FrenkyFitta":29hw17l5 ha detto:Ti faccio un esempio pratico per farti capire: per andare dalla mia ragazza devi fare una strada tra campi e colline in salita con 12/13 tornanti, due macchine ci passano a fatica ed il limite e 70km/h (e assurdo lo so, ma quello è il limite. Per me più che un limite e una sfida ). Dato che il CDS mi impone di non superare i 70 ma noni dice in quanto tempo arrivarci xD ti faccio un esempio. Quando vado da lei e non voglio tirare più di tanto ma stare tranquillo, vado su in 2a, 2100/2200 cambio in 3a e va a 1700/1800, di nuovo sui 2000/2100 cambio in 4a e va sui 1800/1900 ancora e sono a 60/65. Sui rettilineo premo un pelo di più e a circa 2400 in 4a arrivo ai fatidici 70. Arrivo al tornante: dalla 4a vado in 3a e da 2100 va a 2500, faccio il tornante e poi 4a di nuovo...E così per tutta la tratta. Quando vado su più allegro (e per allegro non intendo superare i 70, ma fare il tratto 20km/h 70km/h in meno tempo. Comincia la strada, 2a fino a 3500, 3a fino a 3500 e 4a poi abbasso i giri perchè sono al limite, arrivo al tornante, dalla 4a a 2100 scalo in 2a e va a 3000/3200, affondo fino a 3500/3800 e poi 4a e dopo ancora tranquillo, e così per tutto il tratto
Grazie per la risposta!!! :OK)
Dato che so che vai spesso in pista potrei sapere li come guidi in modo da capire fin dove ti spingi..? Mi raccontavi di monza con thekid l'altro giorno!!!
La mia paura è utilizzarla male sotto i 2000 giri, io cambio e mi trovo anche a 1600 giri poi prima di cambiare arrivo a 2000-2100 giri.
Ecco il mio dubbio è proprio come guidare e quanto posso chiedere al motore in questo range, da 1500/1600 giri a 2000/2100 giri.
Io in questo range di giri logicamente non affondo, però non è che sto li a sfiorare l'acceleratore per far salire i giri più lentamente possibile per evitare di rovinare la frizione, i giri li faccio salire anche in fretta, come quando avevo la macchina originale, cioè una guida brillante anche se cambio a 2000/2100.
L'unica cosa che non faccio in quel range di giri è affondare come quando si fanno i sorpassi, per affondare e fare un sorpasso aspetto di arrivare a 2000/2100 giri e poi affondo per sorpassare. Una volta arrivato a 2100 giri posso anche buttare giù l'acceleratore fino in fondo e fare partire la macchina a razzo che non succede nulla giusto?
Così va bene frenky? Poi domenica pomeriggio quando ci vediamo facciamo un giretto così mi dici se va bene o no come la guido!!!
Ti mando un MP!!! :OK)