alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv

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FrenkyFitta":29hw17l5 ha detto:
Ti faccio un esempio pratico per farti capire: per andare dalla mia ragazza devi fare una strada tra campi e colline in salita con 12/13 tornanti, due macchine ci passano a fatica ed il limite e 70km/h (e assurdo lo so, ma quello è il limite. Per me più che un limite e una sfida :D). Dato che il CDS mi impone di non superare i 70 ma noni dice in quanto tempo arrivarci xD ti faccio un esempio. Quando vado da lei e non voglio tirare più di tanto ma stare tranquillo, vado su in 2a, 2100/2200 cambio in 3a e va a 1700/1800, di nuovo sui 2000/2100 cambio in 4a e va sui 1800/1900 ancora e sono a 60/65. Sui rettilineo premo un pelo di più e a circa 2400 in 4a arrivo ai fatidici 70. Arrivo al tornante: dalla 4a vado in 3a e da 2100 va a 2500, faccio il tornante e poi 4a di nuovo...E così per tutta la tratta. Quando vado su più allegro (e per allegro non intendo superare i 70, ma fare il tratto 20km/h 70km/h in meno tempo. Comincia la strada, 2a fino a 3500, 3a fino a 3500 e 4a poi abbasso i giri perchè sono al limite, arrivo al tornante, dalla 4a a 2100 scalo in 2a e va a 3000/3200, affondo fino a 3500/3800 e poi 4a e dopo ancora tranquillo, e così per tutto il tratto:)

Grazie per la risposta!!! :OK)
Dato che so che vai spesso in pista potrei sapere li come guidi in modo da capire fin dove ti spingi..? Mi raccontavi di monza con thekid l'altro giorno!!!

La mia paura è utilizzarla male sotto i 2000 giri, io cambio e mi trovo anche a 1600 giri poi prima di cambiare arrivo a 2000-2100 giri.
Ecco il mio dubbio è proprio come guidare e quanto posso chiedere al motore in questo range, da 1500/1600 giri a 2000/2100 giri.
Io in questo range di giri logicamente non affondo, però non è che sto li a sfiorare l'acceleratore per far salire i giri più lentamente possibile per evitare di rovinare la frizione, i giri li faccio salire anche in fretta, come quando avevo la macchina originale, cioè una guida brillante anche se cambio a 2000/2100.
L'unica cosa che non faccio in quel range di giri è affondare come quando si fanno i sorpassi, per affondare e fare un sorpasso aspetto di arrivare a 2000/2100 giri e poi affondo per sorpassare. Una volta arrivato a 2100 giri posso anche buttare giù l'acceleratore fino in fondo e fare partire la macchina a razzo che non succede nulla giusto?

Così va bene frenky? Poi domenica pomeriggio quando ci vediamo facciamo un giretto così mi dici se va bene o no come la guido!!!

Ti mando un MP!!! :OK)
 
se dovessi guidare con gli occhi sul contagiri per aspettare il range di giri preciso per accelerare, decelerare, affondare ecc probabilmente rottamentei l'auto e comincerei ad andare a piedi. guidare diventerebbe una tortura.

guida spontaneo e va bene, basta stare lontano dagli estremi e sei a posto
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - RIMAPPA EFFETTUATA :-

In pista per non stressarla troppo in genere faccio 1/2 giri spinti al limite e 1 di riposo, comunque la tiro fino a 4500 anche oltre se serve e va su che è una bellezza...poi sul rettilineo, e una goduria staccare a quasi 190 e fare le mega scalate dove vedi la lancetta che diventa matta xD cosa importante e non imparare il piede sui freni sennò li cuoci, io in genere prima mollo l'accelleratore, subito dopo affondo il freno e lo rilascio subito un po' alla volta fino a metà e dopo premi quello che serve...comunque tengo i giri sempre più alto possibile, dai 2800/2900 in su e mai sotto...
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - RIMAPPA EFFETTUATA :-

Ci tengo a precisare una cosa, i giri raramente li guardi direttamente, ginocchi li tengo sulla strada. Ogni tanto con la cosa dell'occhio guardo ma per capire bene ho usato dei log dove impostavo giri e velocità e da li capivo le cambiate se le facevo bene finché non ci ho fatto l'orecchio
 
alfajtdm":34k58ke3 ha detto:
Poi se si corre tra i tornanti non sto nemmeno a raccontarvelo, è un mostro!!! :OK)

Ed ecco anche la prova:
Non ci sono scritti giri motore oltre i 2500 :ka) :lol:
Se questo è uscire dai limiti...
il bello è che prima mi viene detto che a questi giri così bassi rischio di rovinare frizione e trasmissione e poi sempre lo nello stesso messaggio dello stesso utente che c'è un regolamento sulle velocità.

