Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

mercoledì 27 ci dovrebbero essere novità. :nod)


l’aggiornamento del business plan verrà presentato nel corso della conference call sui risultati finanziari in programma nel pomeriggio.

:ciao)



Ricavi ed ebit 2015 oltre le attese
FCA ha chiuso l'anno con ricavi netti pari a 113,2 miliardi di euro, in aumento di 17,1 miliardi di euro (+18%; +6% a parità di cambi di conversione) rispetto ai 96,1 miliardi di euro del precedente esercizio. I risultati includoni i dati di Ferrari. Battute di poco le attese di consensus Bloomberg che erano di 112 mld. L’EBIT adjusted si è attestato a 5.267 milioni di euro, in crescita di 1.501 milioni di euro (+40%; +19% a parità di cambi di conversione) rispetto al precedente esercizio. Il consensus degli analisti era di 4,62 mld. L’EBIT adjusted esclude l’impatto ante imposte di componenti atipiche per complessivi 2.203 milioni di euro, di cui 1.631 milioni di euro attribuibili a NAFTA, 219 milioni di euro a LATAM, 205 milioni di euro ad APAC e 47 milioni di euro a EMEA.

Debito netto sceso a 5 mld dopo scissione Ferrari
A seguito del completamento della scissione di Ferrari il 3 gennaio 2016, l’indebitamento netto industriale di FCA è sceso a 5 miliardi di euro. L’indebitamento netto industriale di FCA al 31 dicembre 2015 risultava pari a 6 miliardi di euro, in diminuzione rispetto ai 7,7 miliardi di euro al 31 dicembre 2014. La riduzione riflette per 9,7 miliardi di euro il flusso di cassa positivo della gestione operativa e per 0,7 miliardi di euro l’effetto positivo dei cambi di conversione, principalmente dovuto alla svalutazione del Real brasiliano, in parte compensati da 9,2 miliardi di euro di investimenti. La riduzione riflette inoltre incassi pari a 0,9 miliardi di euro relativi all’IPO del 10% di Ferrari e 0,3 miliardi di euro versati ai soci di minoranza.

Utile netto adj atteso a oltre 1,9 mld nel 2016
I nuovi obiettivi finanziari di FCA per il 2016, che non includeranno Ferrari, sono di un utile netto adjusted sopra quota 1,9 miliardi di euro dagli 1,7 miliardi del 2015 (ex-Ferrari). I ricavi netti sono visti oltre quota 110 mld di euro (dai 111 mld del 2015), l'ebit adj oltre i 5 mld (dai 4,8 mld del 2015) e un indebitamento netto sotto la soglia dei 5 mld. Gli investimenti sono attesi in linea con quelli 2015. E' previsto il proseguimento del trend di miglioramento nelle aree NAFTA ed EMEA, mentre in America Latina è atteso il ritorno ad un leggero utile con lo stabilimento di Pernambuco a regime produttivo nel secondo semestre del 2016. La redditività in Asia è attesa in miglioramento nel secondo semestre del 2016 con il completamento della localizzazione produttiva di Jeep in Cina. Infine per Maserati è atteso un miglioramento nel secondo semestre 2016 a seguito del lancio del Levante.
 
da quattroruote
 

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Ragazzi... probabilmente non vedremo mai più la totalità degli impianti Fiat nel nostro paese saturati.

Mi spiego. Se gli ultimi modelli come il Pickup e la 124 spider verranno prodotti in Giappone, la gamma media Fiat (berlina hatch e sw) in Turchia, la 500 e la 500 5 porte in Polonia, la 500L in Serbia, il doblò-cubo in turchia, la Lancia è morta, mi domando e dico, a parte Melfi dove per il momento il lavoro non manca, con cosa satureranno Cassino, Mirafiori e Pomigliano ?

Allora mi pare di capire che fuori dell'Italia i modelli li stanno producendo. Mi pare che stiano 'spremendo' come un limone il marchio Jeep infatti in giro ne sto vedendo a tonnellate di Renegade e Cherooke...

