Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Felix7":6fhvbb18 ha detto:
denny1977":6fhvbb18 ha detto:
Sicuramente non faranno una segmento B a trazione posteriore.
Ma nemmeno una C e non gli conviene neanche una D, viste le pieghe che stanno prendendo Merc e Audi... con CLA e A3 sedan.
E la futura piccola BMW che per la 1° volta farà una hatchback TA...Mini esclusa. :muaha)
Come fan tutti gli altri da sempre. :asd)
 
ADAN":2hbtg4fk ha detto:
Felix7":2hbtg4fk ha detto:
denny1977":2hbtg4fk ha detto:
Sicuramente non faranno una segmento B a trazione posteriore.
Ma nemmeno una C e non gli conviene neanche una D, viste le pieghe che stanno prendendo Merc e Audi... con CLA e A3 sedan.
E la futura piccola BMW che per la 1° volta farà una hatchback TA...Mini esclusa. :muaha)
Come fan tutti gli altri da sempre. :asd)
Infatti! :splat)
 
falconero79":7d28hnch ha detto:
http://www.quattroruote.it/notizie/industria/alfa-romeo-in-futuro-solo-modelli-a-trazione-posteriore

news rimbalzata su vari siti di informazione.

Che sia un modo per dire che le attuali non avranno eredi?


Avevo letto recentemente anche su Autoblog le voci di un ritorno alla trazione posteriore per Alfa Romeo nei sementi superiori al C, il resto sarebbe rimasto a trazione anteriore...Se fosse vero potrebbe andare anche bene, anche perchè vorrebbe dire avere un segmneto superiore al C, cosa che ora non c'è....quindi meglio che niente, poi tanto lo si sa che a scrivere su internet siamo bravi tutti è poi metter in pratica le cose scritte che è difficile
 
Diabolik":dj7csll4 ha detto:
poi, a me personalmente se veramente smettessero di fare delle robe qualsiasi per poi metterci su il machio alfa sarei anche contento, ma chi è che si fida di fiat e marchionne al giorno d'oggi? dopo anni che ne dice una un giorno e l'opposto il giorno dopo (e il giorno dopo ancora una terza che smentisce entrambe le precedenti...)

io all'epoca quando erano usciti questi primi forum sulle auto dove la gente che scriveva magari comprava BMW ma diceva di comprare auto italiane ero diventato fortemente nazionalista, pensavo veramente attorno al 2006 che se in Italia non si fosse comprato italiano andando contro tutti i pregiudizi l'Italia avrebbe chiuso in quattro e quattr'otto...

Poi è arrivato marchionne, ha fatto mettere a tutti gli operai la tutina con la bandiera dell'Italia e il logo del modello che producevano...

Tutta l'Italia pensò: cavolo, ci siamo sbagliati... poi uscirono la 500, la Bravo, anche i politici come Fassino e Bertinotti a fare la gara in tv a dire che 'marchionne era un Democratico' o un 'comunista'.... e io a pensare : chi compra auto straniere è uno str..zo...

Ma poi incominciò a mostrarsi davvero com'era quando uscì il pessimo restyling della Punto e un'insipida Mito e Ypsilon, le prime auto pensate e progettate sotto la sua gestione fino all'ultimo bullone...

Poi c'è stata la presa in giro massima, una certa 'Fabbrica Italia', la chiusura delle varie fabbriche, le varie minacce quotidiane di spostare la produzione da qui in Serbia e ,per ultimo, il battibecco con Renzi dove Marchionne definì 'Firenze città piccola e povera'.

Da allora io con Marchionne ho chiuso, proprio gli tifo contro... dovessi comprare ad oggi un auto nuova non la comprerei di sicuro dalla fiat dopo questa serie di pagliacciate che Marchionne ci ha regalato dal 2009 in poi...
 
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa oppure sarebbe ricorsa agli aiuti statali come a fatto in passato tirandosi addosso pesanti critiche. Marchionne invece ha dovuto ragionare da manager e tagliare i rami secchi, le aziende non si salvano con il nazionalismo, produrre a tutti i costi nel proprio paese dove l'energia costa troppo, la manodopera costa di più di altri e la qualità del prodotto finale è minore non ha senso, sopratutto in questo periodo in cui i prezzi devono essere il più bassi possibile. Così come non ha senso calarsi le braghe di fronte ai politici, prendere quei quattro spicci senza risolvere i veri problemi e che finiranno dopo poco tempo ed inimicarsi l'opinione pubblica. Per alcuni degli stabilimenti chiusi non c'era nulla da fare, vedi ad esempio quello di Termini Imerese che non sarebbe mai dovuto nascere, cavolo uno stabilimento su un'isola! Non ha senso! :ka) Secondo me il lavoro di Marchionne sarà veramente giudicabile tra qualche anno, dopo che avrà finito di acquisire Chrysler ed i progetti nuovi saranno in produzione, al momento è stata solo appena superata la fase di salvataggio, salvataggio miracoloso aggiungerei per come avevano ridotto FIAT.
 
