Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

"un pò di storia FIAT"

Paolo Fresco: Agnelli mi disse «Quando sarò morto venda la Fiat»
Il manager, presidente del gruppo torinese e n.2 di General Electric, rivela il suo rapporto conflittuale con Umberto. E di aver donato 25 milioni per la cura del Parkinson


Torniamo a Fiat: quale fu la sua strategia?
«Proposi all’Avvocato di vendere Fiat Auto. “È la cosa giusta” disse “ma il nonno si rivolterebbe nella tomba. Lo faccia quando sarò morto”. Testuali parole: “Per ora cerchi un’alternativa che sia progressiva”. Cominciai una trattativa con i tedeschi di Mercedes Benz: offrivano 10 miliardi di euro, noi ne chiedevamo 12. A quel punto portai il presidente di Daimler, Jürgen Schrempp, a New York dall’Avvocato. Quando uscimmo, Schrempp disse: “Non ho superato la prova”. Agnelli non riusciva a entrare in sintonia con i tedeschi».

Quindi tutto da rifare?
«Qualche tempo prima mi avevano cercato da General Motors. Li richiamai e giocai il tutto per tutto: stiamo chiudendo a 12 miliardi con i tedeschi, firmiamo tra 15 giorni, avete qualcosa da proporci? Dissero che 12 miliardi andavano bene ma preferivano partire rilevando il 20%. Risposi che la proposta mi allettava, perché l’Avvocato auspicava una soluzione graduale. Però dovevano darmi garanzie. Si rifiutarono, ma i tempi erano stretti e alla fine accettarono la fatidica clausola: a richiesta di Fiat, sarebbero stati obbligati a comprare il restante 80%».

Con quella «trappola», pardon, garanzia, lei ha salvato la Fiat...
«No, la Fiat l’ha salvata Sergio Marchionne. Diciamo che io gli ho fornito uno strumento efficace. Quando la nostra posizione sul mercato si deteriorò, Marchionne negoziò la rinuncia alla clausola ottenendo in cambio una penale salatissima e la restituzione gratuita del 20% delle azioni. Avrei tentato di farlo anch’io, ma l’Avvocato era morto e avevo ritenuto opportuno dimettermi».

Perché precisa: «Opportuno»?
«Era giunto il tempo di Umberto Agnelli. Che non mi amava. Quando l’Avvocato era già malato tentò un golpe: riuscii a sventarlo grazie a una manina gentile che fece pervenire alla stampa il piano architettato per farmi dimettere durante un Cda già convocato».


:OK) http://www.corriere.it/cronache/18_genn ... 6dad.shtml :OK)
:OK) https://www.quattroruote.it/news/indust ... auto_.html :OK)

:handclap) :handclap) :handclap)
 

Allegati

  • Paolo Fresco AD Fiat.jpg
    Paolo Fresco AD Fiat.jpg
    17.1 KB · Visualizzazioni: 10,343
Cominciam la settimana con una buona notizia :matto)
:ciao)

Fiat Chrysler Cassino: assunti a tempo indeterminato 300 interinali
Vi avevamo parlato nei giorni scorsi del possibile prolungamento del contratto di 300 interinali dello stabilimento Fiat Chrysler Cassino. Questi lavoratori infatti avevano il contratto in scadenza il prossimo 31 gennaio. I 300 lavoratori sono stati assunti a tempo indeterminato dal gruppo italo americano del numero uno, Sergio Marchionne. Ovviamente soddisfatti i sindacati che vedono in ciò il segno che nel futuro i volumi produttivi dello stabilimento aumenteranno ulteriormente...


:OK) https://www.investireoggi.it/motori/fia ... nterinali/ :OK)
 
continuam la settimana con un'altra bella notizia :matto) ;) :lol:

Sergio Marchionne ha promesso un'auto da far guidare alla stampa
durante la presentazione del piano industriale 2018 - 2022, il primo giugno 2018 a Balocco (Vercelli).
I giornalisti guideranno il prototipo di un veicolo del gruppo Fiat Chrysler Automobiles
a...

guida esclusivamente autonoma.


:jaw) :jaw) :jaw)
:ciao)
 
ADAN":3hu34vul ha detto:
continuam la settimana con un'altra bella notizia :matto) ;) :lol:

Sergio Marchionne ha promesso un'auto da far guidare alla stampa
durante la presentazione del piano industriale 2018 - 2022, il primo giugno 2018 a Balocco (Vercelli).
I giornalisti guideranno il prototipo di un veicolo del gruppo Fiat Chrysler Automobiles
a...

guida esclusivamente autonoma.


:jaw) :jaw) :jaw)
:ciao)

Guarda che oggi è primo febbraio, non primo aprile
 
ADAN":2j6m6zd6 ha detto:
il prototipo di un veicolo del gruppo Fiat Chrysler Automobiles
a...

guida esclusivamente autonoma.[/color][/i][/b]

:jaw) :jaw) :jaw)
:ciao)
avete presente lo steering pad che c'è vicino alla cascina di balocco?
ecco, il prototipo che guida da solo è una vettura con lo sterzo bloccato in grado di girare in tondo sullo steering pad tutta da sola... :lol:
 
Sezione dedicata alla Stelvio?

Scusate, ma non sarebbe decisamente giunto il momento di fare una sezione dedicata per la Stelvio?

