Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

rdieci":fiog6284 ha detto:
o se tutti parliamo a vanvera
buona la seconda :asd)

seriamente, nessuno qua ha idea di cosa faccia effettivamente differenza tra un "pianale" e un altro; io pure non ne so niente

però, facendo lavorare un pochino il cervello, si può liberare il campo dalle fesserie più eclatanti

1) il pianale mercedes non è sportivo perchè la classe E non è sportiva - fesseria fenomenale: la classe E non è sportiva, ma il "demerito" non è del pianale ma dell'impostazione che mercedes ha volutamente dato a sospensioni/molle/ammortizzatori; l'unica cosa effettivamente non sportiva che quel "vecchio" pianale ha sono le dimensioni

2) il pianale mercedes è vecchio; si, vero, come praticamente tutti i pianali in commercio: i "nuovi" pianali sono quasi sempre solo evoluzioni dei precedenti, evoluzioni che di solito sono necessarie per correre dietro alle normative sui crash-test vari o per ottimizzare la produzione industriale del pianale stesso; una delle poche eccezioni a questa regola attualmente sono gli MLB e MQB del gruppo VW

3) il pianale "tipo" (quello di 156/147/GT) è obsoleto e non più usabile (vedi sopra sui crash), idem il 166; inoltre sono obsoleti anche in termini di flessibilità industriale

4) la brera non va meglio della 147, è una macchina diversa e basta; se proprio vogliamo sottilizzare, la brera è un po' "meglio" in certe cose e un po' peggio in certe altre; e la differenza NON è dovuta al pianale

Detto questo, se ora partono da quella base per fare delle grosse berlinone a me può anche stare bene, il risultato finale dipenderà moltissimo da quanto bene (o male) il lavoro di aggiornamento viene fatto.
Ad esempio:
- ci sono alcuni diversi modi di ottemperare alle normative sull'urto dei pedoni, alcune delle quali forzano un risultato estetico finale osceno, altre invece no
- ci sono molti modi diversi di impiegare i materiali, alcuni fanno si che alla fine il peso sia ragionevole, altri invece no
- ci sono tante "micro" decisioni da prendere che impattano sulla qualità finale del "prodotto" pianale, che se vengono sempre e solo prese con il raziocinio del "no perchè costa 3 euro in più a macchina" portano al disastro
 
Diabolik":1jjnrra5 ha detto:
nessuno qua ha idea di cosa faccia effettivamente differenza tra un "pianale" e un altro; io pure non ne so niente
Quasi nessuno... ;)

Diabolik":1jjnrra5 ha detto:
1) il pianale mercedes non è sportivo perchè la classe E non è sportiva - fesseria fenomenale: la classe E non è sportiva, ma il "demerito" non è del pianale ma dell'impostazione che mercedes ha volutamente dato a sospensioni/molle/ammortizzatori; l'unica cosa effettivamente non sportiva che quel "vecchio" pianale ha sono le dimensioni
Che c'entrano le dimensioni del pianale con la "sportività" ?!? Maserati Granturismo e Quattroporte condividono lo stesso pianale...

Diabolik":1jjnrra5 ha detto:
4) la brera non va meglio della 147, è una macchina diversa e basta; se proprio vogliamo sottilizzare, la brera è un po' "meglio" in certe cose e un po' peggio in certe altre; e la differenza NON è dovuta al pianale
Brera ha un pianale molto più rigido a flessione ed a torsione rispetto a 147 (che è una vettura di segmento inferiore). Questa differenza di pianale, purtroppo anche in termini di peso, a detta di chi le ha collaudate entrambe "fa una grossa differenza" in bene ed in male tra Brera e 147.

Diabolik":1jjnrra5 ha detto:
Detto questo, se ora partono da quella base per fare delle grosse berlinone a me può anche stare bene, il risultato finale dipenderà moltissimo da quanto bene (o male) il lavoro di aggiornamento viene fatto.
Chi ha visto e provato Maserati Ghibli ne parla bene, quindi tornando in argomento incrociamo le dita per la "cugina" futura ammiraglia Alfa Romeo. :drive)
 
Altro articolone di provegnenza Dagospia :smokin)


:OK) ALFA E OMEGA: TUTTE LE MENZOGNE DI MARPIONNE SUL RILANCIO DELL’AUTO SPORTIVA ITALIANA :OK)
«I nostri progetti sull'Alfa Romeo sono top secret»,
ha dichiarato recentemente Marchionne.
Da quel che si capisce, nel cassetto ci sarebbero
un'ammiraglia,
un suv da realizzare a Mirafiori e, soprattutto,
la Giulia, l'auto che dovrebbe segnare il ritorno del Biscione negli Usa.
Tutto per ora in stand by,
in attesa degli sviluppi del mercato.
Per il momento a Mirafiori la linea che realizza la MiTo lavora tre giorni al mese.



