande. :cry:

rommel-1.jpg

rommel-2.jpg

rommel-3.jpg

rommel-4.jpg

rommel-5.jpg

rommel-6.jpg

rommel-7.jpg


Poi sono andato anche a cercare suo figlio Manfred, che e' parlamentare dell'UDC (i democristiani tedeschi), mi sarebbe piaciuto conoscerlo ma d'estate non sono riuscito a trovarlo (non mi stupisce....). :ka)
 
Vespa 2":3orz8bo2 ha detto:
Eggià, Konto..
La P08 ha il suo fascino.. :OK)

Con che beretta hai sparato?

Io sono un pò di anni che non vado al poligono..
Ma ai tempi d'oro ero arrivato fino ad un bronzo nei regionali.. :A)

Si, mi piace anche la P38 (quella di Lupin III :D ).

Ho sparato con una Beretta calibro 22 ma non ti saprei dire il modello giusto. Me l'han detto ma non lo ricordo.

Sono un modestissimo praticante, anche e soprattutto per mancanza di tempo, ma mi piace sparare con la 22, non gradisco (forse anche per la mia massa non elevata :asd) ) armi di calibro maggiore o fucili/carabine.
Pero' mi han detto che sparo bene... almeno, non so se e' vero, ti dico solo che si son stupiti riuscissi a prendere il bersaglio da 25 metri la prima volta che ho sparato in vita mia... forse mi prendevano solo in giro :lol:

Complimenti invece per i tuoi risultati :D
 
Altra cosa che da tanto tempo volevo chiedere e visto che il thread e' frequentatissimo da carabinieri ne approfitto.

Intanto, mi piacerebbe nel caso venissi fermato da una pattuglia di CC, di poter rivolgermi all'agente con il grado (es: "buongiorno, appuntato", o simile) anche come forma di rispetto... ma non vorrei sbagliare e fare figuracce :lol: di solito che gradi bisogna imparare? Immagino che in pattuglia di solito ci vada un sottufficiale con un militare, non e' che mi potete fare un piccolo elenco anche visuale dei vari gradi?

Inoltre una curiosita'. Almeno qui in zona, gira la leggenda che se uno non si ferma ad un posto di blocco dei CC, gli sparano.
Ora, secondo me, e' una "leggenda" che e' nata dal fatto che se uno a cui viene intimato l'alt, per forzare il posto di blocco, tenta di investire uno degli agenti, quelli stragiustamente si difendono aprendo il fuoco (e se poi l'investitore viene colpito, beh, sinceramente non riesco a piangere piu' di tanto).
E' vero che e' cosi'? Oppure in generale anche se uno semplicemente tira dritto rischia la raffica di mitra?

Oh, non perche' mi sognerei mai di forzare un posto di blocco eh, ci tengo alla vita :asd) solo che sono curioso.
 
Ero giovane, Konto..
Non ho più preso in mano una carabina da 10 anni.. :p

Negli ultimi anni ho provato, giusto per diletto, a sparare con calibri maggiori del .22 (Desert Eagle, Python, Walther PPk, ecc..) non certo per gareggiare..
E devo dire che bisogna stare attenti (ai polsi) a sparare con certi "cannoni".. :p

Scrivo per Storia del '900 e per Storia Contemporanea..
Niente di che, non ti credere, ma riesco a conciliare la mia passione della Storia con quella dello scrivere.. :nod)

Le foto che hai postato sono davvero stupende!!
Ti invidio davvero per tutti gli incontri, interviste, chiaccherate che hai fatto..
Io ho reperito diverse interviste con reduci e testimoni dell'epoca, e purtroppo so cosa significa guardare negli occhi persone che, nella considerazione dei giovani d'oggi, non contano nulla..

Quanto si sbagliano..
Quello che si visse nel mondo durante la Seconda Guerra Mondiale era davvero permeato di valori che oggi non ci sono più..
E chi ha orecchie per intendere intenda.. :p

Konto, mai sentito parlare di Saburo Sakai? :A)
 
Kontorotsui":247lp5nu ha detto:
Altra cosa che da tanto tempo volevo chiedere e visto che il thread e' frequentatissimo da carabinieri ne approfitto.

