Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

ADAN":3u1kpfno ha detto:
Maxximus":3u1kpfno ha detto:
Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il 6 e il 9 luglio produzione ferma a Cassino
:?:
:asd)
ma dal 6 al 9 in realtà vuol dire:
venerdì 6 e
lunedì 9
più il sabato se c'era :lol: :lol: :lol:

Da come l'han scritto pareva chiudessero chissà che :nono02)
:muaha)
questo è un fermo produttivo: :sic)
Maserati: a Grugliasco stop di due settimane a luglio
Lo stop produttivo avverrà tra il 9 e il 20 luglio prossimi.


https://www.investireoggi.it/motori/mas ... -a-luglio/
 
Mi dispiace contraddirti ma i dazi sono sempre esistiti (l'UE li ha sulla auto che importa dagli USA, ad esempio), sempre esisteranno e i grandi imperi dell'Ottocento (cfr. United Kingdom) erano l'esempio lampante di questo. Come mai FCA non sviluppa più un segmento B in Italia dopo Punto e Mito oppure manda la Panda in Polonia, ad esempio? Perchè oramai non può più concorrere con marchi ad esempio asiatici che, già forti di una moneta svalutata rispetto all'euro, hanno anche dazio zero all'import in Italia. Idem con i marchi tedeschi: in base al surplus commerciale teutonico, la Germania dovebbe avere
A) una moneta più forte dell'Euro del 25% (ma non si può perchè Euro è "somma di tutte le economie UE")
oppure
B) avere dei prodotti che costano circa il 25% in PIU' del loro prezzo attuale (ma non lo fanno perchè i salari reali tedeschi in questi anni sono crescitui pochissimo rispetto alla produttività)
Ricordiamoci che i dazi non si mettono dall'oggi al domani perchè ci si alza col piede sbagliato al mattino dal letto, ma sono una conseguenza di determinati comportamenti scorretti di certe nazioni, sono quindi una extrema ratio per impedire il completo smantellamento di una industria nazionale ad opera di soggetti esteri che, molte volte, praticano scorrette logiche commerciali.
 
Maxximus":2ndapzcj ha detto:
Alfa Romeo Giulia e Stelvio: il 6 e il 9 luglio produzione ferma a Cassino

La produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio si fermerà assieme a quella della berlina compatta Giulietta nello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Cassino il 6 e 9 luglio 2018. La notizia è stata confermata nelle scorse ore dai sindacati informati dai rappresentanti del gruppo italo americano. Tra l’altro il fermo produttivo di Giulietta sarà ancora più lungo.
Infatti la produzione della vettura oltre al 6 e al 9 luglio sarà interrotto definitivamente a partire dal 23 luglio fino al periodo di chiusura dello stabilimento per le ferie estive, che avverrà il prossimo 6 agosto. La FIOM, come sempre accade in questi casi, ha commentato negativamente la notizia affermando di avere già previsto una simile eventualità per lo stabilimento laziale di FCA.
La produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio si fermerà a Cassino il 6 e il 9 luglio

La produzione di Alfa Romeo Giulia e Stelvio dunque si fermerà per qualche giorno prima delle vacanze estive. Quello che però a Cassino spaventa veramente è la situazione legata ai dazi  minacciati da Donald Trump. Se davvero il Presidente americano decidesse di aumentare i dazi sulle auto importate dall’Europa fino al 20%, per lo stabilimento ciociaro di FCA ci potrebbero essere serie conseguenze.
Da qui infatti partono le Alfa Romeo Giulia e Stelvio che vengono poi vendute negli Stati Uniti. Al momento circa il 16 per cento della auto prodotte a Cassino sono destinate agli USA. Dunque in futuro i dazi potrebbero provocare una riduzione della produzione nello stabilimento di Fiat  Chrysler se davvero questi finissero per incidere sulle vendite, così come temono analisti e case automobilistiche nel prevedere gli effetti di un simile provvedimento.
Preoccupano molto i dazi che Donald Trump vorrebbe applicare alle auto provenienti dall’Europa

Secondo gli analisti di Evercore Isi i dazi sulle importazioni ridurrebbero i profitti di Fca fino a 743 milioni di euro. Molti di questi soldi sarebbero persi proprio dalla riduzione delle vendite di Alfa Romeo e Maserati.Sergio Marchionne dice che i dazi non sono la fine del mondo. Il numero di Fiat Chrysler per il momento non sembra preoccupato della situazione. Presto sapremo come si evolverà la situazione che per il momento non fa dormire sonni tranquilli ai sindacati italiani.


https://www.clubalfa.it/40637-alfa-rome ... assino/amp

Saluti Max.

