PaoloEvo92":3mb5h7k9 ha detto:Non saprei il guadagno in termini di peso, ma parliamo cmq di barre in acciaio, quindi dovrebbe trattarsi di kg non grammi. Quanto alla sicurezza, capisco il discorso ma ci sono tantissime auto che ne sono prive e poi se una macchina ti entra nella portiera 99% vai a trovare il signore con o senza barre :asd) Non capisco perchè quando qualcosa non esiste e va tutto bene, dal momento in cui viene creata diventa subito indispensabile :ka) per anni e anni non le anno messe e ora che da qualche anno sulle auto piu grosse le hanno messe diventano assolutamente indispensabili :lol2)
Paolo......
non si parla di indispensabile o meno se presente. Ti dico la mia: le portiere sono una zona molto delicata, appunto tu stesso dici che presenti o meno, vai al creatore. è vero. Ma una barra di quel genere, in caso di urto grave, può esser d'aiuto. e te lo dico dopo aver subito un incidente più o meno alla tua età (......) in cui, a 50 all'ora, l'auto si è aperta come una lattina di sardine centrando il telaio di una stilo.
quelle barre aiutano parecchio, e danno rigidità alla portiera in compressione (front-post e post-front) sia in flessione (dentro-fuori e fuori-dentro) a delle portiere che, sinceramente, non sono realizzate come le auto d'un tempo (ricordi le portiere delle 500 o - senza andar troppo lontano - della 155? erano dei catafalchi, pesanti e resistenti....
a mio avviso ti converrebbe lasciarle.....