Outrun":1uskvowz ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa
come ho già detto, secondo me mister maglioncino sarebbe stato perfetto come direttore finanziario di fiat, è un mago nel far quadrare i conti, ma per il resto, come "capitano d'industria" è veramente una dilusione (vuoi che muoro?)
 
Diabolik":cj7hgok9 ha detto:
Outrun":cj7hgok9 ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa
come ho già detto, secondo me mister maglioncino sarebbe stato perfetto come direttore finanziario di fiat, è un mago nel far quadrare i conti, ma per il resto, come "capitano d'industria" è veramente una dilusione (vuoi che muoro?)
:lol2)
 
Diabolik":6cdx0uee ha detto:
Outrun":6cdx0uee ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa
come ho già detto, secondo me mister maglioncino sarebbe stato perfetto come direttore finanziario di fiat, è un mago nel far quadrare i conti, ma per il resto, come "capitano d'industria" è veramente una dilusione (vuoi che muoro?)
Sai cosa fa il mio cane se vede 500 L Trekking ? Alza gamba e piscia sopra ruota, altro che orso della pubblicità ! :asd)
 
Gentleman_Driver":8wz9orga ha detto:
Diabolik":8wz9orga ha detto:
Outrun":8wz9orga ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa
come ho già detto, secondo me mister maglioncino sarebbe stato perfetto come direttore finanziario di fiat, è un mago nel far quadrare i conti, ma per il resto, come "capitano d'industria" è veramente una dilusione (vuoi che muoro?)
Sai cosa fa il mio cane se vede 500 L Trekking ? Alza gamba e piscia sopra ruota, altro che orso della pubblicità ! :asd)
:asd) :asd) :asd) :asd)
però a me la 500L piace,e vedo una buona risposta da parte del pubblico :nod) :nod) dalle mie parti è pieno!!!!!!
la Trekking è carina,anche se inutile......ma ormai il segmento delle monovolume-suv è saturo di queste realizzazioni.....qualcuno si è dimenticato della famigliola "Cross" di volkswagen...?????(touran,golf plus e addirittura polo???????)
 
Outrun":3c9dk08x ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa oppure sarebbe ricorsa agli aiuti statali come a fatto in passato tirandosi addosso pesanti critiche. Marchionne invece ha dovuto ragionare da manager e tagliare i rami secchi, le aziende non si salvano con il nazionalismo, produrre a tutti i costi nel proprio paese dove l'energia costa troppo, la manodopera costa di più di altri e la qualità del prodotto finale è minore non ha senso, sopratutto in questo periodo in cui i prezzi devono essere il più bassi possibile. Così come non ha senso calarsi le braghe di fronte ai politici, prendere quei quattro spicci senza risolvere i veri problemi e che finiranno dopo poco tempo ed inimicarsi l'opinione pubblica. Per alcuni degli stabilimenti chiusi non c'era nulla da fare, vedi ad esempio quello di Termini Imerese che non sarebbe mai dovuto nascere, cavolo uno stabilimento su un'isola! Non ha senso! :ka) Secondo me il lavoro di Marchionne sarà veramente giudicabile tra qualche anno, dopo che avrà finito di acquisire Chrysler ed i progetti nuovi saranno in produzione, al momento è stata solo appena superata la fase di salvataggio, salvataggio miracoloso aggiungerei per come avevano ridotto FIAT.

