Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

dato che di nuovo non esce nulla, prendiamo spunto dalla discussione di Adan sulle immatricolazioni
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e proviamo a dare una spiegazione a questo tracollo italiano ed europeo di Alfa Romeo che dura da parecchio tempo... e sopratutto come mai non saltano teste come è successo in America con la vendita di 500 sotto le aspettative..
 
magari perchè le vendite non sono sotto le aspettative...

non nel senso che si vende tanto, ma nel senso che non ci si aspetta nulla di che :ka)
 
Sicuramente anche questo non è un punto di vista sbagliato, considerato che si è ragionato su tutti i Marchi del Gruppo con il discorso di voler andare di conserva in questo periodo di crisi.



Di fondo penso che dopo un periodo di anni e anni in cui non sapevano che pesci pigliare per il solito discorso del 'eh, ma a farlo si spende' adesso ci si trova di fronte ad una cruda realtà che molti dicevano da tempo: si raccoglie quello che si è seminato, e cioè pochissimo.

Perchè pompare Maserati e aspettare con Alfa?
Io ci ho pensato un po' e penso che alla fine anche in Fiat si siano resi conto in qualche modo di aver spu****ato il Marchio con vane promesse e proclami che mai si sono verificati e con modelli che comunque erano sbagliati nello spirito e nella gamma Alfa (vedi 159 per i vari motivi di cui abbiamo già parlato pagine addietro e anche in discussioni dedicate). Lanciare un modello di punta Alfa del segmento della Ghibli, ben realizzato e all'altezza delle Tedesche avrebbe portato ottimo riscontro, ma il timore dopo anni di navigazione a vista nel deserto è molto alto: paura di fare qualcosa che passasse inosservato se non agli appassionati del Marchio.
Quindi ecco un modello Maserati (che comunque ha un'immagine forte) dalla quale, se mai verrà realizzata la 169, poter dire che l'ammiraglia Alfa Romeo avrà molto in comune. Per renderla più convincente. E come mossa potrebbe anche starci, ma dipende come verrà gestita, oltretutto considerato che sono anni che si dice verrà proposta un'ammiraglia...

La mia incognita rimane la 4C: che senso ha realizzare una vettura di questo tipo con una gamma come questa alle spalle? Immagine? Il voler utilizzare il Marchio Alfa oramai solo per vetture di questo stampo? Sinceramente al momento non ho ben capito e compreso quale possa essere lo scopo principale (a parte ovviamente venderla).

Le vendita sappiamo benissimo se sono dovute a tre fattori: la grossa crisi, la gamma risicatissima, l'attuale gestione del Marchio. Tre fattori che assieme hanno dato i risultati che tutti conosciamo.
 
infatti tutto fa pensare ad una strategia ben definita..
Sembra quasi che qualcuno tragga vantaggio da questa situazione.. come a voler trovare una scusa per chiudere qualche fabbrica.

mi ricordo che la decisione di investire su Maserati ed abbassare il target era dettata dal fatto che il marchio del tridente è più blasonato, spendibile e permette di fare più utili. Anche Marchionne aveva detto che investono sui marchi più redditizi.

Parlando di Alfa Romeo, anche io trovo strana la presenza di 4C con questa gamma. Anche la 8C era la ciliegina di una torta incompleta...
Per la ciliegia 4C invece non c'è nemmeno la base della torta.

come trovo strano il continuo rimandare della commercializzazione della 4C di serie... (ma qui aspettiamo Goodwood, e vediamo)
Quanto all'ammiraglia, nell'ultimo piano prodotto l'avevano data per certa, poi il discorso di Wester alla presentazione della Ghibli :scratch)
ok, lo sappiamo tutti che i piani in Fiat cambiano da un'ora all'altra.
 