In pratica mi ha consigliato di girare a giri più alti, quindi andrei ancora più veloce... :muaha) :muaha) :muaha) :lol: :lol: :lol: :muaha) :muaha) :muaha)


dimostri di non voler capire un cavolo, che è peggio di uno che non vuol capire.

nei tornanti in seconda sforzi meno trasmissione e differenziale, a parità di velocità rispetto alla terza se lo vuoi capire.

e per correre fra i tornanti non credo proprio che tu ti riferisca a velocità pari a 15 all'ora


Complimenti comunque, vedo che il giudizio che danno su di voi non è proprio immeritato :OK)
 
rdieci":7v6b3fv9 ha detto:
se dovessi guidare con gli occhi sul contagiri per aspettare il range di giri preciso per accelerare, decelerare, affondare ecc probabilmente rottamentei l'auto e comincerei ad andare a piedi. guidare diventerebbe una tortura.

guida spontaneo e va bene, basta stare lontano dagli estremi e sei a posto

Io se non si è ancora capito non sto chiedendo perchè giro con gli occhi sul contagiri, ma per capire come comportarmi sotto i 2000 giri, dato il famoso problema della frizione che slitta da rimappati!!!
Quindi volevo capire se va bene come mi comporto o no dato che non ho mai avuto auto rimappate...
Tutti dicono di non riprendere a bassi giri, ma per riprendere che si intende? Tutto qui, voglio capire come comportarmi al di sotto dei 2000 giri per non avere problemi di frizione... tutto qui...
allora sapete spiegarmi?
Ho provato a farmi capire in tutti i modi nei messaggi precedenti, ora spero che abbiate capito cosa voglio sapre...
sotto i 2000 devo farla salire proprio di giri pianissimo per evitare stress o posso guidarla normalmente e l'importante è solo che non affondo per fare un sorpasso giusto?
Spero di essermi spiegato questa volta
 
boxer17":btprpzl1 ha detto:
alfajtdm":btprpzl1 ha detto:
Poi se si corre tra i tornanti non sto nemmeno a raccontarvelo, è un mostro!!! :OK)

Ed ecco anche la prova:
Non ci sono scritti giri motore oltre i 2500 :ka) :lol:
Se questo è uscire dai limiti...
il bello è che prima mi viene detto che a questi giri così bassi rischio di rovinare frizione e trasmissione e poi sempre lo nello stesso messaggio dello stesso utente che c'è un regolamento sulle velocità.

In pratica mi ha consigliato di girare a giri più alti, quindi andrei ancora più veloce... :muaha) :muaha) :muaha) :lol: :lol: :lol: :muaha) :muaha) :muaha)


dimostri di non voler capire un cavolo, che è peggio di uno che non vuol capire.

nei tornanti in seconda sforzi meno trasmissione e differenziale, a parità di velocità rispetto alla terza se lo vuoi capire.

e per correre fra i tornanti non credo proprio che tu ti riferisca a velocità pari a 15 all'ora


Complimenti comunque, vedo che il giudizio che danno su di voi non è proprio immeritato :OK)

Non voler capire un cavolo - peggio di uno che non vuol capire... :sgrat) :sgrat) hai detto la stessa cosa!!!

Cosa intendi con questa frase che non capisco?...
...Complimenti comunque, vedo che il giudizio che danno su di voi non è proprio immeritato :sgrat)

E poi le cose le puoi spiegare anche tranquillamente senza stare li tanto a tirare fuori frasi del genere...

