IVAN":3rnqqknp ha detto:
Resta il fatto che, le Forze di Polizia non fermano autovetture per il gusto di fermarle...se malauguratamente viene segnalata una Fiat Punto verde che ha compiuto una rapina a mano armata ed in fuga e viene predisposto uno dei due controlli di cui sopra, il rischio serio c'è...mi sono spiegato?
...bisogna sempre pensare alle conseguenze delle proprie azioni...
Beh certo, penso che non fermarsi ad un alt delle FdO sia una follia punto e basta. E mi stupisce un po' sia anche sanzionato con cosi' "poco", pensavo che come minimo la patente te la giocassi comunque.
Altra curiosita', sempre se posso chiedere. Ma nel caso ci sia proprio la Fiat Punto verde guidata da un rapinatore a mano armata in fuga, alla fine quali sono le "regole di ingaggio" delle pattuglie?
Possono sparare alle gomme? O sparare solo per difendersi? Possono fare manovre che tendono a far uscire di strada l'auto in fuga? Oppure devono solo inseguire l'auto e rimanere in contatto finche' il tipo non si arrende o si pianta da solo da qualche parte?
Insomma, sicuramente avrete delle procedure che vi danno dei precisi dettami di comportamento. Ero curioso (sempre che siano cose su cui potete rispondere) di saperle direttamente da un "addetto ai lavori".
Lo chiedo anche perche' rimasi colpito da un video su un TG, di qualche tempo fa, in cui un tizio rubo' un'auto e nel cercare di svincolarsi dall'accerchiamento delle FdO fece retromarcia (neanche tanto pericolosamente, piu' per ripartire che altro) verso gli agenti e quelli, prendendo forse un po' troppo alla lettera la legittima difesa da un pericolo imminente, crivellarono di colpi l'auto e ovviamente anche il ladro.
In Italia potrebbe accadere?