Non mi sorprende sentirlo da uno che ha una Mercedes :sarcastic)superalex78":24zisd1e ha detto:il kick down a fondo corsa è una gran figata, ti da la possibilità di riprendere scalando marcia... come puoi considerarlo un limite del Dsg?
E' un limite perchè non ti permette di avere il controllo al 100% della macchina... Se io voglio riprendere senza scannare il motore? Perchè il kick down Audi (che ben conosco, visto che ce l'ha il tiptronic sull'A6) scala marcia anche se il motore si trova pienamente in coppia e anche oltre (anche dopo i 2500 giri). Tutto ciò, oltre ad essere dannoso per il motore, sui diesel è anche inefficace, perchè porta a regimi in cui il motore non dà il 100%.
Questo, se vogliamo, è un limite ancor più grave del kick down...Oppure il fatto che cambi marcia quando hai raggiunto il limitatore?
Quando si guida al limite ci sono situazioni in cui il pilota preferirebbe fare qualche metro al limitatore invece di inserire una marcia e subito dopo scalarla, come ad esempio prima di una curva. Tutto ciò con l'inserimento automatico è impossibile... Infatti i cambi sequenziali più sportivi (SMG, F1, Cambiocorsa) ma anche altri meno sportivi (tipo il cambio automatico montato sulla Volvo S40 T5) NON inseriscono la marcia una volta raggiunto il limitatore...
Lo so benissimo, ma questo discorso non c'entra nulla con il cambio, è una questione di gestione del motore. La centralina toglie gas per preservare il motore da un fuorigiri. E allora?!? Non riesco a trovare un collegamento logico :asd)Ma lo sai che tutte le auto a gestione elettronica non apena arrivi in prossimità del limitatore già iniziano a tagliare gas?????
A cosa ti riferisci?Mi sa che devi andarla a provare.... :drive)