Morta Lancia e con gamma media fiat low cost derivata dal pianale della grande punto allargato è chiaro che per il ceto medio puntino tutto su Alfa solo che sino a due anni fa pensavano di fare una Giulietta con la coda ben sapendo che non ne avrebbero venduta neanche mezza, poi hanno avuto il via libera dl sindacato dei lavoratori della Chrysler ad investire su Alfa e da lì sono ripartiti a riprogettare il tutto da un foglio bianco... quindi è chiaro che i nuovi motori normali non sono pronti e che stanno aspettando di tirare fuori un prodotto senza evidenti difetti....

Ma non riesco a capire come facciano a saturare i tre impianti...

sono stato in Francia.... in autostrada ci sono più macchine italiane che in Italia :mecry) :mecry) :mecry) non so come non vogliano fare la station... in Italia è pieno pieno pieno di 3er e 5 er di station... si vede che sono proprio alla frutta.... :sadomaso)
 
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"Tempi più lunghi per il rilancio dell'Alfa Romeo. È quanto emerge dalle slides di aggiornamento del Business Plan al 2018, appena pubblicate dal Gruppo FCA. In particolare, restano gli otto modelli previsti dal Piano 2014, ma sei di questi slittano all'intervallo 2017-2020. In pratica viene confermato per quest'anno il solo lancio della Giulia, seguito all'inizio del 2017 dalla Suv di taglia media (progetto 949). Nella conference call, il ceo group di FCA, Sergio Marchionne, ha poi risposto in maniera lapidaria alla domanda di un'analista che chiedeva indicazioni sul momento in cui la partirà la produzione della Giulia: "Q1", ha detto Marchionne, cioè "primo trimestre" del 2016.

Nessuna indicazione sui volumi.
Nei quattro anni successivi vengono confermate la berlina di taglia grande, altre due Suv, due non meglio identificate "specialty" (prevedibilmente una coupé e una spider) e l'hatchback destinata a rimpiazzare la Giulietta. Non vengono indicati i volumi previsti e viene solo genericamente dichiarata la riduzione dell'investimento previsto a suo tempo (cinque miliardi di euro a fine 2018) per l'implementazione del piano. Tra i motivi dell'aggiornamento, FCA indica l'incertezza dei mercato cinese, specialmente per le vetture di importazione, e la necessità di sviluppare un adeguato network di distribuzione."


Ci avevo azzeccato con i 3 SUV :elio)
Vediamo se ci azzeccherò anche con la Coupè/Spider :eek13)
è già da un po che ci rifletto...un solo progetto per due auto :scratch)
stò pensando ad una Coupè 4 posti con il tetto metallico che diventi spider :matto) chissà :lol:

comunque...tirate le somme :eek13)
- La Giulia è in ritardo di soli 100 giorni...tutto stò casino per così poco :ka)
l'unica ad aver toppato è la Giulia LE che la davan per certa prima di natale ma non son riusciti a farla. :mecry)
- Il D-SUV era previsto "solo vederlo" per marzo a Ginevra e in produzione per dopo l'estate.
non lo vedremo a Ginevra ma probabile a Parigi e per fine anno inizieranno a farlo...si spera. :lol:
- L'ammiraglia Alfetta era prevista per Parigi e la vedremo a Ginevra 2017 :eek13)
tutto il resto della gamma è condizionato ;)
condizionato dalle vendite di Giulia e D-SUV... :nod) se avran successo si andrà avanti a tutta con le altre 6 Alfa Romeo :clap)
se non sarà così :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) aspettiamoci nuove Slider
:sic)
io resto un grande tifoso e mi auguro di veder tante belle nuove Alfa Romeo nelle Concessionarie :OK)


discorso Saturazione stabilimenti in Italia :eek13)
Marchionne lo disse chiaro...costiam troppo per produrre auto di segmento "B" e "C" come Punto e Bravo
poi tocca venderle care e la gente prende le coreane :matto) :mecry)
es: è la nuova Tipo... a 12.500 euro la stan vendendo come il pane
fatta in Italia a 20.000 euro sarebbe un flop
Disse anche che da noi ci dovremmo specializzare in Auto di prestigio dove i margini son più alti :nod)
a questo punto bisognerà vedere se davvero sposterà anche la Panda per far posto alla futura Giulietta :mecry)
 
