Sera gente.. auguroni a tutti. Scusate se faccio incursione in questo topic, ma penso possa soddisfare maggiormente la mia curiosità, anzichè aprirne uno nella sezione OT.
Vengo al dunque. Giovedì scorso vedo una pattuglia della polizia appostata per fare i classici fermi e controlli di routine. Mettono fuori la paletta e accosto.
Dal momento che ero in camion, oltre alla solita patente e carta di circolazione, mi chiedono anche il disco. L'agente lo "ispeziona" un po', poi mi chiede: quanti punti ha sulla patente lei? Rispondo 24. Poi mi chiede: da dove sta arrivando? Dico la località. Circa un'ora fa dov'era? Avevo capito dove voleva andare a parare, ma ho risposto sinceramente.
Praticamente sul disco era segnata per qualche minuto la velocità di 90 km/h anzichè i 70 vigenti su quel tratto stradale. Premesso che la strada in questione è nuova, larghissima e poco trafficata, han capito che non stavo facendo il pericolo pubblico.
Morale della favola 72 euro di multa e 0 punti anzichè 296 euro e non so precisamente quanti punti. Sul verbale era indicato che procedevo ad una velocità NON superiore a 10 km/h, rispetto a quella prevista dal C.d.S.
Come mi han detto loro, mi han fatto il regalo di pasqua :asd)
Premetto che mi è andata non bene ma benissimo e non mi lamento assolutamente, ma la mia curiosità è: può un agente delle forze dell'ordine multare in questo caso anche se l'infrazione è avvenuta diverso tempo prima? Riferito ovviamente solo alla velocità, non ore guida ecc ecc. Potreste indicarmi l'articolo?
:grazie)