Alleggerire Alfa GT

patrick76":1legqooi ha detto:
...infatti di solito è il tirante a cedere:prende gioco e inizia a lavorare a scatti!Sinceramente è la prima volta che sento che a rompersi sono i perni delle cerniere!!!!


infatti anche a me pare molto strano...per ciò ho richiesto conferma
 
Sarebbe interessante provare a togliere 200kg alla GT per vedere comeva, il problema è che è davvero costoso
 
Basta volerlo, se si è disposti a sacrificare qualcosa a favore di altro. Per esempio i sedili originali completi (staffe poggiatesta ecc ecc) pesano circa 40kg l'uno, mentre ad esempio i famosi sparco pro2000 circa 7 kg quindi gia 75kg li hai guadagnati solo con i sedili. L'impianto del climatizzatore completo, anche se non sono minimamente informato, direi per logica che tra radiatori compressiore e tutto sarà circa 25kg, possibile? E siamo già intorno ai 100, poi ruotino e panca posteriore lo saranno una trentina? Gli altri 70 effettivamente sono difficili da levare... per qualcosa di cosi estremo però a sto punto si dovrebbe togliere l'impianto audio che tra sub e casse... il resto non saprei, qualcosa prendi anche con dei cerchi piu leggeri, e in totale ora per arrivare ai fatidici 200 ne mancano 55 circa, che penso siano veramente difficili ma non impossibili, o meglio, con parecchi soldi da spendere si metteno cofano portellone e portiere in vtr ma penso costino un casino... però con le portiere in vtr guadagni tantissimo, cofano e portellone anche... sta poi al singolo valutare se vale o meno la pena spendere 4000 euro per levare 200kg o no, avessi questa disponibilità economica vorrei provare per sfizio perché guidare un'auto potente e leggera deve essere davvero bello, poi certo però che sulle strade di tutti i giorni non è proprio il massimo...
 
Ma a questo punto si trovano anche delle elise se uno vuole l'auto leggera e spartana, se proprio si è fissati con la gt ne prenderei una a pochissimi soldi per farci tutte queste cose a cuor leggero, tanto c'è solo da togliere pezzi quindi alla fine non ti importa di come è tenuta :asd) ...poi ognuno spende i soldi come gli pare è normale, però a me sinceramente pare una cavolata oltre che per certi versi pericoloso (ad esempio se togli gli air bag e svuoti le portiere)stravolgere l'auto così soprattutto se è l'auto che usi quotidianamente. :ka)
 
Centoquarantasette":3t51dazu ha detto:
Ma a questo punto si trovano anche delle elise se uno vuole l'auto leggera e spartana, se proprio si è fissati con la gt ne prenderei una a pochissimi soldi per farci tutte queste cose a cuor leggero, tanto c'è solo da togliere pezzi quindi alla fine non ti importa di come è tenuta :asd) ...poi ognuno spende i soldi come gli pare è normale, però a me sinceramente pare una cavolata oltre che per certi versi pericoloso (ad esempio se togli gli air bag e svuoti le portiere)stravolgere l'auto così soprattutto se è l'auto che usi quotidianamente. :ka)
A titolo puramente personale, QUOTO in toto.
 
tommy84":370uvn0g ha detto:
Basta volerlo, se si è disposti a sacrificare qualcosa a favore di altro. Per esempio i sedili originali completi (staffe poggiatesta ecc ecc) pesano circa 40kg l'uno, mentre ad esempio i famosi sparco pro2000 circa 7 kg quindi gia 75kg li hai guadagnati solo con i sedili. L'impianto del climatizzatore completo, anche se non sono minimamente informato, direi per logica che tra radiatori compressiore e tutto sarà circa 25kg, possibile? E siamo già intorno ai 100, poi ruotino e panca posteriore lo saranno una trentina? Gli altri 70 effettivamente sono difficili da levare... per qualcosa di cosi estremo però a sto punto si dovrebbe togliere l'impianto audio che tra sub e casse... il resto non saprei, qualcosa prendi anche con dei cerchi piu leggeri, e in totale ora per arrivare ai fatidici 200 ne mancano 55 circa, che penso siano veramente difficili ma non impossibili, o meglio, con parecchi soldi da spendere si metteno cofano portellone e portiere in vtr ma penso costino un casino... però con le portiere in vtr guadagni tantissimo, cofano e portellone anche... sta poi al singolo valutare se vale o meno la pena spendere 4000 euro per levare 200kg o no, avessi questa disponibilità economica vorrei provare per sfizio perché guidare un'auto potente e leggera deve essere davvero bello, poi certo però che sulle strade di tutti i giorni non è proprio il massimo...


direi un po' ottimistici come pesi..... io penso che siano intorno ai 30Kg cadauno i sedili anteriori, 40Kg mi sembrano davvero troppi!