ADAN":1qwu3ieq ha detto:
discorso Saturazione stabilimenti in Italia :eek13)
Marchionne lo disse chiaro...costiam troppo per produrre auto di segmento "B" e "C" come Punto e Bravo
poi tocca venderle care e la gente prende le coreane :matto) :mecry)
es: è la nuova Tipo... a 12.500 euro la stan vendendo come il pane
fatta in Italia a 20.000 euro sarebbe un flop
Disse anche che da noi ci dovremmo specializzare in Auto di prestigio dove i margini son più alti :nod)
a questo punto bisognerà vedere se davvero sposterà anche la Panda per far posto alla futura Giulietta :mecry)

Non per autoincensarmi, ma queste cose le dicevamo io ed altri 10 anni fa. Qualcuno invece ha pensato di portare la Panda a Pomigliano. Quindi, tutta sta chiarezza mi sa che è postuma.
Sta di fatto che i ritardi ci sono, e si sapeva ci sarebbero stati, perchè (e sarà normalissimo, e lo dico per primo, ma per primo non farei tutta la grancassa che han fatto recentemente) non puoi gettare nel cesso anni di know how e poi inventarti la supermegacazzuta TP dall'oggi al domani (il "less is more" di Wester vorrei sapere quanto ci metteranno a capire che non funziona).
Giusto per dovere di cronaca, il costo del lavoro sul prezzo finale di una macchina non incide in maniera enormemente significativa (non lo dico io, lo disse Marchionne a suo tempo).
Quindi, almeno fra noialtri, cerchiamo di dire la verità vera.
 
ADAN":e382lfzr ha detto:
...
discorso Saturazione stabilimenti in Italia :eek13)
Marchionne lo disse chiaro...costiam troppo per produrre auto di segmento "B" e "C" come Punto e Bravo
poi tocca venderle care e la gente prende le coreane :matto) :mecry)
es: è la nuova Tipo... a 12.500 euro la stan vendendo come il pane
fatta in Italia a 20.000 euro sarebbe un flop
Disse anche che da noi ci dovremmo specializzare in Auto di prestigio dove i margini son più alti :nod)
a questo punto bisognerà vedere se davvero sposterà anche la Panda per far posto alla futura Giulietta :mecry)

Il discorso sta in piedi, in particolar modo dal punto di vista finanziario (per l'azienda).
Dalla slide si parla di nuova Giulietta come ultimo tassello da rinnovare nella gamma, quindi si parla di 2020. Si prospetta un altro modello con una lunga vita, dopo la nasona! 10 anni! dalla prima serie del 2010, abbiamo già il restyling interno MY14, adesso avremmo il restyling esterno MY16 in "Giulia Style", aspettiamoci probabimente anche un MY18 per farla durare così a lungo.
Consideriamo anche il fatto che a quel punto, nel 2020, ci si aspetterà anche un rinfrescata per Giulia (nata nel 2015-16) e forse già per il D-SUV (nato nel 2016-17). Ne hanno da investire nei prossimi anni! e sembra che l'ammontare non cambi, ma che sia solo spalmato nel tempo.

Passando ai sogni (non costa nulla), effettivamente le 2 speciality potrebbero essere una GT derivata dalla Giulia e un cabrio sulla stessa base, modelli per la produzione di "massa". Anche se ultimamente le speciality sono state 4C e 8C, quindi è più probabile che si parli di alto/altissimo di gamma, serie limitate, budget d'acquisto alto, quindi 6C e 6C cabrio.