Una mia opinione... :eek13)
Le decisioni le prendono sempre gli uomini che contano,
e nel gruppo i due "giganti" sono Marchionne e Montezzemolo....mmmm... :scratch) mmm... :scratch)
Due grandi estimatori di mamma Alfa Romeo :lol: :lol: :lol:
:mecry) :mecry) :mecry)

Sopratutto il secondo... :mad2) il quale...guarda un pò...è l'artefice del rilancio della Maserati. :eek13)

E pensare che quando ero piccolino e guardavo la F1 in TV tifando Niki Lauda mi stava pure simpatico. :evil:

Cmq, in realtà, arrivando al succo...
soldi ce ne son ben pochi,
sbagliare adesso investimento potrebbe costar carissimo,
e la Loro preoccupazione più grande rimane quella di acquistare tutta la Chrysler...e buttan tutto la.
Solo il tempo gli darà ragione o torto...intanto però noi Alfisti stiam in Stand-by :mad2)
Sempre e solo a parer mio...s'intende. ;)
:bravo)


Ps: sempre a mio parere,
il Facelift della Mi-To è una presa per il... :backb) nei confronti di tutti gli appassionati di Alfa Romeo. :swear)
L'auto è buonina di per sè...ma non bella, con un "degno" Lifting potevano rilanciarla alla grande. :KO)
Oggi vende 700 pz. al mese...son pochi? :eek13) è circa il triplo di quel che vende MINI il Italia.

Ps2 piccola vendetta personale: a proposito del Montezzemolo:
io non posso far nulla x farlo redimere dalla sua NON passione x Alfa Romeo...ma :asd)
mi diverto un mondo a vedere Crozza che lo piglia x il .... :lol: :lol: :lol:
 
ADAN":27q3epz8 ha detto:
soldi ce ne son ben pochi,
sbagliare adesso investimento potrebbe costar carissimo,
e la Loro preoccupazione più grande rimane quella di acquistare tutta la Chrysler...e buttan tutto la.
ecco, mettiamo nero su bianco: hanno pochi soldi e soprattutto generano poca cassa, quindi essendo l'uomo maglione interessato soprattutto a papparsi chrysler, non spende manco uno dei pochi soldi che ha per fare qualcosa in europa (che probabilmente considera un relitto buono per il macero), a prescindere che questo qualcosa possa avere senso o meno o possa generare utili (anche solo piccoli magari) o meno
qualche investimento lo sbagliano tutti, krukki inclusi (parliamo della A2 :asd) ) ma le aziende sane quasi sempre riescono a sopportare qualche investimento mal riuscito, ma fiat finanziariamente sta su con lo sputo e quindi non spende niente
 
finanziariamente fiat sta meglio degli altri, questo a chionne bisogna dagliene atto....

il problema che a livello industriale e' rimasto poco, ma tanto lo sappiamo tutti che i produttori di auto sono sopratutto degli assemblatori!

non siamo piu' ai tempi dell' alfasud, dove alfa produceva dalla prima alla ultima vite!

Tutti gli allestimenti interni si fanno fuori, restano solo i motori e le lamiere da fare! tutto il resto basta ordinarlo e arriva premontato in catena di montaggio

poi e' anche vero che tutta la clientela per certe auto che si vorrebbe produrre e' scappata ..... e ci vorranno anni per riconquistarla!
 
Il problema grosso è che Fiat non ha materie prime (pianali, motori, ecc.) per produrre le vetture che vorrebbe: dovrebbe progettare tutto ex novo.

Non ha pianali, tanto che la Thema/300 è su un vecchio pianale (sarà anche stato modificato ma quello è) Mercedes dei tempi di Daimler Chrysler.
La Freemont è una vettura nata ai tempi di Daimler Chrysler su un pianale Mitsubishi; Delta, Bravo e Giulietta (anche se con oppurtune modifiche) di fatto utilizzano un pianale che deriva in qualche modo da quello della Stilo; la MiTo nasca da un pianale Grande Punto accorciato.
Di fatto i pianali realmente nuovi sono due, quello della Panda/Ypsilon e della 500L e uno molto rimaneggiato ma non nuvo al 100% che è quello della Giulietta. Altro non si ha.

