Ho letto con molta attenzione tutta la discussione,
Premetto che possiedo una 147 da due anni e ben 88.000 km
Vi racconto la storia della mia auto:
Comprata a km0 per 18.000 euro
1-Appena ritirata il climatizzatore era completamente scarico, causa un tubo crepato, il pneumatico anteriore sinistro presentava un bozzo sulla spalla
2-2000km si rompe il pressometro del climatizzatore
3-4500km climatizzatore di nuovo scarico, causa un altro tubo crepato
4-6000km sostituita centralina abs
5-10000km sostituita ciavatta anteriore destra
6-15000km Sostituita ciavatta anteriore sinistra
7-35000km l'auto comincia a scriocchiolare di brutto: Cruscotto, portaoggetti, sportelli, cappelliera
8-42000km iniziano le noie con la manopola del climatizzatore, si brucia la lampadina 3 volte in un mese e logicamente la manopola non miscela più aria fredda aria calda
9-50000km sostituita la batteria
10-55000km di nuovo la ciavatta anteriore sinistra
11-60000km passaruota posteriore destro si stacca dalla sede
12-72000km scatola dello sterzo andata
13-75000km perdite di colla dal cielo da entrambi i lati
14-80000km anche a baule chiuso, il body computer segnala incompleta chiusura sportello baule
15- In questi due anni credo di essere arrivato a spendere più di 200 euro per sostituire varie lampadine bruciate
Dopo questi due anni, posso dire che l'auto a livello di motore mi ha soddisfatto appieno il jtd 8v è un motore fantastico potente quando si schiaccia e molto parco nei consumi adottando una guida tranquilla, poi a livello di affidabilità risulta almeno nel mio caso impeccabile.
Lo stesso vale per le qualità dinamiche dell'auto, tenuta di strada e stabilità hanno limiti elevatissimi.
Il design anche da 10 e lode!
Ma per quanto riguarda l'affidabilità sia a livello elettronico sia a livello meccanico (escluso il propulsore) un vero pianto! :KO)