Adesso stavo guardando anche il piano 2014 e lo confrontavo:
- nel 2014 si parlava (compresi i modelli QV) di 2 Compact (new Giulietta e new Giulietta QV ???), 2 Mid-size (Giulia e Giulia QV), 1 Full-size (Alfetta ???), 2 UV's (D-suv e E-suv ???) ed 1 speciality (6C ???)
- nel 2016 si parla di 2 Mid-size (Giulia Q e Giulia) confermate, 1 Full-size (Alfetta) confermata, 3 UV's (C-suv, D-suv e E-suv ???) +1, 2 speciality (6C e 6C cabrio ???) +1 e 1 Compact (new Giulietta ???) -1
A me sembra " un po' " di fumo per allungare i tempi. Mah, luci e ombre.
 
yugs":171v5on4 ha detto:
e vai, 2020!!!!
Ormai loro sono senza vergogna ed io rimasto senza pazienza...
A questo punto mi ordino una BMW serie 4, una Mercedes C coupè, oppure una Lexus RC ibrida.
Prima di vedere in autosalone un bel coupè italiano a trazione posteriore sui 40k, come minimo bisogna aspettare 2 anni.
 
Dalla slide si parla di nuova Giulietta come ultimo tassello da rinnovare nella gamma, quindi si parla di 2020
non è detto ;)

1) è vero che nella slide la new Giulietta è messa tutta a destra
ma non è detto che voglia dire che sia l'ultima :ka)
2) si trova in un'arco di tempo che va dal 2017 al 2020 ma non è detto che sia il 2020 :ka)

questo per dire che è stata fatta in modo da essere sufficientemente vaga da poter decidere
di volta in volta il modello e il momento in cui mettere in produzione le future 6 Alfa Romeo. :mad2)
questa è una mia opinione (osservazione), ma che ho anche sentito da altri. :worship)
 
secondo me invece la cosa sta abbasta in piedi. Fiat oltre il segmento B in Europa NON VENDE e con i numeri che ha fatto nel passato non ha avuto i ricavi per sviluppare piattaforme e contenuti degni della migliore concorrenza tedesca... un pò di numeri...


bmw e 30 2.339.520 - alfa romeo 75 375.257

bmw e34 1.333.412 - alfa romeo 164 268.757 - mercedes w124 2.737.861

bmw e39 1.533.123 alfa romeo 166 101.000 lancia k 104.752 (berlina) 9.208 (station wagon)[1] 3.271 (coupé)[2]

bmw e46 3.266.885 Alfa romeo 156 680 000

ora siamo arrivati al fatto che i suv non ci sono e il mercato richiede praticamente solo quelli i motori non ci sono praticamente è stato necessario rifare il tutto da zero in quanto hanno capito che puntare il tutto sul segmento C dove praticamente vende solo Golf e sulle utilitarie dove le francesi sono fatte meglio e col navigatore te le tirano a 10.000 euro praticamente sarebbero falliti... anche perchè sono stato in Francia e ci sono più auto italiane che in Italia !!!!

Quindi secondo me se Marchionne non avesse preso Chrysler Fiat adesso sarebbe fallita !!!
 
ADAN":xtwaawih ha detto:
Dalla slide si parla di nuova Giulietta come ultimo tassello da rinnovare nella gamma, quindi si parla di 2020
non è detto ;)

1) è vero che nella slide la new Giulietta è messa tutta a destra
ma non è detto che voglia dire che sia l'ultima :ka)
2) si trova in un'arco di tempo che va dal 2017 al 2020 ma non è detto che sia il 2020 :ka)

questo per dire che è stata fatta in modo da essere sufficientemente vaga da poter decidere
di volta in volta il modello e il momento in cui mettere in produzione le future 6 Alfa Romeo. :mad2)
questa è una mia opinione (osservazione), ma che ho anche sentito da altri. :worship)
dato che sono bravi a fare i pp con modifiche varie, io invece credo che le uniche sicure siano la Giulia e il suv (ma solo perchè ormai hanno raggiunto il punto di non ritorno).. le altre sono messe appositamente sul vago.. tanto da qui a 2 anni ne passano di pp sotto i ponti :lol: :lol: :lol:
 
falconero79":1kxf9gsd ha detto:
ADAN":1kxf9gsd ha detto:
Dalla slide si parla di nuova Giulietta come ultimo tassello da rinnovare nella gamma, quindi si parla di 2020
non è detto ;)

