Alleggerire Alfa GT

se invece del cofano sostituisci i vetri è meglio: togli peso dall'alto
 
paolo,in passato, nelle competizioni, si arrivava a bucare tutti i comandi di metallo dell'interno dell'auto, tipo i pomelli cambio, le razze del volante, i pedali,ecc. ecc. ,alla ricerca della massima leggerezza......pensa che si racconta che negli anni 30,la mercedes,essendo le proprie vetture fuori limite di 1kg rispetto alla quota massima consentita di 750kg,la notte precedente alla gara fece raschiare la vernice bianca dalla carrozzeria e l'indomani presentò le vetture color argento (da qui il nomignolo "frecce d'argento"),in pratica il colore dell'alluminio spazzolato.......
se sverniciassi la tua gt,un chilo lo guadagneresti anche tu.....certo poi la ruggine.... :scratch) :scratch) :asd) :asd)
a parte le battute, di seguito troverai qualche foto dell'interno smontato,nudo e crudo, come promesso
quello in primo piano è il tappetino fonoassorbente sotto al divanetto posteriore
344xn2o.jpg


2cymtna.jpg

quest'altro invece è il tappetino sotto alla moquette del bagagliaio
r2vj9k.jpg

materiale fonoassorbente nei pannelli posteriori,che in teoria tu non dovresti avere,ma non sono sicurissimo di questa cosa...
35c04kz.jpg

vista partte posteriore dx,con airbag a tendina
2yxq7a1.jpg

vista del tetto,con applicati i rettangoli catramati antivibrazione
5yyrno.jpg
 
guarda Paolo,io giro cosi' da quasi un mese....e di sicuro,tra sedili, imperiale, cassetti portaoggetti posteriori,moquette bagagliaio ,moquette laterali posteriori, pannelli posteriori,coprimontanti cinture ant. e post,avrò eliminato un centinaio di chili....la macchina è un po' piu' brillante,sia in accelerazione che in ripresa,ma sei sicuro che andresti in giro cosi'???? :scratch) :scratch) le vibrazioni si sentono e anche il rumore di rotolamento degli pneumatici è aumentato sensibilmente.....
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) come mai giri così? :?: Se non fosse che al primo posto di blocco mi sbatterebbero dentro anche se in teoria dovrebbe essere legale probabilmente si, magari con alcuni aggiustamenti, ma il look delle auto da corsa, così nude e crude mi strapiace, fosse per me metterei pure i roll bar; anzi, fosse per me la farei da pista con frecce e targa per girarci su strada ma mi rinchiuderebbero :sic) quindi credo che dovrò accontentarmi di clima sedili posteriori ruotino longherone NCAP cerchi leggeri e cofano e gia qui dovrei risparmiare un buon 80kg
 
giro cosi' da 3 settimane perchè sto cambiando gli interni in pelle, da beige a rossi,piu' altri lavori di ripristino.....
comunque mi sono dimenticato di dirti una cosa:togliendo i sedili dietro,vai ad alleggerire la macchina solo al posteriore:attualmente la mia gt ha il sedere piu' alto minimo di 2 cm,e la cosa si ripercuote negativamente nell'assorbimento delle asperità:la tenuta è sempre ottima,ma sulle piccole buche o sugli avvallamenti il posteriore risponde in modo secco e la cosa non è molto piacevole....andrebbe comunque assettata....
 
Vero, sia ruotino che sedili sono al posteriore e il clima compensa poco, ma in generale si alzerebbe tutto il corpo vettura
 
PaoloEvo92":10xu2v4l ha detto:
Vero, sia ruotino che sedili sono al posteriore e il clima compensa poco, ma in generale si alzerebbe tutto il corpo vettura
:nono) :asd) paolo,si alza solo dietro!!! :nod) la mia attualmente sembra avere l'assetto davanti,per come è alta dietro...poi con i lattoni da 15 che monto attualmente...fa veramente ridere..... :jaw)
 
patrick76":123ciig3 ha detto:
PaoloEvo92":123ciig3 ha detto:
Vero, sia ruotino che sedili sono al posteriore e il clima compensa poco, ma in generale si alzerebbe tutto il corpo vettura
:nono) :asd) paolo,si alza solo dietro!!! :nod) la mia attualmente sembra avere l'assetto davanti,per come è alta dietro...poi con i lattoni da 15 che monto attualmente...fa veramente ridere..... :jaw)
:crepap) :crepap) :crepap) allora quando mi cimenterò nella rimozione considererò anche un bell'assetto :nod)
 