E per la velocità falla finita e bon, mettila via e stop. E' così importante per te?
Comunque tanto per chiarire anche questo visto che sei convinto di avere ragione, ho scritto correre fra i tornanti infatti, il limite è 90 km orari, e da me tra i tornanti è tra i tornanti!!! Uno dopo l'altro, pochi metri tra uno e l'altro, e vorrei proprio vederti oltre i 90 se ci vai!!! Hai capito ora o ti rispiego tutto?
 
Ragazzi, come prossimo lavoro pensavo di montare i manometri, sono indeciso se metterli sul montante o se metterli al posto dei due cassettini.
Voi che mi consigliate?
In oltre volevo sapere a quanto può ammontare circa la spesa per prendere manometri sonde e tutto l'occorrente...
Grazie mille ragazzi aspetto risposta... :OK)

Sto valutando anche se montare il filtro a pannello, avrei a casa il bmc ma non mi piace molto perchè è scomodo per me lo utilizzato una volta e più usato, lo devo lavare, far asciugare, oliarlo ecc ecc... Io volevo una cosa più veloce ed immediata.
Quindi sto valutando di montare il pannello sprintfilter supercompetition in poliestere... ora ci penso, tanto non ho fretta...

Grazie a tutti aspetto risposta...
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - Dopo la mappa si cont

Per quanto riguarda i manometri dipende cosa vuoi e quanto vuoi/puoi spendere...costano dalle 20€ in su l'uno...ti consiglio T° olio pressione olio e pressione turbo...stando su un prodotto medio fai 25/30€ l'uno quindi sulle 90€, per il montante prendi l'adattatore a tre uscite che costa sulle 15/20€, poi deve essere resinato e rivestito. Da me si prendono 40€ per farlo...quindi con 150€ puoi farlo il lavoro. Per il foto lascia il bmc in carta. Rovina il debimetro a furia di oliarlo. Metti quello della sprintfilter che è ottimo :OK)
 
Infatti, quello della bmc lo ho già abbandonato da tempo, è giu in cantina...
non tanto per via del debimetro che basterebbe oliare poco il filtro ma soprattutto perchè lavarlo, aspettare che asciughi e oliarlo è una menata.

Se deciderò di prendere il filtro a pannello prenderò quello in poliestere, intanto guardo se riesco a vendere il mio bmc usato solo 8000 km... :OK)

Per i manometri esatto, pensavo a temperatura olio,pressione olio e pressione turbina.
Cosa cambia tra i manometri di prezzo medio e quelli più alti? La qualità logicamente cambia, ma nel lavoro che svolgono cosa cambia?

Tu mi consigli di metterli al posto dei cassettini o sul montante?
Non è che sul montante danno nell'occhio alle fdo?

Ma il prezzo che mi hai detto dei manometri è compreso di sonde ecc ecc?

Li vorrei a illuminazione rossa logicamente, sai aiutarmi?

[Edit by C.Burton]
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - Dopo la mappa si cont

[Edit by C.Burton]Per i manometri, si sono compresi di sonda. Il prezzo più sale più sono precisi ovviamente. Per il rosso, nessun problema so trovano anche viola xD
 
Mi posti un po di manometri attorno a quel prezzo così ci do un occhio e inizio a pensare a questo lavoro...
Non mi interessano precisissimi ma nemmeno delle ciofeche!!!

Non dicevo che dopo la rimappa non avrei più fatto lavori? :D Ops!!!

Quindi tu che mi dici? Meglio sul montante o al posto dei cassettini?
Non è che coi manometri a montante le fdo dopo rompono?
 
Di manometri ce ne sono anche validi a poco (simoni racing) io avevo prima un blink ed avevo la lancetta che ballava mentre con questo che ho pagato pure meno 26€ va anche molto meglio unica pecca non ha la lancetta retroilluminata e quindi gli ho messo l'illuminazione bianca così la notte riesco a vedere tranquillamente la lancetta rossa
Mah i freni come vanno? Pareri?
Perchè non fai il tetto nero? Ci starebbe benissimo secondo me :D
 
i dischi freni ho ancora da cambiarli, li monto passato l'inverno, sfrutto queste pastiglie che ho su e a fine inverno cambio!!!
Poi vi farò sapere come vanno!!!
 
Chiudo momentaneamente il topic per alcune operazioni manutentive.