Quindi oggi come oggi la vedo molto difficile, in effetti, anche volendo realizzare vetture che non utilizzino necessariamente questi pianali. Il problema grosso, che attenzione non si è creato per una congiunzione astrale ma per un non voler più produrre certi tipi di pianali/motori/ecc perchè ritenuto inopportuno,è che manca di fondo la materia prima su cui lavorare. E per realizzarla purtroppo ci vogliono anni e nel frattempo i clienti fuggono verso altri lidi.
 
166V6TBGPL":2i6ey1k9 ha detto:
finanziariamente fiat sta meglio degli altri, questo a chionne bisogna dagliene atto....

si, ma in che modo ha raggiunto questo obiettivo?
tagliando gli investimenti... così nel breve periodo sei in positivo, ma nel medio e lungo periodo sei morto.
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Domanda su i pianali?
Ma quelli di 156 166 e compagnia bella, non si possono più utilizzare perché obsoleti o perché in Fiat e lancia, non son previste berline?

No perché sennò non mi torna il dover dipendere da pianali Mercedes del secolo scorso...

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

Beh ma se non sbaglio, erano i pianali del classe e, non certo un'auto nota x la sua essenza sportiva.
La mia cmq non è tanto una polemica al pianale in se, ma era più che altro x sottolineare che x fare un Alfa, sei costretto a dipendere dalla produzione di riciclo americano/tedesca.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
rdieci":3eegzz32 ha detto:
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
Da quel che so di progettazione meccanica, industrializzare un pianale ex-novo è costosissimo.
Al di là del fumo negli occhi, non è per niente scontato che un nuovo pianale funzioni meglio di quello della generazione precedente.
Sospetto che codesto "vecchio" pianale Chrysler di derivazione Mercedes non abbia il minimo problema, però dubito che in questo forum qualcuno voglia ammetterlo e disponga di qualsivoglia dato tecnico reale per dire che è una m...

A proposito di retorica e pianali
Guidando abitualmente Brera ed avendo guidato spesso 159, il chiaccherato "pesantissimo" gruppo pianale+mozzi GM su strada è di gran lunga superiore come precisione di guida rispetto a quello di 147/156/GT, leggermente più agile.
Con Brera si curva molto, ma molto più veloci, sicuri e precisi che con 147 (ne ho avute 2), la vettura è sensibilmente più rigida e meno scomposta in ogni situazione di guida sportiva e non.
Fine OT
 
news da Sergio Marchionne...

Notizia Autoblog: ;)

"Tutto è iniziato lo scorso martedì 9 luglio a Torino
dove Sergio Marchionne durante una conferenza stampa ha affermato che:
“il rilancio di Alfa Romeo continuerà sicuramente”,
ma che:
“lo Stato italiano deve decidere se ciò avverrà direttamente in Italia oppure no,
in quanto Fiat e Chrysler hanno varie alternative”."


- - O - -

"Fiat chiede così al Presidente del Consiglio Enrico Letta
di riformare una volta per tutte la regolamentazione del lavoro,
visto che l’attuale risale al 1970, :worship) :worship) :worship)
con regole chiare e semplici che permettano alle aziende di stipulare contratti...
flessibili, :mad2)
solidi, :mad2)
sicuri, :mad2)
sia per l’azienda stessa, :swear)
sia per i dipendenti. :sadomaso)

Sergio Marchionne ha infatti dichiarato:
“Non intendo investire altri capitali a rischio in questo Paese finché
non sapremo su quali basi potremo portare avanti le nostre relazioni lavorative”.
Gli investimenti preventivati di 2 miliardi di euro per lo sviluppo di otto 9 Alfa Romeo
e di 6 nuove Maserati resteranno così congelati finché la situazione non sarà chiara e
Fiat non deciderà se mantenere la produzione in Italia,
oppure se spostarla in fabbriche estere."


