Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

cose dette 10 anni fa sembrano le cose dette oggi da Marchionne

http://www.repubblica.it/2005/f/motori/ ... corso.html

vuol dire che negli ultimi 10 anni si sono fatti le seghe col bicilindrico... ovvero come fare un'Alfa spendendo il meno possibile senza raggiungere gli obiettivi.. dando poi magari la colpa agli Italiani che comprano 2 milioni di autovetture l'anno che se comprassero tutte vetture italiane la Fiat starebbe meglio e di conseguenza anche l'Italia...
 
sono le stesse cose che si ripetono qui dentro dalla notte dei tempi, non basta avere un modello decente (che poi avercelo: per ora si vedono solo espositivi di sta giulia), come non basta un giusto prezzo.
 
comunque non facciamoci pippe a vicenda:

1) la Giulia esiste l'hanno esposta in 100.000 posti, io l'ho addirittura toccata, non è una maquette, sul gruppo facebook si vedono pure documenti interni con gli ordini dei fornitori per la componentistica. Stanno facendo un sacco di pubblicità all'estero sono stato in Francia (dove in autostrada si vedono veramente più macchine italiane che in Italia) e in Austria e sono riempite di cartelli pubblicitari che annunciano la nuova Giulia. Se fosse un bluff tipo Fulvia Coupè pensi che avrebbero speso così tanti soldi per la presentazione ed il marketing. Inoltre risulta che a Cassino tutto è pronto per la produzione.
2) Come diceva Yuogs i ritardi sono dovuti al fatto che avendo sviluppato motori benzina e diesel completamente nuovi per una fascia di mercato in cui non sono presenti da almeno 20 anni e considerato che la macchina verrà esportata in Usa dove ti fanno una class action anche per una vite storta stanno perfezionando il modello ed è da lodare perchè ricordo che nel 1994 quando uscì la Lancia Kappa con nuovi motori benzina 2.0 e 2.4 5 clindri e diesel 2.4 5 cilindri uscì che non era stata collaudata a sufficienza. Ricordo che il primo anno fece il boom delle vendite ma poi i manager rimanevano a piedi sia col benzina che col diesel e che la sospensione posteriore era progettata male. Nel 1998 risolsero tutti i problemi di 'gioventù' ma la macchina si guadagnò l'etichetta di auto inaffidabile e non la volle più nessuno (ricordo che la ditta dove lavorava mio padre le sostituì con Renault Laguna 2.2 aspirato e Ford Mondeo 1.8.....).

Quindi ben venga una messa a punto spinta, abbiamo aspettato, anche se dovessi aspettare altri 6 mesi non cambierebbe nulla..

3) l'unica cosa che mi dà fastidio è che non faranno la SW. E' vero che il fenomeno riguarda solo l'Europa ma è anche vero che è comoda. Io sono alla 4° sw e devo dire che molte volte ho avuto bisogno di usare la macchina come furgone. Il suv è un oggetto per me inutile, serve solo per fare bella figura davanti al bar più chic però fanno bene a farlo perchè oramai la gente vuole solo quello....
 
alfettomane":3d61e7u4 ha detto:
Scusa ma per quanti anni Mercedes Benz e Bmw sono andati avanti con 3 modelli venduti a caro prezzo e con forti ricavi in tutto il mondo ?? Non puoi mica pensare che gli altri modelli vengano prodotti senza i ricavi dei modelli fondamentali ??? una puttanata simile l'ho sentita da una sindacalista che diceva di dare il reddito garantito a tutti per aumentare la domanda... si potrebbe fare solo se non fossimo indebitati sino al collo... unico problema è che i dipendenti degli stabilimenti che vanno a spasso glie li paghiamo noi....

l'importante è che la Giulia non sia come la Lancia K che quando uscì aveva problemi alle sospensioni e ai motori 2.4 con il fatto che nel giro di due anni si screditò e dopo due anni non la volle più nessuno...

visto che è rivolto a me, non l'ho mica capito il senso di questo post...
 
falconero79":1jqt2ddm ha detto:
visto che è rivolto a me, non l'ho mica capito il senso di questo post...

Io son abituato, anche per mestiere, a capire le cose che son rivolte pure a terzi ma ti assicuro non l'ho capito manco io. E si che credevo di esser empatico :p