Edit: riaperto in poco tempo. Ho fatto del repulisti nei contenuti delle ultime pagine, potevo anche non indicare dove sono passato, ma non è un problema. Detto questo esorto tutti a non commentare e parlarne andando ot sul topic. Solo spiegazioni in privato se davvero ve ne è la necessità.
Grazie.
 
Ehi frenky per i manometri postami dei link coi prezzi dalla rete, se no sembra che sei uno spaccino di manometri... :bonk)

Quindi dicevamo,
secondo te è meglio se li metto sul montante laterale oppure centrali?
Sul montante ho paura che attirino le fdo nel caso di fermo...
che dici?
 
Re: alfajtdm, 147 1.9 jtdm 8v 120 cv - Dopo la mappa si cont

Sul montante si vedono si ma non penso siano illegali...se hai la radio piccola io li metterei li sotto stile 159...per i manometri guarda i Depo che sono tra i migliori e bene o male ha prezzo contenuti...ora ti cerco altre marche e poi posto D
 
Non sono illegali solo che se uno li ha fanno 1 + 1 e capiscono...

Ok aspetto i link.

Mi piacerebbe averli tutti e 3 della stessa marca i manometri!!! :OK)
 
Ragazzi come vi avevo già detto tempo fa avevo montato un filtro sportivo a pannello della bmc,
solo che per me stare a lavarlo, aspettare che asciughi ecc ecc era un po una menata...

Oggi dopo pranzo, alle 13 ho preso il filtro, lo ho sbattuto per bene così è uscito un po di sporco, lo ho passato con un pennello in modo da eliminare eventuale sporco incastratosi nella trama del filtro...
dopo di che lo ho messo in una piccola bacinella e gli ho messo un bel po di sgrassatore di marca bmc e un po di acqua in modo che il filtro resti sommerso...
ora il filtro è a bagno maria e ci resterà fino a domani a mezzogiorno dato che fino ad allora non rientrerò a casa...

domani lo toglierò dalla bacinella e lo sciacquerò per bene sotto all'acqua corrente e poi lo lascerò asciugare in modo naturale fino al giorno dopo...

ora arriva il momento di oliarlo, ho l'olio spray, quindi molto più comodo, ma ho intenzione di metterne proprio una spruzzatina da lontano, proprio appena appena, ho paura di rovinare il debimetro... sapete consigliarmi se no dato che non lo ho mai usato l'olio spray? E nemmeno l'altro!!!
Cioè è la mia prima volta che metto l'olio al filtro, questo lo avevo comperato da un ragazzo che lo aveva preso e poi mai montato, era ancora incelofanato nella sua confezione, la ho aperta e il filtro era già bello oliato...
Se avete consigli e suggerimenti li accetto volentieri.

Poi altra cosa, siccome ho visto anche le volte scorse che cambiare il filtro da sotto è una menata c'è il modo di operare da sopra in modo che sganciando i due gancetti sotto posso togliere la copertura laterale della scatola filtro in modo da non dover star li ad infilare il filtro imprecando?
Guardando credo togliendo la scatola fusibili, ma come si fa?

Comunque a sganciare i gancetti sotto basta che infilo una mano perchè giro senza paramotore sotto... toccava ovunque e mi ha scocciato!!!
Poi non ho più nemmeno quello sopra.... :D
Li rimonterò in fase di revisione in modo da nascondere un po tutto e farla sembrare il più originale possibile!!! :OK)

Ho deciso di rimontare il filtro a pannello perchè dopo la mappa mi fuma un po la macchina quando riprendo in modo molto violento, niente di che ma guardavo se così lo diminuivo o magari eliminavo dato che ho la mappa col filtro in carta... :KO)
Non è che fuma come una ciminiera è!!! Se io guido normale fumo zero proprio, nemmeno l'ombra proprio, se faccio una guida sportiva idem, fumo zero, ma se affondo chiedendo proprio la massima ripresa mi fuma un po e in modo continuo fin che non alzo un po il piede dall'acceleratore e lo fa solo in 3 - 4 - 5, in prima e seconda no!!!
Non faccio la nube sia chiaro, vedi nello specchietto questa leggera fumatina che va subito a scomparire a pochi cm dallo scarico...

Dite che col filtro miglioro?
 
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