l'impianto A/C pesa intorno ai 15Kg.....25Kg é esagerato come peso


poi cmq portiere e cofani in vtr si é vero guadagni moltissimo, ma su strada pubblica non ci girerei..... se dovesse per sfiga entrarmi uno in portiera :splat)

poi allora ci sarebbero anche tutti i vetri in lexan.....quì togli tanti di quei Kg rispetto al vetro originale e abbassi anche notevolmente il baricentro della vettura...... però ripeto non sono cose da fare su di un auto stradale ;)

si possono fare le cazzatelle tipo rimozione A/C, sedile posteriore, ruota e kit, sedili anteriori più leggeri (i pro 2000 sparco li eviterei, visto che sono già abbastanza incivili per uso stradale :asd) ), ma altro io personalmente lascerei perdere se devo poi cmq continuare a girare per la starda;

invece diverso il discorso pista con auto dedicata a carrello.....li mi posso sbizzarrire a levare tutto il superfluo e divertirmi in totale sicurezza
 
Si in ottica auto da carrello casa-pista ci si può sbizzarrire e approverei in toto qualsiasi modifica :D , il problema è sempre li, scindere il discorso pista da il discorso strada :nod)
 
Re: R: Alleggerire Alfa GT

Alleggerire???? :D :D
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Personalmente nemmeno io rinuncerei a tutti questo dovendoci girare su strada, me se qualcuno fosse disposto a tali modifiche a me non cambia nulla. Sul clima potresti aver ragione, io non ne ho la minima idea, però sui sedili originali non ricordo se in questo sito o in un altro ma mi sembrava di aver letto che la somma di tutti i componenti, stando a eper, fosse sui 39-40kg (onestamente anche io pensavo qualcosa meno, ma tutto sommato, includendo ogni componente è possibile). Pro2000 era chiaramente un esempio, ce ne sono altri, il punto è che bisogna comunque orientarsi sui non omologati, almeno in fiberglass (in carbonio costano il doppio e pesano 2 kiletti in meno quindi forse nemmeno ne vale la pena). Riguardo a cofano portiere ecc tenete cmq presente che hanno una struttura tubolare in acciaio, forse sono anche piu resistenti dei componenti originali e pesano meno perché a parte lo scheletro non hanno nulla se non il guscio in vtr che è una piuma
 
Prendo spunto da questa interessante discussione, anche se l'argomento è la GT come sappiamo la 147 non ha molte differenze strutturali.
Ora mi chiedo cosa tengono su quelle viti che ho segnato in rosso ???
 

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Salvo87":2d0hszww ha detto:
Prendo spunto da questa interessante discussione, anche se l'argomento è la GT come sappiamo la 147 non ha molte differenze strutturali.
Ora mi chiedo cosa tengono su quelle viti che ho segnato in rosso ???
Non sono gli agganci posteriori dei sedili dietro?
 
non sono gli agganci, il sedile posteriore è incernerato a delle cerniere un po più avanti (se ne vede una in basso a destra della foto. però effettivamente anche io pensavo avessero a che fare con i sedili che, almeno in apparenza si appoggiano sopra a quelle viti (supporti? fermi?) :ka) dovrei ricontrollare
 
Salvo87":1ng7sg1m ha detto:
Prendo spunto da questa interessante discussione, anche se l'argomento è la GT come sappiamo la 147 non ha molte differenze strutturali.
Ora mi chiedo cosa tengono su quelle viti che ho segnato in rosso ???
:scratch) :scratch) quella scatola di nike mi sembra familiare...... :asd) :asd)
in realtà quelle "viti" fungono da supporto alle sedute dei sedili,che hanno un buco fatto appositamente dove le stesse si incastrano. :OK)
 
Patrick vedo che di interni sai veramente tutti i dettagli... hai ucciso piu e piu alfa sventrandole?????
 
tommy84":2916i6pu ha detto:
Patrick vedo che di interni sai veramente tutti i dettagli... hai ucciso piu e piu alfa sventrandole?????
:crepap) :crepap) in effetti ne ho sventrate abbastanza!!!! :OK) ma non per alleggerirle,ma per lavarle/pulirle e per qualche modifica estetica.... :elio) :elio)
tra l'altro non so se si era capito...ma la foto postata da salvo ritrae proprio la mia gt.... :asd) :asd)
 
patrick76":1rxmrrfd ha detto:
tommy84":1rxmrrfd ha detto:
Patrick vedo che di interni sai veramente tutti i dettagli... hai ucciso piu e piu alfa sventrandole?????
:crepap) :crepap) in effetti ne ho sventrate abbastanza!!!! :OK) ma non per alleggerirle,ma per lavarle/pulirle e per qualche modifica estetica.... :elio) :elio)
tra l'altro non so se si era capito...ma la foto postata da salvo ritrae proprio la mia gt.... :asd) :asd)
Azz, sicuramente avrai l'auto luccicante ovunque!!!
 
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