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Grazie Maxx per le info. Allora Stelvio su Configuratore è uscito My19, per cui secondo me il fermo è per aggiornare le linee produttive al nuovo corso.
Chissà che non accada anche per Giulia (il my19 intendo).
Per Giulietta in teoria il fermo è più lungo perchè forse aggiornano linee per mettere in piedi il MCA ipotizzato nell'ultimo Investor Day da Marchionne.
 
i dazi sono una cosa sensata a fronte di pratiche di dumping, altrimenti non fanno altro che indebolire la struttura produttiva interna: questo è un fatto ben noto e non in discussione; mettere dei dazi per proteggere il mercato interno (il nostro mercato, poi, che è un piccolo mercato che non conta una favazza, 2 milioni di auto all''anno a fronte dei 100 milioni che si vendono al mondo) pensando che basti vendere lì e ce ne si possa fregare degli altri mercati è come mettere gli zebedei nella pressa mentre si schiaccia il pulsante....
se oggi fca non fa più segmento B è perchè è un'azienda decotta, con una proprietà decotta e una guida di carattare più amministrativo che industriale
poi vorrei ben sapere dove il won è sottovalutato...
e il surplus delle partite correnti della germania (non il surplus commerciale) è un problema generale (che non riguarda solo la produzione industriale), la cui soluzione non è di certo quella monetaria (e questo non perchè c'è l'euro)

poi che i dazi siano sempre esistiti non è mica una informazione: casomai sarebbe da notare che poi quando i dazi vengono tolti le economie alla fine diventano più forti (muore ciò che è marcio e non produce ricchezza per nessuno, sopravvive ciò che è buono e può dare ricchezza a tutti)
 
166V6TBGPL":nmx7lvve ha detto:
I GSE avranno anche versioni a GAS.

Quindi il 1.3 sara' disponibile anche a gas i gme no, perche i 4 cilindri 2000 in vari step di potenza saranno solo id.
Salvo qualche produttore di impianti riuscisse a trasformarlo ugualmente.

Qui c'è la descrizione del motore (articolo è per Jeep Renegade ma lo stesso motore andrà su Giulietta). Dicono consumi migliorati (in merito al benzina) del 20%. Se non erro dovrebbero essere dotati, anche i benzina, di un filtro emissioni.

I diesel invece avranno l'urea e nuova turbina per milgiorare spinta ai bassi. Vedremo.
 
Diabolik":2k1xa4z5 ha detto:
i dazi sono una cosa sensata a fronte di pratiche di dumping, altrimenti non fanno altro che indebolire la struttura produttiva interna: questo è un fatto ben noto e non in discussione; mettere dei dazi per proteggere il mercato interno (il nostro mercato, poi, che è un piccolo mercato che non conta una favazza, 2 milioni di auto all''anno a fronte dei 100 milioni che si vendono al mondo) pensando che basti vendere lì e ce ne si possa fregare degli altri mercati è come mettere gli zebedei nella pressa mentre si schiaccia il pulsante....
se oggi fca non fa più segmento B è perchè è un'azienda decotta, con una proprietà decotta e una guida di carattare più amministrativo che industriale
poi vorrei ben sapere dove il won è sottovalutato...
e il surplus delle partite correnti della germania (non il surplus commerciale) è un problema generale (che non riguarda solo la produzione industriale), la cui soluzione non è di certo quella monetaria (e questo non perchè c'è l'euro)

poi che i dazi siano sempre esistiti non è mica una informazione: casomai sarebbe da notare che poi quando i dazi vengono tolti le economie alla fine diventano più forti (muore ciò che è marcio e non produce ricchezza per nessuno, sopravvive ciò che è buono e può dare ricchezza a tutti)

In accordo: sulla politica di FCA. Su questo sono completamente in accordo. Non ho discussioni in merito a ciò e sono concorde nel dire che gli errori sono stati tanti (pure troppi), da associare alla miope politica delle elìte italiane (industriali e politiche) degli ultimi 30anni.