Quoto appieno il tuo ragionamento, che però va integrato di un fattore che, sul successo di un' azienda ha un peso che influisce per il 50%: il prodotto. Anche potendo produrre con manodopera poco salariata, con costi di energia infimi e con pressioni fiscali minime, se non hai il prodotto ( e a parte la gamma 500, FIAT NON ha prodotti competitivi) non vai da nessuna parte, soprattutto in periodo di crisi, dove per spingere i consumi devi necessariamente innovare, creare prodotti all'avanguardia e accattivanti e, nel limite del possibile, coprire tutti i segmenti di mercato. Oggi, abbiamo un segmento C e B veramente convincente, abbiamo un segmento D, esclusa la ormai pensionata 159 e magari un buon segmento E?
Un marchio come Alfa Romeo quanto può essere redditizio se non ha questi modelli, e quanto può, in generale il gruppo Fiat, non avere a listino uno e dico un solo modello di segmento D in produzione?? (suvvia, pure i francesi lo hanno). Il polo Maserati Ferrari sinceramente non lo conto nel listino , perchè, checche se ne dica, per spingere l'economia dell'intero gruppo prima bisognerebbe lavorare sulla fascia di prodotto generalista (Fiat), medio/sportiva (Alfa) e poi Lancia (prodotti particolari, eleganti, ma ancora accessibili).
Non si venga nemmeno a dire che "Eh ma i modelli arriveranno, i tempi non sono ancora maturi" perchè in questo caso vale sempre il vecchio e caro detto "chi dorme non piglia pesci".
Restando sul fattore tempo, c'è un aspetto che mi preme far notare, la dirigenza del gruppo Fiat sta, dalla MITO in poi, imprimendo nell'immaginario collettivo una idea di marchio Alfa come produzione generalista/modaiola per giovani (mi fa sorridere l'ultima pubblicità MITO " Comprati un auto spurtiva, di quelle pppottenti", che non so perchè un po mi rimanda alla idea di cinesata e un po di fast and fourious [ah ops, in quello con giulietta si è stati persiono espliciti]), al momento in cui lanceranno, e se lanceranno, prodotti più maturi, questi ultimi quanto saranno credibili agli occhi dei potenziali clienti? Anche questo, secondo me, denota una gestione miope del marchio Alfa.
 
segmento B e C convincente? Nel seg. C giulietta ha 4 anni già ed è l'unica che si va salvando, soprattutto se avesse marchio fiat o lancia, per il resto c'è una bravo abbandonata e una lancia delta a braccetto con la bravo, seg B, mito vecchia, anche se ha avuto questo piccolo intervento allo scudo buono per far credere ai clienti che hanno rinfrescato il modello, grande punto dell'era dei dinosauri, si salvano la panda, la lancia y e la 500
 
Centoquarantasette":10ysmkrf ha detto:
segmento B e C convincente? Nel seg. C giulietta ha 4 anni già ed è l'unica che si va salvando, soprattutto se avesse marchio fiat o lancia, per il resto c'è una bravo abbandonata e una lancia delta a braccetto con la bravo, seg B, mito vecchia, anche se ha avuto questo piccolo intervento allo scudo buono per far credere ai clienti che hanno rinfrescato il modello, grande punto dell'era dei dinosauri, si salvano la panda, la lancia y e la 500
Scusami Centoquarantasette non riesco a capire se non hai capito, per correttezza chiarisco; nel mio discorso io intendo proprio che il segmento B e C non sono convincenti, "abbiamo un segmento C e B convincenti...?" era una intera proposizione interrogativa retorica ;)
Concordo che il segmento A se la cava meglio ( ma non riesco a trovare i dati di vendita della Y, che per qualche ragione presumo non essere rosei), ma la sensazione che io ho, del gruppo nel suo complesso (scusate l'OT, ma è pregiudiziale rispetto a quello che potrebbe diventare Alfa Romeo nel futuro), è che tutto sia raffazzonato alla bene e meglio, nessuno dei tre marchi (escluso il "brand" 500) ha una identità ben delineata:
-insipida la Fiat, se togliamo il "brand" 500 mancano modelli e l'idea stessa di family feeling, e cio che resta sono una decotta Grande Punto e una Bravo spiaggiata come un'orca che è finita in una spiaggia californiana, paradossalmente trovo azzeccata solo il Doblò, la Panda non va male invece, lo ribadisco
-tragica la Lancia, con la sola Delta che rimane "particolare ed elegante ma decotta" (per la sportività amen, dobbiamo rinuciarci), Ypsilon che incarna quella sensazione di raffazzonamento di cui parlavo prima e Thema che, mi dispiace, ma andava venduta con marchio Chrysler, mica con Lancia (hanno fatto un operazione degna del passaggio vecchia Audi A4 --> Seat Exeo, nel senso che non si è ritenuto il marchio degno dello sviluppo di un proprio modello di rappresentanza, cosa che poi avrebbe potuto giovare l'intero gruppo come base per le segmento D o addirittura E)
-trascurata Alfa Romeo, di cui io, nato nel '90, ho sempre avuto questa idea "auto sportive, che creano un mix incredibile in grado di soddisfare le esigenze di sportività coadiuvandole con una facilità di guida accettabile per il pubblico (senza però dover scendere al compromesso degli ammortizzatori "comfort" della nasona o dover rinunciare ad un assetto un po più sportivo su giulietta, pochi mesi prima del lancio), il tutto unito ad una buona dose di esclusività e di soluzioni all'avanguardia della tecnica (scusate il richiamo ad Audi, che peraltro manco mi piacciono :asd) )"...insomma una berlina che all'occorrenza posso usare per portare la famiglia in giro ma che se si trova una serie di curve, anche senza esagerare, ti stampa un sorriso sulle labbra...
Non si può obbiettare che " ma se io faccio la macchina sportiva/rigida/nervosetta dopo nessuno la compra", perchè, scusatemi, allora BMW non dovrebbe affatto esistere e vendere auto, e non vedremmo migliaia di audi con assetto Sline in giro per le nostre strade tormentate dai crateri... Va bene andare incontro alle esigenze del pubblico, ma non è possibile, passatemi il termine, "sputtanare" così il marchio che piano a piano andrà a perdere l'immagine di sportività in favore di un ben più tristo sentore di "giocosità sportiveggiante".
Il problema è che ormai si è voluta dare questa sfumatura assolutamente superficiale al marchio, che al più verrà condito da una "Rodge", da qualche dream car (vedi la 8c e la 4c) e forse un "bel" suv su base jeep con mascherina dedicata...ecco il programma futuro di Alfa, una grande "confusion general-sportiveggiante strappa assegni a (pochi) clienti"
 
