alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - Dopo la mappa si cont

Togliere la scatola fusibili e un po' un disastro, perchè la devi aprire, staccare tutti i connettori, togliere i bulloni sflilare i cavi e poi la togli...ma a sto punto invece di a menare li è poi sulla scatola, smena solo sulla scatola e buona notte :OK) per il pannello, essendo più permeabile di quello in carta di serie (non chissà cosa eh) quel po' di aria in più ti aiuterà sicuramente a bruciare meglio il gasolio. Sia chiaro, non ti da CV in più, ma semplicemente migliora l'aspirazione. Aspirazione migliore e filtro permeabile = più aria, e più aria e = a meno fumo :OK) perciò si, dovresti risolvere :)
 
Si ma alla fine non ho capito come fare a cambiare sto filtro.... puoi rispiegarmi?

C'è nessuno? Non passa più nessuno dal mio garage... :ka)
 
Ragazzi, ho messo il filtro pannello ad asciugare in modo naturale...
quando sarà asciutto gli spruzzo un filino di olio, lo lascio riposare un po e poi è pronto per essere montato.
Solo che ora mi sfugge da che parte andava oliato il filtro, cioè qual'è il lato sporco del filtro?

Ragioniamo prima sull'originale così arrivo subito a capire quale oliare su quello sportivo!!!
L'aria incontra prima quale lato del filtro per lasciare li lo sporco? Quella in carta o quella in spugna nera?
 
alfajtdm":2r4zrhy0 ha detto:
Ragazzi, ho messo il filtro pannello ad asciugare in modo naturale...
quando sarà asciutto gli spruzzo un filino di olio, lo lascio riposare un po e poi è pronto per essere montato.
Solo che ora mi sfugge da che parte andava oliato il filtro, cioè qual'è il lato sporco del filtro?

Ragioniamo prima sull'originale così arrivo subito a capire quale oliare su quello sportivo!!!
L'aria incontra prima quale lato del filtro per lasciare li lo sporco? Quella in carta o quella in spugna nera?
Perchè non metti un airbox in carbonio della BMC?
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - NON PASSA PIU' NESSUN

Anthony1992":3iv67wdr ha detto:
alfajtdm":3iv67wdr ha detto:
Ragazzi, ho messo il filtro pannello ad asciugare in modo naturale...
quando sarà asciutto gli spruzzo un filino di olio, lo lascio riposare un po e poi è pronto per essere montato.
Solo che ora mi sfugge da che parte andava oliato il filtro, cioè qual'è il lato sporco del filtro?

Ragioniamo prima sull'originale così arrivo subito a capire quale oliare su quello sportivo!!!
L'aria incontra prima quale lato del filtro per lasciare li lo sporco? Quella in carta o quella in spugna nera?
Perchè non metti un airbox in carbonio della BMC?

Non va bene quello BMC perché è in cotone e va oliato, e l'olio rovina il debinetro. Questo varrebbe anche per quello a pannello in cotone. Sulle nostra con debinetro serve uno in poliestere che non vanno oliati.
 
Capito frenky, il discorso del filtro da oliare lo avevamo già incontrato, ma questo lo metto come prova e poi se sono soddisfatto del risultato, cioè se mi cala un po la fumosità quando affondo in terza quarta e quinta, mi prendo quello in poliestere.... :OK)

Dici che vedrò un risultato tangibile?
 
Anthony1992":1xjpwosj ha detto:
alfajtdm":1xjpwosj ha detto:
Ragazzi, ho messo il filtro pannello ad asciugare in modo naturale...
quando sarà asciutto gli spruzzo un filino di olio, lo lascio riposare un po e poi è pronto per essere montato.
Solo che ora mi sfugge da che parte andava oliato il filtro, cioè qual'è il lato sporco del filtro?

Ragioniamo prima sull'originale così arrivo subito a capire quale oliare su quello sportivo!!!
L'aria incontra prima quale lato del filtro per lasciare li lo sporco? Quella in carta o quella in spugna nera?
Perchè non metti un airbox in carbonio della BMC?