Mi sembra che per nessuna auto si sia aspettato tanto da quando sia uscita
ma....aspetta un momento!!

Vuoi vedere che NESSUNO vuole farla, sta sezione? Che nessuno del club l'ha comprata o la vuole comprare e che, forse un po' inconsciamente, a noi tutti la Stelvio sta sui cosidetti perchè è una SUV?

(A me sì, sia chiaro :) )
 
io avrei anche bisogno di comprarmi un autocarro, perchè avremo bisogno di una macchina per viaggiare in 7 tutti insieme (ora usiamo 2 macchine)
se il camion grosso che pare faranno, lo faranno a 7 posti, non mi farei problemi (a parte quelli economici) a comprarlo solo perchè è un camion, tanto a 7 posti la scelta è solo tra camion e furgoni :asd) e allora meglio se è un camion con scritto su alfa romeo
certo, se non avessi problemi di numerosità, tra una giulia qv e una stelvio qv (che la stelvio qv è veramente fuori dall'ordinario) preferirei comunque la giulia
 
Diabolik":38bs9dbu ha detto:
io avrei anche bisogno di comprarmi un autocarro, perchè avremo bisogno di una macchina per viaggiare in 7 tutti insieme (ora usiamo 2 macchine)
se il camion grosso che pare faranno, lo faranno a 7 posti, non mi farei problemi (a parte quelli economici) a comprarlo solo perchè è un camion, tanto a 7 posti la scelta è solo tra camion e furgoni :asd) e allora meglio se è un camion con scritto su alfa romeo
certo, se non avessi problemi di numerosità, tra una giulia qv e una stelvio qv (che la stelvio qv è veramente fuori dall'ordinario) preferirei comunque la giulia

la stelvio qv secondo me è solo uno specchio per le allodole, serve a tirare le vendite di alfa e poco più. chi vuole una supercar vera compra la giulia, i 20 secondi che le distanziano al nurb sono un abisso.
 
Diabolik":2rgdng23 ha detto:
io avrei anche bisogno di comprarmi un autocarro, perchè avremo bisogno di una macchina per viaggiare in 7 tutti insieme (ora usiamo 2 macchine)
se il camion grosso che pare faranno, lo faranno a 7 posti, non mi farei problemi (a parte quelli economici) a comprarlo solo perchè è un camion, tanto a 7 posti la scelta è solo tra camion e furgoni :asd) e allora meglio se è un camion con scritto su alfa romeo
certo, se non avessi problemi di numerosità, tra una giulia qv e una stelvio qv (che la stelvio qv è veramente fuori dall'ordinario) preferirei comunque la giulia

ps: hai messo 5-6 condizionali e ipotetiche in 5 righe... ;)
 
bt":38ec11py ha detto:
Diabolik":38ec11py ha detto:
io avrei anche bisogno di comprarmi un autocarro, perchè avremo bisogno di una macchina per viaggiare in 7 tutti insieme (ora usiamo 2 macchine)
se il camion grosso che pare faranno, lo faranno a 7 posti, non mi farei problemi (a parte quelli economici) a comprarlo solo perchè è un camion, tanto a 7 posti la scelta è solo tra camion e furgoni :asd) e allora meglio se è un camion con scritto su alfa romeo
certo, se non avessi problemi di numerosità, tra una giulia qv e una stelvio qv (che la stelvio qv è veramente fuori dall'ordinario) preferirei comunque la giulia

ps: hai messo 5-6 condizionali e ipotetiche in 5 righe... ;)
col maglioncino ancora in giro, più che condizionale e ipotetico non puoi usare....
 
Diabolik":2jglm3s9 ha detto:
bt":2jglm3s9 ha detto:
Diabolik":2jglm3s9 ha detto:
io avrei anche bisogno di comprarmi un autocarro, perchè avremo bisogno di una macchina per viaggiare in 7 tutti insieme (ora usiamo 2 macchine)
se il camion grosso che pare faranno, lo faranno a 7 posti, non mi farei problemi (a parte quelli economici) a comprarlo solo perchè è un camion, tanto a 7 posti la scelta è solo tra camion e furgoni :asd) e allora meglio se è un camion con scritto su alfa romeo
certo, se non avessi problemi di numerosità, tra una giulia qv e una stelvio qv (che la stelvio qv è veramente fuori dall'ordinario) preferirei comunque la giulia

ps: hai messo 5-6 condizionali e ipotetiche in 5 righe... ;)
col maglioncino ancora in giro, più che condizionale e ipotetico non puoi usare....

Ovviamente :)
quello che intendevo dire era solo che tra tutti quelli del club l'unico che si dice potenzialmente interessato ad un SUV alfa usa 6 condizionali.
Cioè, non so come dire, a noi dei suv non ce ne frega una cippa! :p
 
MAD147":1ivd5kon ha detto:
Ancora non lha comprata nessuno che scrive qui. Non è esattamente a buon mercato

50mila euro non son pochi. A proposito, di proprietari di 4C quanti han scritto? (mi risultano un paio di persone)
 
Ma come si dice in giro che vende più di q5 e x3 :scratch) Ha superato nelle vendite anche la giulia. Non siamo più al passo coi tempi,dove con la 147 la facevamo da padrona :Ball)
 
Top