Ecco quì tutto l'articolo:

http://www.autoblog.it/post/254967/fiat ... -allestero
http://www.infomotori.com/auto/2013/07/ ... timenti-i/
http://www.auto.it/novita/alfa_romeo/20 ... 'Italia%3F

ci aggiungo questo articoletto di Quattroruote che parla dell'inventimento Fiat nell0 stabilimento di furgoncini: :eek13)

http://www.quattroruote.it/notizie/indu ... alla-sevel

Aggiungo: :D
"Torino, 9 lug -
''Vorrei andare a trovare quelle fette di mercato che per pigrizia o inabilita' per un periodo di tempo non siamo stati in grado di attaccare e abbiamo lasciato ai nostri amici tedeschi''. Lo ha detto Sergio Marchionne a proposito della strategia su Alfa-Maserati. ''Vorrei disturbare quell'ambiente un po' idilliaco - ha scherzato il top manager del Lingotto - che i tedeschi si sono creati. Un po' casino lo faremo"
 
lscotti":42231cn7 ha detto:
rdieci":42231cn7 ha detto:
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
Da quel che so di progettazione meccanica, industrializzare un pianale ex-novo è costosissimo.
Al di là del fumo negli occhi, non è per niente scontato che un nuovo pianale funzioni meglio di quello della generazione precedente.
Sospetto che codesto "vecchio" pianale Chrysler di derivazione Mercedes non abbia il minimo problema, però dubito che in questo forum qualcuno voglia ammetterlo e disponga di qualsivoglia dato tecnico reale per dire che è una m...

dubito anche io che la maggior parte di quelli che citano il "vecchio pianale" sappia darmi una risposta seria... però son curioso di capire se quel pianale ha veramente delle lacune o se tutti parliamo a vanvera

una volta si diceva "bene o male, l'importante è che se ne parli" qui spesso verrebbe da dire che la filosofia di alcuni sia "vero o non vero, l'importante è che sene parli male" :ka)
 
rdieci":2kkmopn6 ha detto:
lscotti":2kkmopn6 ha detto:
rdieci":2kkmopn6 ha detto:
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
Da quel che so di progettazione meccanica, industrializzare un pianale ex-novo è costosissimo.
Al di là del fumo negli occhi, non è per niente scontato che un nuovo pianale funzioni meglio di quello della generazione precedente.
Sospetto che codesto "vecchio" pianale Chrysler di derivazione Mercedes non abbia il minimo problema, però dubito che in questo forum qualcuno voglia ammetterlo e disponga di qualsivoglia dato tecnico reale per dire che è una m...

dubito anche io che la maggior parte di quelli che citano il "vecchio pianale" sappia darmi una risposta seria... però son curioso di capire se quel pianale ha veramente delle lacune o se tutti parliamo a vanvera

una volta si diceva "bene o male, l'importante è che se ne parli" qui spesso verrebbe da dire che la filosofia di alcuni sia "vero o non vero, l'importante è che sene parli male" :ka)
Quel che ricordo io è che rifare la Chrysler 300 è costato un miliardo di dollari :nod)
e che ne andavano orgogliosi perché era tutta nuova e moooolto meglio della vecchia... :ka)
 
Marchionne ormai pensa di far quello che vuole, dopo il contratto capestro è comunque andato a produrre dove costa meno (in Serbia), e straparla dei soliti fantomatici nuovi modelli, cambia solo le date di uscita e i brand correlati.
Bene ha fatto la Boldrini l'altro giorno a declinare l'invito alla presentazione del nuovo Ducato.
 
rdieci":2bi7hzvg ha detto:
lscotti":2bi7hzvg ha detto:
rdieci":2bi7hzvg ha detto:
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
Da quel che so di progettazione meccanica, industrializzare un pianale ex-novo è costosissimo.
Al di là del fumo negli occhi, non è per niente scontato che un nuovo pianale funzioni meglio di quello della generazione precedente.
Sospetto che codesto "vecchio" pianale Chrysler di derivazione Mercedes non abbia il minimo problema, però dubito che in questo forum qualcuno voglia ammetterlo e disponga di qualsivoglia dato tecnico reale per dire che è una m...