Perchè mi consigli di mettere un airbox in carbonio? Cosa otterrei? Ma se monto un airbox in carbonio dovrei rivedere la mappa o si autoadatterebbe alla centralina?

A dire la verità l'idea mi attira molto ma non riesco a trovarne a prezzi decenti...
mi andrebbe bene un usato ma non ne trovo....
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - NON PASSA PIU' NESSUN

Quelli in carbonio sono fatto apposta per
Non essere influenzati dalle temperature del motore. Il carbonio fa da isolante termico.
 
Ragazzi ho chiesto un sacco di altre cose, partiamo per punti:
perchè mi consigliate un filtro con airbox in carbonio? Ok, ho capito della temperatura ecc ecc, però vorrei sapere perchè mi consigliate un filtro ad aspirazione diretta...
se monto un filtro come questo dovrei rivedere la mappa o si autoadatterebbe alla centralina senza problemi, cioè lo monto e via? O si dovrebbe rivedere la mappa perchè si riuscirebbe ad ottenere qualcosa di più sempre restando in affidabilità? Sapete indicarmene qualcuno a prezzo non proibitivo?

Ah, montando un fitro ad aspirazione diretta eliminerei il fumo quando affondo in terza quarta e quinta?

Tornando al filtro a pannello, da che parte lo devo oliare? Ci metto un velettino proprio per scrupolo... sempre se decido di non prendere un filtro diretto!!!

Grazie ragazzi :OK)
 
Sto dando un occhio al KD1r della sprintfilter, che ne pensate?
Ma quanto ci vuole a smontare la scatola filtro originale e montare questo kD1R?

Meglio KD1r o KD2? che mi consigliate?
 
alfajtdm":2mcz7feo ha detto:
Ragazzi ho chiesto un sacco di altre cose, partiamo per punti:
perchè mi consigliate un filtro con airbox in carbonio? Ok, ho capito della temperatura ecc ecc, però vorrei sapere perchè mi consigliate un filtro ad aspirazione diretta...
se monto un filtro come questo dovrei rivedere la mappa o si autoadatterebbe alla centralina senza problemi, cioè lo monto e via? O si dovrebbe rivedere la mappa perchè si riuscirebbe ad ottenere qualcosa di più sempre restando in affidabilità? Sapete indicarmene qualcuno a prezzo non proibitivo?

Ah, montando un fitro ad aspirazione diretta eliminerei il fumo quando affondo in terza quarta e quinta?

Tornando al filtro a pannello, da che parte lo devo oliare? Ci metto un velettino proprio per scrupolo... sempre se decido di non prendere un filtro diretto!!!

Grazie ragazzi :OK)
Io sono ignorante in materia, ma da quando ho messo il filtro in carbonio si sente la differenza, il motore respira meglio e il sound è cambiato...si sente più aperto. Io ho preso l airbox della Sparco HP160 mi è venuto circa 160€...poi ovvio più sali di livello e più costa. Per adesso questo che monto fa il suo dovere
 
FrenkyFitta":2btnp5kx ha detto:
Anthony1992":2btnp5kx ha detto:
alfajtdm":2btnp5kx ha detto:
Ragazzi, ho messo il filtro pannello ad asciugare in modo naturale...
quando sarà asciutto gli spruzzo un filino di olio, lo lascio riposare un po e poi è pronto per essere montato.
Solo che ora mi sfugge da che parte andava oliato il filtro, cioè qual'è il lato sporco del filtro?

Ragioniamo prima sull'originale così arrivo subito a capire quale oliare su quello sportivo!!!
L'aria incontra prima quale lato del filtro per lasciare li lo sporco? Quella in carta o quella in spugna nera?
Perchè non metti un airbox in carbonio della BMC?

Non va bene quello BMC perché è in cotone e va oliato, e l'olio rovina il debinetro. Questo varrebbe anche per quello a pannello in cotone. Sulle nostra con debinetro serve uno in poliestere che non vanno oliati.