PaoloEvo92":1jkdw6eh ha detto:
patrick76":1jkdw6eh ha detto:
PaoloEvo92":1jkdw6eh ha detto:
Vero, sia ruotino che sedili sono al posteriore e il clima compensa poco, ma in generale si alzerebbe tutto il corpo vettura
:nono) :asd) paolo,si alza solo dietro!!! :nod) la mia attualmente sembra avere l'assetto davanti,per come è alta dietro...poi con i lattoni da 15 che monto attualmente...fa veramente ridere..... :jaw)
:crepap) :crepap) :crepap) allora quando mi cimenterò nella rimozione considererò anche un bell'assetto :nod)
:nod) :nod) domani ti metto una foto,per farti fare due risate..... :asd) :asd) per curiosità misurerò la distanza tra passaruota e gomma,e poi ,una volta rimontato il tuto,vediamo che differenza c'è!! :asd)
 
PaoloEvo92":eey8b4a9 ha detto:
Sega in 2 il motore per compensare oppure metti qualche mattone dietro finchè non ti torneranno i sedili :elio)
:asd) :asd) i sedili li ho già...sto solo aspettando una giornata di sole per dare una lavata con il lavamoquette alla moquette,e poi procedo al rimontaggio.Ho tutto pronto! :OK) A giorni farò il tutto :nod)
 
Il preparatore mi ha detto che di robe da togliere ce ne sono, dipende solo da quanto sono deciso a rinunciare perchè alcune cose sono irreversibili. Mi ha detto che dalle portiere volendo si possono rimuovere le barre anti intrusione, che una volta le auto un po piu vecchiotte nemmeno hanno; la mia domanda è: sono saldate o imbullonate (o cmq estraibili senza segare)?
 
Che sfiga, quindi eventualmente dovrò segarle :scratch) come ti sono sembrate? Belle grosse e pesanti o nulla di rilevante? :D
 
Paolo...fammi capire....vorresti davvero togliere le barre antintrusione????? :jaw) :jaw)
a parte il fatto che secondo me è quasi impossibile tagliarle (sono saldate alle estremità e corrono a filo della lamiera della portiera), perchè le estremità non si raggiungono facilmente,visto che una volta tolto il pannello la porta ha comunque una struttura di lamiera all'interno,con dei buchi,e non è completamente aperta...già ci passa a filo il meccanismo dell'alzavetro!!!!!!
e poi quanto pensi di guadagnare???Tra l'altro è comunque un pezzo messo li' per la sicurezza....io non mi azzarderei a toglierlo,sul serio....
 
Non saprei il guadagno in termini di peso, ma parliamo cmq di barre in acciaio, quindi dovrebbe trattarsi di kg non grammi. Quanto alla sicurezza, capisco il discorso ma ci sono tantissime auto che ne sono prive e poi se una macchina ti entra nella portiera 99% vai a trovare il signore con o senza barre :asd) Non capisco perchè quando qualcosa non esiste e va tutto bene, dal momento in cui viene creata diventa subito indispensabile :ka) per anni e anni non le anno messe e ora che da qualche anno sulle auto piu grosse le hanno messe diventano assolutamente indispensabili :lol2)
 
PaoloEvo92":4u26t8zb ha detto:
Non saprei il guadagno in termini di peso, ma parliamo cmq di barre in acciaio, quindi dovrebbe trattarsi di kg non grammi. Quanto alla sicurezza, capisco il discorso ma ci sono tantissime auto che ne sono prive e poi se una macchina ti entra nella portiera 99% vai a trovare il signore con o senza barre :asd) Non capisco perchè quando qualcosa non esiste e va tutto bene, dal momento in cui viene creata diventa subito indispensabile :ka) per anni e anni non le anno messe e ora che da qualche anno sulle auto piu grosse le hanno messe diventano assolutamente indispensabili :lol2)
:asd) :asd) il punto è un altro paolo....le barre antintrusione c'erano anche sulla Punto prima serie,uscita quando tu avevi un anno.....che una macchina ti entri in una fiancata e ti mandi al creatore,ci può stare....ma che io,per alleggerire la mia macchina,e guadagnare forse 3 chili vada a compromettere comunque la mia sicurezza,quello è un altro paio di maniche!!Sono il primo a dire che al giorno d'oggi le macchine sono piene di robaccia che spesso serve a poco e niente (vedasi,ad esempio,il freno a mano elettrico.....),ma quando c'è in ballo la sicurezza,ci penserei due volte..... :OK)
tu lo toglieresti l'abs o il vdc...???? :scratch) Anch'io ho circolato,dal '94 al 2003,con una punto prima serie che non aveva nulla,tranne le barre antintrusione :asd) :asd) ,facendoci qualcosa come 300.000km........chiedemi però ora,dopo 10 anni,e mezzo milione di km percorsi con una 147 e una gt,se è meglio la prima o le altre due........ovvio che nel 94 quello veniva offerto dalle case e quello ti beccavi,ma oggi io sono felice di poter guidare auto piu' sicure!!! :OK)
 
Top