dubito anche io che la maggior parte di quelli che citano il "vecchio pianale" sappia darmi una risposta seria... però son curioso di capire se quel pianale ha veramente delle lacune o se tutti parliamo a vanvera

una volta si diceva "bene o male, l'importante è che se ne parli" qui spesso verrebbe da dire che la filosofia di alcuni sia "vero o non vero, l'importante è che sene parli male" :ka)
Nessuno dice che sia porcheria ci mancherebbe, semplicemente si vuole far osservare che si Fiat vuole utilizzare un certo tipo di vetture per contrastare la concorrenza delle tedesche, quando appunto una di queste (Mercedes) sono anni che non lo utilizza più in favore di pianali e piattaforme più nuove e moderne.
Capisci che questo vuol dire realizzare su una piattaforma che per quanto valida comunque non è all'ultimo grido rispetto alla concorrenza (che tra l'altro lo ha proprio prodotto) e questo vuol dire quindi rincorrere la concorrenza. Almeno secondo me.

ADAN":2bi7hzvg ha detto:
rdieci":2bi7hzvg ha detto:
dubito anche io che la maggior parte di quelli che citano il "vecchio pianale" sappia darmi una risposta seria... però son curioso di capire se quel pianale ha veramente delle lacune o se tutti parliamo a vanvera

una volta si diceva "bene o male, l'importante è che se ne parli" qui spesso verrebbe da dire che la filosofia di alcuni sia "vero o non vero, l'importante è che sene parli male" :ka)
Quel che ricordo io è che rifare la Chrysler 300 è costato un miliardo di dollari :nod)
e che ne andavano orgogliosi perché era tutta nuova e moooolto meglio della vecchia... :ka)
A parte le cifre spese che si leggono sui giornali di cui mi interesso poco, il pianale e il telaio non sono affatto tutti nuovi ma era un pianale profondamente aggiornato e modificato. Proprio Fiat non ha mai parlato di pianale totalmente nuovo, ma ha sempre detto che si è partiti da una base e si è lavorato per migliorare e modificare abbondantemente il pianale e il telaio. Che è diverso dal dire che sia tutto nuovo (cosa che infatti nemmeno in Fiat hanno mai detto). :)
 
Re: R: Alfa Romeo: azienda e programmi futuri (quali?)

rdieci":j9xldas2 ha detto:
lscotti":j9xldas2 ha detto:
rdieci":j9xldas2 ha detto:
quali sono i problemi legati al pianale mercedes? non sarà l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma 10 anni fa mercedes era già mercedes....

nella pratica, retorica a parte: che problemi ha quel pianale da essere considerato merda?
Da quel che so di progettazione meccanica, industrializzare un pianale ex-novo è costosissimo.
Al di là del fumo negli occhi, non è per niente scontato che un nuovo pianale funzioni meglio di quello della generazione precedente.
Sospetto che codesto "vecchio" pianale Chrysler di derivazione Mercedes non abbia il minimo problema, però dubito che in questo forum qualcuno voglia ammetterlo e disponga di qualsivoglia dato tecnico reale per dire che è una m...

dubito anche io che la maggior parte di quelli che citano il "vecchio pianale" sappia darmi una risposta seria... però son curioso di capire se quel pianale ha veramente delle lacune o se tutti parliamo a vanvera

una volta si diceva "bene o male, l'importante è che se ne parli" qui spesso verrebbe da dire che la filosofia di alcuni sia "vero o non vero, l'importante è che sene parli male" :ka)

Non si tratta di stabilire se e buono o no, ma se ogni volta le alfa debbano seguire l'aria che tira, ossia prima modelli a braccetto con fiat, lancia e ora invece con modelli americano che mi sembran tutto fuorché auto all'italiana.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
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