Alpine iDA-X001 la vera autoradio per iPod

come alternativa provvista sempre di usb ma anche di lettore cd mp3 che cosa consigliate?
 
icio77":1o920jvy ha detto:
che :culo)

ma visto che è americana ha l'rds? io tempo fa acquistai un'autoradio dagli usa ma ne era sprovvista... :?:

Credo ne sia sprovvista, xè in america non usano l'rds. Però della radio non me ne frega più di tanto e comunque è predisposta per radio Hd e radio satellitare. Alla fine mi pare di sentire tutte le stazioni lo stesso.

In negozio qui costa 435 euro. Io ho risparmiato 73 euro e con quei soldi insonorizzo le portiere. O compro un'hard disk.
 
--Alfapitonsnake--":3pnu8v8w ha detto:
icio77":3pnu8v8w ha detto:
che :culo)

ma visto che è americana ha l'rds? io tempo fa acquistai un'autoradio dagli usa ma ne era sprovvista... :?:

Credo ne sia sprovvista, xè in america non usano l'rds. Però della radio non me ne frega più di tanto e comunque è predisposta per radio Hd e radio satellitare. Alla fine mi pare di sentire tutte le stazioni lo stesso.

In negozio qui costa 435 euro. Io ho risparmiato 73 euro e con quei soldi insonorizzo le portiere. O compro un'hard disk.

Almeno metti le foto dai raga foto e impressioni!!! :X)
 