:OK) http://www.dagospia.com/rubrica-3/polit ... -59686.htm :OK)

bye :ciao)
 
alfettomane":1y2bcqhm ha detto:
intanto la quota di mercato europea scende sotto il 6%... :hail) :hail) :hail) :hail)

se ci aspettiamo che il mercato dell'auto in italia/Europa risalga stiamo freschi.

Siamo pieni di auto, costa sempre più mantenerle (perchè allo Stato quando servono soldi spreme sempre gli automobilisti), si pretenderebbe di cambiarle come cambiare un paio di calzini e il mercato è drogato da almeno 15 anni tra incentivi rottamazione, km0 ecc. La crisi di settore è nata ben prima di quella economica generale, che ha solo eliminato anche i palliativi di cui sopra.

@Adan: se facciamo un elenco delle boiate dette da Marchionne sull'Alfa negli ultimi 5-6 anni chiudiamo il topic per flame collettivo.. :asd)
 
denny1977":cfs7oal2 ha detto:
Il problema grosso è che Fiat non ha materie prime (pianali, motori, ecc.) per produrre le vetture che vorrebbe: dovrebbe progettare tutto ex novo.

Non ha pianali, tanto che la Thema/300 è su un vecchio pianale (sarà anche stato modificato ma quello è) Mercedes dei tempi di Daimler Chrysler.
La Freemont è una vettura nata ai tempi di Daimler Chrysler su un pianale Mitsubishi; Delta, Bravo e Giulietta (anche se con oppurtune modifiche) di fatto utilizzano un pianale che deriva in qualche modo da quello della Stilo; la MiTo nasca da un pianale Grande Punto accorciato.
Di fatto i pianali realmente nuovi sono due, quello della Panda/Ypsilon e della 500L e uno molto rimaneggiato ma non nuvo al 100% che è quello della Giulietta. Altro non si ha.

Quindi oggi come oggi la vedo molto difficile, in effetti, anche volendo realizzare vetture che non utilizzino necessariamente questi pianali. Il problema grosso, che attenzione non si è creato per una congiunzione astrale ma per un non voler più produrre certi tipi di pianali/motori/ecc perchè ritenuto inopportuno,è che manca di fondo la materia prima su cui lavorare. E per realizzarla purtroppo ci vogliono anni e nel frattempo i clienti fuggono verso altri lidi.
Circa la questione dei pianali, a mio avviso dipende da quali sono le esigenze: se un pianale, anche di non recente progettazione, può soddisfare (magari con qualche modifica) gli obiettivi che si hanno (in termini di dimensioni, peso, rigidezza torsionale, risultati sui crash test ecc.), a mio avviso non vi è nulla di negativo nell'utilizzarlo. Anzi, in tal caso sarebbe insensato riprogettarne uno ex novo: diverso il discorso se i pianali che si possiedono non consentono di raggiungere gli obiettivi previsti, ed eventuali modifiche sarebbero economicamente non convenienti.

Circa il pianale della mito, considerato che l'auto aveva dimensioni molto simili a quelle della punto, non è detto che utilizzarne il pianale (e non so quali modifiche abbia avuto) sia stata una "limitazione": tutto dipende da quali erano le prestazioni che si volevano raggiungere con l'auto.

Anche sulla giulietta, il nuovo pianale ha comunque una rigidezza torsionale di oltre il 20% superiore, rispetto a quello della 147, e anche le prestazioni in termini di crash test immagino siano migliori: sotto questi aspetti è stato quindi migliorativo, rispetto a quello che andava a sostituire...

