alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
alfajtdm":2r4q5ra0 ha detto:
Ma no, apparte gli scherzi ci si potrebbe incontrare seriamente!!!

Guarda se va in porto questa cosa non mi dispiacerebbe affatto conoscere gente nuova, se poi alfisti e del forum davvero volentieri.

Allora ti tengo aggioranto. Venerdì si avvicina, ho una serie di colloqui, sarà una giornata di fuoco!
 
Ciao a tutti ragazzi.
In questi giorni la mia 147 è ferma, quindi sto facendo un lavoretto, niente di che, però vi tengo documentati.

Come potete ricordare io già da quando ho circa 10000 km ho disabilitato la EGR da mappa mettendo un lamierino subito dopo i collettori e uno subito prima dell'aspirazione, però lasciando fisicamente l'intero circuito. I lamierini che ho messo non sono il massimo, ok, quello prima della valvola a farfalla va comunque bene, ma già che ci sono e mi sono procurato l'acciaio inox mi faccio due lamierini fatti come si deve!! Ho già iniziato a sagomarli con il flessibile.
Saranno due lamierini ciechi in inox dello spessore di 2 mm. :OK)

Ho deciso anche di togliere fisicamente tutto il giro di tubi della EGR compresa la EGR stessa lasciando solo lo scambiatore di calore che tanto è li nascosto e non mi da fastidio.
Appena ci sarà qualche lavoro dal meccanico colgo l'occasione per farmelo togliere e congiungere i due tubi del circuito acqua. :OK)

Per ora ho tolto il tubo che va dai collettori allo scambiatore di calore, dopo di che lo ho tagliato e recuperato la flangia originale che terrà serrato il lamierino contro i collettori. Ho chiesto anche al meccanico e mi ha detto di non mettere anche la guarnizione ma sarà il lamierino che farà da guarnizione stessa.

Dopo di che ho tolto anche il tubo curvo corrugato che va dalla EGR al corpo farfallato, anche da quel tubo mi sono segato via la flangia e così terrò bloccato contro il corpo farfallato anche l'altro lamierino. Ho deciso di mettere un lamierino da 2 mm anche sul corpo farfallato perchè in futuro il centro del lamierino verrà forato e filettato per metterci il sensore pressione turbo, dato che è in progetto la strumentazione interna al posto dei cassettini!!! :OK)

Dopo di che ho tolto il tubo che va dallo scambiatore di calore alla EGR.
Ora mi resta da togliere la EGR, ma sicuramente come stacco il connettori si accenderà la spia avaria motore e quindi devo mettere una resistenza, ma mi devo informare essendo una cosa che non ho mai fatto. Se qualcuno sa aiutarmi per la resistenza mi fa un favore!!!!

Mi sono un po informato avrei trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-DI-PO ... 2557277cc1

Che dite va bene? :ka)

Poi sulla resistenza ho alcuni dubbi:
- come va collegata?
- taglio via il connettore o spello solo i fili lasciando il connettore?
- come si fa a spellare i fili in un punto senza tagliare via il connettore?
- Dopo di che il cavo lo fisserò con una fascetta assuene ad altri cavi in modo che non vada a spasso per il motore, ma il mio dubbio è se la resistenza si scalderà tanto al punto da causare danni se va in contatto con altri cavi. Meglio lasciare a penzoloni la resistenza in modo che non tocchi da nessuna parte? O dove la posso fissare tale resistenza e come? CI tengo molto all'ordine del mio vano motore.

Ah, quasi dimenticavo, un ultima domanda, siccome il lamierino che metto è di 2 cm più la flangia non è che ci vogliono le viti più lunghe di 2 mm o anche se non arrivano a fine corsa fa lo stesso? Scusata la mia ignoranza.

Grazie a tutti aspetto risposte, aiuti e consigli... :grazie)
 
alfajtdm":1kph8or1 ha detto:
Per ora ho tolto il tubo che va dai collettori allo scambiatore di calore, dopo di che lo ho tagliato e recuperato la flangia originale che terrà serrato il lamierino contro i collettori. Ho chiesto anche al meccanico e mi ha detto di non mettere anche la guarnizione ma sarà il lamierino che farà da guarnizione stessa.

Ciao mi spieghi cosa serve sta guarnizione e che succede se la tolgo?
Quanod son andato dal marmittaro per chiedergli di togliermi la seconda pancia del centrale, mi ha accennato ad una guarnizione/membrana da togliere ad altezza collettori..forse è la stessa di cui parli tu? Io non saprei se sul TS 105cv è uguale.
 
AlfaMatte":1suocs9m ha detto:
alfajtdm":1suocs9m ha detto:
Ma no, apparte gli scherzi ci si potrebbe incontrare seriamente!!!

Guarda se va in porto questa cosa non mi dispiacerebbe affatto conoscere gente nuova, se poi alfisti e del forum davvero volentieri.

Allora ti tengo aggioranto. Venerdì si avvicina, ho una serie di colloqui, sarà una giornata di fuoco!