Salve a tutti, è da un po’ di mesi che vi leggo, ed ora che ho visto questo thread in effetti ho deciso di partecipare alla discussione.
Prima di cominciare chiedo scusa per non essere passato ancora dalle presentazioni...in effetti lo farò quanto prima. Darò qui un piccolo ragguaglio sulla mia auto, ma solo per poter meglio spiegare le mie vicende.
Dunque, sono un felice possessore di una nasona 1.9 JTDM 120CV Distinctive, nero Carbonio con interni in Alfatex Beige. Premetto che sulla precedente auto avevo installato un Carputer assieme al mio amico/installatore di fiducia (Franco "Archimede"). Beh, al momento dell'acquisto della nasona, inizio a pensare di non volere più lo sbattimento di un altro pc anche in auto, anche perchè il lavoro di sviluppatore mi porta a starne a contatto quotidianamente. Scegliendo tra i vari optional, opto per l'impianto Bose di serie, per il kit bluetooth (parliamo del Parrot CK3000 montato in fabbrica) e, proprio per evitare ulteriore stress, prendo anche l'autoradio mp3 di serie.
L'auto mi ha soddisfatto da subito (a parte qualche piccolo "Alfa-Rumore" risolto egregiamente sia grazie alla cultura che mi sono fatto qui sul forum, che dal concessionario Alfa Romeo di Potenza...ma questa è un'altra storia...); i problemi iniziano ad arrivare dalla sezione audio, in particolare dalla sorgente. Oltre all'insoddisfazione generale dell'autoradio, si verificano blocchi random nella lettura dei cd. A quel punto la decisione di fare qualcosa….anzitutto prendo in considerazione l’interfaccia iPod della dension, la quale viene comunque scartata dopo poco tempo, vuoi per i problemi frequenti che più o meno gli utenti di questo forum hanno riscontrato, vuoi per la scarsa gestione delle playlist e la mancata visualizzazione degli ID3 Tag. Inizio a titubare tra un doppio din della JVC, oppure un Alpine che mi consenta di gestire egregiamente l’iPod. Il mio obiettivo era quello di avere a disposizione in auto una discreta collezione musicale (la cosa che più mi mancava del Carputer)…Fino a quando un giorno vidi da un rivenditore di zona un Alpine iDA-X001 in funzione; beh, una volta visto all’opera, con tanto di illuminazione e sfondo del display rossi, me ne innamorai. Aveva tutto quello che mi serviva, gestione dell’iPod con cavo Full Speed (da acquistare a parte, perché nella confezione è compreso solo l’adattatore iPod da applicare sull’ingresso USB), connessione USB, sulla quale avrei montato un disco esterno da 120GB, ed un frontalino davvero piccolo, da poter infilare in una tasca. L’unica cosa che mi mancava, a detta del rivenditore, era l’interfaccia per i comandi al volante. Il prezzo che mi propose era molto vantaggioso e, tra le altre cose, mi offrì l’installazione gratuita. Acquistai tutto, decidendo (fortunatamente…e dopo capirete perchè) di prendere in un secondo momento l’interfaccia per i comandi al volante.
Porto quindi l’auto per l’installazione…ed ora arriva il bello! Il montaggio dura una decina di minuti, il tempo di sfilare la sorgente originale, montare l’interfaccia Phonocar per l’impianto Bose e collegare i connettori ISO del nuovo autoradio. Entro in auto per fare un giro di prova, faccio una telefonata e…sorpresa, il parrot non va, o meglio, il telefono si aggancia alla centralina bluetooth, ma l’autoradio non va in mute e continuo ad ascoltare la musica. Poco male, mi dico, avranno dimenticato di collegare il cavo del mute per il vivavoce…Mentro penso a queste stesse cose, il mio occhio cade sul sedile passeggero…e lì la sorpresa! Una macchia enorme con l’impronta del “sedere” del ragazzo che aveva eseguito il montaggio…la tocco delicatamente e mi si gela il sangue…si trattava di colla, precisamente colla per pannelli fonoassorbenti. A questo punto ritorno immediatamente dal rivenditore, facendo presente l’accaduto. Ovviamente il ragazzo che aveva effettuato il montaggio negava il tutto, nonostante avesse addosso degli indumenti palesemente “sporchi”. Fortunatamente, senza perdere la calma, ebbi la meglio. L’indomani il rivenditore si occupò della pulitura del sedile, che è ritornato come nuovo. Niente da fare però per il parrot, che a suo avviso non poteva più funzionare perché “di serie con l’auto”; mi fu quindi proposto di acquistare l’interfaccia bluetooth opzionale dell’Alpine. A quel punto, ridendo tra me e me, ringraziai e me ne andai. Il pomeriggio stesso, portai la mia auto dal fido “Archimede” che, oltre ad essere un eccellente installatore è anche un’alfista (possiede una nasona come la nostra, cosa non da poco!).
Beh, in effetti un piccolo problema per il Parrot c’era, in quanto l’Alpine, pur avendo la connessione mute per il vivavoce, era sprovvisto degli ingressi TEL AF+ e TEL AF- che invece l’autoradio di serie aveva. Tali ingressi servivano a redirigere le uscite del vivavoce sull’impianto Bose dell’auto, permettendo allo stesso tempo di regolare in maniera separata il volume, per evitare distorsioni. La soluzione è arrivata subito, semplice, ingegnosa e funzionale! E’ bastato montare due relè ai cavi del Parrot che, all’invio o alla ricezione di una telefonata, deviassero il flusso audio direttamente sui cavi delle casse anteriori che andavano all’amplificatore Bose. L’alpine nel frattempo andava normalmente in mute, utilizzando l’apposita connessione. Restava l’ultimo problema, quello del volume, che è stato risolto installando un potenziometro che consentisse di regolarlo a piacimento. Il potenziometro è stato montato nell’alloggiamento presente sul pannello che copre la scatola porta fusibili. Nello stesso alloggiamento è stato installato anche un piccolo interruttore che esclude l’alimentazione dall’autoradio, evitando così di lasciare alimentate la connessione dell’iPod e la porta USB. Dulcis in fundo, rimontando tutto, io ed Archimede notiamo la presenza, sul posteriore dell’autoradio, oltre che del classico ingresso minijack per la connessione di un’interfaccia opzionale per i comandi al volante, anche di tre cavetti aventi la dicitura “remote”. Un piccolo sguardo sul manuale ed in rete è bastato per capire che potevano essere collegati i tre cavi che dei comandi al volante che già arrivavano al connettore iso. Una volta sistemati a dovere, è bastato configurarli direttamente dal software dell’ Alpine, con la possibilità che ad ogni pulsante è possibile assegnare una funzionalità dell’autoradio diversa, e non solo quelle standard previste dalla casa.
Che dire, un ottimo lavoro e, soprattutto il raggiungimento della mia soddisfazione, anche perché avevo ottenuto tutto quello che volevo, risparmiando anche qual cosina per i comandi al volante.
Ringrazio Franco e tutti voi del forum per avermi supportato in maniera “silenziosa ma efficace” in questi primi splendidi mesi di nasona!
Di seguito vi lascio un po’ di foto dell’installazione, scusandomi per la qualità, perché sono state fatte con il PDA, in condizioni di scarsa illuminazione.
A breve, comunque, posterò altre immagini dell’autoradio, sia diurne che notturne.
Un saluto a tutti ed alla prossima.


la plancia della nasona con i relè cablati.



Dettaglio dei relè



Altro dettaglio dei relè



Il cablaggio della plancia



Il cablaggio del potenziometro e dell’interruttore
 
valse":253jz42n ha detto:
...quindi si possono usare i comandi al volante di serie direttamente?!?

O solo quelli con l'impianto bose :baby)

Se è così domani la vado a prendere!
Certo che si, funziona con i comandi al volante di serie.

Per quanto riguarda la recensione, posso dire che mi trovo davvero benissimo, ha tutto quello che volevo: display ben leggibile, ottima gestione iPod, possibilità di collegare un HD esterno da 2.5'' e qualità audio Alpine.
Se avete altre domande da farmi resto a disposizione. A breve vi posterò le foto dell'autoradio montato, sia in versione diurna che notturna.
Saluti.
 
tastopesato":2y46b3ml ha detto:
Certo che si, funziona con i comandi al volante di serie.

...perdonami ma nn sono molto esperto dei comandi al volante: questo è il retro dell'Alpine in questione... dove si attaccano i comandi al volante di serie senza interfaccia?!

Grazie!
valse

alpinemt8.gif
 
valse":1bwtpz7e ha detto:
tastopesato":1bwtpz7e ha detto:
Certo che si, funziona con i comandi al volante di serie.

