Alleggerire Alfa GT

PaoloEvo92":3mb5h7k9 ha detto:
Non saprei il guadagno in termini di peso, ma parliamo cmq di barre in acciaio, quindi dovrebbe trattarsi di kg non grammi. Quanto alla sicurezza, capisco il discorso ma ci sono tantissime auto che ne sono prive e poi se una macchina ti entra nella portiera 99% vai a trovare il signore con o senza barre :asd) Non capisco perchè quando qualcosa non esiste e va tutto bene, dal momento in cui viene creata diventa subito indispensabile :ka) per anni e anni non le anno messe e ora che da qualche anno sulle auto piu grosse le hanno messe diventano assolutamente indispensabili :lol2)

Paolo......
non si parla di indispensabile o meno se presente. Ti dico la mia: le portiere sono una zona molto delicata, appunto tu stesso dici che presenti o meno, vai al creatore. è vero. Ma una barra di quel genere, in caso di urto grave, può esser d'aiuto. e te lo dico dopo aver subito un incidente più o meno alla tua età (......) in cui, a 50 all'ora, l'auto si è aperta come una lattina di sardine centrando il telaio di una stilo.
quelle barre aiutano parecchio, e danno rigidità alla portiera in compressione (front-post e post-front) sia in flessione (dentro-fuori e fuori-dentro) a delle portiere che, sinceramente, non sono realizzate come le auto d'un tempo (ricordi le portiere delle 500 o - senza andar troppo lontano - della 155? erano dei catafalchi, pesanti e resistenti....
a mio avviso ti converrebbe lasciarle..... ;)
 
Io penso che possano essere utili in casa di urto "soft", nel senso, se uno si pianta a velocità elevata ci rimani con o senza barre, mentre in un incidente "piu contenuto" possono magari salvarti, reggendo senza che la portiera ti affetti :drive) riguardo alle auto, le vecchie 106, le panda quadrate, la 107 di mia madre (credo, perchè le portiere le muovi col naso) e tantissime altre, dentro non hanno un belino, quindi concordo sul fatto che possano essere utili ma a mio avviso non le ritengo indispensabili
 
PaoloEvo92":y77evu7z ha detto:
Io penso che possano essere utili in casa di urto "soft", nel senso, se uno si pianta a velocità elevata ci rimani con o senza barre, mentre in un incidente "piu contenuto" possono magari salvarti, reggendo senza che la portiera ti affetti :drive) riguardo alle auto, le vecchie 106, le panda quadrate, la 107 di mia madre (credo, perchè le portiere le muovi col naso) e tantissime altre, dentro non hanno un belino, quindi concordo sul fatto che possano essere utili ma a mio avviso non le ritengo indispensabili

Si ma tieni conto che le carrozzerie delle auto odierne sono molto più facilmente deformabili delle auto d'un tempo.......
 
phoenix86to":k6z0js4e ha detto:
PaoloEvo92":k6z0js4e ha detto:
Io penso che possano essere utili in casa di urto "soft", nel senso, se uno si pianta a velocità elevata ci rimani con o senza barre, mentre in un incidente "piu contenuto" possono magari salvarti, reggendo senza che la portiera ti affetti :drive) riguardo alle auto, le vecchie 106, le panda quadrate, la 107 di mia madre (credo, perchè le portiere le muovi col naso) e tantissime altre, dentro non hanno un belino, quindi concordo sul fatto che possano essere utili ma a mio avviso non le ritengo indispensabili

Si ma tieni conto che le carrozzerie delle auto odierne sono molto più facilmente deformabili delle auto d'un tempo.......
:nod) :nod) sono piu' deformabili appunto per assorbire maggiormente l'urto e lasciare che le forze in gioco vadano a dissiparsi sulla carrozzerie piuttosto che sul corpo degli occupanti....la punto prima serie,nel 93,fu la prima ad adottare questa soluzione e ricevette ottimi punteggi nei crash test laterali :nod) :nod)
e comunque Paolo,al di là della questione sicurezza,secondo me è proprio difficile andare a togliere le barre....ho ancora la porta sx senza pannello,piu' tardi do uno sguardo a come siano fissate,ok?? :OK)
 
Grazie mille :OK) cmq ancora non è sicuro che le rimuoverò eh :color) se è per questo mi ha anche detto che, sempre parlando di portiere, ci sono un sacco di parti in lamiera che si possono eliminare perchè non c'entrano nulla col telaio dell'auto ecc, dipende sempre da quanto sono disposto a perdere per alleggerire, per ora non ho intenzione di darmi agli art attack, non è ancora da pista :lol:
 
PaoloEvo92":u0c2tp7i ha detto:
Io penso che possano essere utili in casa di urto "soft", nel senso, se uno si pianta a velocità elevata ci rimani con o senza barre, mentre in un incidente "piu contenuto" possono magari salvarti, reggendo senza che la portiera ti affetti :drive) riguardo alle auto, le vecchie 106, le panda quadrate, la 107 di mia madre (credo, perchè le portiere le muovi col naso) e tantissime altre, dentro non hanno un belino, quindi concordo sul fatto che possano essere utili ma a mio avviso non le ritengo indispensabili
ti sfugge una piccola cosa chiamata evoluzione...una volta ma ti parlo di tanti anni fa i parabrezza delle auto non erano come quelli di oggi, quando si rompevano rischiavano di tagliarti anche la gola....le cinture manco a parlarne...prova a fare un frontale vecchia panda vs nuova e poi ne riparliamo....le auto da corsa sono si alleggerite ma vengono modificate con rinforzi nei telai, roll bar, impianti di estinsione, le cintura a 4 punti ecc...devi scindere le due categorie, mettiti in testa che le auto che devono circolare in strada devono essere diverse da quelle che scendono in pista o nei rally...già te l'ho detto in un precedente post se vuoi dilettarti con queste modifiche prendi un auto usata a poco e usala solamente nei track day
 
