buona la seconda :asd)rdieci":fiog6284 ha detto:o se tutti parliamo a vanvera
seriamente, nessuno qua ha idea di cosa faccia effettivamente differenza tra un "pianale" e un altro; io pure non ne so niente
però, facendo lavorare un pochino il cervello, si può liberare il campo dalle fesserie più eclatanti
1) il pianale mercedes non è sportivo perchè la classe E non è sportiva - fesseria fenomenale: la classe E non è sportiva, ma il "demerito" non è del pianale ma dell'impostazione che mercedes ha volutamente dato a sospensioni/molle/ammortizzatori; l'unica cosa effettivamente non sportiva che quel "vecchio" pianale ha sono le dimensioni
2) il pianale mercedes è vecchio; si, vero, come praticamente tutti i pianali in commercio: i "nuovi" pianali sono quasi sempre solo evoluzioni dei precedenti, evoluzioni che di solito sono necessarie per correre dietro alle normative sui crash-test vari o per ottimizzare la produzione industriale del pianale stesso; una delle poche eccezioni a questa regola attualmente sono gli MLB e MQB del gruppo VW
3) il pianale "tipo" (quello di 156/147/GT) è obsoleto e non più usabile (vedi sopra sui crash), idem il 166; inoltre sono obsoleti anche in termini di flessibilità industriale
4) la brera non va meglio della 147, è una macchina diversa e basta; se proprio vogliamo sottilizzare, la brera è un po' "meglio" in certe cose e un po' peggio in certe altre; e la differenza NON è dovuta al pianale
Detto questo, se ora partono da quella base per fare delle grosse berlinone a me può anche stare bene, il risultato finale dipenderà moltissimo da quanto bene (o male) il lavoro di aggiornamento viene fatto.
Ad esempio:
- ci sono alcuni diversi modi di ottemperare alle normative sull'urto dei pedoni, alcune delle quali forzano un risultato estetico finale osceno, altre invece no
- ci sono molti modi diversi di impiegare i materiali, alcuni fanno si che alla fine il peso sia ragionevole, altri invece no
- ci sono tante "micro" decisioni da prendere che impattano sulla qualità finale del "prodotto" pianale, che se vengono sempre e solo prese con il raziocinio del "no perchè costa 3 euro in più a macchina" portano al disastro