Vespa 2":2esplyg3 ha detto:
Konto..Io, per diletto e per passione, faccio il giornalista storico..O per la precisione sono pubblicista..
Scrivo per alcune riviste..
Di materiale storico sull'Ariete e più in generale sulla guerra d'Africa se ne trovano parecchie in rete..
Fammi sapere se ti servisse qualcosa di specifico..
Azz, sticazzi, complimenti.
Non so se l'avevo detto, ma sono un ormai discreto esperto del periodo della Seconda Guerra Mondiale. Ma sono sempre alla caccia di informazioni e anche esperienze dirette (ho parlato con reduci della guerra d'Africa, Russia, persino ex gente di Salo' e anche un pilota di Zero giapponese e un inglese che era in aviazione). Ho conosciuto anche la segretaria personale di un altissimo esponente del regime fascista, signora ormai piu' che novantenne, che mi ha raccontato molto del periodo e soprattutto di certi lati oscuri del primo dopoguerra (che l'hanno riguardata) che non nomino ma ci si puo' immaginare...
Per che riviste scrivi?
A me piacerebbe avere materiale fotografico ma meglio ancora video dell'Ariete, e magari qualcosa su El Alamein e Tobruk, dove per inciso ha combattutto anche mio nonno (venendo ferito e rimpatriato).
Anche sull'Afrika Corps.
Vespa 2":2esplyg3 ha detto:
Assolutamente d'accordo sul discorso che hai fatto di Rommel..
La sua rovina fu soprattutto l'inimicizia che si fece nelle alte gerarchie naziste..Bormann fu il primo ed il più agguerrito sostenitore della tesi di cospirazione rommelliana contro Hitler..
L'estrazione popolare ed il forte attaccamento che ebbe nei confronti delle sue truppe lo resero amato dai suoi soldati e da tanti avversari..
Fu davvero geniale e leale verso tutti..
Ti consiglio di leggere i suoi diari di guerra..Io li avevo trovati in lingua inglese.. :OK)
Si hai ragione, Rommel era un grandissimo uomo. Tra l'altro uno degli artefici della batosta di Caporetto, visto che ha combattuto contro noi italiani sul fronte austriaco nella prima guerra mondiale.
Io ho un libro su di lui, ("Rommel la volpe del deserto") scritto mi pare da un inglese, e leggere la sua vita mi ha profondamente colpito per il suo senso dell'onore, la sua competenza e la sua volonta' umana inflessibile.
Certo, poi ci sono lati oscuri anche di lui (tipo come ha gestito la campagna d'Africa, alcuni lo criticano per mancanza di una visione strategica) ma rimane il fatto che con l'Afrika Corps e' diventato una leggenda.
Avesse avuto piu' risorse nel 1942 e poi piu' liberta' di agire nel 1944, mi sa che gli inglesi prima in Egitto e gli americani in Normandia, l'avrebbero pagata cara.
Peccato abbia fatto una fine del genere... Borman, ma anche Hitler stesso, l'han ripagato di aver dato tanto, con false accuse, il veleno e le minacce alla sua famiglia :KO) :KO) :KO)
Qui ho messo alcune foto che ho scattato quando sono andato al suo paese natale.
SOno andato a vedere il posto dov'era sepolto, c'era una panchina e mi sono seduto un po' di tempo a riflettere proprio sulla fine indegna che e' toccata ad un uomo che in altri tempi forse sarebbe stato un grande uomo politico o un imprenditore, o comunque qualcuno che avrebbe fatto qualcosa di grande. :cry:
Poi sono andato anche a cercare suo figlio Manfred, che e' parlamentare dell'UDC (i democristiani tedeschi), mi sarebbe piaciuto conoscerlo ma d'estate non sono riuscito a trovarlo (non mi stupisce....). :ka)