Fatti 6 colloqui in un giorno...a breve aggiornamenti...vediamo se si cambia vita!Già tremo!

Tu in che zona sei?
 
Non so dirti se parliamo della medesima guarnizione, conosco bene solo il Jtd per ora, non conosco molto i TS.

Io sono di un paesino dell'altopiano della Paganella.

@ Autoren.

Foto di cosa? Appena fatti i tappi e tolto la EGR vado di foto, veramente faccio un bel servizietto anche se sarà con i lattoni invernali....
Autoren sai per caso aiutarmi con tutte le domande che ho fatto......?!!!
 
Prometto che finito il lavoro della EGR posterò un po di foto....
Anche se di estetica a parte l'eliminazione delle scritte posteriori e le pinze rosse (che tra l'altro ora non si vedono perchè ho i lattoni invernali) non è cambiato assolutamente nulla. Nemmeno di interni.
Metterò qualche foto del vano motore per fare vedere i lavori di eliminazione EGR, tromboncino aspirazione del 16 valvole e tubi intercooler in inox.

Il 14 gennaio però monterò il duplex CSC, e quindi li altro reportage di foto anche durante il montaggio :OK)

:ciao)
 
alfajtdm":14j5yu8i ha detto:
Ciao a tutti ragazzi.
In questi giorni la mia 147 è ferma, quindi sto facendo un lavoretto, niente di che, però vi tengo documentati.

Come potete ricordare io già da quando ho circa 10000 km ho disabilitato la EGR da mappa mettendo un lamierino subito dopo i collettori e uno subito prima dell'aspirazione, però lasciando fisicamente l'intero circuito. I lamierini che ho messo non sono il massimo, ok, quello prima della valvola a farfalla va comunque bene, ma già che ci sono e mi sono procurato l'acciaio inox mi faccio due lamierini fatti come si deve!! Ho già iniziato a sagomarli con il flessibile.
Saranno due lamierini ciechi in inox dello spessore di 2 mm. :OK)

Ho deciso anche di togliere fisicamente tutto il giro di tubi della EGR compresa la EGR stessa lasciando solo lo scambiatore di calore che tanto è li nascosto e non mi da fastidio.
Appena ci sarà qualche lavoro dal meccanico colgo l'occasione per farmelo togliere e congiungere i due tubi del circuito acqua. :OK)

Per ora ho tolto il tubo che va dai collettori allo scambiatore di calore, dopo di che lo ho tagliato e recuperato la flangia originale che terrà serrato il lamierino contro i collettori. Ho chiesto anche al meccanico e mi ha detto di non mettere anche la guarnizione ma sarà il lamierino che farà da guarnizione stessa.

Dopo di che ho tolto anche il tubo curvo corrugato che va dalla EGR al corpo farfallato, anche da quel tubo mi sono segato via la flangia e così terrò bloccato contro il corpo farfallato anche l'altro lamierino. Ho deciso di mettere un lamierino da 2 mm anche sul corpo farfallato perchè in futuro il centro del lamierino verrà forato e filettato per metterci il sensore pressione turbo, dato che è in progetto la strumentazione interna al posto dei cassettini!!! :OK)

Dopo di che ho tolto il tubo che va dallo scambiatore di calore alla EGR.
Ora mi resta da togliere la EGR, ma sicuramente come stacco il connettori si accenderà la spia avaria motore e quindi devo mettere una resistenza, ma mi devo informare essendo una cosa che non ho mai fatto. Se qualcuno sa aiutarmi per la resistenza mi fa un favore!!!!

Mi sono un po informato avrei trovato questa:

http://www.ebay.it/itm/RESISTENZA-DI-PO ... 2557277cc1

Che dite va bene? :ka)

Poi sulla resistenza ho alcuni dubbi:
- come va collegata?
- taglio via il connettore o spello solo i fili lasciando il connettore?
- come si fa a spellare i fili in un punto senza tagliare via il connettore?
- Dopo di che il cavo lo fisserò con una fascetta assuene ad altri cavi in modo che non vada a spasso per il motore, ma il mio dubbio è se la resistenza si scalderà tanto al punto da causare danni se va in contatto con altri cavi. Meglio lasciare a penzoloni la resistenza in modo che non tocchi da nessuna parte? O dove la posso fissare tale resistenza e come? CI tengo molto all'ordine del mio vano motore.

Ah, quasi dimenticavo, un ultima domanda, siccome il lamierino che metto è di 2 cm più la flangia non è che ci vogliono le viti più lunghe di 2 mm o anche se non arrivano a fine corsa fa lo stesso? Scusata la mia ignoranza.

Grazie a tutti aspetto risposte, aiuti e consigli... :grazie)

Scusate l'autoquote,
però ho bisogno di aiuti tecnici e non vorrei che parlando d'altro passi inosservato questo post, visto anche che abbiamo cambiato pagina!!!

Grazie a tutti.
Aspetto aiuti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top