Premesso che i vari "scatolotti" in carbonio, oltre a far scena e rischio "sgamo" in caso di controlli ( sono illegalli come certamente saprete, non essendo omologati :elio) ), come si è detto spesso non migliorano nulla anzi al limite peggiorano la resa. Come già detto non è il rumore più fico la prova che un motore va meglio..

Ci sarebbe pure questo: http://www.colomboangelo.it/tecnifilter.html che monto da parecchie migliaia di km con soddisfazione, costa praticamente come un BMC e non ha olio da mettere, basta pulirlo con aria compressa.
 
Quindi la resa migliore la avrei col pannello?
Un filtro a pannello fa passare molta più aria di un originale in carta?

La mia macchina mappata non fuma mai tranne se spalanco in terza quarta e quinta, ma non in modo eccessivo, appena appena....
Secondi coi con un pannello miglioro di molto la questione fumo oppure mi conviene montare un aspirazione diretta?

Poi ho chiesto anche più su, da che parte va oliato il pannello che ho qui un bmc appena lavato e asciugato?
 
alfajtdm":18ped67f ha detto:
Quindi la resa migliore la avrei col pannello?
Un filtro a pannello fa passare molta più aria di un originale in carta?

La mia macchina mappata non fuma mai tranne se spalanco in terza quarta e quinta, ma non in modo eccessivo, appena appena....
Secondi coi con un pannello miglioro di molto la questione fumo oppure mi conviene montare un aspirazione diretta?

Poi ho chiesto anche più su, da che parte va oliato il pannello che ho qui un bmc appena lavato e asciugato?

Il miglior rapporto prezzo/prestazione/legalità si ha con quelli a pannello o comunque con quelli, tipo il link che ho postato, che si montano nella scatola filtro originale, che è omologata :elio) , al limite si può cercare di fargli prendere aria in modo diverso, ma piazzare uno scatolotto in carbonio, che tra l'altro lo vede anche mio nonno che non è di serie ( però fa fico e fa bel rumore :baby) ) , a prendere aria calda vicino al motore ( ok che il carbonio forse isola, ma l'aria che aspiri sempre calda è :elio) ) non mi pare sia una buona idea, oltre appunto ad esser stato ampiamente dimostrato che non contano una beata fava :elio)

Il Bmc ha le sue istruzioni nel kit per oliarlo, comunque da ambo le parti seguendo le pieghe, senza esagerare ovviamente con l'olio deve tornare di un rosso "normale" ne sbiadito ne troppo forte. Poi lascialo sgocciolare quello in eccesso per almeno un paio d'ore prima di rimontarlo.

Io, appunto per evitare sto smaronamento di pulizia e provare qualcosa di diverso , dopo anni di BMC, ho montato quello metallico del link, e nonostante chi non lo aveva provato ma solo letto in giro dicesse il contrario , non ho spaccato nessun motore ne debimetro e ho già fatto diverse migliaia di km :elio)
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - NON PASSA PIU' NESSUN

^Luca72GTA^":1viwva24 ha detto:
alfajtdm":1viwva24 ha detto:
Quindi la resa migliore la avrei col pannello?
Un filtro a pannello fa passare molta più aria di un originale in carta?

La mia macchina mappata non fuma mai tranne se spalanco in terza quarta e quinta, ma non in modo eccessivo, appena appena....
Secondi coi con un pannello miglioro di molto la questione fumo oppure mi conviene montare un aspirazione diretta?

Poi ho chiesto anche più su, da che parte va oliato il pannello che ho qui un bmc appena lavato e asciugato?

Il miglior rapporto prezzo/prestazione/legalità si ha con quelli a pannello o comunque con quelli, tipo il link che ho postato, che si montano nella scatola filtro originale, che è omologata :elio) , al limite si può cercare di fargli prendere aria in modo diverso, ma piazzare uno scatolotto in carbonio, che tra l'altro lo vede anche mio nonno che non è di serie ( però fa fico e fa bel rumore :baby) ) , a prendere aria calda vicino al motore ( ok che il carbonio forse isola, ma l'aria che aspiri sempre calda è :elio) ) non mi pare sia una buona idea, oltre appunto ad esser stato ampiamente dimostrato che non contano una beata fava :elio)

Il Bmc ha le sue istruzioni nel kit per oliarlo, comunque da ambo le parti seguendo le pieghe, senza esagerare ovviamente con l'olio deve tornare di un rosso "normale" ne sbiadito ne troppo forte. Poi lascialo sgocciolare quello in eccesso per almeno un paio d'ore prima di rimontarlo.