Insomma, dipende dagli obiettivi progettuali che si hanno: eventualmente si potrà poi valutare se l'auto soddisfi o meno, ma non è detto che la cosa dipenda necessariamente dalla vetustà del progetto di una o più delle componenti dell'auto. A volte un certo tipo di comportamento è "voluto" dai progettisti, anche se non è gradito da tutti...
 
yugs":3v3brx8k ha detto:
@Adan: se facciamo un elenco delle boiate dette da Marchionne sull'Alfa negli ultimi 5-6 anni chiudiamo il topic per flame collettivo.. :asd)
Lo ha già fatto piuttosto bene Dagospia nell'articolo sopra citato :OK)

Sito senza peli sulla lingua. :elio)
:D
 
Herbrand":3bnpywpd ha detto:
Anche sulla giulietta, il nuovo pianale ha comunque una rigidezza torsionale di oltre il 20% superiore, rispetto a quello della 147, e anche le prestazioni in termini di crash test immagino siano migliori: sotto questi aspetti è stato quindi migliorativo, rispetto a quello che andava a sostituire...
Il riferimento più importante direi che son le stelle che ogni auto riesce ad ottenere :nod)
ps: e bisogna anche considerare che le attuali 5 stelle son più severe di quelle di qualche tempo fa...
han rifatto i parametri grrrr :mad2)
secondo me sbagliando...adesso non si comprende bene cosa sia una 5 stelle nuova vs vecchia :eek13)
io avrei aumentato in n° di stelle. :ka)

Cmq,
la 147 ha 3 stelle e la Giulietta 5 :scratch)
la cosa non mi toccava più di tanto... :ka)
fino a quando un giorno vedendo una puntata di TopGear... :eek13)
i 3 matti fecero dei test a confronto :?: :?: :?:
Adesso non ricordo con precisione ma ricordo bene che in un impatto frontale a non alta velocità... :wall) :asd)
con una 3 stelle ci si schiacciava le gambe mentre con la 5 l'abitacolo assorbiva l'urto.
La velocità era circa 40/50 km/h... :matto)
sappiate che a 90 all'ora dritti su un (palo, platano, muro ecc...) non ci si salva comunque. :splat)
 
falconero79":3cqfqobw ha detto:
http://www.quattroruote.it/notizie/industria/alfa-romeo-in-futuro-solo-modelli-a-trazione-posteriore

news rimbalzata su vari siti di informazione.

Che sia un modo per dire che le attuali non avranno eredi?
Beh, sulla carta le piattaforme per la tp ci sono e oltretutto la piattaforma è già stata utilizzata per la Ghibli. La 4C è già tp... fosse veramente la volta buona per una nuova proposta di modelli? In teoria le poche idee confuse di questi anni sembra che a questo punto possano avere finalmente riscontro grazie ai pianali che adesso sarebbero disponibili (cosiderato anche quello Mazda).

Io sono dell'idea che Alfa verrà utilizzata per i segmenti medio alti e le nicchie: MiTo e Giulietta a mio avviso non avranno futuro. Probabilmente spunterà prima o poi la Giulia. Però che si sbrighino.
 
però: finora hanno pensato di competere nel segmento C praticamente solo con alfa (la bravo ha avuto un successo limitato e non è stata più sostenuta)
se non sostituissero giulietta, si troverebbero totalmente scoperti nel segmento più grosso in europa; capisco che competere contro golf è difficile, ma non è impossibile (basta fare come si fece con 147)
poi, a me personalmente se veramente smettessero di fare delle robe qualsiasi per poi metterci su il machio alfa sarei anche contento, ma chi è che si fida di fiat e marchionne al giorno d'oggi? dopo anni che ne dice una un giorno e l'opposto il giorno dopo (e il giorno dopo ancora una terza che smentisce entrambe le precedenti...)
 
Se togliessero MiTo e Giulietta farebbero un grosso sbaglio. Perderebbero la fetta di clienti giovani: in fondo la MiTo aveva lo scopo di prendere gli under 30. A mio parere qull'articolo è parziale fuffa. Sicuramente la trazione posteriore ci sarà , ma solo su auto oltre un certo prezzo
 
Sicuramente non faranno una segmento B a trazione posteriore.

Io questa volta non la vedo molto come la fine (così la vedevo di più fino a qualche mese fa). Io penso che per anni anno vagato senza capir che pesci pigliare e adesso una mezza idea ce l'hanno (sempre a modo loro...). Speriamo solo non sia troppo tardi.
 
Marchionn ha sempre detto che vuole un'alfa che competa con le tedesche e dato che ha fallito nel segmento c vuole provare direttamente col D ed E , cioè prima ammazza la 159 e tira fuori la mito x battere la mini e adesso fa il contrario pensando di battere la serie 3 e audi ... questo non ci capisce una mazza , va per tentativi ... tanto chi rimette sono i clienti e gli operai , che gliene frega a lui . :mad2)
 
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