...perdonami ma nn sono molto esperto dei comandi al volante: questo è il retro dell'Alpine in questione... dove si attaccano i comandi al volante di serie senza interfaccia?!

Grazie!
valse

alpinemt8.gif

Allora, partendo da sinistra abbiamo:
-Connettore iPod fullspeed (verde)
-Connettore USB ( poco più in alto di quello iPod)
-Connettore ISO
-Connettore Remote (i tre cavetti in questione)-+ un quarto cavo che consente di collegare l'autoradio alla rete can bus attraverso un'apposita interfaccia, per visualizzare info avanzate sul display dell'auto
-Connettore minijack per interfaccia opzionale per i comandi al volante
-Output RCA
 
tastopesato":2x2dfws1 ha detto:
Allora, partendo da sinistra abbiamo:
-Connettore iPod fullspeed (verde)
-Connettore USB ( poco più in alto di quello iPod)
-Connettore ISO
-Connettore Remote (i tre cavetti in questione)-+ un quarto cavo che consente di collegare l'autoradio alla rete can bus attraverso un'apposita interfaccia, per visualizzare info avanzate sul display dell'auto
-Connettore minijack per interfaccia opzionale per i comandi al volante
-Output RCA

Perfetto quindi alla fine andrà qui:

alpinemt8tt6.gif


...senza adattatori o interfacce giusto? Perché se volessi invece usare un'interfaccia o con lo stesso cavo o con quello da parte cos'avrei in più?

Però gia così come dicevi tu posso programmarmi il "significato" dei comandi al volante...

...scusa se ti faccio domande banali magari ma prima di prendere una cosa io devo essere sicuro di tutto :p

Grazie ancora... valse
 
valse":3lsmcv5p ha detto:
tastopesato":3lsmcv5p ha detto:
Allora, partendo da sinistra abbiamo:
-Connettore iPod fullspeed (verde)
-Connettore USB ( poco più in alto di quello iPod)
-Connettore ISO
-Connettore Remote (i tre cavetti in questione)-+ un quarto cavo che consente di collegare l'autoradio alla rete can bus attraverso un'apposita interfaccia, per visualizzare info avanzate sul display dell'auto
-Connettore minijack per interfaccia opzionale per i comandi al volante
-Output RCA

Perfetto quindi alla fine andrà qui:

alpinemt8tt6.gif


...senza adattatori o interfacce giusto? Perché se volessi invece usare un'interfaccia o con lo stesso cavo o con quello da parte cos'avrei in più?

Però gia così come dicevi tu posso programmarmi il "significato" dei comandi al volante...

...scusa se ti faccio domande banali magari ma prima di prendere una cosa io devo essere sicuro di tutto :p

Grazie ancora... valse
Certo, senza usare nessun altro tipo di interfaccia. Il connettore da te evidenziato è quello giusto. Nel dettaglio, da esso escono quattro cavi forniti con l'autoradio (3 per i comandi al volante+1 per il can bus).
Aggiungendo invece l'interfaccia comandi al volante sull'ingresso minijack non otterresti nulla; dovrebbe essere li, credo, solo per mantenere compatibilità con centraline acquistate in passato.
 
Dunque, la porta USB è posteriore e non frontale. Io ho fatto passare i cavi nel vano portaoggetti (lato passeggero). Così è comodo tenere sia l'iPod che un eventuale HD lontano da occhi indiscreti. Il mio iPod, per esempio, è in auto dal giorno in cui ho installato l'autoradio.
 
tastopesato":a69pldpo ha detto:
Dunque, la porta USB è posteriore e non frontale.

Ah quello in basso a sinistra nn è una porta usb :p

Io ho fatto passare i cavi nel vano portaoggetti (lato passeggero). Così è comodo tenere sia l'iPod che un eventuale HD lontano da occhi indiscreti. Il mio iPod, per esempio, è in auto dal giorno in cui ho installato l'autoradio.

Quindi posso per esempio far uscire la usb nel vano portaoggetti come te e collegare l'ipod con la sua interfaccia e metterlo nel cassettino portatessere?!

Una cosa volevo sapere... ma sia se uso una penna o disco usb che collego l'ipod... la grafica e il metodo di utilizzo (navigazione files...) rimane lo stesso?!
 
valse":27yn3zef ha detto:
tastopesato":27yn3zef ha detto:
Una cosa volevo sapere... ma sia se uso una penna o disco usb che collego l'ipod... la grafica e il metodo di utilizzo (navigazione files...) rimane lo stesso?!

Stessa mio dubbio... :nod)

Riguardo le foto, che dire ci sta divinamente nella 147!!! :X) :X) :X)
 
Con l'hard disk si scorrono i nomi delle cartelle molto semplicemente, sempre girando la manopola.
C'è la possibilità inoltre di collegare contemporaneamente ipod e altra memoria, oppure 2 ipod. Con il tasto source si sceglie.
E' semplicissimo, non ha tante funzioni, ma quelle utili ci sono tutte.
Comunque non credevo si sentisse così bene
 
Top