quando si parla di preparatori è come parlare di politica
schiere di sostenitori e denigratori, qualche esperienza personale, molto sentito dire.....chiacchiere da forum.
quello che voglio dire è che il nome a volte non è tutto.
e nemmeno l'esperienza agonistica.....
il mio ex meccanico gestiva (e gestisce tutt'ora) la manutenzione di svariate squadre corse da oltre trent'anni. (rally, salita, slalom...)
oltre ad essere egli stesso un ex pilota.
ma se un privato si presenta con una media berlina turbodiesel il massimo che ti offre è il montaggio di un modulo aggiuntivo o una mappa sviluppata su una preconfezionata.
questo perchè secondo lui le auto stradali usate tutti i giorni non vanno spinte troppo e lui poi non vuole beghe con rotture e clienti incazzati.
idem un mappatore storico della romagna, uno con un nome davvero importante. un icona dell'elettronica.
si dice sia davvero bravo solo sulle vecchie turbo benzina con preparazioni importanti(delta, cosworth, uno turbo...) sui turbodiesel le sue mappe sono molto standard e si dice che il suo banco regali cavalli con disinvoltura.
insomma tutto fumo e poco arrosto.