In disaccordo:
- sui dazi: se sono fatti per "proteggere" dubito che indeboliscano. Sono sempre praticati per "reazione" perchè esiste già una posizione di debolezza. Non sono i dazi ad indebolire la struttura produttiva. E' la struttura produttiva indebolita (dal libero scambio) che richiede affannosamente i dazi per poter sopravvivere.
- Sul dumping: esiste vasta letteratura sul dumping tedesco. Dicesi beggar thy neighbour policy, tradotto: politica del frega il vicino, quella in cui a fronte di politiche di espansione dei vicini tu pratichi misure restrittive in patria (riforme del lavoro Hartz con aumento precarietà, aumento IVA quale dazio all'import indiretto) per generare avanzi di parte corrente. La Germania lo fa da sempre ma vuole solo i vantaggi e lascia agli altri gli svantaggi. Se per te va bene a me sinceramente no. Che sia surplus di parte corrente o merci, la Germani lo sfora da molti anni e per due o tre punti di PIL. Allora vuol dire che tutti siamo uguali, ma la Germania è più uguale di tutti gli altri?
- won: il big mac index dice che rispetto al dollaro siamo ad un 20% di sottovalutazione... rispetto all'euro non dovremmo essere di molto lontani... in merito ad auto coreane lascio la parola all'Acea : "...ha usato l’accordo di libero scambio tra Corea e Unione Europea, in vigore da metà 2011, come grimaldello per invadere il mercato europeo. È ciò che sostiene l’ACEA, l’associazione delle case automobilistiche europee presieduta proprio da Sergio Marchionne, e del resto proprio l’Italia aveva cercato fino all’ultimo di ritardarne la firma, nel timore che i marchi coreani avrebbero guadagnato quote di mercato a scapito della Fiat. Adesso anche i francesi cercano di fare la voce grossa: il ministro dell’Industria Arnaud Montebourg ha accusato Hyundai-Kia di fare dumping per conquistare il mercato francese...".
 

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Diabolik":1k0dby32 ha detto:
se oggi fca non fa più segmento B è perchè è un'azienda decotta, con una proprietà decotta e una guida di carattare più amministrativo che industriale

applausi.
 
No, semplicemente ci si sposta dove si possono fare più utili!
Mi sembra logico, perche fare milioni di ciabatte da 5 euro, per guadagnare l' 1% sul fatturato , quando facendo scarpe di alto livello guadagno il 10% ?
 
166V6TBGPL":35gdodwn ha detto:
No, semplicemente ci si sposta dove si possono fare più utili!
Mi sembra logico, perche fare milioni di ciabatte da 5 euro, per guadagnare l' 1% sul fatturato , quando facendo scarpe di alto livello guadagno il 10% ?
Si ma questo concetto dovevano capirlo 30 anni fa, non oggi ... Ora non hanno più la forza di competere da soli nell'alto di gamma con i tedeschi

Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
 
FCA deve reggersi in piedi da sola e fa quello che ritiene più remunerativo.
 
fastfreddy70":278keb5p ha detto:
166V6TBGPL":278keb5p ha detto:
No, semplicemente ci si sposta dove si possono fare più utili!
Mi sembra logico, perche fare milioni di ciabatte da 5 euro, per guadagnare l' 1% sul fatturato , quando facendo scarpe di alto livello guadagno il 10% ?
Si ma questo concetto dovevano capirlo 30 anni fa, non oggi ... Ora non hanno più la forza di competere da soli nell'alto di gamma con i tedeschi
Se non fosse... :matto) che le utilitarie di oggi NON son quelle di 30 anni fa ;)
Tra una UNO e la 500 c'è un'abisso e costruirle costa ma la gente le vuol pagare come la UNO :lol:
Quando uscì la Grande Punto ricordo ancora il prezzo 11.111
oggi, 12 anni dopo, la pagavi 8.000 e qualcuno aveva ancora da ridir.
L'unica "B" che a me piace oggi è la nuova Citroen C3 :OK) , le altre :KO)
 
Forse mi sono spiegato male ...va benissimo focalizzarsi sull'alto di gamma ma adesso è tardi ...i tedeschi sono colossi a cui 400k auto italiane fanno il solletico ...l'unico marchio che funziona veramente è Jeep ...da sola FCA non può farcela ...vedremo cosa deciderà chi comprerà il gruppo (ormai sono convinto che FCA finisca per essere ceduta)
 
ADAN":3k3cx2s2 ha detto:
fastfreddy70":3k3cx2s2 ha detto:
166V6TBGPL":3k3cx2s2 ha detto:
No, semplicemente ci si sposta dove si possono fare più utili!
Mi sembra logico, perche fare milioni di ciabatte da 5 euro, per guadagnare l' 1% sul fatturato , quando facendo scarpe di alto livello guadagno il 10% ?
Si ma questo concetto dovevano capirlo 30 anni fa, non oggi ... Ora non hanno più la forza di competere da soli nell'alto di gamma con i tedeschi
Se non fosse... :matto) che le utilitarie di oggi NON son quelle di 30 anni fa ;)
Tra una UNO e la 500 c'è un'abisso e costruirle costa ma la gente le vuol pagare come la UNO :lol:
Quando uscì la Grande Punto ricordo ancora il prezzo 11.111
oggi, 12 anni dopo, la pagavi 8.000 e qualcuno aveva ancora da ridir.
L'unica "B" che a me piace oggi è la nuova Citroen C3 :OK) , le altre :KO)

Giustissimo. Tieni presente però che la 500 FCA la produce in Polonia con costi in Zloty (1 zloty equivale a circa 0,23euro) vendita in Euro, la Punto in Italia, costi in euro, vendita in Euro. Idem la 500L in Serbia (1 euro = 118 dinari serbi) e la Tipo in Turchia (1 lira turca = 0,18 euro). Costi in valuta locale, vendita in Euro. Questa è "purtroppo" la differenza.