Io, appunto per evitare sto smaronamento di pulizia e provare qualcosa di diverso , dopo anni di BMC, ho montato quello metallico del link, e nonostante chi non lo aveva provato ma solo letto in giro dicesse il contrario , non ho spaccato nessun motore ne debimetro e ho già fatto diverse migliaia di km :elio)

D'accordo con te in tutto e confermi ciò che dicevo ;) il bmc in carbonio a priori lo scarterei 1 perchè va oliato 2 per quel che costa e inutile. Se si vuole un cono o airbox diretto piuttosto si sta su un kd1r o kd2 che sono in poliestere. Sono più permeabili fanno sound e sono rischio sgammo, potenza in più non ne danno ma aiutano a respirare di più il motore ed abbassare la fumosità. I pannello saranno sempre i migliori come dici te Luca se vuoi più aria ma restando a norma col CDS. Quello metallico spiega un po, c'è l'hai sulla gta o dove? E come ti trovi?
 
FrenkyFitta":1uuwox89 ha detto:
D'accordo con te in tutto e confermi ciò che dicevo ;) il bmc in carbonio a priori lo scarterei 1 perchè va oliato 2 per quel che costa e inutile. Se si vuole un cono o airbox diretto piuttosto si sta su un kd1r o kd2 che sono in poliestere. Sono più permeabili fanno sound e sono rischio sgammo, potenza in più non ne danno ma aiutano a respirare di più il motore ed abbassare la fumosità. I pannello saranno sempre i migliori come dici te Luca se vuoi più aria ma restando a norma col CDS. Quello metallico spiega un po, c'è l'hai sulla gta o dove? E come ti trovi?

:OK)

Si quello metallico ce l'ho sulla GTA da parecchie migliaia di km, e prima ho sempre usato BMC a pannello ( si fa per dire, sulla GTA il filtro aria è cilindrico..), addirittura cambiandolo ogni 2 anni e/o 2 pulizie, perchè diciamocelo, non sono indistruttibili e lavabili all'infinito come dicono :elio) :elio)

Ogni 2 massimo 3 anni comunque anche se lavati ecc, perdono efficienza, e pulirli , lavarli, asciugarli, oliarli bene non è per niente facile ne tantomeno veloce appunto..

Questo metallico , che uso da mesi ha i vantaggi di stare nella cassa filtro originale, di essere chiaramente migliore di quello in carta di serie, e di non avere la "rogna" in fatto di manutenzione dei vari BMC. Inoltre così a "cul0metro", dopo anni di BMC mi pare che qualcosina meglio va, di sicuro non va peggio comunque. E se leggi nel sito non sono gli ultimi arrivati i produttori :OK)
 
Anakin":36no9j9r ha detto:
non ti ricordi l'originale dove era incastrato?

Se chiedo da due giorni evidentemente no!!!
Dai da che lato metto l'olio?
Non ditemi su quello dove incontra prima l'aria perchè non ho ben presente il giro che fa l'aria nella scatola filtro...
 
alfajtdm":2f0st7bh ha detto:
Anakin":2f0st7bh ha detto:
non ti ricordi l'originale dove era incastrato?

Se chiedo da due giorni evidentemente no!!!
Dai da che lato metto l'olio?
Non ditemi su quello dove incontra prima l'aria perchè non ho ben presente il giro che fa l'aria nella scatola filtro...
questa sarebbe la terza volta che te lo si spiega
topic aperto da te
viewtopic.php?f=38&t=121192&hilit=cotone
secondo tentativo
viewtopic.php?p=2988653#p2988653
:splat)
 
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