Ad ogni modo, mi paiono riflessioni ben date per assodate nel corso del decennio (abbondante) di discussioni qua dentro di cui posso esser testimone.
Fra l'altro, il "cambiamento del target" non lo vedo come alcuna costrizione, ed anzi aggiungo che SEMMAI una disamina oggettiva e razionale di quanto prodotto (e di quanto non prodotto), senza voli pindarici sul "personale sentire", ha dimostrato che:
1. lo spazio per i segmenti di base c'era, e c'è sempre stato, e ci sarà; al netto delle "derivazioni" che si vogliano chiamare SUV, MPV o quel che è. Tutti abbiamo visto tonnellate di Alfa 156 SW, ma se andiamo a vedere i numeri la produzione "grossa" l'ha fatta la berlina, non la giardinetta.
2. per le vetture SUV piccole, la stessa Fiat non aveva dormito se nel 2003 venne fuori Idea/Musa; se poi non si vogliono far le sostituzioni dei modelli, ebbè, non hai i modelli da vendere, vorrei sapere come fai a pensare di vendere quel che non hai.
3. che si andasse verso una "de-segmentazione", intesa come che chi aveva il C si andava a prendere il B, è noto da ben prima di questa cosiddetta "crisi" (tale non è, ma tant'è, fa comodo chiamarla così....).
4. le riflessioni sulla 952 sono nè + nè - di "opportunità commerciale". Trovavo sbagliato iniziare anni prima con la cantilena del siamo pronti, la macchina c'è e via discorrendo fatta a proposito della 8c prima e della 4c poi. Tuttavia quelle sono specialties, se ti piace quella te la comperi, fine del discorso. Un prodotto + commerciale, ebbè, non è proprio da gestire allo stesso modo. Lo sviluppo va avanti, vivaddio, e di sviluppo ce ne vuole (159 docet) ma anche se mangio, bevo, dormo lo stesso se la 952 è in salone domani o fra due anni, mi pare che la coperta sia sempre + corta: o chiami l'azienda non + FCA ma FCPS (fiat chrysler produzione slide) o le macchine le pubblicizzi quando le hai pronte, e non quando puoi fare un post in bacheca, eh santi numi.
 
falconero79":3uvld67f ha detto:
alfettomane":3uvld67f ha detto:
Scusa ma per quanti anni Mercedes Benz e Bmw sono andati avanti con 3 modelli venduti a caro prezzo e con forti ricavi in tutto il mondo ?? Non puoi mica pensare che gli altri modelli vengano prodotti senza i ricavi dei modelli fondamentali ??? una puttanata simile l'ho sentita da una sindacalista che diceva di dare il reddito garantito a tutti per aumentare la domanda... si potrebbe fare solo se non fossimo indebitati sino al collo... unico problema è che i dipendenti degli stabilimenti che vanno a spasso glie li paghiamo noi....

l'importante è che la Giulia non sia come la Lancia K che quando uscì aveva problemi alle sospensioni e ai motori 2.4 con il fatto che nel giro di due anni si screditò e dopo due anni non la volle più nessuno...

visto che è rivolto a me, non l'ho mica capito il senso di questo post...


mi sono espresso male: ho detto 2 cose:

1) che la berlina che è di medie-grandi dimensioni e il suv già di per loro per com'è il mercato oggi sarebbero già un caposaldo della produzione Alfa Romeo (com'erano le tre berline negli anni 80 per bmw ed mb) tenendo anche conto che il segmento alto e molto alto delle berline è coperto da Maserati.

2) ho espressamente detto che Marchionne nel piano di due anni fa contava di completare la gamma con i profitti che la Giulia e il Suv avrebbero portato a FCA in un paio d'anni dal lancio sul mercato... con la storia che la macchina non è ancora pronta (e probabilmente il suv è messo ancora peggio :elio) :elio)) , unito al fatto che l'economia mondiale è in rallentamento e dà pochi spiragli di ripresa, secondo me Marchionne ha spostato di due anni il periodo in cui secondo lui questi due modelli inizieranno ad essere profittevoli, ma secondo me se non riprenderà la Cina e la Russia difficilmente vedremo un allargamento della gamma
 
[news]

"Fedeli, il papà di tante Ferrari passa a Maserati e Alfa"

"Roberto Fedeli, l’ingegnere bassista che tanto bene aveva fatto a Maranello prima di emigrare in Bmw torna a casa.

Non a Maranello, ma a Modena, visto che è il nuovo Chief Technical Officier di Alfa Romeo e Maserati. Una nomina con effetto immediato che riporta in Italia l’ingegnere con il pallino della musica, scappato a Monaco sponda Bmw nel 2014. Fedeli in Ferrari, dove era entrato nel 1988, era il direttore tecnico delle vetture di produzione. Tra le “sue” vetture la 456, la 355, la 550 Maranello e la 360 Modena e le più recenti 458 Speciale, LaFerrari e California T. Un uomo chiave nell’epoca di Montezemolo.

Ora Marchionne lo riporta in azienda con un ruolo in cui risponderà direttamente ad Harald Wester, che resta Ceo di Alfa e Maserati. Un bel colpo per rilanciare l’Alfa che sta ancora aspettando la Giulia.

Fedeli, toscano di Volterra, è stato un uomo importante a Maranello dove la qualità delle vetture stradali era molto cresciuta nel suo periodo"
 
mi gioco la testa che in Italia non vedremo mai la piena occupazione degli stabilimenti produttivi.. :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall)
 
Parlano di modifiche alla marmitta. Ma non capisco il motivo. Sono curioso di vedere i nuovi colori e i nuovi cerchi in lega
 
a Perugia hanno cambiato tutti i pannelli esterni della concessionaria Marchi Alfa Romeo da grigi a rossi e hanno cambiato il totem con uno nuovo rosso con il marchio del 2015...
 
i saloni sono stati tutti rifatti da un paio di mesi circa,con pareti nere per gli interni , pavimenti antracite e nuovi marchi :nod) :OK)
 
La solita pagina di Facebook ha anticipato allestimenti e motori per la nuova giulietta. Pare si avranno solo 3 allestimenti. "Base" "super" "veloce" aspettiamo e vediamo
 
Top