cos'è che presentano di Alfa a Francoforte? mito e giulietta FL... (che poi non han toccato nulla, giusto due pezzi optionals messi di serie o riverniciati) :asd)
 
Outrun":1ccubcz2 ha detto:
Certo che se non fosse stato per Marchionne la FIAT ora sarebbe chiusa oppure sarebbe ricorsa agli aiuti statali come a fatto in passato tirandosi addosso pesanti critiche. Marchionne invece ha dovuto ragionare da manager e tagliare i rami secchi, le aziende non si salvano con il nazionalismo, produrre a tutti i costi nel proprio paese dove l'energia costa troppo, la manodopera costa di più di altri e la qualità del prodotto finale è minore non ha senso, sopratutto in questo periodo in cui i prezzi devono essere il più bassi possibile. Così come non ha senso calarsi le braghe di fronte ai politici, prendere quei quattro spicci senza risolvere i veri problemi e che finiranno dopo poco tempo ed inimicarsi l'opinione pubblica. Per alcuni degli stabilimenti chiusi non c'era nulla da fare, vedi ad esempio quello di Termini Imerese che non sarebbe mai dovuto nascere, cavolo uno stabilimento su un'isola! Non ha senso! :ka) Secondo me il lavoro di Marchionne sarà veramente giudicabile tra qualche anno, dopo che avrà finito di acquisire Chrysler ed i progetti nuovi saranno in produzione, al momento è stata solo appena superata la fase di salvataggio, salvataggio miracoloso aggiungerei per come avevano ridotto FIAT.

Veramente agli aiuti statali ha ricorso, perchè non mi risulta la CIG siano denari che Marchionne sottrae alle proprie tasche... Il nazionalismo non l'ha usato forse la Fiat, con bandierine tricolori su prodotti (peraltro ben fatti) polacchi? A suo tempo, e prendendomi dei vaffa da parte dei fautori di Marchionne a tutti i costi, dissi che la produzione italiana poteva reggere se qua si fosse prodotta roba di qualità, che costa il 20 percento + di un prodotto economico ma viene venduto al 100 percento in + del prodotto economico. La Fiat, con ERRORI (si chiamano errori, Marchionne fuori dal campo del magheggio finanziario fa SOLO errori) ha portato in Italia la Panda sbagliando le prospettive di apertura di mercati in via di sviluppo (nessun altro ha fatto quelle ipotesi) e trovandosi (era COMPRENSIBILE A TUTTI) con un prodotto che viene 2000 euro in + "al costo" di quella fatta in Polonia. Nonostante il macello di newco e via dicendo. Per ora l'opinione pubblica se la inimica Marchionne "fo tutto me" che se ne strafotte anche della legislazione e che appare, come tutti i mediocri, quello che "se non si gioca con le mie regole io non gioco +" (leggasi le esternazioni sul non poter produrre in questo Paese). Questo è vero non è calarsi le braghe, si chiama invece ricatto alla classe politica guardacaso in situazioni di dramma che consentirebbero (secondo lui) aperture che in America si è sognato (leggasi la storia del fondo Weba: com'è che sto mago sceso in terra non riesce nella sua scalata a Chrysler che sembrava tanto facile?) Desidero inoltre ricordare che dal 2004 in qua abbiamo assistito al reset di fatto della Fiat e dei suoi marchi/prodotto e che chiunque conosca l'ambiente di Fiat sa quanto Marchionne abbia sfasciato o lasciato sfasciare. Se arriva il raffreddore in America latina voglio ridere....
 
Top