Centoquarantasette":3jmo8b33 ha detto:
PaoloEvo92":3jmo8b33 ha detto:
Io penso che possano essere utili in casa di urto "soft", nel senso, se uno si pianta a velocità elevata ci rimani con o senza barre, mentre in un incidente "piu contenuto" possono magari salvarti, reggendo senza che la portiera ti affetti :drive) riguardo alle auto, le vecchie 106, le panda quadrate, la 107 di mia madre (credo, perchè le portiere le muovi col naso) e tantissime altre, dentro non hanno un belino, quindi concordo sul fatto che possano essere utili ma a mio avviso non le ritengo indispensabili
ti sfugge una piccola cosa chiamata evoluzione...una volta ma ti parlo di tanti anni fa i parabrezza delle auto non erano come quelli di oggi, quando si rompevano rischiavano di tagliarti anche la gola....le cinture manco a parlarne...prova a fare un frontale vecchia panda vs nuova e poi ne riparliamo....le auto da corsa sono si alleggerite ma vengono modificate con rinforzi nei telai, roll bar, impianti di estinsione, le cintura a 4 punti ecc...devi scindere le due categorie, mettiti in testa che le auto che devono circolare in strada devono essere diverse da quelle che scendono in pista o nei rally...già te l'ho detto in un precedente post se vuoi dilettarti con queste modifiche prendi un auto usata a poco e usala solamente nei track day
E' vero, ma nelle competizioni è molto piu facile avere incidenti disastrosi piuttosto che in strada, quindi è giusto prendere le dovute precauzioni; i roll bar servono perchè se ti cappotti e rotoli il pilota dovrebbe rimanere vivo, se invece ci cappottiamo noi sulla 147, in pista o su strada, non sono certo queste le cose che ti salvano. La differenza sostanziale è che le auto di serie sono studiate per prevenire gli incidenti, vedi migliaia di controlli e di precauzioni, ma quando succede puoi solo sperare in un miracolo, mentre nelle competizioni le misure di sicurezza vengono prese in modo diverso perchè in se l'auto non è fatta per la sicurezza (intesa com abs esp asr ecc) quindi presumendo che per queste mancanze possano succedere grossi incidenti devono attrezzarsi di conseguenza
 
Paolo,non sono d'accordo con la tua affermazione "che quando succede un incidente puoi solo sperare in un miracolo"!!!Un incidente,a parità di velocità e massa, tra 2 auto degli anni 80 e 2 auto moderne non porta alle stesse conseguenze sugli occupanti!!!!!
 
Il non ho ancora capito perché devo smontare mezza macchina per allegerirla...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Ok, qui siamo d'accordo (anche se le piccole citycar di oggi tipo c1 107 ecc sono tutto fuorchè piu sicure) ma il punto è che se fai un incidente grave, tipo gli ubriachi il sabato sera, solo un miracolo ti salva, infatti ci rimangono sempre quasi tutti
 
PaoloEvo92":2deqqalr ha detto:
Ok, qui siamo d'accordo (anche se le piccole citycar di oggi tipo c1 107 ecc sono tutto fuorchè piu sicure) ma il punto è che se fai un incidente grave, tipo gli ubriachi il sabato sera, solo un miracolo ti salva, infatti ci rimangono sempre quasi tutti
ovvio che una citycar di oggi la devi confrontare cin una citycar di 20 anni fa.....non puoi fare il confronto tra una macchina da 8000 euro di oggi con una da 30-40.000!!!!stai sicuro che fare un incidente con una peugoet 107 di oggi non è come farlo con una 106. degli anni 90....e occhio a valutare la "robustezza" e la sicurezza di una vettura dall'osservare le lamiere contorte dopo un urto.....le vetture moderne sono progettate per "distruggersi" anche in urti a prima vista di piccola entità,appunto per assorbire le forze in gioco! :OK)
Per quanto riguarda le barre antintrusione su gt, ho dato uno "sguardo",nel senso che non si riesce a vedere le estremità della barra,dato che c'è molta lamiera nella parte interna della portiera...toccando con la mano,sinceramente non sono riuscito a sentire la presenza di saldature......di sicuro però non ci sono viti...bisognerebbe chiedere a qualche carrozziere... :nod) :OK)
 
Re: R: Alleggerire Alfa GT

Paolo scusa se mi intrometto ma il tuo ragionamento non sta né in cielo né in terra, quindi ti volevo chiedere perché invece di mutilare la tua gt non metti mano al motore? Almeno la sicurezza e fruibilità dell'auto restano invariate però perlomeno guadagni in prestazioni che mi sembra sia il tuo obbiettivo!
 
la strada non è ne una pista ne una ps di rally...speriamo che prima o poi lo capisci :nod)
 
autoren":2qrzeycl ha detto:
la strada non è ne una pista ne una ps di rally...speriamo che prima o poi lo capisci :nod)
Non ho detto questo, ma se un giorno passi da queste parti dimmelo che ti mostro il paesaggio di zona, qui si fa pure la mere&monti :asd)
 
Top