Giusto anche quello che dice Fastfreddy sull'alto di gamma. Ma pure lì ci sono problemi, visto che i tedeschi con le riforme Hartz ed i tagli alle tasse (finanziati grazie alla spesa che ora impediscono agli altri), hanno un vantaggio enorme, cito il Corriere della Sera del 4 dicembre 2011 con l'intervista a Roland Berger, consulente al tempo del governo Merkel: "sono i sacrifici dei lavoratori tedeschi fra il 2000 e il 2010 che hanno permesso ai prezzi dei prodotti tedeschi di diminuire del 18.2% rispetto a quelli dell'eurozona, aumentando competitività ed esportazioni tedesche".

Aggiungo anche questo dove HW Sinn, studioso tedesco, parla della Grecia: "Ci sono voluti alla Germania più di 13 anni, dal 1995 al 2008, per gestire un deprezzamento reale del 22%, e questo è stato accompagnato da una disoccupazione di massa. Ma mentre la svalutazione della Germania ha avuto luogo per mezzo di inflazione nel resto d'Europa, la Grecia deve effettivamente abbassare i prezzi, poiché la Germania non sosterrà una strategia di inflazione in Europa.". Se non è dumping questo...
 
Il mercato italiano, oltre ad essere saturo e oramai di sostituzione, è intasato anche dai marchi vicini francesi e tedeschi (avvantaggiati molto di più dei nostri anche in termini di aiuti, ad esempio) e pure dagli orientali (KIA dà 7 anni, dico 7 anni, di garanzia). Come fai a competere nel basso - medio gamma? Attualmente, con i livelli di tassazione e altro, non puoi, a meno che:
A) tu non chiuda in quei segmenti
B) delocalizzi

Unica è andare sul top di gamma. Ma tutti ora si stanno concentrando pure lì. E rimane sempre il fatto che ora come ora, sommando tutto, come prezzo finale di vendita vai sempre a cadere vicino ai prezzi della triade. E si sa che anche quello incide fra scegliere o l'uno o l'altro... cmq è un discorso veramente complicato, ci sono molte variabili in gioco.
 
qui Piedimonte San Germano

Si torna regolarmente in fabbrica il 20 agosto,
in autunno si parte con il grande Suv.
 
le ultime mie parole famose
:asd) :asd) :asd)
:asd) :asd)
:asd)

Me ne vò una settimana in ferie, :spiaggia) ... :tiè) :piove) ... :swear) :lol:

In FCA non dovrebbe succedere niente di special... :eek13) vedi sopra :quote) :asd)
almeno fin al 25 luglio :scratch)
:matto)
:muaha)

consiglio di amministrazione sui dati del secondo trimestre previsto il 25 luglio

Sarà un giorno mooooolto particolare, perché Marchionne potrebbe annunciare
di aver definitivamente pagato tutti i debiti. :nod)
Se non fosse così... :eek13) addio superliquidazione
:muaha)

:bravo)
:ciao)
 
ma voi di giulia ne vedete in giro?? io nelle zone che giro vedo in % piu stelvio.. anzi quasi esclusivamente stelvio...

sono curioso se veramente fanno la Giulietta nuova :?: finche nn vedo nn credo :p
certo che ora hanno i nuovi motori :baby) :baby) :baby) almeno che nn spacciano x nuovo il montaggio di nuovi motori... :asd)
 
squalettoge":1oj4lg1i ha detto:
ma voi di giulia ne vedete in giro?? io nelle zone che giro vedo in % piu stelvio.. anzi quasi esclusivamente stelvio...

sono curioso se veramente fanno la Giulietta nuova :?: finche nn vedo nn credo [emoji14]
certo che ora hanno i nuovi motori :baby) :baby) :baby) almeno che nn spacciano x nuovo il montaggio di nuovi motori... :asd)
Nelle zone che frequento io, ci sono entrambi ma ultimamente vedo qualche Stelvio in +... in una via della mia città, ad esempio, ci vedi spesso 2 Giulia e 3 Stelvio :OK)
Saluti Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
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