falconero79":1jqt2ddm ha detto:
visto che è rivolto a me, non l'ho mica capito il senso di questo post...
Io son abituato, anche per mestiere, a capire le cose che son rivolte pure a terzi ma ti assicuro non l'ho capito manco io. E si che credevo di esser empatico
Ad ogni modo, mi paiono riflessioni ben date per assodate nel corso del decennio (abbondante) di discussioni qua dentro di cui posso esser testimone.
Fra l'altro, il "cambiamento del target" non lo vedo come alcuna costrizione, ed anzi aggiungo che SEMMAI una disamina oggettiva e razionale di quanto prodotto (e di quanto non prodotto), senza voli pindarici sul "personale sentire", ha dimostrato che:
1. lo spazio per i segmenti di base c'era, e c'è sempre stato, e ci sarà; al netto delle "derivazioni" che si vogliano chiamare SUV, MPV o quel che è. Tutti abbiamo visto tonnellate di Alfa 156 SW, ma se andiamo a vedere i numeri la produzione "grossa" l'ha fatta la berlina, non la giardinetta.
2. per le vetture SUV piccole, la stessa Fiat non aveva dormito se nel 2003 venne fuori Idea/Musa; se poi non si vogliono far le sostituzioni dei modelli, ebbè, non hai i modelli da vendere, vorrei sapere come fai a pensare di vendere quel che non hai.
3. che si andasse verso una "de-segmentazione", intesa come che chi aveva il C si andava a prendere il B, è noto da ben prima di questa cosiddetta "crisi" (tale non è, ma tant'è, fa comodo chiamarla così....).
4. le riflessioni sulla 952 sono nè + nè - di "opportunità commerciale". Trovavo sbagliato iniziare anni prima con la cantilena del siamo pronti, la macchina c'è e via discorrendo fatta a proposito della 8c prima e della 4c poi. Tuttavia quelle sono specialties, se ti piace quella te la comperi, fine del discorso. Un prodotto + commerciale, ebbè, non è proprio da gestire allo stesso modo. Lo sviluppo va avanti, vivaddio, e di sviluppo ce ne vuole (159 docet) ma anche se mangio, bevo, dormo lo stesso se la 952 è in salone domani o fra due anni, mi pare che la coperta sia sempre + corta: o chiami l'azienda non + FCA ma FCPS (fiat chrysler produzione slide) o le macchine le pubblicizzi quando le hai pronte, e non quando puoi fare un post in bacheca, eh santi numi.