1) è vero che nella slide la new Giulietta è messa tutta a destra
ma non è detto che voglia dire che sia l'ultima :ka)
2) si trova in un'arco di tempo che va dal 2017 al 2020 ma non è detto che sia il 2020 :ka)

questo per dire che è stata fatta in modo da essere sufficientemente vaga da poter decidere
di volta in volta il modello e il momento in cui mettere in produzione le future 6 Alfa Romeo. :mad2)
questa è una mia opinione (osservazione), ma che ho anche sentito da altri. :worship)
dato che sono bravi a fare i pp con modifiche varie, io invece credo che le uniche sicure siano la Giulia e il suv (ma solo perchè ormai hanno raggiunto il punto di non ritorno).. le altre sono messe appositamente sul vago.. tanto da qui a 2 anni ne passano di pp sotto i ponti :lol: :lol: :lol:

Concordo. In merito al post sopra, dei numeri del venduto, è sempre stato impietoso qualsiasi confronto fra produttori "che vendono nel mondo" e produttori che nel mondo non san manco cosa sia una rete di vendita.
Mentre - e sono comunque "exotic car", non valgono certo quanto una volgar Dodge di casa loro - la BMW vende in USA da sempre, la 75 ha piazzato qualche spicciolo di "milano", nè la 164 americana ha realizzato chissà quale consuntivo.
Nel mercato cinese oggi le robe andran pure male, ma di fatto FCA in Cina non san manco cosa sia.....ergo anche lì è fuffa, perchè speravi di piazzare il prodotto dove altri ci sono da un po' (e tu no) e lo realizzavi in questa ottica (che è tutto un rischio)? Evidentemente ci son anche altre problematiche.
Non dimentichiamo anche che è arrivato il raffreddore in sudamerica (e lo si prevedeva da un po').
 
Scusa ma per quanti anni Mercedes Benz e Bmw sono andati avanti con 3 modelli venduti a caro prezzo e con forti ricavi in tutto il mondo ?? Non puoi mica pensare che gli altri modelli vengano prodotti senza i ricavi dei modelli fondamentali ??? una puttanata simile l'ho sentita da una sindacalista che diceva di dare il reddito garantito a tutti per aumentare la domanda... si potrebbe fare solo se non fossimo indebitati sino al collo... unico problema è che i dipendenti degli stabilimenti che vanno a spasso glie li paghiamo noi....

l'importante è che la Giulia non sia come la Lancia K che quando uscì aveva problemi alle sospensioni e ai motori 2.4 con il fatto che nel giro di due anni si screditò e dopo due anni non la volle più nessuno...
 
falconero79":28gx4e3y ha detto:
ADAN":28gx4e3y ha detto:
Dalla slide si parla di nuova Giulietta come ultimo tassello da rinnovare nella gamma, quindi si parla di 2020
non è detto ;)

1) è vero che nella slide la new Giulietta è messa tutta a destra
ma non è detto che voglia dire che sia l'ultima :ka)
2) si trova in un'arco di tempo che va dal 2017 al 2020 ma non è detto che sia il 2020 :ka)

questo per dire che è stata fatta in modo da essere sufficientemente vaga da poter decidere
di volta in volta il modello e il momento in cui mettere in produzione le future 6 Alfa Romeo. :mad2)
questa è una mia opinione (osservazione), ma che ho anche sentito da altri. :worship)
dato che sono bravi a fare i pp con modifiche varie, io invece credo che le uniche sicure siano la Giulia e il suv (ma solo perchè ormai hanno raggiunto il punto di non ritorno).. le altre sono messe appositamente sul vago.. tanto da qui a 2 anni ne passano di pp sotto i ponti :lol: :lol: :lol:

Guardiamoci negli occhi : attualmente i modelli sono tre, il suv alfa, il suv maserati (sono tre anni che è stato annunciato se fosse stato un Cayenne sarebbe già uscito almeno un restyling....) e la Giulia. In più stanno facendo il C suv Jeep anti Evoque perchè visto che il marchio Jeep tira adesso lo stanno spremendo come un limone. Se le vendite andranno vedremo anche gli altri modelli.. non hanno i soldi nemmeno per fare la sw figurati il resto
 
alfettomane":6vecp104 ha detto:
Scusa ma per quanti anni Mercedes Benz e Bmw sono andati avanti con 3 modelli venduti a caro prezzo e con forti ricavi in tutto il mondo ?? Non puoi mica pensare che gli altri modelli vengano prodotti senza i ricavi dei modelli fondamentali ??? una puttanata simile l'ho sentita da una sindacalista che diceva di dare il reddito garantito a tutti per aumentare la domanda... si potrebbe fare solo se non fossimo indebitati sino al collo... unico problema è che i dipendenti degli stabilimenti che vanno a spasso glie li paghiamo noi....

l'importante è che la Giulia non sia come la Lancia K che quando uscì aveva problemi alle sospensioni e ai motori 2.4 con il fatto che nel giro di due anni si screditò e dopo due anni non la volle più nessuno...

Non capisco il senso del post, nè a chi ti riferivi.
 
non a te, a Falconero...

comunque caro Leonardo possiamo riassumere tre o quattro punti per cui Fiat è stata costretta a cambiare target di mercato..

1) nel 2008 ancora non c'erano i b-suv (l'unico era il Toyota Urban Cruiser ma costava quanto un rav4) e le utilitarie di segmento B più larghe come Grande Punto, 207, Opel Corsa D la facevano da padrona sia in versione 3 che 5 porte e venivano vendute a prezzi piuttosto sostenuti. Avevano il loro perché anche la Lancia Ypsilon e la Fiat 500 a 3 porte. Era stato ricreato da poco il marchio Abarth per le versioni pompate di Punto e 500.
2) subito dopo la crisi c'è stata una maggiore richiesta di vetture B a 5 porte proprio perchè si è passati da vetture di segmento c a vetture più economiche, la richiesta di vetture 3 porte 500 e mini a parte è crollata.
3) con l'arrivo dei B suv economici tipo Peugeot 2008 o Renault Capture in pratica le versioni più accessoriate delle segmento B tipo 208 Feline che costavano 17-18.000 euro, e che erano quelle su cui i produttori guadagnavano, sono state assorbite dai B Suv a km0 che pressappoco hanno le stesse cose di una B versione Top ma danno l'impressione di possedere un suv. Più o meno quello che era successo con il segmento C che Golf berlina a parte è quasi sparito dopo l'arrivo del Quasquai e c suv simili.

e da qui la decisione di fare una Grande Punto II iso 500 5 porte da produrre in Polonia (come la 208 è prodotta in Slovacchia) e la decisione di fare la gamma Tipo in Turchia.

la storia dei siti produttivi italiani::: il fatto di non presidiare da anni il settore premium con profitto (si veda il flop colossale di Thesis) porta ad allungare i tempi di sviluppo dei nuovi modelli in funzione del successo di Giulia e suv alfa.
 
Il FUSI":1hrdxxet ha detto:
Evidentemente ci son anche altre problematiche.
Non dimentichiamo anche che è arrivato il raffreddore in sudamerica (e lo si prevedeva da un po').

anche il mercato russo segna un bel negativo ultimamente...

Comunque, ci aggiorniamo per il prossimo aggiornamento del piano industriale a metà 2017 (con decorrenza 2022). :asd)
 
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