Intanto, mi piacerebbe nel caso venissi fermato da una pattuglia di CC, di poter rivolgermi all'agente con il grado (es: "buongiorno, appuntato", o simile) anche come forma di rispetto... ma non vorrei sbagliare e fare figuracce :lol: di solito che gradi bisogna imparare? Immagino che in pattuglia di solito ci vada un sottufficiale con un militare, non e' che mi potete fare un piccolo elenco anche visuale dei vari gradi?

Inoltre una curiosita'. Almeno qui in zona, gira la leggenda che se uno non si ferma ad un posto di blocco dei CC, gli sparano.
Ora, secondo me, e' una "leggenda" che e' nata dal fatto che se uno a cui viene intimato l'alt, per forzare il posto di blocco, tenta di investire uno degli agenti, quelli stragiustamente si difendono aprendo il fuoco (e se poi l'investitore viene colpito, beh, sinceramente non riesco a piangere piu' di tanto).
E' vero che e' cosi'? Oppure in generale anche se uno semplicemente tira dritto rischia la raffica di mitra?

Oh, non perche' mi sognerei mai di forzare un posto di blocco eh, ci tengo alla vita :asd) solo che sono curioso.

Konto..Ti risponderà meglio il nostro Presidente..
Comunque il fatto che ti sparino se non ti fermi ad una intimidazione di ALT è una leggenda metropolitana..

Ovvio che se, forzando un posto di blocco, metti in pericolo la vita di un milite è tutto un altro discorso.. :matto)

Ti metto i gradi dei CC..
Dipende dal reparto..E se una pattuglia di un Radiomobile o di una Stazione..Ma in genere io ho sempre visto un sottoufficiale con un milite..
Anche perchè per diventare caposquadra di una pattuglia di Radiomobile ci vuole un corso apposito..

Attendo le dovute precisazioni di Ivan.. :OK)

image105.jpg


image104.jpg


image103.jpg


image102.jpg


image101.jpg


image100.jpg
 
Vespa 2":3eymjjp6 ha detto:
IVAN":3eymjjp6 ha detto:
...io sto dando un'occhiata alla fiction Carabinieri6 (...solo perchè la segue mia moglie...) ...ma quante caxxate!
Cioè, il Carabiniere (donna) Martini (che in teoria ha due anni di servizio...) è andata a fare un concorso per Vice Brigadiere, lo ha vinto ed è tornata al Reparto con il grado...che str...ata!
Per partecipare al concorso ci vogliono:
- 7 anni di servizio;
- grado minimo Carabiniere Scelto;
- 7 anni fa le donne non erano nell'Arma;
- dopo il concorso (di solito meno del 10% dei partecipanti lo vince...) si va afare un corso di 3 mesi...


...e la gente crede a ste caxxate!

...sempre tutto rose e fiori...che tristezza...

Concordo.. :KO)

Toglimi una curiosità, Ivan..

Le spese di Stazione, tipo il cibo, le posate, i panni, ecc..
Come vengono affrontate?

C'è un fondo?
I militi devono metterci anche del loro?

...Il cibo: ...compete il pasto pagato dall' Amministrazione solo se il turno lavorativo si protrae di un'ora oltre la fascia oraria della mensa...sia al pranzo che a cena...quindi al massimo uno al giorno;
...le posate: ...quello che c'è al momento dell'apertura della Stazione Carabinieri (o se la Caserma è più grande e servita da servizio mensa esterna)o dalla ditta che fornisce i pasti.
...i panni: le spese per le pulizie delle tovaglie, delle uniformi, della risuolatura delle scarpe ecc. è tutto a spese dei militari...magari ci dessero qualcosa... :ka)
 
johnstiloGT":cdi77lrg ha detto:
ciao bellilli
rieccomi dopo un po di assenza causa "infernet" :asd)

stamane recuperato libretto della stilozza... aspetteremo la sentenza del giudice

domandina x Ivan... se mi fermano ancora, cercando di contestarmi quel popò di roba, che faccio??? mostro la sospensiva???


...esatto...porta tutto al seguito...verbale di contestazione al CdS, ricorso al Giudice di Pace e sospensiva... :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top